Naturale evoluzione di Risiko

supremo_zim

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Febbraio 2007
Messaggi
297
Località
Mestre
Goblons
0
La naturale evoluzione di Risiko imho è Dust.
Se però vuoi qualcosa che mostri che il mondo del boardgame non è solo "produci" e "attacchi" andrei con senji, dove c'è anche diplomazia, alleanze, tradimenti, commercio e pianificazione! il tutto per 90 minuti di gioco :)
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Struggle of Empires
Un gioco stupendo che fa giocare fino a 7 giocatori.
Gestione risorse per nutrire gli eserciti, puoi spremere il tuo popolo con risorse ed immgrazione ma occhio alla rivolta interna. Devi allearti, lottare per dominazione dei continenti e dei mari, gestire gli spostamenti e le truppe
Per me un gioco bellissimo ed avvincente.
:pippotto:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
beorn":wko4e4ue ha scritto:
Da risiko a king of siam li fai inorridire, onestamente. Comunque ti consiglio Kemet.

+1

Io proverei con Cyclades oltre che con Kemet. Kos secondo me troppo "raffinato" e astratto per piacere ad un Risikista (con le dovute eccezioni).
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Secondo me Imperial ahahahha almeno il tabellone ricorda un po risiko!
Scherzi a parte se siete in 2 provate un wargame light tipo Heroes of Normandie che con espansioni arriva a 4 giocatori 2vs2
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Kos era come detto una proposta fuori dal coro e si e' visto.
E' vero e' abbastanza astratto, e' vero e' molto elegante, ma si spiega in due minuti ed e' veloce da giocare.

Cyclades e' un gestionale anche un po' bruttino, kemet e' un buon war game tattico ed entrambi rispetto alle 4 regole di risiko richiedono uno sforzo di comprensione delle meccaniche che solo tu che conosci i tuoi amici puoi valutare.

Per quanto riguarda poi HON, direi che siamo ancora oltre: regolamento piu' che imperfetto e caotico nella versione iniziale, migliorato nelle ultime e soprattutto pur essendo un wargame light rispetto a mostri sacri (ASL) e' gia' bello zeppo di casi, sottocasi ed eccezioni, oltre che a nascere come gioco da 2.

Proprio oggi che in home page si parlava di eleganza (giochi semplici da capire difficili da padroneggiare) mi e' sembrato opportuno provare a far valere questo concetto anche per dei babbani, poi per carita' ognuno puo' pensarla come vuole.

Pero' se proprio devi introdurre regole per dare ai tuoi amici il senso dei boardgame allora tra tutti i citati mi sento di approvarne due: Smallworld e Kemet.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
steteo":346g4a99 ha scritto:
Kos era come detto una proposta fuori dal coro e si e' visto.
E' vero e' abbastanza astratto, e' vero e' molto elegante, ma si spiega in due minuti ed e' veloce da giocare.

Cyclades e' un gestionale anche un po' bruttino, kemet e' un buon war game tattico ed entrambi rispetto alle 4 regole di risiko richiedono uno sforzo di comprensione delle meccaniche che solo tu che conosci i tuoi amici puoi valutare.

Per quanto riguarda poi HON, direi che siamo ancora oltre: regolamento piu' che imperfetto e caotico nella versione iniziale, migliorato nelle ultime e soprattutto pur essendo un wargame light rispetto a mostri sacri (ASL) e' gia' bello zeppo di casi, sottocasi ed eccezioni, oltre che a nascere come gioco da 2.

Proprio oggi che in home page si parlava di eleganza (giochi semplici da capire difficili da padroneggiare) mi e' sembrato opportuno provare a far valere questo concetto anche per dei babbani, poi per carita' ognuno puo' pensarla come vuole.

Pero' se proprio devi introdurre regole per dare ai tuoi amici il senso dei boardgame allora tra tutti i citati mi sento di approvarne due: Smallworld e Kemet.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ASL? Se hai valori sballati non puoi giocarci seriamente cos'è?
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
scalper":3bdahnra ha scritto:
steteo":3bdahnra ha scritto:
Kos era come detto una proposta fuori dal coro e si e' visto.
E' vero e' abbastanza astratto, e' vero e' molto elegante, ma si spiega in due minuti ed e' veloce da giocare.

Cyclades e' un gestionale anche un po' bruttino, kemet e' un buon war game tattico ed entrambi rispetto alle 4 regole di risiko richiedono uno sforzo di comprensione delle meccaniche che solo tu che conosci i tuoi amici puoi valutare.

Per quanto riguarda poi HON, direi che siamo ancora oltre: regolamento piu' che imperfetto e caotico nella versione iniziale, migliorato nelle ultime e soprattutto pur essendo un wargame light rispetto a mostri sacri (ASL) e' gia' bello zeppo di casi, sottocasi ed eccezioni, oltre che a nascere come gioco da 2.

Proprio oggi che in home page si parlava di eleganza (giochi semplici da capire difficili da padroneggiare) mi e' sembrato opportuno provare a far valere questo concetto anche per dei babbani, poi per carita' ognuno puo' pensarla come vuole.

Pero' se proprio devi introdurre regole per dare ai tuoi amici il senso dei boardgame allora tra tutti i citati mi sento di approvarne due: Smallworld e Kemet.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ASL? Se hai valori sballati non puoi giocarci seriamente cos'è?
Advanced Squad Leader, uno dei mostri sacri del mondo wargame, evoluzione del vecchio squad leader, diciamo che heroes of normandie 'ie spiccia casa...'. A proposito per giocare ad HON in 4 non servono delle espansioni ma basta leggere una pagina del regolamento base (per altro una delle piu' chiare): sicuro di conoscerlo bene? ;-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

mathan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2012
Messaggi
402
Località
Dintorni Chieti Pescara
Goblons
92
ASL è troppo anche per wargamer incalliti figuriamoci per chi considera la diversità tra i Tank solo per colore!!
 
Alto Basso