Impressioni Mythwind

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.970
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Dopo altri due anni di gioco decido di mettere momentaneamente da parte esploratore. Mi ha divertito usarlo e non è da escludere che possa rigiocarlo dopo una prova con le altre classi.

Un potenziale "difetto" del giocare in solo è che mentre il mazzo evento (la storia principale) scorre svelto e inseparabile insieme con il mazzo Obiettivi mentre il mazzo avventura scorre molto più lento (e con esploratore ancora di più).
Probabilmente finirò storia principale prima di provare tutti i personaggi...

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.266
Domanda: ma la città l’avete costruita tutta? Siete già arrivati in fondo all’albero tecnologico (per così dire)?
Da soddisfazione come componente del gioco?

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.970
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Domanda: ma la città l’avete costruita tutta? Siete già arrivati in fondo all’albero tecnologico (per così dire)?
In solo sono ben lontano dal costruire tutti edifici. In due penso che il processo sia più veloce in quanto i requisiti per costruire sono gli stessi ma ci sono due giocatori che guadagnano risorse.
Soddisfazione e una parola grossa... Questo è il gioco dei piccoli piaceri...

Ultima modifica:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.173
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

in fondo all'albero tecnologico non ci sono arrivato, ma ho finito gli spazi sulla board.
Sono arrivato al tier 2 o 3.

Personalmente non mi dà molta soddisfazione :D ma il piazzamento lavoratori non è un elemento che apprezzo ultimamente. Comunque ogni tanto quando abbiamo la coda degli edifici vuoti ci mettiamo lì e valutiamo cosa prendere. Difficilmente gli edifici ci sono realmente utili, di base prediligiamo quelli che danno bonus a fine partita se si riesce a fare l'obiettivo (ci siam riusciti sempre finora)

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.970
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Prima partita con artigiana. Devo approfondirla. Il gioco continua a piacermi molto. Ci sono però due aspetti che mi dispiace non abbiano inserito, uno abbastanza banale e semplice, l'altro mi rendo conto più difficile.

Una busta segreta personale per ogni personaggio: su Bgg ho letto che nelle prime fasi del kickstarter la cosa era prevista ma poi si è persa in fase di sviluppo. Un vero peccato. Fare lista di obbiettivi per ogni PG al cui compimento si apriva una busta con all'interno anche solo una medaglia di cartone avrebbe dato al gioco un pizzico di profondità senza appesantirlo.

Un'azione cooperativa personale per ogni personaggio: questa cosa in realtà mi riguarda poco giocandolo esclusivamente in solo. Però secondo me andava prevista per aumentare interazione nel cooperativo. Poter permettere ad un personaggio gicanate di visitate un altro personaggio giocante per fare azione specifica avrebbe anche qui aumentato profondità e credo divertimento. Ovviamente questa non è modifica di poco conto però quanto sarebbe bello che esploratore potesse visitare artigiano per vendere sue pelli ed avere in cambio un fucile nuovo? E avrebbe dato ulteriore significativo alla possibili combinazioni di personaggi

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.266
Prima partita con artigiana. Devo approfondirla. Il gioco continua a piacermi molto. Ci sono però due aspetti che mi dispiace non abbiano inserito, uno abbastanza banale e semplice, l'altro mi rendo conto più difficile.

Una busta segreta personale per ogni personaggio: su Bgg ho letto che nelle prime fasi del kickstarter la cosa era prevista ma poi si è persa in fase di sviluppo. Un vero peccato. Fare lista di obbiettivi per ogni PG al cui compimento si apriva una busta con all'interno anche solo una medaglia di cartone avrebbe dato al gioco un pizzico di profondità senza appesantirlo.

Un'azione cooperativa personale per ogni personaggio: questa cosa in realtà mi riguarda poco giocandolo esclusivamente in solo. Però secondo me andava prevista per aumentare interazione nel cooperativo. Poter permettere ad un personaggio gicanate di visitate un altro personaggio giocante per fare azione specifica avrebbe anche qui aumentato profondità e credo divertimento. Ovviamente questa non è modifica di poco conto però quanto sarebbe bello che esploratore potesse visitare artigiano per vendere sue pelli ed avere in cambio un fucile nuovo? E avrebbe dato ulteriore significativo alla possibili combinazioni di personaggi
Io spero che queste richieste trovino riscontro nel nuovo ks.
Più che nuovi pg, sarebbe bello esplorare meglio quelli esistenti.
Ad esempio, oltre a buste specifiche, sarebbe stato bello un libro di storie personali con obiettivi, ricompense, ecc.
Poi, vabbè, io ci avrei visto bene un elemento legacy con adesivi ed altro 😂😝

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.266
Visto che stai usando l'artigiana, mi spieghi meglio la relativa faq?
Mi è chiaro che puoi gestire tutte e 4 le vaschette con una sola azione, fintanto che hai materiali da usare/spostare.

non mi è chiaro il discorso che puoi fare tutte le 5 azioni. Ma è solo lei o vale per tutti?

è passato un po’ da quando ho letto i manuali. Sicuramente devo darci una ripassata prima di sabato.

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.970
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Visto che stai usando l'artigiana, mi spieghi meglio la relativa faq?
Mi è chiaro che puoi gestire tutte e 4 le vaschette con una sola azione, fintanto che hai materiali da usare/spostare.

non mi è chiaro il discorso che puoi fare tutte le 5 azioni. Ma è solo lei o vale per tutti?

