Mondo di Tenebra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Ho appena ampliato un po' i miei orizzonti sui vari giochi di ruolo e mi sono imbattuto in Mondo di Tenebra, che prevede varie ambientazioni che fosre si possono anche fondere: vampiri, lupi mannari, maghi e changelint.

Vorrei sapere che ne pensate, se ne vale la pena, oppure è meglio la versione precedente del gioco, anche se alcuni manuali sono molto rari da trovarsi. Quindi forse è stato un successo...
Grazie
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Il Mondo di Tenebra dell'ultima edizione (per Requiem) è un prodotto banale e scopiazzato bassamente da quello precedente, senza mantenerne il potenziale fascino.
Ti consiglio decisamente la vecchia edizione (Masquerade, se giochi ambientazione moderna come mi sembra di capire), anche se più difficile da trovare. Alla fine, come in ogni gioco, l'unico manuale davvero indispensabile è quello base...tutto il resto è per lo più fuffa, quindi anche se difficile da trovare te la dovresti cavare con una spesa contenuta, anche su ebay si trova abbastanza spesso.
Personalmente credo che l'unica parte buona dell'ambientazione sia quella dei vampiri, giocare maghi, lupi, mummie, fate e le varie altre robacce conferisce un incredibile senso di trash...quindi mi concentrerei su una campagna di pg vampiri. La sovrabbondanza di opzioni e materiale già per i soli vampiri ti assicura ampia longevità e varietà di gioco.
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Ti consiglierei di aspettare ancora un po' perchè a inizio nuovo anno è previsto un "grande annuncio" in casa WW proprio relativo al World of Darkness.
Molti sospetti cadono su una nuova edizione del regolamento base,quindi magari conviene attendere...
In ogni caso ti sconsiglio Vampiri nella sua nuova incarnazione perchè,pur non essendo un gioco malvagio,(anzi a me piace parecchio) ha perso molti punti in carisma e ambientazione.
I nuovi Lupi o Maghi invece sono fatti molto bene sotto tutti i punti di vista
Ciao!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Certo un grandissimo annuncio: l'uscita di WoD d20 fatto da Monte Cook... State innorridendo? Pensate ad uno scherzo?

Beh no è tristemente vero!!!!!


In quanto al consiglio di Sol, pur condividendone i motivi, io ti dico di lasciar perdere. Le edizioni del precedente Mdt sono ormai introvabili se non a prezzi da collezionismo mentre quello nuovo (che come hai sentito non è poi così male) è tutt'ora supportato e lo sarà per molto tempo a quanto pare...
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Certo un grandissimo annuncio: l'uscita di WoD d20 fatto da Monte Cook... State innorridendo? Pensate ad uno scherzo?

Beh no è tristemente vero!!!!!

1) è fuori da più di un anno
2) un eventuale WoD d20 in gioco non risulterebbe poi tanto diverso dal WoD storyteller, specie visto qual'è il vero motore del gioco nei 2 sistemi
3) si chiama world of darkness, ma in pratica è un gioco fantasy-postapocalittico vagamente ispirato al wod, non è il wod :)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Chiedo scusa per la gaffe allora

Anche se continuo a dire che non è solo il motore del gioco a fare la differenza ma anche l'autore...

E non mi dire che Non cedere al Sonno sarebbe bello ugualmente senza i deliri di Hicks !!!

Quindi un Mdt di Cook sarà necessariamente diverso dal classico...
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
wow quante risposte!!!

Quindi ha perso di storia, ma sul regolamento vedo che siete abbastanza combattuti... Ma non è un po strano che cambino le regole ora che per changeling è uscito solo un manuale!!!!

Cioé cosa dovrebbe essere la grande notizia, che forse non ho capito bene...
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
clez":2j5mlh4k ha scritto:
wow quante risposte!!!

Quindi ha perso di storia, ma sul regolamento vedo che siete abbastanza combattuti... Ma non è un po strano che cambino le regole ora che per changeling è uscito solo un manuale!!!!

Cioé cosa dovrebbe essere la grande notizia, che forse non ho capito bene...

ARRGGGG!!!

Ok colpa mia ti faccio ordine:

Mondo di tenebra è un ambiente horror e per ogni cratura esce un solo manule sempre e comunque. Changeling è e resterà un solo manuale (i changeling sono i rappresentanti del piccolo popolo che si impersonano).

Non è vero che "cambiano le regole" semplicemente è uscito un manuale sul d20 che presenta un mdt alternativo e futuristico/apocalittico.
Però è un gioco a sé ed il mdt classico basato sul d10 rimane il gioco base e verrà supportato.

Quindi hai due scelte:

1) Ti procuri la vecchia versione
2) Ti procuri quella nuova

Per ogni versione è presente un manuale per ogni creatura e quindi devi scegliere quello (o quelli) che ti ispira di più da interpretare e comprare il volume realtivo. Nella prima versione i volumi sono giochi a sè (completamente indipendenti e giocabili singolarmente in quanto su ognuno di essi è stampato il regolamento completo). Nella seconda versione invece c'è un manuale base (Mondo di Tenebra) che è comune ed indispensabile e poi andrà "completato" col manuale della relativa creatura.

