multiclassare lo stregone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caoslord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Maggio 2006
Messaggi
1.113
Località
Piombino
Goblons
0
Allora premetto che capisco molto poco di D&d ma stò facendo molti progressi! :grin:
volevo chiedervi come multiclassare il mio stregone,avendo scaricato e letto il compendio delle classi di prestigio avevo pensato a provare o il ninja della luna crescente,il distruttore mietitore,lo spadaccino spirituale e credo basti.
ora nn prendetemi x pazzo ma il mio stregone è scarso in cac e questo nn lo posso sopportare!! :grin: quindi pensavo di dargli qualche livello da combattente ma nn grezzo come il barbaro o il guerriero ma più raffinato come un ninja o simili! :grin:
voi che ne dite?
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Lo stregone a parer mio dovrebbe solo stare lontano dai cac; per quello ci pensano già altre persone.
Se prendi 3 livelli da ladro, potresti provare a creare un mistificatore arcano (libro del dungeon master): in quel caso manterresti sia la figura dell'incantatore, che quella del ladro (e ricordiamo che l'attacco furtivo è una delle cose più sgrave del gioco; il mistificatore poi lo può fare persino a distanza!).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.755
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
997
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Quoto in pieno Ayvann!

Tieni poi conto che potresti usare alcuni incantesimi che hanno il tiro per colpire per infliggere i danni da furtivo aggiuntivi se li "spari" prima che l'avversario abbia avuto modo di agire oppure se ti sei nascosto con qualche forma di invisibilità o addirittura come faccio io l'intermittenza!
 

Caoslord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Maggio 2006
Messaggi
1.113
Località
Piombino
Goblons
0
ma il mio stregone soffre veramente troppo dovreste vedere il dangeun si basa tutto sul cac e mi picchiano sempre lo stregone!! :cry:
l'attacco furtivo dite che è sgravo è?a me nn sembra perchè un mio amico ha un ladro ma l'attacco nn gli serve a molto e lo sfruttiamo solo per le sue innumerevoli abilità!!! :grin:
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Caoslord":3cu17u4d ha scritto:
ma il mio stregone soffre veramente troppo dovreste vedere il dangeun si basa tutto sul cac e mi picchiano sempre lo stregone!! :cry:
l'attacco furtivo dite che è sgravo è?a me nn sembra perchè un mio amico ha un ladro ma l'attacco nn gli serve a molto e lo sfruttiamo solo per le sue innumerevoli abilità!!! :grin:

Il problema degli incantatori è sempre lo stesso: ai bassi livelli devi correre a nasconderti ogni volta che c'è un combattimento. Ai livelli medio alti sei tu che devi provvedere a picchiare i mostri perchè guerrieri & co. possono ben poco in confronto alle tue potenzialità.
Per cui l'unica è... portar pazienza ;) !

Il tuo amico si vede che usa male il ladro; invitalo a buttarsi nelle mischie fiancheggiando il nemico del barbaro o del guerriero. Vedrai che qualche D6 di furtivo risolve molti problemi.
 

Caoslord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Maggio 2006
Messaggi
1.113
Località
Piombino
Goblons
0
Stò rivalutando il mistificatore arcano e gli attacchi furtivi!!
e penso che proverò uno stregone/ladro se nn funziona provo lo stregone/monaco!!!! :grin:
 

Lydrion

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Ottobre 2006
Messaggi
40
Località
Lodi
Goblons
0
Io non sono molto esperto sugli stregoni perchè non mi piacciono gli incantatori arcani ma ti posso dare un consiglio che ho preso dalla poca esperienza che ho...

Non fare assolutamente lo stregone multiclassato con un combattente, l'unica cosa che puoi portarti a migliorare la cac (anche se penso che lo stregone non ne abbia bisogno) è, come dicono Aiyvann e Linx, fare lo stregone multiclassato con il ladro e poi diventare mistificatore arcano...Oppure (cosa che a mio parere è più giusta) attendere i livelli alti quando sarai più forte e nel frattempo soffrire un pò... :grin:
 

Valten

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2006
Messaggi
66
Goblons
0
Io la penso così:
prima di tutto, devi vedere cosa realmente voglia il tuo pg, se vuole diventare (esempio cretino venuto sul momento) il miglior stregone del mondo, continua con lo stregone. Se vuole essere il miglior (boh...) necromante, agirai di conseguenza, secgliendo il necromante, il chierico. Se invece vuole essere qualcos'altro lo fai diventare qualcos'altro, dipende tutto dal background e dal tipo di pg, non da "gli attacchi furtivi sono fighi, faccio il ladro!", dipende da razza, classi e quello che vuoi dal tuo pg, personalità ecc.. Scusate la franchezza, ma a me i discorsi tipo "è forte lo faccio" o "il mio orco barbaro ha l'ascia più grande" non piacciono molto... poi, de gustibus!
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Il tuo ragionamento Valten è corretto e coerente. Bisogna sempre considerare le 3 visioni gdr-ristiche che convivono:
-quello che predilige la meccanica di gioco
-quello che predilige "il ruolo" e l'interpretazione
-quello che guarda solo i numeri e cerca di creare personaggi forti

