MONDO SOTTERRANEO, una fanzine italiana per Dungeon World

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ok, ho disimparato a leggere... :oops:
 

Lupo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2005
Messaggi
61
Località
Bari
Goblons
0
Knukle":3btvmtxc ha scritto:
Viso che siamo tanto curiosi...
mi dite qual'è la cosa che avete apprezzato di più, e quale di meno, in questo primo numero?
Cosa vi piacerebbe fosse trattato meglio nel prossimo?

Io, essendo a digiuno di DW, la parte "didattica" l'ho apprezzata molto.
Per il resto, non sono un grande amante delle ambientazioni "mediterranee", ma questa è solo una questione di gusti, e mi rendo conto che la scelta era giusta e dovuta.

Detto questo, mi piacerebbe trovare sulla fanzine altre parti di questo tipo che possano esplorare le "potenzialità" del sistema (cosa può fare, come può essere sfruttato), magari accompagnando il tutto con degli Actual Play approfonditi che evidenzino fiction e meccaniche.

Inoltre, come già detto, spero vivamente in un numero a tematica "Sword & Sorcery" e, perchè no, anche "Dark Fantasy".
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
qualcosa sulla narrativa alla fritz leiber o howard
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Lupo":38r9ziau ha scritto:
Inoltre, come già detto, spero vivamente in un numero a tematica "Sword & Sorcery" e, perchè no, anche "Dark Fantasy".
Tra il primo e il secondo prediligo il secondo, ma entrambi andrebbero benissimo! :grin:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
un numero anche per la fantasy metal, per la fantasy orientale, e soprattutto per la fantasy-manga!
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Un tema orientale è già tra quelli che ci piacerebbe fare.
Fantasy metal non credo, per ora. :lol:

Mi sfugge il fantasy manga. Intendi roba stile Final Fantasy?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
fantasy manga: Dragonball, One Piece, Naruto, Bastard!!. sono tutti fantasy.
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Qualcosa in lavorazione c'è, ma qualche materiale sparso. Abbiamo una classe ispirata ai ninja di Naruto e la compendium class del cavaliere del cigno from Saint Seiya.
Niente di più per ora, ma potrebbe essere un tema interessante.
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
complimenti il primo numero è stato molto bello, spero che continuiate con le uscite bimestrali, sarà di grande aiuto :grin:
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Il prossimo numero uscirà il 6 Gennaio (per la Befana) e si chiamerà "l'Inverno sta Arrivando".

Di seguito qualche piccola anticipazione:

DALLE STELLE DEL FREDDO NORD
Le leggende del nord parlano di un’antica stirpe di guerrieri, vestiti di scintillanti armature cosmiche e scelti dalle stelle per proteggere i pilastri stessi della creazione. Uno di loro, in particolare, viene ricordato come il campione del nord, il prescelto dalla costellazione che brilla sulle fredde distese polari, quella di Cygnus delle otto stelle. Altri paesi hanno le loro storie a riguardo, ognuna con il loro campione. Ma il cigno… il cigno è il protettore del nord.


LA MORSA DEL GELO
Quando il gelo morde la carne sotto l’armatura e ogni respiro brucia fin nell’anima.


... E LANCIA LE CORNA COME BOOMERANG!
IL MUCAPELO!!!!!!


Si narra che:

La me Bessie è ‘na brava Mucapelo. E’ una di quelle abituà a stare con noialtri. La me dà latte e pelo, e mi ghe do da magnare.
Nà volta l’hanno presa anca par i giochi del Lungo Sole. C’avete presente? Quando i giovani della Valle se sfida a schivar le corna. Quelo che non vien preso mai, el diventa il Re della Festa. Lo son stà anca mi, na volta.
Come che le fa a lanciar le corna? Non c’ho mica idea. N’dè a chiederlo ai sapientoni della Torre. Magari lori lo sa. Me nono me diceva che le Mucapelo le han fatte i maghi, tanto tempo fa. Che le montava par ndare in guera.
Non ghe se niente da ridere! Ste qua nella Valle le pare paciose. Ma se ndate in alto, state tenti. Quelli dei villaggi alti c’hanno fatto amicizia, ma con gli estranei son cattive come le castagne nere. Le difende i prati come matte. Ti tè sembri anca svelto. Forse la prima volta te le schivi anca, le corna: il problema sta quando le torna indrio!
Il vecio Toni, poi, el raconta sempre de quando era a caccia con Bepi e han fato rabbiare le Mucapelo. Flint dice che le gà inizià a fare il loro verso, tute insieme. Na roba mai sentia. La montagna la gà tremà e poi è vegnuta giù na valanga dal monte. Toni se gà salvà; Bepi l’è ancora là sotto. Le Mucapelo? Stavano là, piantate coi zoccoli: se gà scrollà la neve dal pelo e sono ndate via.
N’altra roba! Me racomando: non cavategli le corna: è un sacrilegio! Qua magari i soldati ve caccia solo fora dalla città; ma su sui Villaggi Alti, i ve impica a un palo fora dalle porte.
E poi, porta cativa sorte! Bob el guercio se vantava del suo pugnale fatto con le corna, finché non è inciampà, cavandose l’ocio col pugnale. Mi v’ho avertio!


E dovreste vedere la copertina spettacolare che avremo.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Fino al 6 Gennaio?! Ma nooooo!
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Nuova anticipazione (le altre erano dei giorni scorsi):

Cosa succede quando diventi il compagno della regina dei ghiacci? Beh, lo scoprirete il 6 Gennaio con il prossimo numero di Mondo Sotterraneo e la compendium class dello Sposo dei Ghiacci

[/img]
 

Lupettohh

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
94
Località
Tortoreto
Goblons
0
Che finebha fatto il secondo numero? ;)
 

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
312
Località
Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
Bel numero!
Proposta forse banale ma quasi d'obbligo: visto che quest'anno c'è un anniversario importante di D&D perché non pensare a un numero dedicato alle ambientazioni più note di questo gioco? Classi, classi compendio, razze, mostri da setting tipo mystara, forgotten realms, dragonlance, eberron...


di nuovo complimenti
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
bellissimo numero! state facendo veramente una fanzine stupenda! spero che mondo sotterraneo possa continuare per molto tempo
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ne ho letto una metà, per ora, e devo dire che la trovo ben fatta. Mi è piaciuto molto l'articolo sul druido e le sue mosse, che fuga dei dubbi che sembrano ciclici per chi affronta questo gioco e quella classe. :grin:
 
Alto Basso