monster game fantasy

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
pezz8":198jqauu ha scritto:
1) dato che esistono 20 schede eroe, perché non è possibile aumentare il numero dei giocatori? unicamente per una questione di equilibrio o perché vi sono particolari regole che lo rendono impossibile?

In realtà puoi aumentare il numero di eroi giocanti; ciò che manca sono solo alcuni token, ma quello è il meno dato che puoi stamparteli - su BGG trovi il .pdf già pronto da stampare con tutto quello che serve per aggiungere un eroe addizionale. Chiaramente aggiungere eroi squilibra il bilanciamento (a volte già traballante di suo) degli scenari precostituiti. Inoltre come scrive El-dox, il gioco si allunga di sicuro, ma quello potrebbe non essere un problema.

pezz8":198jqauu ha scritto:
2) da quanto ho capito in ogni partita si risolve una quest differente ed esse non sono legate fra loro. Dunque l'evoluzione del personaggio è da considerarsi solo nella singola quest? Se si, come? Con aumenti di livelli o con l'acquisizione di oggeti, incantesi, etc.?

Bene o male sì, è da considerarsi solo nella singola quest nel gioco base; in pratica gli eroi si potenziano grazie al ritrovamento di oggetti principalmente.

pezz8":198jqauu ha scritto:
3) nella scatola base esistono 9 quest. Una volta finite è possibile inventarne altre? E' difficile?

Sicuramente puoi creare tutte le quest che vuoi; la parte più delicata risiede successivamente nel tempo da dedicare al playtesting degli scenari per renderli equilibrati il più possibile, cosa che potrebbe risultare alquanto lunga, ma per il resto si può fare eccome. Direi anzi che questa parte è la più bella del gioco per chi sa sfruttarla a dovere, poichè è possibile veramente inventarsi di tutto in un gioco così e con così tanti elementi.
 

Cinghialotto

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2008
Messaggi
72
Località
Mestre (VE)
Goblons
7
Anche se l'hanno già detto in tanti e probabilmente ripeterò quanto già detto voglio comunque dare il mio parere, è pur sempre un in più:

In grassetto hai scritto "gioco di ruolo tradotto in gioco da tavolo". Beh allora niente di più adatto di Descent, e magari l'espansione La Via Per La Leggenda. Assolutamente.
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
El-DoX":20uh7sd3 ha scritto:
l'avanzamento dei personaggi, nel regolamento base è abbozzato, incompleto.
Non capisco cosa intendi per abbozzato.
Col regolamento base puoi incrementare armature, armi ed equipaggiamento; le capacità di attacco corpo a corpo, distanza e magiche; e comprare nuove abilità, anche se è difficile mettere insieme i soldi (che sono un po' i px di questo gioco) per comprare alcune cose.
Unico grosso neo di questo sistema, a mio avviso, è che tra una missione e l'altra si riazzera tutto.
Del bilanciamento a fine partita mi interessa poco, visto che da giocatore mi diverto un sacco, dopo aver trovato un bel tesoro d'oro, a "fraggare" decine e decine di mostri, :grin:

Dimenticavo: è vero nel base non si possono incrementare il numero di ferite e di fatica, se non grazie a qualche abilità, e la crescita del personaggio è un po' casuale, nel senso che ti prendi le carte abilità e tesoro a caso. In questo Road to Legend è sicuramente migliore. Ma se posso dire la mia, onestamente, è troppo lungo. Non posso giocare allo stesso gioco in scatola una volta alla settimana per quattro-cinque mesi...
 

biso

Esperto
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2004
Messaggi
482
Località
Casier (TV)
Goblons
7
Utente Bgg
biso
Board Game Arena
biso
Yucata
biso
essere":tn8dm7h6 ha scritto:
El-DoX":tn8dm7h6 ha scritto:
l'avanzamento dei personaggi, nel regolamento base è abbozzato, incompleto.
Non capisco cosa intendi per abbozzato.
Che c'è la regola presente già nella scatola base, con cui puoi fare una specie di avanzamento degli eroi tenendo traccia di quante quest hanno già risolto.
Per esempio, dopo 7 quest completate gli eroi partono con 500 monete in più e un segnalino di training a loro scelta. In questa versione base del gioco campagna (che non consiglio proprio per niente!) ogni eroe parte sempre con le stesse skill che aveva nella prima missione.
Trovi le istruzioni sulla prima facciata della guida alle missioni