Sono 3 visioni, ripeto, reali, coesistenti e validissime allo stesso modo. Se uno preferisce fare gdr in una di queste 3 maniere, è logico che tenderà a disprezzare un pò le altre due. Sta al giocatore cercare di bilanciare queste sue scelte per ottenere il massimo rendimento da qualsiasi gioco di ruolo egli voglia interpretare.
Non lo nego, io sono per la 3° visione: massimizzare il danno e creare pg in grado di menare tutto e tutti sono la mia passione. Del background non me ne curo molto, e seguo pure poco la storia della campagna :grin: ma va comunque bene così.
É importante che il giocatore acquisisca prima un certo tipo di feeling col gioco, e successivamente dovrà acquistare anche consapevolezza se tende a preferire uno degli aspetti piuttosto che un altro.
 

Lydrion

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Ottobre 2006
Messaggi
40
Località
Lodi
Goblons
0
Anche io all'inizio ero della stessa idea di Aiyvann, ovvero volevo semplicemente avere un Pg forte per farmi "Rispettare" e mazzuolare tutto ciò che trovavo sulla mia strada...

Ma con il passare del tempo e sopratutto grazie a Celtic (gioco di ruolo su internet) ho capito che la forza del proprio PG non è tutto (anche se facilità la vita nel gioco) ma l'interpretazione può rendere il gioco ancora più divertente.

Perciò io penso che i punti 2 e 3 scritti da Aiyvann siano il mix perfetto per un buon gdr :grin: :grin: :grin:
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Nel mio piccolo da giocatore occasionale d&d riconosco questo mio limite (anzi, grosso limite): ripudiare la parte relativa al background è come tagliare le gambe ad una persona!
Forse sono un pò giustificato dal fatto che sono ancora niubbo dell'ambiente, e che il nostro master è un pò chiuso nel suo mondo (di master, non come persona), ma la storia dei personaggi non ha la minima rilevanza nelle nostre partite. Magari si tratta solo di un fatto di tempo e di esperienza, ma qualsiasi cosa possa "sensibilizzarmi" ;) verso la parte "ruolistica" del gdr è bene accetta
 

Lydrion

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Ottobre 2006
Messaggi
40
Località
Lodi
Goblons
0
Inanzitutto un buon Background ti fa avere dei punti esperienza molto importanti se parti dal 1° livello... E poi se fai un buon gdr la quantità di punti esperienza aumenta notevolmente...

L'unica cosa che t può fare migliorare è l'esperienza...

Oppure per facilitare la cosa ti consiglio un gdr online dove le descrizioni devono essere fatte per forza per iscritto e sono l'unico modo per prendere punti (ti consiglio Celtic, ma ce ne sono molti altri)
 

Caoslord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Maggio 2006
Messaggi
1.113
Località
Piombino
Goblons
0
se devo dire la verità mi interessa molto il BG ma il mio master nn se ne cura affatto e quando gli ho dato all'inizio del gioco qualche pagina sulla storia de PG l'ha messa nel cassetto e nn l'ha + tirata fuori!! :cry:
quindi punto quasi tutto sulla potenza!
 

Lydrion

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Ottobre 2006
Messaggi
40
Località
Lodi
Goblons
0
Un DM che fa così vuol dire che non è in grado di essere tale..

Comunque per non andare offtopic, se vuoi fare un incantatore arcano come lo stregone, ed orientarti sulla potenza, ci sono molte classi (anche di base) carine, come lo warlock (che a me piace molto)...

Le sue caratteristiche fondamentali sono la destrezza e l'inteliggenza. Conosce un numero prefissato di incantesimi, stabilito dal livello, che lancia come capacità magica a volontà. Man mano che avanza guadagna capacità speciali come la guarigione rapida e come potere principale ha una sorta di arma a distanza magica, che incrementa i danni in base al livello dello warlock.

Se sei interessato lo trovi sul: Perfetto Arcanista (un ringraziamento al mio DM che ha risposto prontamente alla domanda che gli ho fatto)
 

Caoslord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Maggio 2006
Messaggi
1.113
Località
Piombino
Goblons
0
Dove lo trovo?! 8-O
ma lo posso trovare su internet?
 

Lydrion

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Ottobre 2006
Messaggi
40
Località
Lodi
Goblons
0
Non penso proprio... quel libro è uscito da poco in italia, figurati se si riesce a prenderlo gratis...
Se sei interessato lo trovi in qualsiasi negozio in cui vendono libri di D&D
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Complete arcane......... ce l'ho! :grin:
Vai di Mulo! Trovi tutto quel che vuoi ;)
 

Khaino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
65
Località
Lodi (LO)
Goblons
0
Indovinate un po' chi è quel DM di cui Lydrion parlava... :twisted: :twisted: :twisted:
 

Valten

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2006
Messaggi
66
Goblons
0
chi? chi? chi?
 

Khaino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
65
Località
Lodi (LO)
Goblons
0
Ero io naturalmente... :twisted: :twisted:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso