Moto d'Assalto o Land Speeder?

smanno

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Marzo 2007
Messaggi
239
Località
trieste
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
0
Fino a qualche tempo fa non avrei avuto dubbi: MOTO, però adesso mi sento meno sicuro, insomma un LS con doppio multi-melta o doppio heavy flamer in un'armata con Vulkan fa davvero male.
Ma c'è un però: un LS con 2 multi melta costa meno di due moto (80 VS 100) però è un modello solo e credo venga giù più facilmente :-( , però non riesco quantificare quanto sia consistente questa differenza e come bilanciare pregi e difetti di entrambi.
Riuscireste a fugare i miei dubbi?
 

crisis

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
12
Goblons
0
smanno":3biecyqa ha scritto:
Fino a qualche tempo fa non avrei avuto dubbi: MOTO, però adesso mi sento meno sicuro, insomma un LS con doppio multi-melta o doppio heavy flamer in un'armata con Vulkan fa davvero male.
Ma c'è un però: un LS con 2 multi melta costa meno di due moto (80 VS 100) però è un modello solo e credo venga giù più facilmente :-( , però non riesco quantificare quanto sia consistente questa differenza e come bilanciare pregi e difetti di entrambi.
Riuscireste a fugare i miei dubbi?

per quel poco che riesco a capire codex alla mano...

il LS è un veicolo volante corazzato scoperto, può muoversi fino a 6" sparando con tutto quello che ha a disposizione, fino a 12" con una sola arma e fino a 24" senza però poter sparare. quando muove di 24" si avvantaggia della regola turbo che gli da un tiro copertura di 3+ (ottimo!). Non deve fare test per terreni accidentati o pericolosi perchè li sorvola, a meno che non inizi o termini il movimento su tali terreni. Inoltre può fare attacchi in profondità, cosa che aggiunge duttilità al suo profilo già molto veloce.

Con AB4 e il multi-melta (24", fo8 VP1) diventa devastante come anti-carro (probabilità di colpire al 3+: 66%; con due tiri di fila: 87,7%; da dividere per due con copertura al 4+ che ormai hanno quasi tutti i mezzi). Soprattutto il multimelta può comportarsi da termico già a 12", e con 8+2D6 è quasi impossibile non buttare giù il veicolo avversario, a meno che non abbia corazza 14. Per la precisione ottieni un colpo a fo maggiore uguale a 12 con prob maggiore del 91% e un colpo a forza maggiore uguale a 14 con prob del 58%. A 12".
L'unico inconveniente è la corazza 10 che non è un granchè: rischia di andar giù come un birillo anche ad una salva di colpi fo5/vp5 (come con i fw ;) ).
con 12fw (AB3) ognuno con un tiro singolo, la probabilità di infliggere un colpo sup o penetrante si avvicina spaventosamente al 100% (si tratta di fare un 5 o un 6 su 6 dadi). Per stabilire il danno, inoltre, c'è un bonus di +1 dovuto al fatto che il LS è un veicolo scoperto. Per questo motivo usarlo come anti-truppa con i flamer pesanti mi sembra poco sensato: si dovrebbe avvicinare troppo.
Quindi riassumendo:

vantaggi:
- velocissimo (a tavoletta sempre a 24")
- insensibile al terreno (tranne che in decollo e in atterraggio...)
- attacca in profondità
- devastante come arma anti-carro

svantaggi:
- molto fragile
- costo un po' alto per un anti-carro

Personalmente: tatticamente può essere molto utile per operazioni chirurgiche anti-carro o per costringere l'avversario a schierarsi come tu vuoi, se non vuole salutare i suoi corazzati in men che non si dica.

Per quel che riguarda i biker: sono meno mobili dei LS (muovono a tavoletta fino a 18" usufruendo del 3+ copertura, a meno che non si trovino su strada nel qual caso vanno fino a 24"), trattano i terreni accidentati come terreni pericolosi. Di base sono scarsamente armati (hanno solo pistole), il che li rende poco più che veloci truppe d'assalto. Inoltre hanno 1 Fe ma +1 Res rispetto ai normali marines (il bonus non conta ai fini della morte immediata). Aumentandone il numero, aggiungendo armamenti tipo il fucile al plasma e anche una assault bike scalano molte posizione nella lista delle truppe da far fuori il prima possibile per il nemico, perchè diventano truppe veloci molto versatili: anti-fanteria leggera. pesante e mezzi leggeri .
Tornando all'esempio dei 12 fw che tirano, statisticamente infliggono una ferita ai bikers (ovvero ne fanno fuori uno)

Quindi vantaggi:
- veloci (non quanto i LS)
- pompati di numero (fino ad 8) e di armamenti diventano truppe veloci molto versatili con un costo medio di 40-50 pt a biker.
- più resistenti dei LS
- possono suddividersi in 2 squadre di 4.

Svantaggi:
- sono truppe di supporto, forse dal prezzo un po' alto per il loro uso tattico (disturbare il nemico e fiancheggiarlo).

Spero di averti aiutato almeno un po'.
 

smanno

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Marzo 2007
Messaggi
239
Località
trieste
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
0
Grazie per il tuo intervento, Crisis; mi accorgo però di una mia imprecisione: intendevo le moto d'assalto con multi melta a 50 punti, il land speeder con multi melta viene 60 (80 con 2).
E un errore lo hai fatto pure tu: sono le moto che possono turbare a 24", mentre i veicoli veloci possono raggingere solo i 18" a turno, ma questa è solo pignoleria (anche se potrebbe esserti utile saperlo).
Alla fine perdendomi in alcuni calcoli sulla lista (e facendo un riposino :lol: ) mi stavano tre moto d'assalto e due speeder con doppio lanciafiamme pesante (60 punti l'uno).
Anche se pensandoci due speeder con due multi melta binati a testa (grazie Vulky!) che attaccano in profondità sul retro o sul fianco del veicolo fanno il loro (anche perchè la nuova GI mi pare sara cazzuta e mangiargli 200 punti di carro in un colpo non è cattiva come idea :twisted: ).
Potrei lasciare 3 moto e 2 speeder (con 2 flamer) per eserciti orda, due moto e due speeder (con 2 multi melta) contro avversari molto corazzati.
 

smanno

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Marzo 2007
Messaggi
239
Località
trieste
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
0
Acciderbolina (politically correct XD), mi accorgo or ora rileggendo il manualone che gli speeder se attaccano in profondità possono sparare con una sola arma, quindi il doppio colpo di multi melta binato va a farasi benedire.
Però forse vale la pena lo stesso giocarli così: appena sceso spara comunque un colpo su retro del veicolo e il turno successivo il nemico dovrà abbatterlo se ci tiene al suo corazzato, lasciando perdere le mie altre unità, più o meno.
Che ne dite voi goblins?
 

crisis

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
12
Goblons
0
smanno":28qc1n37 ha scritto:
Grazie per il tuo intervento, Crisis; mi accorgo però di una mia imprecisione: intendevo le moto d'assalto con multi melta a 50 punti, il land speeder con multi melta viene 60 (80 con 2).
E un errore lo hai fatto pure tu: sono le moto che possono turbare a 24", mentre i veicoli veloci possono raggingere solo i 18" a turno, ma questa è solo pignoleria (anche se potrebbe esserti utile saperlo)..

in realtà se non ho capito male tutti i veicoli terrestri veloci ( che a tavoletta arrivano a 18") possono arrivare a 24" se procedono su strada e gli aeromobili veloci vanno sempre a 24" a tavoletta non avendo l'impedimento del terreno. Per lo meno io interpreto così il regolamento 5th edizione. a pag 71 c'è scritto esplicitamente "un aeromobile che è anche veloce e procede a tavoletta può muoversi fino ad un massimo di 24" ".
Il turbo è una regola speciale valida per moto e moto e reazione che consente loro di turbare fino a 24" indipendentemente dalla presenza di strade o meno (senza il turbo e senza strade, anche le moto altrimenti si muoverebbero di 18").


smanno":28qc1n37 ha scritto:
Alla fine perdendomi in alcuni calcoli sulla lista (e facendo un riposino :lol: ) mi stavano tre moto d'assalto e due speeder con doppio lanciafiamme pesante (60 punti l'uno).
Anche se pensandoci due speeder con due multi melta binati a testa (grazie Vulky!) che attaccano in profondità sul retro o sul fianco del veicolo fanno il loro (anche perchè la nuova GI mi pare sara cazzuta e mangiargli 200 punti di carro in un colpo non è cattiva come idea :twisted: ).
Potrei lasciare 3 moto e 2 speeder (con 2 flamer) per eserciti orda, due moto e due speeder (con 2 multi melta) contro avversari molto corazzati.

beh si, i marines hanno talmente tante unità che mi ero perso nel codex :). Le moto d'assalto mettono un po' più paura. Le combinazioni che hai trovato si adattano molto bene a tipologie di nemici diversi. Per curiosità, mi posteresti la lista marines che stai preparando? così vedo se la mia è abbastanza duttile
Ciao
 

smanno

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Marzo 2007
Messaggi
239
Località
trieste
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
0
Ammetto che è tardi, e ammetto di aver bevuto almeno due litri di birra e un po' di sanbuca; comunque dovrebbe essere una lista sensata visto che mi limiterò a copiarla dai miei appunti:

HQ
190 Vulkan
100 Bibliotecario

TRUPPE
140 Esploratori (x10, pensavo con fucile di precisione ma devo vedere anche questo particolare)
205 Tattica (x10, lanciafiamme, lanciamissili o multi melta, Rhino)
205 Tattica (x10, lanciafiamme, lanciamissili o multi melta, Rhino)

ELITE
200 Terminator d'Assalto (x5, martello tuono e scudo tempesta)
270 Veterani della Guardia Risoluta (x7, maglio potenziato, 2x combi fiamma, 3x combi termico, capsula d'atterraggio, faro segnalatore)
270 Veterani della Guardia Risoluta (x7, maglio potenziato, 2x combi fiamma, 3x combi termico, capsula d'atterraggio, faro segnalatore)

SUPPORTI LEGGERI (VS orda)
150 Moto d'Assalto (x3, multi melta)
120 Land Speeder (x2, 2x lanciafiamme pesante)

oppure

SUPPORTI LEGGERI (VS corazzati)
100 Moto d'Assalto (x2, multi melta)
160 Land Speeder (x2, 2x multi melta)
 

crisis

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
12
Goblons
0
Per quel quantitativo di birra è una lista ottima :D

per conto mio agli scout darei il fucile di precisione, sono 10 colpi da cecchino a turno con AB 3...36", forza 4, inchiodano, non hanno tiro armatura, e tutto questo aggratis :) ...magari ad uno puoi dare l'heavy bolter.
 
Alto Basso