Ciao
biso
 

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
435
Località
Firenze dintorni
Goblons
0
Ah, le regole campagna nella modalità base! Ok, non le consiglio a nessuno, altro che abbozzate, fanno proprio schifo. Meglio giocare una missione alla volta con nuovi eroi ad ogni missione.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Ribadisco: ci sono le regole per Descent Quest che sono fatte bene, e sono scaricabili su BGG.
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
Grazie Normanno,
ho scaricato il file. Ci metterò un mese per tradurlo, però, sembra essere proprio ciò che cercavo. Da quanto ho capito mi permette di superare agilmente anche il limite dei 4 eroi........... Grazie
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
essere":2wrqkmww ha scritto:
Ah, le regole campagna nella modalità base! Ok, non le consiglio a nessuno, altro che abbozzate, fanno proprio schifo. Meglio giocare una missione alla volta con nuovi eroi ad ogni missione.

eh io intendevo quelle... ;)
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
Normanno":1qerfzrp ha scritto:
Ribadisco: ci sono le regole per Descent Quest che sono fatte bene, e sono scaricabili su BGG.

grazie della info
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
Io ti consiglio Talisman se siete in tanti (5 o più).
Si raggiungono livelli da rissa da pub.
E' divertente, spensierato e caciarone.
Descent (con road to legend, per forza altrimenti lascia perdere) a parte il fatto che ti costa come minimo 120 euro, è un gioco mooolto più lento, ragionato e pesante.
Per carità, è una bella sfida, completa ed appagante.
Ma con talisman ti diverti, non c'è niente da fare.
Dipende da quello che cerca il tuo gruppo di amici... 8)
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Io propongo WoW The Boardgame.
Anche noi abbiamo giocato per anni a D&D e al momento WoW TBG ci soddisfa alla grande quanto ad avanzamento di Livello e gestione del Personaggio.
Tra l'altro ieri lo abbiamo giocato utilizzando una variante che permette di guadagnare Oro/Esperienza + 1 Oggetto nei combattimenti tra Giocatori ed è risultato un gran successo!
Buona scelta!! :grin:
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
danyjey":rlg4zohy ha scritto:
Io propongo WoW The Boardgame.
Anche noi abbiamo giocato per anni a D&D e al momento WoW TBG ci soddisfa alla grande quanto ad avanzamento di Livello e gestione del Personaggio.
Tra l'altro ieri lo abbiamo giocato utilizzando una variante che permette di guadagnare Oro/Esperienza + 1 Oggetto nei combattimenti tra Giocatori ed è risultato un gran successo!
Buona scelta!! :grin:

Interessante. Ci dai qualche informazione sulla variante, oppure dove scaricarla ? Grazie ;)
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
dmc977":20h5qi6j ha scritto:
Interessante. Ci dai qualche informazione sulla variante, oppure dove scaricarla ? Grazie ;)
Guarda, non è niente di ufficiale, ho semplicemente preso spunto da un'idea avuta da Raffydark e postata qui sulla Tana.
Ho leggermente modificato la sua opzione adottando in caso di combattimento GcG questa variante personale:
- Si guadagnano Punti Esperienza allo stesso modo delle carte Quest, ma il valore da prendere in considerazione è il Livello più alto presente nella Fazione avversaria [quindi se 2 Giocatori attaccano un gruppo di PG dove c'é uno di 2° Livello e uno di 3° è come se si affrontasse una Quest di Livello 3 e si applicano le normali regole per la divisione PE].
- Gli sconfitti perdono oltre che il normale oggetto presente nella borsa anche metà dell'oro.
Fine.
Ieri ad esempio già al 6° turno ci si è affrontati in un combattimento 2 vs 2.
Ogni Personaggio era di 2° Livello [quindi nessuno ha preso Malus/Bonus] ed alla fine io e il mio Socio abbiamo preso un PE a testa contro le rispettive consorti :yeahhh_sm
Se un Personaggio di secondo sconfigge uno di 3° Livello deve considerare ovviamente anche il Bonus.
Essendo lui di 2° la differenza tra tre e due genera un PE Bonus, quindi alla fine "pupperebbe" ben 4 PE [occhio quindi a non rimanere troppo vicini agli avversari quando feriti 8) ]. A parti invertite ovviamente il Personaggio di 3° guadagnerebbe solo un PE nello sconfiggere uno di 2° essendo la differenza tra il suo livello e quello avversario di un punto da applicare come Malus ai 2 PE.
In caso il combattimento sia con più di un Personaggio per Fazione si applicano le normali regole della divisione PE, quindi solo uno prende il Bonus mentre tutti applicano l'eventuale Malus.
Così facendo i combattimenti GcG non sono affatto una perdita di tempo........ anzi....... 8)
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
danyjey":3t6j5p93 ha scritto:
dmc977":3t6j5p93 ha scritto:
Interessante. Ci dai qualche informazione sulla variante, oppure dove scaricarla ? Grazie ;)
Guarda, non è niente di ufficiale, ho semplicemente preso spunto da un'idea avuta da Raffydark e postata qui sulla Tana.
Ho leggermente modificato la sua opzione adottando in caso di combattimento GcG questa variante personale:
- Si guadagnano Punti Esperienza allo stesso modo delle carte Quest, ma il valore da prendere in considerazione è il Livello più alto presente nella Fazione avversaria [quindi se 2 Giocatori attaccano un gruppo di PG dove c'é uno di 2° Livello e uno di 3° è come se si affrontasse una Quest di Livello 3 e si applicano le normali regole per la divisione PE].
- Gli sconfitti perdono oltre che il normale oggetto presente nella borsa anche metà dell'oro.
Fine.
Ieri ad esempio già al 6° turno ci si è affrontati in un combattimento 2 vs 2.
Ogni Personaggio era di 2° Livello [quindi nessuno ha preso Malus/Bonus] ed alla fine io e il mio Socio abbiamo preso un PE a testa contro le rispettive consorti :yeahhh_sm
Se un Personaggio di secondo sconfigge uno di 3° Livello deve considerare ovviamente anche il Bonus.
Essendo lui di 2° la differenza tra tre e due genera un PE Bonus, quindi alla fine "pupperebbe" ben 4 PE [occhio quindi a non rimanere troppo vicini agli avversari quando feriti 8) ]. A parti invertite ovviamente il Personaggio di 3° guadagnerebbe solo un PE nello sconfiggere uno di 2° essendo la differenza tra il suo livello e quello avversario di un punto da applicare come Malus ai 2 PE.
In caso il combattimento sia con più di un Personaggio per Fazione si applicano le normali regole della divisione PE, quindi solo uno prende il Bonus mentre tutti applicano l'eventuale Malus.
Così facendo i combattimenti GcG non sono affatto una perdita di tempo........ anzi....... 8)

Grazie, appena posso la proverò ;)
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
dmc977":3r4pjkxp ha scritto:
Grazie, appena posso la proverò ;)
Bueno!!
Così mi dici se anche voi vi siete trovati bene :grin:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Viste le caratteristiche indicate la risposta è una sola: DESCENT (eventualmente con l'espansione "Road to Legend").

Penserei però anche a RUNEBOUND, se vuoi esaurire la partita in un'unica sessione
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
pezz8":3v1kaidu ha scritto:
Loro vogliono il fantasy! Il gioco di ruolo tradotto in gioco da tavolo
Qualcosa insomma ci permetta di giocare insieme, respirando l'area di un tempo.

Non posso consigliarti acquisti diversi da quelli che sicuramente ti hanno già nominato.
Se però hai intenzione di passare al PLAY togliti la curiosità di provare il mio Shadows in the fog. E' "solo" un prototipo non in vendita, ma sicuramente è quello che i tuoi amici stanno cercando, che sul mercato non esiste.
L'ho creato proprio per contrarre nella durata di una serata le sensazioni di una intera CAMPAGNA di gioco di ruolo. Parti mosca e finisci supereroe.
Nussuna mappa quadrettata su cui muoversi, ma tante storielle da sentire e vivere prima di impegnarsi in smazzulamenti vari.
In effetti si possono trovare quasi più similitudini con la terza edizione di D&D (per i talenti inclusi) che con qualsiasi gioco da tavolo. Il gioco perchi non trova più il tempo di giocare di ruolo.
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
Graxie Linx,
purtroppo non sarò al play...
Mi auguro, e ti auguro, ti poter giocare a Shadows in the fog una volta che verrà commercializzato... :grin:
Per il momento ho acquistato Descent! Non ancora giocato.
A tal proposito una domanda un pò stupida, ed anche leggermente OT, m< come avete imbustato il gioco?
I mostri lasciati nel bustone e nello spazio di sx come escono dalla confezione, eroi e dadi nello spazio al centro e tutto il "cartone" nello spazio grande a dx (diviso fra elastici e bustine)?
 

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
quoto anke io descent...con road to legend poi,diventa assolutamente immenso! unica pecca è il costo,ma credimi ne vale davvero la pena ;)
 
Alto Basso