è passato un po’ da quando ho letto i manuali. Sicuramente devo darci una ripassata prima di sabato.
Ora non ho il regolamento sotto mano quindi userò termini ad cazzum probabilmente.
Tutti i personaggi eseguono (o perlomeno i tre che ho provato) una sola azione tra un pool di cinque possibili che corrispondono per allineamento ai folletti/cittadini. Anche artigiana sceglie solo una di queste azioni che ti fa aggiungere un singolo materiale al sacchetto oppure venderlo. Poi però ha una sua esclusiva fase produttiva che esegue in tutte le sue parti: pesca tre materiali dal sacchetto e li mette in riserva e può raffinare tutti i materiali che vuole finché ha le risorse per farlo. Poi, come tutti i personaggi, ha fase lavoratori in cui può usare folletti cittadini che ha in riserva. Durante il tramonto può completare quante richieste vuole.
Il problema del regolamento mal scritto era che sembrava che nella fase di produzione potesse fare una sola cosa: pescare dal sacchetto o raffinare un singolo materiale.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.435
en passant, era da tempo che non vedevo dare un 5 su Dicetower

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.266
Ora non ho il regolamento sotto mano quindi userò termini ad cazzum probabilmente.
Tutti i personaggi eseguono (o perlomeno i tre che ho provato) una sola azione tra un pool di cinque possibili che corrispondono per allineamento ai folletti/cittadini. Anche artigiana sceglie solo una di queste azioni che ti fa aggiungere un singolo materiale al sacchetto oppure venderlo. Poi però ha una sua esclusiva fase produttiva che esegue in tutte le sue parti: pesca tre materiali dal sacchetto e li mette in riserva e può raffinare tutti i materiali che vuole finché ha le risorse per farlo. Poi, come tutti i personaggi, ha fase lavoratori in cui può usare folletti cittadini che ha in riserva. Durante il tramonto può completare quante richieste vuole.
Il problema del regolamento mal scritto era che sembrava che nella fase di produzione potesse fare una sola cosa: pescare dal sacchetto o raffinare un singolo materiale.
Chiarissimo.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.173
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
en passant, era da tempo che non vedevo dare un 5 su Dicetower

io me lo aspettavo, ci sta. Imparassero a darne di più quando serve invece di sbrodolare votoni a rotta di collo anche per giochi solo buoni (sleeping gods e tales to amaze parlo con voi).

A parte che da un paio di commenti si intuisce che, ad esempio, Zee ha giocato solo il contadino e forse per una partita, ma a parte questo che conta il giusto, è un gioco chiaramente molto divisivo. Alla fine non hai una mazza da fare se non giocare un minipuzzle, la storia ingrippa poco perchè è solo caruccia da ascoltare, la fase costruzione e piazzamento lavoratori è di contorno e, soprattutto, non vince nessuno. Già solo quest'ultimo aspetto taglia le gambe a tantissima gente e, se si può dire conoscendoli, zee e tom son proprio la classica tipologia di persona a cui non piace questo aspetto.

Per me è un gioco che, ad ora, si assesta sul 7, con picchi verso l'8 se piacciono determinate cose o verso il 5 se non piacciono

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.970
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
io me lo aspettavo, ci sta. Imparassero a darne di più quando serve invece di sbrodolare votoni a rotta di collo anche per giochi solo buoni (sleeping gods e tales to amaze parlo con voi).

A parte che da un paio di commenti si intuisce che, ad esempio, Zee ha giocato solo il contadino e forse per una partita, ma a parte questo che conta il giusto, è un gioco chiaramente molto divisivo. Alla fine non hai una mazza da fare se non giocare un minipuzzle, la storia ingrippa poco perchè è solo caruccia da ascoltare, la fase costruzione e piazzamento lavoratori è di contorno e, soprattutto, non vince nessuno. Già solo quest'ultimo aspetto taglia le gambe a tantissima gente e, se si può dire conoscendoli, zee e tom son proprio la classica tipologia di persona a cui non piace questo aspetto.

Per me è un gioco che, ad ora, si assesta sul 7, con picchi verso l'8 se piacciono determinate cose o verso il 5 se non piacciono
Però non è che il gioco sbagli qualcosa o tragga in inganno. Anzi, quello che vuole essere il suo fine era chiaro fin dalla sua ideazione e direi che è stato pienamente raggiunto. Capisco benissimo che non possa piacere. Capisco un po' meno critiche sul fatto che manchi un sistema di punteggio/sconfitta, che non ci sia una fine precisa della partita/gioco e che non si possa misurare quanto uno sia bravo. Il gioco ha sicuramente difetti ed ingenuità, io stesso ne ho indicati alcuni, però molte argomentazioni lasciano un po' il tempo che trovano... Tipo: " Se ti piacciono i german, allora Nemesis (american a caso) non ti piacerà!" Grazie al ca**o, ma questo rende Nemesis un brutto gioco!?!

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.266
Probabilmente tanta gente non riesce a concepire questo tipo di gioco.
Persino stardew valley è più competitivo di animal crossing. Se non hai giocato ad AC è difficile concepire un gioco cozy.

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Goblons
664
Io continuo a seguire i vostri commenti perché la tentazione è alta…. Però avendo in arrivo Merchants Cove (anche se so essere tutt’altro tipo di gioco) ma con modalità “solitaria” simile… ho bisogno di ulteriori spinte! :) e poi non vedo commenti di @Delia 🙃

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
16.969
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io continuo a seguire i vostri commenti perché la tentazione è alta…. Però avendo in arrivo Merchants Cove (anche se so essere tutt’altro tipo di gioco) ma con modalità “solitaria” simile… ho bisogno di ulteriori spinte! :) e poi non vedo commenti di @Delia 🙃
ho sbagliato topic

Ho visto solo la scatola, non ho idea di che sia

Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.266
Ok la wife ha optato per il comtadino. Io sono indeciso fra locandiera ed artigiana. Oppure esploratore. Chissà 😂

Alto Basso