CHIUSO MORDRED - (CMON)

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
Se non ci fossero gli SG, non converrebbe assolutamente partecipare a queste compagne, perché tra VAT e SS i costi lievitano notevolmente. Senza contare che poi la roba CMON in retail scende molto di prezzo.
Il gioco una volta uscito e non comprato appena arriva nei negozi si troverà a prezzi convenienti, gli SG in compenso se il gioco piacerà servirà un rene per averli, perciò scritto questo rimane sempre la scelta se aderire o no.
Aderendo sai che "pagherai" anche gli SG fra VAT, spedizione e gioco sovrapprezzato, però non dovrai cercarli nel mercato degli avvoltoi 🤣
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.438
Goblons
2.469
Il gioco una volta uscito e non comprato appena arriva nei negozi si troverà a prezzi convenienti, gli SG in compenso se il gioco piacerà servirà un rene per averli, perciò scritto questo rimane sempre la scelta se aderire o no.
Aderendo sai che "pagherai" anche gli SG fra VAT, spedizione e gioco sovrapprezzato, però non dovrai cercarli nel mercato degli avvoltoi 🤣

Esattamente
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
Chiedo una cosa:
secondo voi si potrà pledgiare 1$ e poi avere accesso al Pledge Manager fra qualche tempo oppure ultimamente Cmon evita questa pratica?
Ad esser sincero negli ultimi anni non ho mai piu' preso nulla da loro...

Sono periodi di finanze da gestire su piu' fronti ma allo stesso tempo non vorrei perdermelo perchè è decisamente il mio genere.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.438
Goblons
2.469
Chiedo una cosa:
secondo voi si potrà pledgiare 1$ e poi avere accesso al Pledge Manager fra qualche tempo oppure ultimamente Cmon evita questa pratica?
Ad esser sincero negli ultimi anni non ho mai piu' preso nulla da loro...

Sono periodi di finanze da gestire su piu' fronti ma allo stesso tempo non vorrei perdermelo perchè è decisamente il mio genere.

Da quando la seguo io cioè da almeno due anni, con CMON è sempre possibile e personalmente consigliato, mettere 1 € e poi aspettare il Pledge Manager per tutto il resto.

Così facendo:
1) non si perde nulla, perché nelle ultime campagne non hanno mai dato nulla in più a chi ha sostenuto la campagna durante la stessa
2) al momento della chiusura del PM si ha esatta contezza delle spese di spedizione per valutare se sostenere o no la campagna.

Viceversa, come detto, pledgiando durante la campagna non si ottiene nulla a parte dare via dei soldi in anticipo.

Ovviamente anche l'eventuale remora del fatto che non partecipando alla campagna non si contribuisce a sbloccare gli stretch goals è puramente fittizia: CMON è il più grosso player del settore giochi da tavolo su Kickstarter e le sue "campagne di crowdfunding" sono tutte finte, non sono altro che prevendite di esclusive a prezzo ridotto, con tutti i finti stretch goals già sbloccati e programmati prima dell'inizio della campagna.

C'è da dire, però, che il tempo guadagnato così facendo non è tanto: nelle ultime campagne il PM è stato aperto poco dopo la chiusura della campagna Kickstarter e chiuso nel giro di tre mesi dalla sua conclusione.

Quindi se devi pianificare spese e ti interessa questo gioco calcola che il PM potrebbe chiudere già nel prossimo ottobre.
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
okkei andrebbe piu' che bene, sto pledgiando Cyclades e non volevo esagerare questo mese ma già da agosto sono eticamente e moralmente pronto per affrontare un altro KS. Era proprio per gestire e non esagerare con le spese.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Da quando la seguo io cioè da almeno due anni, con CMON è sempre possibile e personalmente consigliato, mettere 1 € e poi aspettare il Pledge Manager per tutto il resto.

Così facendo:
1) non si perde nulla, perché nelle ultime campagne non hanno mai dato nulla in più a chi ha sostenuto la campagna durante la stessa
2) al momento della chiusura del PM si ha esatta contezza delle spese di spedizione per valutare se sostenere o no la campagna.