Quindi se ad esempio vuoi giocare a Vampiri con il primo regolamento ti basta "Vampiri la Masquerade" mentre con il secondo ti serve "Mondo di Tenebra" + "Vampiri il Requiem".
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Cioé cosa dovrebbe essere la grande notizia, che forse non ho capito bene...
Questo lo scopriremo solo tra qualche mese.
Leggendo qualche parere online si va dalle ipotesi plausibili (edizione revised del regolamento base) a quelle un po' più fantasiose (tipo nuovo gioco di carte collezionabile o addirittura miniature)
Magari è l'annuncio di un MMORPG per pc quindi nessuna nuova per noi giocatori "cartacei"...chissà...
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Quindi ha perso di storia, ma sul regolamento vedo che siete abbastanza combattuti...

attenzione: per me la versione d20 e quella sorytelling sono pari PERCHE' FANNO SCHIFO UGUALE, eh :)

quindi quello su cui tutti concordiamo che è il WoD d20 è una schifezza :)

in ogni caso, non è solo un regolamento diverso. è un'ambientazione diversa, postapocalittica e un po fantasy, dove le creature sovrannaturali combattono alla luce del giorno...
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Domon":2tiq51js ha scritto:
in ogni caso, non è solo un regolamento diverso. è un'ambientazione diversa, postapocalittica e un po fantasy, dove le creature sovrannaturali combattono alla luce del giorno...

Stica'... dopo la Masquerade hanno fatto di tutto per togliere a Vampiri quel che di buono aveva... che grandi...


aloa

Curte
 

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Giugno 2005
Messaggi
307
Località
Firenze
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
infatti comprai il Requiem convinto di trovarmi un degno successore di Vampiri e invece me so trovato na schifezza immane. Basti pensare che non ce l'ho fatta manco a leggerlo tutto e nemmeno in bagno.
Orrendo....
VtM invece è top, lo si può comprare a scatola chiusa (certo, il regolamento non è cento'ori, ma dopo che hai letto quello di Kult tutto il resto scivola via che sembra unto!) ;)
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Ottimo, ok mi sono fatto un idea. Mi sto leggiucchiando un po' il manuale base del mondo di tenebra, per avere un idea del gioco. Dispice leggere che ha perso di background dalla vecchia edizione, magari riuscirò a compensarlo con qualche buona mia buona storia per quando giocherò... :p

Grazie per i report ed attendiamo la grande rivelazione...
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Ottimo, ok mi sono fatto un idea. Mi sto leggiucchiando un po' il manuale base del mondo di tenebra, per avere un idea del gioco. Dispice leggere che ha perso di background dalla vecchia edizione, magari riuscirò a compensarlo con qualche buona mia buona storia per quando giocherò... :p

probabilmente ci guadagni: i vecchi erano libri più belli da leggere che da giocare. anche i nuovi, ma in misura minore...
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Orpo hanno fatto un Vampiri post-apocalittico-fantasy? Un troiaio del genere lo vendono? E' pure d20? C'è il copyright postumo di Ed Wood? (con tutto il rispetto che merita il signor Wood che per me è totale, ma questa è un altra storia).
Aridatece Vampyra e Thor Johnson!

"Greetings, my friends..." (Criswell)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Allora intanto diciamo che se il vecchio Vampiri fosse stato più bello da leggere che da giocare non avrebbe avuto cotal seguito di pubblico. Che è, malcelata invidia? :lol:

Dopodiché per quel che riguarda il sistema d20 fondamentalmente penso serva ad avvicinare a mdt i giocatori di D&D che rappresentano una considerevole parte del mercato (almeno quello americano).
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Allora intanto diciamo che se il vecchio Vampiri fosse stato più bello da leggere che da giocare non avrebbe avuto cotal seguito di pubblico.

frase fatta.
E' più bello da leggere che da giocare, e il suo successo è principalmente dovuto a collezionisti, piuttisto che giocatori.

invidia per cosa?

Dopodiché per quel che riguarda il sistema d20 fondamentalmente penso serva ad avvicinare a mdt i giocatori di D&D che rappresentano una considerevole parte del mercato (almeno quello americano).

probabilmente in italia -in proporzione- è più diffuso. ludicamente siamo un terzo mondo.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Veramente la frase fatta è proprio "è più bello da leggere che da giocare" visto che tutti i giocatori ci si sono trovati bene... Non puoi sempre anteporre i tuoi gusti personali all'obbiettività.

Poi come tutti i giochi "classici" ti serve un buon master, questo è un fatto.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Veramente la frase fatta è proprio "è più bello da leggere che da giocare" visto che tutti i giocatori ci si sono trovati bene... Non puoi sempre anteporre i tuoi gusti personali all'obbiettività.

tutti i giocatori di cosa, e giocando a cosa? io ne conosco uns acco che ci si sono trovati male, e un sacco che ci si sono trovati bene. ma l'unica cosa che avevano in comune è che nessuno ha giocato allo stesso gioco. vampiri è un libro da leggere, con un accenno di meccaniche attorno alle quali il master costruisce il suo gioco. è uno spunto, non un gioco :)

e lo dimostri con questa frase:

Poi come tutti i giochi "classici" ti serve un buon master, questo è un fatto.

si, perchè il vero gioco è quello del master.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso