Musica Italiana

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
IlProfessore ha scritto:
:grin: ti assicuro che Faust, Can, Tangerine Dream, Popol Vuh e Amon Dull2 sono pietre miliari del rock anni '70... e gli Einsturzende Neubauten sono un gruppo commercialmente affermato (tant'è che con mio sommo stupore ho trovato alcuni loro dischi anche in una famosa catena di negozi italiani)

Gli Einsturzende Neuebaten mi piacciono, ma nei limiti... I Popul Vuh!?!? Quelli di Nosferatu? Mitici!!!
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Izraphael":dl31mdr0 ha scritto:
Gli Einsturzende Neuebaten mi piacciono, ma nei limiti... I Popul Vuh!?!? Quelli di Nosferatu? Mitici!!!

Proprio loro! :approve:

Tornando in argomento, invece, mi piacerebbe sapere quali siano, eventualmente i musicisti spagnoli che abbiano avuto un discreto successo anche nel resto dell'Europa. Per quanto riguarda l'Italia, alcuni nomi sono stati fatti. Ad essi aggiungerei anche Zucchero, che dite?
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Se tu aggiungi Zucchero io aggiungo Franco Battiato (si vede che è il mio cantante preferito?)...
Scusate se sono monotono, ma ha scritto vari album in spagnolo, canta spesso canzoni in francese, inglese, tedesco, spagnolo, qualche cosa di arabo e di tanto in tanto giapponese... Se non vado errato ha anche collaborato con alcuni gruppi stranieri (se non ricordo male inglesi...)... E direi che è discretamente conosciuto a livello internazionale...

p.s. Prof, per quanto riguarda Mertz, devi ringraziare la mia ragazza, perchè è lei che me l'ha fatto conoscere (studia chitarra classica...)
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
A me pare però che nessuno mi abbia ancora risposto... :cry: Io vorrei sapere secondo voi i motivi per cui la musica italiana si trova in tale situazione? Perchè produciamo roba più scarsa degli altri, o comunque meno apprezzata in campo internazionale?Grazie
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
In realtà una minima risposta comincia a profilarsi, secondo me, dall'enumerazione di vari cantautori italiani che hanno successo anche all'estero:
Zucchero, Battiato, Spagna, Ramazzotti, Tozzi, Nannini, Pausini, Elisa...
(alcuni di questi li ho aggiunti io adesso). In definitiva, per quanto non apprezzi praticamente nessuno degli autori sopra menzionati, inizio a pensare che la produzione musicale italiana non sia completamente assente dal mercato estero...
Inoltre, mi sembra di poter dire che i cantautori italiani abbiano più successo all'estero di quanto, ad esempio, la musica spagnola ne abbia in Italia.
 

GIOBIUAN

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Luglio 2004
Messaggi
480
Località
Casina (R.E.)
Goblons
8
Certo, condivido parecchio sui perchè la musica italica non sfonda (l'italiano-livello-internazionalità-ecc), ma non esageriamo con il dire che in italia siamo alla frutta rispetta all'estero "che sono i meglio" o che "produciamo roba più scarsa"...

Britney spears (o come diavolo si scrive..) è una cantante?? eppure in tanti in italia e nel mondo l'ascoltano (oltre a guardarla..) e tutto quel pop americano tanto di moda? è tutto uguale.. bleah..

Molto, secondo mè, è dato dalla lingua,
(come avete già detto) L'italico è meno musicale o come diavolo è(non so se è la definizione giusta, ne saprete meglio voi, io non sono un esperto). La prova sta nel fatto che quei pochi "dei nostri" che si cimentano in altre lingue spesso fanno successo. c'è poco da fare, in inglese is different.. ne è ulteriore prova lo scarsissimo successo delle band che cantano in FRANCESE o TEDESCO o SPAGNOLO.. noi ,rispetto a loro, ce la caviamo un pòchino meglio..
 
Alto Basso