Viceversa, come detto, pledgiando durante la campagna non si ottiene nulla a parte dare via dei soldi in anticipo.

Ovviamente anche l'eventuale remora del fatto che non partecipando alla campagna non si contribuisce a sbloccare gli stretch goals è puramente fittizia: CMON è il più grosso player del settore giochi da tavolo su Kickstarter e le sue "campagne di crowdfunding" sono tutte finte, non sono altro che prevendite di esclusive a prezzo ridotto, con tutti i finti stretch goals già sbloccati e programmati prima dell'inizio della campagna.

C'è da dire, però, che il tempo guadagnato così facendo non è tanto: nelle ultime campagne il PM è stato aperto poco dopo la chiusura della campagna Kickstarter e chiuso nel giro di tre mesi dalla sua conclusione.

Quindi se devi pianificare spese e ti interessa questo gioco calcola che il PM potrebbe chiudere già nel prossimo ottobre.
Tutto il tuo ragionamento è corretto ma imho sbagliato da un pdv di numeri (e se vogliamo anche etico) sul discorso SG.

Se tutti si mettesse il solo dollarino imho cmon smetterebbe di "regalare" SG a palate e tutto il sistema di reciproca soddisfazione crollerebbe.

Pledgiare cmon è un win-win: loro fanno soldi a palate , noi SG a palate..... ma tutto funziona solo se tanti backers ci "credono".

È vero che il sistema regge se il numero di "agnostici del dollarino" è limitato, ma se ci convertiamo tutti il sistema crolla.

A mio avviso va fatta una valutazione ulteriore : la spirale con la quale accelera la variazione del modello di business di cmon: chi si ricorda il margine di guadagno di rivedere un KS cmon 10 anni fa? E 5? E ora che hanno messo vat e ritoccato le tabelle?

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 
  • Like
Reazioni: ofx

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.021
Località
Aosta
Goblons
2.935
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Tutto il tuo ragionamento è corretto ma imho sbagliato da un pdv di numeri (e se vogliamo anche etico) sul discorso SG.

Se tutti si mettesse il solo dollarino imho cmon smetterebbe di "regalare" SG a palate e tutto il sistema di reciproca soddisfazione crollerebbe.

Pledgiare cmon è un win-win: loro fanno soldi a palate , noi SG a palate..... ma tutto funziona solo se tanti backers ci "credono".

È vero che il sistema regge se il numero di "agnostici del dollarino" è limitato, ma se ci convertiamo tutti il sistema crolla.

A mio avviso va fatta una valutazione ulteriore : la spirale con la quale accelera la variazione del modello di business di cmon: chi si ricorda il margine di guadagno di rivedere un KS cmon 10 anni fa? E 5? E ora che hanno messo vat e ritoccato le tabelle?

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

Mah, alla fine se anche questo modello si ridimensionasse un po' non sarebbe poi così un male, alla fine della valanga di SG per molti giochi ne basterebbero anche meno.

Comunque, se proprio il modello scricchiolasse, alla CMON basterebbe mettere qualche esclusiva per chi fa il pledge nella campagna, finché non lo fanno significa che ci stanno dentro senza problemi, anzi.

Sul fatto che siano cambiati i margini di guadagno nella rivendita, dipende secondo me anche dalla quantità di roba che hanno fatto uscire negli anni, in parte il mercato si è un po' saturato, e poi alcune cose sono state rese disponibili in campagna successive, tipo la roba di Marvel United.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
Comunque, se proprio il modello scricchiolasse, alla CMON basterebbe mettere qualche esclusiva per chi fa il pledge nella campagna, finché non lo fanno significa che ci stanno dentro senza problemi, anzi.
Degli altri esclusivi 🤣, fra SG ed espansioni esclusive ne hanno già un bel pò.
Sui titoli di punta il dollarino non influisce alla CMON, su quelli di nicchia cercano di aggiungere SG in più per invogliare i backers ad aderire, è da anni che fanno così.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.021
Località
Aosta
Goblons
2.935
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Degli altri esclusivi 🤣, fra SG ed espansioni esclusive ne hanno già un bel pò.
Sui titoli di punta il dollarino non influisce alla CMON, su quelli di nicchia cercano di aggiungere SG in più per invogliare i backers ad aderire, è da anni che fanno così.

