Munera, familia gladiatoria - dubbio regole.

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
Sto giocando da poco a questo gioco, che trovo davvero ben fatto e divertente, ma ho un paio di dubbi, in particolare sulla rudis e su come si evolve lo spostamento della rudis, che di fatto determina il primo di turno con notevoli vantaggi.

All'inizio va a sorteggio, quindi si sposta come si procede con le aste per le carte, fin qui tutto ok.
Poi però finita la fase forum, la rudis rimane a chi ha fatto l'ultimo acquisto (o tentativo di acquisto)? di fatto è un grosso vantaggio perchè così si è i primi a potersi aggiudicare senza aste uno spettacolo nella fase munus... oppure torna al rudiarius iniziale di quel turno?

Anche in altre fasi, quanto si deve verificare l'obbedienza dei gladiatori in eccesso, o iniziare a fare le scommesse qual'è il rudiarius? quello che ha la rudis in quel momento o quello sorteggiato?

Quindi iniziato un nuovo turno, il rudiarius rimane chi aveva la rudis a fine turno precedente (che di fatto può essere sempre lo stesso giocatore di prima), ruota in senso orario o cos'altro?

grazie!
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Secondo me rimane a chi ne è in possesso fiquando non decadono i requisiti (qualcun altro acquisisce il diritto di possesso).
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Alla fine del turno sicuramente il Rudis passa al giocatore alla sinistra. Credo che peraltro rimanga lì per tutto il turno, e all'asta non c'è uno spostamento del rudis... magari però mi ricordo male. So che ci sono gli autori tra gli iscritti al sito.
 

Raiden

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
61
Località
Sona (VR)
Goblons
0
Premettendo che l'ho giocato solo in 3, ho notato che in questo gioco i soldi non sono molto importanti. Perciò, se il rudis passa ogni fine turno, è evidente che quel giocatore può aggiudicarsi uno spettacolo senza asta, ed è ancora più evidente che il successivo giocatore in senso orario, pur di prendere i punti gloria, si aggiudica l'asta al ribasso puntando subito 0. Sbaglio io, o alla fine si fa a turno per partecipare agli spettacoli? A me è sembrato che i combattimenti non pregiudichino la vittoria perché non assegnano punti vittoria, ma solo punti fama ai gladiatori...
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
da quanto ho capito la rudis (e quindi il rudiarius) si sposta anche durante le fasi forum e munus (al giocatore di sinistra dopo che il rudiarius ha comprato/passato) però non mi è chiaro tra una fase e l'altra e tra un turno e l'altro che succede? di fatto può anche iniziare un nuovo turno con lo stesso rudiarius del turno prima? (la rudis ha fatto tutto il giro ed è tornata a lui!)

...

aspetto che passino di qui gli autori, o qualche utente più esperto, intanto mi permetto di aggiungere un altro dubbio che è venuto fuori all'interno del mio gruppo di gioco, e lo farò con un esempio:

TIZIO (il rudiarius) e CAIO (vincitore gara al ribasso) si sono aggiudicati Pisarum: un contratto da 2 coppie.

Ora TIZIO soddisfa i requisiti di pisarum con
Aequimanus + hoplomachus e
Thraex + Myrmillo

poi ha un retiarius.

CAIO soddisfa i requisiti di pisarum con
aequimanus + hoplomachus e
provocator + provocator

poi ha anche un secutor.

ora i 4 combattimenti saranno:
1) aequimanus (scelto da Tizio) + hoplomachus (preso da caio)
2) Thraex (scelto da Tizio) + Myrmillo (sempre di Tizio, caio non ne ha)

poi? inizia a scegliere caio?

3) equimanus (scelto da Caio) + hoplomachus (preso da tizio)
4) provocator (scelto da Caio) + provocator (sempre di caio, tizio non ne ha)

è corretto o sarebbe più corretto far combattere:

Retiarius (di tizio) + Secutor (di caio)??
se si, a posto di quale delle 4 coppi?

scusate se sono stato prolisso e grazie in anticipo per le risposte!
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
Raiden":1farzxre ha scritto:
Premettendo che l'ho giocato solo in 3, ho notato che in questo gioco i soldi non sono molto importanti. Perciò, se il rudis passa ogni fine turno, è evidente che quel giocatore può aggiudicarsi uno spettacolo senza asta, ed è ancora più evidente che il successivo giocatore in senso orario, pur di prendere i punti gloria, si aggiudica l'asta al ribasso puntando subito 0. Sbaglio io, o alla fine si fa a turno per partecipare agli spettacoli? A me è sembrato che i combattimenti non pregiudichino la vittoria perché non assegnano punti vittoria, ma solo punti fama ai gladiatori...
bhe i combattimenti contano, intanto conta riportare a casa vivi più gladiatori possibile o una palestra senza gladitori potrà partecipare a ben pochi spettacoli (per questo fondamentali i ritiri del dado!),
poi vincerli ti fa avere gladiatori più esperti e gladitori più esperti ti danno un +1/+2 alla gloria guadagnata!!! (e se ho capito bene ciascun veteranus ti da un +1 gloria a spettacolo cui partecipa non è poco!)

certo probabilmente conta di più nelle partite lunghe (15-20 punti) in quelle corte prendere gli spettacoli con più gloria conta di più (a costo di sacrificare l'esperienza dei gladiatori per cambiargli classe come ci serve!)

i soldi aiutano a vincere le aste per gladitori/collaboratori certo non sono la cosa più importante e spesso come dici si finisce per offrire 0 pur ti prendere lo spettacolo.
c'è la regola opzionale per cui 15monete=1punto gloria, non l'ho provata, ma è interessante di sicuro aggiunge valore ai soldi che rischiano di venir snobbati.

concordo che il rudiarius è spesso un grosso vantaggio (soldi e gloria) per questo volevo capire bene come gira la rudis!
 

