Impressioni Mycelia della Ravensburger

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti.
A Essen ho avuto modo di provare questo gioco di deckbuilding che rientra nella fascia "family" dei giochi (a tal punto che nel regolamento spiegano cosa sia la meccanica del deckbuilding).
Il gioco non è da confondersi con "Mycelia" (gioco stiloso di maggioranze) che è appena apparso su kickstarter poco tempo fa (mi chiedo tra l'altro come sia possibile avere due giochi con lo stesso nome, mah).

Vista la grafica "puccettosa" (odio il termine ma rende bene l'idea) per attirare la fascia di pubblico dei neofiti non gli davo 5 centesimi. E invece...

Il gioco è molto snello e divertente. Si tratta di spostare o eliminare gocce di rugiada (di un colore blu/azzurro intenso) dalla propria plancia; il primo che riesce ad eliminarle tutte, vince. Il tutto usando delle carte e qualche tessera azione.
Inoltre, nella buona tradizione dei deckbuiding, al proprio turno si guadagnano foglie (la moneta del gioco) per acquistare nuove carte più potenti.

Il deckbuilding è usato in funzione dello spostamento/eliminazione delle gocce di rugiada. L'aspetto per ora che ritengo più interessante è legato alla pianificazione di quali carte prendere in funzione del colore dei territori in cui sposto o trovo le gocce di rugiada. Ricordarsi bene quali carte ho acquistato e su quali terreni agiscono è fondamentale per prevedere le mosse da fare e ottimizzare lo spostamento.
Inoltre, le carte acquistate (come anche nel gioco "After Us") vanno subito messe in cima al mazzo così da poterle utilizzare subito.

Nella scatola sono previsti anche due ulteriori moduli (oltre al solitario):
- plance asimmetriche;
- un mazzo di carte upgradate (con cui i giocatori assidui potrebbero benissimo già iniziare).

Simpatico anche il fatto che abbiano pensato ad una modalità semplice (che resta cmq divertente) e a una modalità espansa per chi volesse un pelino più di complessità.

A me è arrivato ieri a casa e già ci ho giocato una partita (in modalità semplice). Per ora il gioco è super promosso.

Mimmo299

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
120
Ciao a tutti.
A Essen ho avuto modo di provare questo gioco di deckbuilding che rientra nella fascia "family" dei giochi (a tal punto che nel regolamento spiegano cosa sia la meccanica del deckbuilding).
Il gioco non è da confondersi con "Mycelia" (gioco stiloso di maggioranze) che è appena apparso su kickstarter poco tempo fa (mi chiedo tra l'altro come sia possibile avere due giochi con lo stesso nome, mah).

Vista la grafica "puccettosa" (odio il termine ma rende bene l'idea) per attirare la fascia di pubblico dei neofiti non gli davo 5 centesimi. E invece...

Il gioco è molto snello e divertente. Si tratta di spostare o eliminare gocce di rugiada (di un colore blu/azzurro intenso) dalla propria plancia; il primo che riesce ad eliminarle tutte, vince. Il tutto usando delle carte e qualche tessera azione.
Inoltre, nella buona tradizione dei deckbuiding, al proprio turno si guadagnano foglie (la moneta del gioco) per acquistare nuove carte più potenti.

Il deckbuilding è usato in funzione dello spostamento/eliminazione delle gocce di rugiada. L'aspetto per ora che ritengo più interessante è legato alla pianificazione di quali carte prendere in funzione del colore dei territori in cui sposto o trovo le gocce di rugiada. Ricordarsi bene quali carte ho acquistato e su quali terreni agiscono è fondamentale per prevedere le mosse da fare e ottimizzare lo spostamento.
Inoltre, le carte acquistate (come anche nel gioco "After Us") vanno subito messe in cima al mazzo così da poterle utilizzare subito.

Nella scatola sono previsti anche due ulteriori moduli (oltre al solitario):
- plance asimmetriche;
- un mazzo di carte upgradate (con cui i giocatori assidui potrebbero benissimo già iniziare).

Simpatico anche il fatto che abbiano pensato ad una modalità semplice (che resta cmq divertente) e a una modalità espansa per chi volesse un pelino più di complessità.

A me è arrivato ieri a casa e già ci ho giocato una partita (in modalità semplice). Per ora il gioco è super promosso.
Ciao! Ho avuto la tua stessa impressione!a primo impatto sembrava troppo scarno e semplice, ma poi giocandoci si è rivelato un puzzle game niente male, benché nell'ottica dei family games (anche se di deckbuildin "ni")! Spero di essere utile

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Ho provato la versione "completa".
- Le plance asimmetriche danno una certa variabilità a saperle leggere ma non c'è questo grande cambiamento;
- Le carte avanzate invece danno un po' più di pepe. Bella la possibilità di eliminare le carte dal proprio mazzo. Anche qui però mi aspettavo un pelino più di variabilità.

Il gioco inoltre è talmente veloce che non si può pensare di costruire un vero e proprio mazzo performante.

