Moto GP - Clementoni

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
1695106596341.png
"Un'avvincente sfida per vivere le emozioni ad alta velocità del moto GP

Sfrutta le abilità dei piloti e le carte speciali per vincere!

Le plance modulari permettono di ricreare fedelmente 12 tracciati ufficiali della moto GP.

Corri con le leggende del motorsport e con i campioni della stagione corrente."

Qualcuno ne sa qualcosa in più ?

link al sito https://it.clementoni.com/collectio...u-8giQ-hEFqqaMWvnbUp0FzWwHCL_HGOnHizSiLOAj-2s
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.141
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.568
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ma se il gioco esce ora, cosa c'entra aver inserito ancora Valentino, ormai ritirato..? Bah..
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.141
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.568
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
si.. ho visto ora che hanno inserito biaggi, lorenzo e rossi.. vabè.. per me scelta molto limitata e discutibile.. per me, da appassionato di motociclette e di motociclismo da sempre, è un gioco che già a naso non mi convince per nulla..
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Uno degli autori è Luca Bellini (fun-farm, jungle brunch, etc..). Una possibilità al gioco la darei, da sue parole han cercato di renderlo più "Ambientato" che "Simulativo", andando a ricreare con le carte speciali le varie situazioni che si posson verificare durante una corsa.
16790.PT04_720x.jpeg
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
dovrebbe essere arrivato nei negozi
qualcuno lo ha preso e provato ?
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Venerdì in associazione ad Arese, lo dovrei provare con l'autore, vi saprò dire.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Bene, seguo con interesse, essendo un gioco di corse (anche se non seguo la moto gp).
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ho avuto modo di provarlo, premetto che se sclerate quando le pedine si spostano inavvertitamente sul tabellone o siete abituati a prendere misurazioni millimetriche quando muovete le miniature sul tavolo, lasciate stare.

- Il gioco si spiega in una manciata di minuti e la partita su di un giro di pista porta via effettivamente 30/45' al massimo. ⏱️
- Ogni giocatore possiede un pilota con un'abilità speciale, che più o meno richiama le caratteristiche del suo alter-ego reale. 🏍️
- Con i tasselli a puzzle del tabellone si possono ricreare tutti i percorsi desiderati del motomondiale (sul manuale sono illustrati uno per uno), accettando qualche compromesso sulla verosimiglianza curva per curva degli stessi. Il problema delle tessere percorso è che non sono abbastanza ruvide da non far scivolare le pedine come le si tocca per il movimento, andando ad alterare in minima parte la posizione che avevano precedentemente. Inoltre trovo che Clementoni poteva impegnarsi molto di più sulla cura grafica della pista, invece di dare l'impressione di averla realizzata con Paint. 😕
- Le immagini sulle carte invece son state fornite direttamente dall'ente del MotoMondiale dal quale han preso la licenza e non mi sono dispiaciute, anche se alla fine si dedica più attenzione durante la partita, ai simboli che generano effetti di gioco. ✨
- La meccanica come dicevo è molto semplice, ogni turno ci si muove sempre di uno spostamento base dato dal segmento nero + il segmento risultante dal tiro del dado. Tale segmento viene posto a contatto (e qui i problemi di scivolamento delle pedine che si verificano, se non tenute poggiandoci sopra un dito) della parte anteriore della propria moto, spostandola al vertice opposto a contatto di quella posteriore. Alcuni risultati del dado e conseguenti spostamenti, generano l'acquisizione o spesa dei cubetti posseduti i quali possono anche esser utilizzati per acquisire carte da un Mercato visibile ed utilizzarle per attivare effetti speciali a tema con una gara di moto. Inoltre è sempre possibile spendere un cubetto per rilanciare il dado. 🎲
- Cosa importante nel posizionare i segmenti di movimento è che i suddetti rimangano sempre all'interno del cordolo della pista, poi la moto può esser posizionata anche ruotata di 90° al termine dello spostamento..su questo aspetto molto è lasciato alla libertà di scelta dei giocatori. Alcune carte come il late breaking, permettono invece di posizionare il segmento di movimento come indicato nella figura e "saltare" direttamente la curva mettendosi già in senso inverso dalla parte opposta della stessa.

