Mr. Jack 10° anniversario

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
840
Goblons
47
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
Ho scoperto adesso che è uscita la versione anniversario di questo gioco (che non possiedo).
Qualcuno sa per caso se è identico (come miglioramenti dalla versione base) a quello ambientato a New York?
Grazie! :approva:
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Pure io vorrei sapere se vi sono differnze con la versione base e con le varie edizioni uscite. Hanno per caso aggiunto o modificato qualcosa?
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Non ho mai visto la prima edizione, ma ho comprato quella anniversario la scorsa settimana in Francia.

Per quanto ho potuto vedere, oltre a un restyling grafico di tabellone e personaggi (rappresentati 10 anni più vecchi...) hanno modificato la disposizione iniziale delle pedine, dei coperchi delle botole e dei lampioni. Sul sito francese trictrac (https://www.trictrac.net/forum/sujet/mr-jack-edition-dixieme-anniversaire?page=1&limit=32) Bruno Cathala ha spiegato che questa nuova disposizione determinerebbe un maggior bilanciamento a favore di jack, che nella vecchia versione era sfavorito 40% contro il 60% di vittorie degli ispettori.


Sul sito della hurricangames c'è un pdf da scaricare per ricreare la stessa disposizione iniziale sul vecchio tabellone http://www.hurricangames.com/datapdf/device/mr-jack-london-2016_rules_aa.pdf.
 

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
840
Goblons
47
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
lupalberto":1b0vhtrx ha scritto:
Non ho mai visto la prima edizione, ma ho comprato quella anniversario la scorsa settimana in Francia.

Per quanto ho potuto vedere, oltre a un restyling grafico di tabellone e personaggi (rappresentati 10 anni più vecchi...) hanno modificato la disposizione iniziale delle pedine, dei coperchi delle botole e dei lampioni. Sul sito francese trictrac (https://www.trictrac.net/forum/sujet/mr-jack-edition-dixieme-anniversaire?page=1&limit=32) Bruno Cathala ha spiegato che questa nuova disposizione determinerebbe un maggior bilanciamento a favore di jack, che nella vecchia versione era sfavorito 40% contro il 60% di vittorie degli ispettori.


Sul sito della hurricangames c'è un pdf da scaricare per ricreare la stessa disposizione iniziale sul vecchio tabellone http://www.hurricangames.com/datapdf/device/mr-jack-london-2016_rules_aa.pdf.

Quindi la disposizione iniziale è fissa?
perchè avevo letto che nella versione NY la disposizione delle varie parti veniva deciso via via nel corso della partita.
A parte questo, cosa ne pensi? Ha una buona rigiocabilità?
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Sì, la disposizione iniziale è fissa, in modo che 4 personaggi siano illumnatio dai lampioni e 4 no.
Quanto alla rigiocabilità, preferirei rispondere con più partite alle spalle (per il momento solo 2), ma a naso non dovrebbero esserci grossi problemi: intanto hai 2 ruoli da giocare (jack o ispettore), l'identità segreta è scelta tra 8 carte, e in ogni turno si muove solo la metà dei personaggi presenti sul tabellone.
Nei primi turni è abbastanza facile ridurre il numero dei sospettati, ma per Jack è anche facile avvicinarsi pericolosamente a una delle due uscite disponibili.
Forse giocando sempre con lo stesso avversario si può arrivare a ripetere un po' le stesse mosse, ma nei turni dispari non sai mai quali personaggi avrai a disposizione, per cui bisogna adattarsi alla variabilità delle circostanze.
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
meglio questa o l' originale?
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
è questa il bilanciamento è 50 - 50?
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Non avendo l'originale, non posso rispodere alla prima domanda; per la seconda, dal momento che riesco a perdere con mio figlio sia da ispettore che da Jack, direi che il gioco mi sembra bilanciato :p
Ma ho poche partite all'attivo, e quindi il mio non è un dato molto indicativo.
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
lupalberto":pahhqt17 ha scritto:
Non avendo l'originale, non posso rispodere alla prima domanda; per la seconda, dal momento che riesco a perdere con mio figlio sia da ispettore che da Jack, direi che il gioco mi sembra bilanciato :p
Ma ho poche partite all'attivo, e quindi il mio non è un dato molto indicativo.

grazie lo stesso per avere risposto... io avevo l originale ed ero indeciso se rièrenderlo o se prendere l anniversario
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Quello che posso consigliarti è di provare il pdf che trovi sul sito della hurrican con il nuovo tabellone. magari fai una prova su un foglio stampato per vedere se ti piace la nuova disposizione, prima di modificare in stile legacy il tabellone in tuo possesso :grin:
Per il resto, direi che cambia solo la grafica...
 
U

Utente cancellato

Guest
Sentii dire che la versione NY è più bilanciata della versione base. Opinioni in merito? Se magari questa è migliorata sotto questo aspetto, potrei pensare all'acqsuisto.
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Checco":3v0px3pr ha scritto:
Sentii dire che la versione NY è più bilanciata della versione base. Opinioni in merito? Se magari questa è migliorata sotto questo aspetto, potrei pensare all'acqsuisto.

infatti la versione ny da cosa si differenzia?
 
Alto Basso