Resta un gioco molto simpatico e immediato. Una partita ogni tanto è assolutamente divertente.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.175
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Bel family. Grafica pucciosa e molto ben fatta. Non so se vi siete accorti che ogni fungo sotto ha il suo nome scientifico. Piccolo dettaglio molto interessante.
Il gioco è veloce, facile da apprendere, perfetto family per tutte le età.
E' vero che ha dei difetti:
- Non ha una difficoltà crescente
- Gimmick della rotella carino ma non indispensabile
- gioco troppo veloce per poter costruire un super motore
- Interazione SOLO positiva. Non esiste quella dannosa (Non per tutti è un difetto, ma va segnalato)

Ma per me un validissimo titolo che prenderà sicuramente spazio nelle librerie delle famiglie. Penso che lo prenderò anche io perchè a mia moglie è piaciuto molto e l'assenza di testo è un plus per giocarlo con i familiari

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
627
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Sembra molto carino, mi ispira più di Bonsai come family da proporre sotto le feste.

Ti lascia la voglia di rigiocarlo o dopo qualche partita è dimenticabile?

Ultima modifica:

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.175
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Sembra molto carino, mi ispira più di Bonsai come family da proporre sotto le feste.

Ti lascia la voglia di rigiocarlo o dopo qualche partita è dimenticabile?
Due giochi diversi
Piazzamento tessere (Bonsai)
Vs
Deck Building puzzle game (Mycelia)

Ma tutta la vita Mycelia. Più bello da vedere e più divertente.
La rigiocabilità è sempre un fattore soggettivo. Ma credo che Mycelia ne abbia sicuramente di più.
Ogni partita avrai una plancia diversa, carte diverse e costruirai il tuo motore in maniera diversa. Puoi togliere senza muovere, puoi comprare portali in più ecc ecc
Per me 10-0 su Mycelia. Bonsai ennesimo piazzamento tessere con l'unico pregio di avere la forma ad alberello.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Non conosco Bonsai.

Mycelia ci sta piacendo molto: gioco smart, regole semplici e divertimento assicurato. Le partite durano poco e si può praticamente da subito introdurre le carte dell'espansione.

La rigiocabilità secondo me non è infinita. Però una partita ogni tanto ci sta.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
Preso ieri su Amazon a 28€ spedito, nel fine settimana si prova con la famiglia 😉

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
nel fine settimana si prova con la famiglia
Fai sapere le impressioni.
Se la famiglia è minimamente scafata ti consiglio di giocarlo già completo di espansione: aggiunge una serie di carte che lo rendono un po' più interessante senza appesantirlo di ulteriori regole complesse.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask
Fai sapere le impressioni.
Se la famiglia è minimamente scafata ti consiglio di giocarlo già completo di espansione: aggiunge una serie di carte che lo rendono un po' più interessante senza appesantirlo di ulteriori regole complesse.
Giocato in famiglia, siamo partiti subito con tutto in gioco, nella sua semplicità è stato promosso.
Ottima componentistica, carte con belle immagini ed in più meccaniche facili e semplici, trovare le combinazioni per togliere la rugiada prima degli altri con le carte è davvero piacevole.

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
627
Harry Potter
LEGO
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Provato oggi una partita in solitario, molto molto carino.

Non mi è chiaro però l'effetto di queste 2 carte. Potete aiutarmi?

1000026285.jpg
1000026284.jpg

Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
3.048
Utente Bgg
Pask

Nella prima puoi spostare 1 rugiada dove ci sono almeno 2 e poi puoi spostare dove c'è 1 sola rugiada

La seconda carta dove sono solo 2 rugiada puoi eliminare 1 e muovere l'altra.

Quando non c'è l'insetto nero in basso a destra i disegni indicano il numero minimo di rugiada che deve essere presente in una casella, invece dove c'è l'insetto nero è il numero esatto della rugiada in quella casella

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.175
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro

1- Sposta dove ci sono almeno due gemme e sposta 1 dove c'è UNA sola gemma
2- scarta una gemma e muovi una gemma dove ci sono DUE gemme

L'insetto indica degli obblighi fissi. Mentre se non c'è devono esserci almeno i requisiti minimi
please foto più piccole... non riesco neanche ad aprire la pagina 😅

Naki85

Maestro
Goblons
627
Harry Potter
LEGO
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Grazie mille a entrambi!

Sono da cellulare e non so perché non riesco a rimpicciolirle. Sorry!

EDIT: In teoria le ho rimpicciolite

Ultima modifica:

Naki85

Maestro
Goblons
627
Harry Potter
LEGO
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ho un dubbio e non trovo la risposta nel regolamento. Si può controllare il mazzo degli scarti per vedere quali carte si hanno?

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.175
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ho un dubbio e non trovo la risposta nel regolamento. Si può controllare il mazzo degli scarti per vedere quali carte si hanno?
SI, Ma ricordati che le carte appena prese vanno nel mazzo e non negli scarti

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Ho un dubbio e non trovo la risposta nel regolamento
Senza voler fare il rompiscatole al primo dell'anno, ma magari crea una discussione con dubbi che così raggruppiamo eventuali dubbi sul gioco e non si mescolano i piani.

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.092
Quasi quasi me lo acquisto per il Solitario.
Domanda, merita? Ho visto un video per il solitario,sembra carino.
L'alea quanto pesa alla fine? Alla lunga il gioco merita rigiocarlo spesso? Diverte sempre o annoia?
Vederlo nel video è una cosa,ma come ogni gioco sarebbe da provarlo.

Alto Basso