Impressioni My Gold Mine

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Ho preso qualche mese fa, a meno di 10 eur su amazon.de, questo giochino, My Gold Mine. Secondo me ho trovato un piccolo gioiellino.
E' stata una bellissima sorpresa e lo consiglio senza ogni riserva a TUTTI.

Si tratta di un gioco alla Diamant o alla Celestia, un push your luck in cui si deve scappare dalla miniera senza farsi abbrustolire dal drago con più pepite possibili.
Le meccanica è banale, o prendi la pepita visibile davanti a te e scopri che c'è sotto (un altra pepita che prenderà il gioco dopo, oppure un drago). Se esce il drago il drago avanza e si avvcina al giocatore, ma comunque sia tocca a quello dopo a scegliere. L'altra opzione è prendere una carta movimento e muovere di conseguenza, scappando dal drago.

E' bello perchè è rapido, immediato, con tanti momenti di tensione e risate.

Anche perchè oltre a scappare, so possono spingere fuori gli altri giocatori dalla miniera se questo giocano in modo troppo conservatore, in modo da restare i soli dentro (tipo con le carte "muovi tutti verso l'uscita, perchè se è è prossimo all'uscita, la fai uscire e non rpende più lingotti). Poi succedeono fatti imprevedibili e rari, tipo 2 draghi di seguito o 3.

Onestamente lo consiglio davvero a tutti. E' un gioco da avere secondo me nella propria collezione, dato il costo contenuto e il pochissimo spazio che occupa.
Si gioca veloce, quasi senza spiegarlo, fino in 6 (direi minimo 4).

Ultima modifica:

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
627
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Grazie per la segnalazione, sinceramente mi ispira molto visto che cerco un gioco da proporre alla famiglia (dai nonni ai nipoti) quando ci troviamo per il weekend.

Vedo che è in tedesco, lingua che non conosco, si riesce a trovare una traduzione del regolamento in italiano? Rispetto a Diamant o Celestia che hai citato come lo giudichi?

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Grazie per la segnalazione, sinceramente mi ispira molto visto che cerco un gioco da proporre alla famiglia (dai nonni ai nipoti) quando ci troviamo per il weekend.

Vedo che è in tedesco, lingua che non conosco, si riesce a trovare una traduzione del regolamento in italiano? Rispetto a Diamant o Celestia che hai citato come lo giudichi?
Sul regolemento, in effetti non so il tedesco e non l'ho tradotto, nel senso, ho usato google translate sul telefono e la botocamera, ma sono 2 cose e non c'è testo. In pratica devi girare o prendere una carta e succedono cose facili da capire. L'unica sono le pepite doppie con la porta rossa che ti fanno andare verso il drago, mentre quelle con la porta azzurra verso la superficie. C'è il regolamento in inglese, su BGG, sono 2 cose davvero, oppure guarda un video su youtube.

Lo preferisco sia a Diamant che a Celestia, che ho.

E' più rapido, massimo 20 minuti con spiegazione e setup. Più incalzante, più immediato e ti fa inprecare di più contro la malasorte o contro gli sciacalli dei tuoi compagni di saccheggio. Setup immediato, non c'è nemmeno bisogno spiegare le regole, basta fare il primo turno e i giocatori capiscono da soli che c'è da fare. Dopo dopo il primo round hanno ben chiaro come fare nel secondo, per il terzo e finale round sono esperti e capiscono perchè non si deve andare troppo verso l'uscita. E' davvero incalzante e divertente come push your luck.

Non ho trovo motivi per non consigliarlo a tutti: si trovare facile una situazione per giocarlo, è piccolo, costa poco e piacevole da vedere sul tavolo anche. Le carte comunque vano imbustate perchè di qualità bruttina e secondo me si rovinano subito senza bustine.

zeus87

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
67
Board Game Arena
LudicoRomano
lo ha provato lo Chef Ludico a Modena play. Probabilmente porterà un game play, comunque ispira anche me

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
627
Harry Potter
LEGO
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
@Tacchan Passato un po' di tempo mi chiedevo se è ancora consigliato.

Gira bene in 5-6 giocatori?

Erinetti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
Dipende quali aspettative hai? Se cerchi un gioco economico da intavolare con chiunque, assolutamente sì! Non intendo quel chiunque che per alcuni corrisponde a Carcassonne, dove la regola dei contadini è già qualcosa di complicato, intendo davvero con tutti, anche improvvisati al tavolo o bambini di 5 anni.
Divertente? Sì! Longevo? Non più di tanto.
Serve veramente per fare 2 partite in un'occasione in cui nessuno ha mai giocato nemmeno a briscola. L'ho portato in vacanza, dopo un paio di sere in famiglia, 4/5 partite totali, diciamo che si era esaurito, aveva espresso quanto poteva.
Nonostante ciò mi sento di consigliarlo pienamente, scatola compatta, costo esiguo, divertimento assicurato con la giusta compagnia.

Naki85

Maestro
Goblons
627
Harry Potter
LEGO
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Credo
Dipende quali aspettative hai? Se cerchi un gioco economico da intavolare con chiunque, assolutamente sì! Non intendo quel chiunque che per alcuni corrisponde a Carcassonne, dove la regola dei contadini è già qualcosa di complicato, intendo davvero con tutti, anche improvvisati al tavolo o bambini di 5 anni.
Divertente? Sì! Longevo? Non più di tanto.
Serve veramente per fare 2 partite in un'occasione in cui nessuno ha mai giocato nemmeno a briscola. L'ho portato in vacanza, dopo un paio di sere in famiglia, 4/5 partite totali, diciamo che si era esaurito, aveva espresso quanto poteva.
Nonostante ciò mi sento di consigliarlo pienamente, scatola compatta, costo esiguo, divertimento assicurato con la giusta compagnia.
Sto cercando 2-3 fillerini per giocare in compagnia sotto le feste natalizie e direi che dalle caratteristiche che mi hai elencato My Gold Mine può rientrare benissimo tra questi.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.171
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Io ho provato presso lo stand Oliphante Drago rosso di Randolph
Il concetto è molto simile (anzi probabilmente ha preso molto da questo): i giocatori avanzano su un drago per portare via quanti più tesori possibili. In qualunque momento possono ritirarsi, prima che il drago di svegli e ci impolverisca. I giocatori però possono riprendere il percorso da dove qualcuno si è ritirato.
Per me sul genere però rimane imbattuto Dee Sea Adventure

Yrh

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
44
Push your luck e giocare con chiunque (anche chi non ha mai giocato a nulla) e dove capita sono il mio pane quotidiano.

Consiglio:

fino a 3 persone: Can't Stop e Cabo
da 4 a 6: My Gold Mine e LAMA
da 6 a 8 giocatori: Diamant/Incan Gold

Se il tempo non è un problema, Las Vegas è il push your luck più bello da 3 a 5 giocatori..ma se al tavolo ci sono pensatori, si allunga troppo.

Sconsiglio:

Deep Sea Adventure dipende esclusivamente dalla caciara e dalle personalità nel gruppo, potrebbe diventare una sfida serrata o assolutamente noiosa, quindi lo sconsiglio in generale.
Celestia: un sacco di regole da spiegare e chiarire per un giochino totalmente random con poche scelte neanche interessanti.
Rapido/Excape (di Knizia): si trascina per il tipo di gioco e dipende dal gruppo, diventa appagante solo se a tutti cui piace l'interazione e tutti al tavolo sanno cogliere (e apprezzano) le sfumature dell'asta/scommessa sull' avanzamento relativo rispetto ai propri avversari

Ultima modifica:
Alto Basso