Monster Games

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
bene, ho finalmente deciso di acquistare il mio primo monster game, ma l'indecisione regna sovrana, per cui mi rimetto ai vostri pareri e consigli per dipanare i dubbi...

ho letto in giro altri post sull'argomento, ma le idee non mi si sono ancora chiarite del tutto.

Dunque, l'idea di base è di prendere un gioco che sarà tirato fuori al massimo una volta al mese e che abbia una durata non superiore alle 4 ore...

L'ambientazione non è fondamentale, meglio fantasy che fantascientifica cmq...

Il gioco in questione non deve essere un semplice wargame, insomma non solo mazzate stile risiko, ma dovrebbe avere risvolti strategici di accrescimento razze e/o potenziamento, costruzione edifici, gestione risorse, etc...

I titoli su cui mi sono maggiormente focalizzato sono Starcraft (lo so, è spaziale...), Runewars e Descent (che temo sia solo mazzate però...)...

Scordatevi Twilight Imperium, supera e di molto ciò che cerco in un gioco... e lo trovo estremamente noioso (troooooopo lungo)....

Considerando che ho intenzione di prendere anche Eclipse a breve, forse Starcraft rischia di essere un doppione (almeno in ambientazione) oppure no?

Sono aperto alle vostre opinioni che attendo con impazienza... ovvio che potete proporre anche titoli che non ho menzionato...

grazie
Kimo
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Assolutamente Runewars!
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Il Trono di Spade me lo escludi a priori?

Non si sono solo mazzate, ma "accrescimento" esercito. Come pure la diplomazia. E' "fantasy" sui generis. Dura sicuro piu' di 2 ore e mezzo... diciamo intorno alle 3.... ;)
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
sava73":2qdu4vm5 ha scritto:
Il Trono di Spade me lo escludi a priori?

Non si sono solo mazzate, ma "accrescimento" esercito. Come pure la diplomazia. E' "fantasy" sui generis. Dura sicuro piu' di 2 ore e mezzo... diciamo intorno alle 3.... ;)

...provato ma non mi ha enstusiasmato. Di fantasy poi mi pare abbia soltanto l'ambientazione medievale...
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Kimo":3v2dwu42 ha scritto:
Considerando che ho intenzione di prendere anche Eclipse a breve, forse Starcraft rischia di essere un doppione (almeno in ambientazione) oppure no?

L'ambientazione non c'entra nulla tra i due (in Eclipse è inventata e si sente pochino, in Starcraft si basa su un videogioco).

L'unica cosa in comune tra i due giochi è il setup variabile. Finisce qua, sia come gestione che come regole che meccaniche.

Guarda io ho rinunciato ad Eclipse perchè rischierebbe di prendere polvere, poichè il gruppo è ormai molto allenato con Stacraft.

Ti do ragione che non ha molto ragione prenderli entrambi, perchè, più che altro, se uno dei 2 avrà più successo l'altro verrà accantonato.

Se vuoi 2 ambientazioni diverse e due ottimi giochi ti consiglierei caldamente Stacraft e Runewars
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Civilization perchè no? :grin:
 

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
se vuoi qualcosa di REALMENTE EPICO,che vada aldila' del semplice menarsi continuamente DEVI ASSOLUTAMENTE PRENDERE DESCENT CON ROAD TO LEGEND!!! ;)
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Starcraft e Runewars sono abbastanza simili..posto che l'unica cosa che puoi fare è di fatto dare mazzate, ma lo fai in modo abbastanza articolato e hai dietro una specie di gestione risorse tutta volta a..produrre più mazzate. Probabilmente vanno abbastanza bene entrambi per quello che cerchi. Occhio alla bassa longevità (ma ci sono le espansioni, se hai soldi da investire) e a certe regole cazzare e molto noiose (Starcraft: mescolare carte, mescolare carte, aggiungere carte, togliere carte, mescolare carte; Runewars: la fase Eroi è uno stillicidio).

Descent l'unica cosa che ha del monster game è la durata. Di mostruoso, inoltre, ha la pallosità. Evitalo tranquillamente.

Eclipse di epico non ha nulla, e di conseguenza ha anche poco del monster game. Dimenticabile con pochi rimorsi.

Dai un'occhiata eventualmente a Conquest of the Empire, dinamico, regole semplici ma gioco profondo, durata contenuta.
 

rickipresta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Giugno 2009
Messaggi
20
Località
Padova
Goblons
0
Sono d'accordo con Sol Invictus: anche secondo me Conquest of Empire è un giocone epico che tra l'altro può essere giocato in due modalità diverse.