In definitiva è un gioco da fine serata tra adulti, adatto se prima si è giocato a qualcosa di più impegnativo e cmq pensato per famiglie. Ho trovato interessante la gestione dei cubetti e ben pensati gli effetti delle carte (Slipstream applica l'effetto scia se ci si trova entro la distanza del regolo verde da chi precede, mentre Overtaking permette il sorpasso su distanza del regolo azzurro, etc..). Il sistema di movimento lascia forse un po' troppa libertà ed in un gioco in cui muove prima chi si trova davanti, quando ci si contende la staccata di una curva, ha il suo peso lo scivolamento al tocco delle pedine sul tabellone. 😕 Inoltre se il dado vi dice regolo corto blu e gli altri tirano invece quello lungo arancione sul rettilineo finale, per quanto coi cubetti in possesso lo si possa rilanciare o compensare con le carte, va messo in conto di poter perdere alla fine per un lancio sfortunato.

Lo consiglierei quindi? Se lo trovate scontato ci può anche stare.. 💸
Gli autori han cmq fatto un buon lavoro inserendo alcune scelte tattiche, a fronte di un regolamento adatto ai principianti ed il fatto che ogni pilota abbia la propria abilità che lo diversifica da un altro è sicuramente un valore aggiunto. Ritengo però che la parte di scelta dei materiali con cui è stato realizzato e la grafica degli stessi, da parte di Clementoni, sia una pecca di cui tener conto.

Senza titolo.jpg
 
Ultima modifica:

fantavir

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2005
Messaggi
15
Località
Pescara
Goblons
2
Avendo seguito lo sviluppo del gioco, aggiungo alcuni dettagli che spero siano interessanti e spieghino il perché di alcune scelte:
- Pedine e circuito sono stati illustrati, quindi più che di grafica della pista si dovrebbe parlare di illustrazione della pista. Visto che il percorso è componibile e la pista doveva essere larga, si è avuto poco spazio per la decorazione all'esterno.
- Le pedine si possono spostare accidentalmente quando si poggia il righello, ma è indicato nel regolamento che vanno tenute ferme con una mano. Per i giocatori più esigenti questo è senza dubbio un difetto, ma il prodotto, come scritto sopra, è destinato anche a famiglie e "principianti", quindi anche il prezzo doveva essere contenuto e alla portata di molti (anche considerando che è un gioco a licenza, costa meno della metà di prodotti simili).
- Sono presenti piloti del passato (4 su 12) per rendere il gioco più interessante e non farlo sembrare vecchio già dopo un anno, con piloti di seconda fascia o che nel frattempo hanno cambiato scuderia.
- Per chi sarà a Lucca e fosse interessato ad approfondire l'argomento, il gioco sarà giocabile allo stand SAZ sabato dalle 15 alle 17 e visibile/acquistabile tutti i giorni allo stand Clementoni.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.958
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.836
Utente Bgg
Pask
- Per chi sarà a Lucca e fosse interessato ad approfondire l'argomento, il gioco sarà giocabile allo stand SAZ sabato dalle 15 alle 17 e visibile/acquistabile tutti i giorni allo stand Clementoni.
Noooo, ci saremo solo il 2 😭, passeremo dallo stand della Clementoni
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Non potevo non prendere il gioco in oggetto.
L'ho trovato al supermercato sotto casa a 19,90, oltretutto.

Ci ho fatto già una decina di partite con mio figlio (anche guidando 2 moto a testa) e direi che è un ottimo prodotto:
facile, divertente, sfidante, abbastanza simulativo.

Detto questo, se siete dei supercompetitivi, superprecisini, imbroglioni e se giocate con gente a cui tremano troppo le mani, questo prodotto non fa per voi.
Per il resto, come detto, il gioco è ampiamente promosso.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.879
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.565
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Video presentazione con uno degli autori. :pop:
 
Alto Basso