Non proprio esclusive, ma roba del tipo che se uno fa il pledge durante la campagna ha un certo SG/add-on compreso nel prezzo, se uno va con il dollaro ed entra nel PM se lo deve pagare, altri già fanno così da tempo.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.438
Goblons
2.469
Non proprio esclusive, ma roba del tipo che se uno fa il pledge durante la campagna ha un certo SG/add-on compreso nel prezzo, se uno va con il dollaro ed entra nel PM se lo deve pagare, altri già fanno così da tempo.

Ovviamente se non lo fanno è perché il loro sistema funziona meglio così. Non è il caso di andare insegnare il marketing della vendita dei board game su Kickstarter ai premi Nobel della materia, io dico solo: utilizzate il (poco) spazio di manovra che ci lascia.

Di cosa sia etico in un sistema di prevendite mascherate con rischio totalmente a carico dell'acquirente che non dovrebbe nemmeno essere legale - altro che etico - nemmeno mi sembra il caso di discutere.

Anche perché con l'affare delle spese di spedizione gonfiate di Marvel Zombies hanno già abbondantemente tradito il patto implicito con i clienti che dovrebbe governare il supposto "win-win", che al primo "imprevisto" è ovviamente saltato per aria e diventato "win" per un lato solo, il loro chiaramente e proprio nella loro campagna con il più alto numero di sostenitori in assoluto.
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
Partito, si può scaricare il regolamento.
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
923
Località
Milano
Goblons
910
Il pledge base, ovviamente in corso di campagna come al solito ci saranno altre opzioni, costa 110+ 35 (circa) ss+ vat on top. Siamo quindi a circa 180 dollarino, al cambio attuale 165 euro, per un gioco simil Blood rage.
Vediamo un po' quanti Stretch goals ci caricano sopra, ma devono essere piuttosto consistenti per giustificare i 165 euro vs gli ipotetici 75 del retail (100 di listino, scontati dopo poco a 75, come succede da x anni a questa parte per tutti i giochi cmon in retail).
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
Guardando solo la componentistica sembra una specie di Blood Rage rivisitato...mah...da studiare però mi sono intiepidito.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.623
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.107
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Guardando solo la componentistica sembra una specie di Blood Rage rivisitato...mah...da studiare però mi sono intiepidito.
Ma con due mappe!;):p

Scherzi a parte, le miniature mi sembrano un po' "troppo" e l'ambientazione un po' un mischione, perchè ci hanno messo dentro anche elfi, nani...
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
923
Località
Milano
Goblons
910
È passata 1 ora e la partenza mi sembra decisamente sottotono. Sono a 90k. Aldilà del gioco che ovviamente non attira come altri loro e che non è "brandizzato", possibile abbiano fatto qualche mezza caxxata a pubblicizzarlo poco e male?
Vediamo se domattina si è ripreso un po'.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.748
Località
Cavarzere
Goblons
4.398
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
@Zaress a te questo potrebbe interessare? Che in caso si può fare il Pledge assieme
 

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
74
Goblons
73
È passata 1 ora e la partenza mi sembra decisamente sottotono. Sono a 90k. Aldilà del gioco che ovviamente non attira come altri loro e che non è "brandizzato", possibile abbiano fatto qualche mezza caxxata a pubblicizzarlo poco e male?
Vediamo se domattina si è ripreso un po'.
Concordo in toto...
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.450
Località
milano
Goblons
1.341
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Partito ma in sordina vedo..non c'è nulla manco sugli Stretch... 😒
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.438
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.694
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ecco i primi stretch e prime miniature,nulla di che.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.450
Località
milano
Goblons
1.341
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Beh insomma le minis sono fighe come sempre.. vediamo come si sviluppa nel caso aspetterò retail e saluti e baci
 
Alto Basso