AlbePavo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
46
Località
lodi
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
Ciao ragazzi!
Innanzitutto grazie per i bei commenti!!! :grin:

Per quanto riguarda i vostri dubbi, vi dico che:

RUDIS: la Rudis passa al giocatore alla sinistra di chi la detiene quanto capitano uno di queste cose:
- chi la detiene acquista il Minister o il Gladiator per cui ha deciso di fare l'asta nella fase Forum;
- chi la detiene sceglie lo Spettacolo a cui partecipare (al quale partecipa senza asta con gli altri giocatori) durante la fase Munus. La deve passare anche se dichiara di non voler partecipare a nessuno Spettacolo, ma ve ne sono ancora e gli altri giocatori intendono parteciparvi!
Se non capita una di queste cose, la RUDIS non passa!
La RUDIS è sicuramente un grande vantaggio ed è importante fare le giuste scelte, anche rinunciando a determinati acquisiti o coalizzandosi contro il Rudiarius durante la fase Munus per riuscire a controllarne gli spostamenti: è infatti possibile non voler partecipare allo Spettacolo scelto dal Rudiarius per costringerlo a scartarlo e consentire in tal modo il passaggio della Rudis per risolvere un altro spettacolo!

SPETTACOLO: per quanto riguarda quanto indicato da Cinghialone sullo spettacolo di Pisaurum è tutto perfettamente corretto nella prima ipotesi! Un solo appunto: le coppie che partecipano bisogna DICHIARARLE, non basta averle!

Caricheremo al più presto sul sito le FAQs ed i "Commenti del Game Designer" che saranno liberamente scaricabili da tutti!

Per qualsiasi questione, siamo a vostra disposizione!
Buon anno ragazzi!
 

Raiden

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
61
Località
Sona (VR)
Goblons
0
Grazie per le risposte! Buon anno (e buon gioco) a tutti!!
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
AlbePavo":13ln04dy ha scritto:
Ciao ragazzi!
Innanzitutto grazie per i bei commenti!!! :grin:

Per quanto riguarda i vostri dubbi, vi dico che:

RUDIS: la Rudis passa al giocatore alla sinistra di chi la detiene quanto capitano uno di queste cose:
- chi la detiene acquista il Minister o il Gladiator per cui ha deciso di fare l'asta nella fase Forum;
- chi la detiene sceglie lo Spettacolo a cui partecipare (al quale partecipa senza asta con gli altri giocatori) durante la fase Munus. La deve passare anche se dichiara di non voler partecipare a nessuno Spettacolo, ma ve ne sono ancora e gli altri giocatori intendono parteciparvi!
Se non capita una di queste cose, la RUDIS non passa!
La RUDIS è sicuramente un grande vantaggio ed è importante fare le giuste scelte, anche rinunciando a determinati acquisiti o coalizzandosi contro il Rudiarius durante la fase Munus per riuscire a controllarne gli spostamenti: è infatti possibile non voler partecipare allo Spettacolo scelto dal Rudiarius per costringerlo a scartarlo e consentire in tal modo il passaggio della Rudis per risolvere un altro spettacolo!

SPETTACOLO: per quanto riguarda quanto indicato da Cinghialone sullo spettacolo di Pisaurum è tutto perfettamente corretto nella prima ipotesi! Un solo appunto: le coppie che partecipano bisogna DICHIARARLE, non basta averle!

Caricheremo al più presto sul sito le FAQs ed i "Commenti del Game Designer" che saranno liberamente scaricabili da tutti!

Per qualsiasi questione, siamo a vostra disposizione!
Buon anno ragazzi!
grazie a te per le risposte!

chiaramente nella fase forum non si può dichiarare di voler comprare una carta e poi offrire 0 al solo scopo di avere la rudis vero? (o sarebbe piuttosto noioso, finirebbero tutti a fare così finche la rudis non ha fatto il giro!)

anche perchè nel manuale ho letto che chi offre per una carta del forum deve offrire almeno il valore della carta, (quindi immagino chi ha aperto l'asta debba farlo) mentre gli altri giocatori non interessati, possono offrire anche 0!

il rudiarius potrebbe invece subdolamente offrire poco per una bella carta e farla a prendere agli altri tenendo quindi la rudis e sperando che la fase forum finisca lì! :twisted:

frequenterò periodicamente il vostro sito, apprezzo molto lo sforzo di fornire materiale extra anche dopo l'uscita del gioco!

auguri di buon anno a tutti voi!
 

AlbePavo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
46
Località
lodi
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
Hai centrato perfettamente il punto senza nemmeno bisogno della FAQ: bravissimo, è proprio così.
Il Rudiarius deve offrire almeno il valore base, altrimenti significa che quella carta non la vuole davvero comprare!

Grazie per il supporto! Ci teniamo a fornire un servizio che vada al di là del solo gioco, per questo supportiamo il prodotto con i contenuti scaricabili!

E presto spero di potervi dare delle belle novità (lasciamo un velo di mistero.. :) )..

ah, dimenticavo! date un occhio qui http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=4539 e fateci sapere cosa ne pensate!
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Domanda.. Nel caso si ottenga in prestito un gladiatore da un'altra ludus si devono pagare gli spostamenti da quella palestra o dalla propria?
 
Alto Basso