Inoltre mi sento di consigliare anche il suo "cugino nobile": Struggle of Empires, davvero competitivo e non solo militare.

Poi con Runewars vai sul sicuro per epicità e profondità...
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Sol_Invictus":2a87m6wy ha scritto:
Descent l'unica cosa che ha del monster game è la durata. Di mostruoso, inoltre, ha la pallosità. Evitalo tranquillamente

Descent è tutto fuorché palloso.
offre un'esperienza ludica se giocato nella giusta maniera davvero appagante. in modalità campagna inoltre è un gioco splendido e molto profondo!
sempre parlando del gioco in modalità campagna, posso dirti che la durata è del tutto gestibile, in quanto puoi interrompere la partita quasi in qualsiasi momento; ha una buona strategia di fondo ed una componente tattica davvero notevole nelle battaglie skirmish.
la componentistica è eccellente in tutto e per tutto.
il problema è che devi considerarne l'acquisto soltanto se hai tempo e denaro da spendere. le espansioni sono tantissime e il solo gioco base ha un costo molto elevato.
inoltre mi è sembrato di capire che non vuoi un gioco dove ci si picchia e basta e purtroppo per te quella è l'essenza di Descent.
 

Butch

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
70
Località
Padova
Goblons
0
Rilancio con Warrior Knights. Ci si mazzula per bene ma c'e' anche tanta diplomazia. Bellissimo! :)

Alessandro
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Probabilmente, anzi direi certamente, Starcraft è il gioco che cerchi...ma...io prenderei in considerazione anche due titoli molto particolare e accattivanti. Un pò diversi dal solito.
Si tratta di MIL e di Dominant Species.
Uno è un gestionale di feudi nel medio evo, con alleanze incrociate e praticamente zero diplomazia. Impegnativo, ma molto molto bello.
L' altro è un gioco sull' evoluzione delle specie... ;)
 

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
669
Località
Roma
Goblons
0
Io ti consiglio HIGH FRONTIERS :D pensa, con un mio amico avevamo anche cominciato a tradurlo... :D


Lupo
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
Un gioco che dura meno di quattro ore NON è un monster game....i monster games durano tranquillamente il doppio...hai sbagliato il titolo del post...
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
luca67":30hd3ndv ha scritto:
Un gioco che dura meno di quattro ore NON è un monster game....i monster games durano tranquillamente il doppio...hai sbagliato il titolo del post...

...hai ragione... avrei dovuto scrivere "epic size box"...
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
luca67":1ne39y7p ha scritto:
Un gioco che dura meno di quattro ore NON è un monster game....i monster games durano tranquillamente il doppio...

Secondo me non basta la durata del gioco da sola a caratterizzare un monster game, un gioco tipo Paths of Glory, ma pure Bloody Royale (giusto per dire che non solo i wargame possono essere lunghi) possono durare tranquillamente 8 ore, ma non sono assolutamente monster games, in quanto la densità dei pezzi non è molto alta, anzi.

Un vero mostro, si caratterizza sì per la durata, ma soprattutto per le dimensioni fisiche, deve avere parecchie centinaia (se non migliaia) di counters, mappe molto grandi e magari multiple, e preferibilmente impegnare più persone, magari per diversi giorni.

Alcuni esempi di monster games classici sono "The Longest Day" della Avalon Hill, "The Campaign for North Africa" della SPI, "Pacific War" della VG, "World in Flames" della ADG.

Tra i più recenti, "Case Blue" della MMP, "1914 Twilight in the East" e "Battle for Normandy" della GMT.

I giochi citati all'inizio, tipo Starcraft, Descent, ma pure Twilight Imperium, sono al limite degli Ameritrash: grossi scatoloni e miniature, ma i veri monster games sono tutt'altra cosa.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
in ordine
starcraft + exp
runewars (fino a 4 gioc.)
conquest of empires
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Ma e' possibile che quando qualcuno scrive un post del genere,chiedendo una determinata cosa, c'e' sempre un bel numero di persone che dice tutt'altro?
Ci manca solo quello che ti tiri fuori gli scacchi.

Io ti dico solo che se opti per Descent, io aspetterei almeno di vedere come e' la nuova versione che uscira' fra non molto.
 
Alto Basso