Modelli pronti per la stampa in 3D

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.637
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
shinjy01":33hf9sup ha scritto:
Il problema, sta proprio nel trovare i modelli da stampare :approva: :approva:

Perchè???

Io aspetto sempre la olo/ono...

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.637
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Gabbi":3v4oc6yo ha scritto:
Be' un po di cose carine si trovano giù ora. Su Thingverse c'è un sacco di roba. Magari non tutta di altissimo livello, ma ci sono interi boardgame. E su WargameVault c'è già qualcosa a pagamento che sembra ben dettagliato. Non ci vorrà molto perché qualcuno crei intere linee e le venda come già ora accade per le miniature di carta. In ultimo, non è che le miniature in commercio siano tutte al top. Non so se avete visto i pezzi del nuovo Blood Bowl: il livello di dettaglio non è che sia granché. Il muso degli skaven è una roba imbarazzante (potrebbe influire anche la pittura, perciò aspetto do vederli dal vero, ma non nutro molte speranze: ultimamente GW si sta muovendo verso uno "stile Gormiti" che non mi piace per nulla). Se non altro, costano poco :asd:

A suo tempo avevo fatto questo kickstarter:
https://www.kickstarter.com/projects/crosslances/rough-and-trumble-the-first-3d-self-printable-boar

Adesso lo stanno rilanciando con due nuove fazioni:
https://www.kickstarter.com/projects/crosslances/rough-and-tumble-a-3d-horde?ref=profile_created

Il gioco in se non è un capolavoro ma funziona... :approva:

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick

ofx

Super Goblin
Goblons
2.637
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Sportacus":22jeaqug ha scritto:
Gabbi":22jeaqug ha scritto:
Altro KS per una stampante 3D. Questa stampa in resina e -se le foto sono un minimo attendibili- con risultati davvero notevoli.

https://www.kickstarter.com/projects/12 ... ts/1734645

Molto bella. Ed il team che la propone mi sembra affidabile.
Ma troppo costosa per le mie tasche.

E' regalata a quel prezzo se fa quel che dice... per raggiungere quel livello di dettaglio (con tutti i supporti da togliere) dovresti spendere almeno 2500 Euro...
Poi parlo io che non mi decido a spendere. Sembra sempre che la prossima sia davvero meglio e penso lo siano davvero, visto che se è come penso, fra un pò sarà un'oggetto immancabile in tutte le case.

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
ofx":2vq49coj ha scritto:
Sportacus":2vq49coj ha scritto:
Gabbi":2vq49coj ha scritto:
Altro KS per una stampante 3D. Questa stampa in resina e -se le foto sono un minimo attendibili- con risultati davvero notevoli.

https://www.kickstarter.com/projects/12 ... ts/1734645

Molto bella. Ed il team che la propone mi sembra affidabile.
Ma troppo costosa per le mie tasche.

E' regalata a quel prezzo se fa quel che dice... per raggiungere quel livello di dettaglio (con tutti i supporti da togliere) dovresti spendere almeno 2500 Euro...
Poi parlo io che non mi decido a spendere. Sembra sempre che la prossima sia davvero meglio e penso lo siano davvero, visto che se è come penso, fra un pò sarà un'oggetto immancabile in tutte le case.

Immancabile fra un po', direi una decina d'anni.

Sul fatto che a 500 Euro sia regalata lo so, se davvero savvero fa quelle stampe li.

Il fatto è che con 500 Euro ci compro mezzo armadio per la stanza di mia figlia che ne ha bisogno. E non posso fare entrambe le cose :grin:

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Se devo pagare a pezzo una miniatuta di più tra il costo del file e quello della stampa ecco li che non ha senso avere la super stampante (sempre in ottica boardgame, in altri ambiti sarebbe diverso). La qualità della roba free di miniature su thingiverse e' bassa tanto che va bene anche una stampante classica, farla con la resina e' anche esagerato e costoso in proporzione. Ci sono anche altri oggettini simpatici come i portamazzi, organizer etc. ma li non serve la qualità della stampante a resina e quindi quella a plastica è piu' che sufficiente ed economica. Poi se invece uno vuole fare i busti degli avengers o il millennium falcon allora ok, lo paghi caruccio, ma lo fai bene :)

shinjy01

Grande Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
178
Esatto :approva:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Be' le cose di solito procedono di pari passo. Al momento non si potrebbe sfruttare una stampante molto dettagliata perché i modelli disponibili sono semplici ma magari i modelli su Thingverse sono così semplici anche perché chi li crea è consapevole che nessuno o quasi potrebbe stampare quel livello di dettaglio con una stampante 'home'.
Una volta che la disponibilità di stampanti migliori a un prezzo accettabile aumenterà, aumenterà anche la disponibilità di modelli in grado di giovarne, secondo me.

Detto questo, non è neanche giusto pretendere sempre tutto gratis. I modelli gratuiti già ci sono, e sono convinto che continueranno ad aumentare e migliorare di qualità, ma non datelo come per scontato, come "cosa dovuta", sarebbe ingeneroso nei confronti di chi li realizza.

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Esattamente, quando il prezzo sara' conveniente e ci saranno i modelli a prezzi giusti (chi ha detto che devono essere o preteso siano gratis? Ovviamente il conto va fatto globalmente tra spesa per i file e spesa per realizzarli) allora avra' senso comprare quel tipo di stampante (anche perche' le tecnologie si affinano sempre piu'), adesso mi sembra azzardato se l'idea e' "mi stampo le minia a casa". Sicuramente il futuro sara' quello di stamparsi tutto a casa, ci sono troppe cose positive in questo (immaginate un KS cmon dove ti stampi tu le minia e loro ti devono inviare solo il cartonato, pronti in qualche mese, no attese, no capodanno cinese etc. etc. :) )

ofx

Super Goblin
Goblons
2.637
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Come ho scritto ci sono già miniature più definite ma a pagamento...

Leggete qualche post sopra...

Mailok

Goblin
Goblons
185
Ma si, abbiamo letto, ma il discorso non e' se lo faranno, ma quanto sia conveniente in rapporto alla qualita' comprarsi i file e stamparli con una stampante che gli dia una certa qualita', se ti accontenti di pagare 30 euro per un set completo piu' la stampa che puoi fare a casa tua con la stampante cinese con qualita' che puo' andare dalla decente alla buona, ma non sara' quella da boardgame o stampante a resina, oppure spendi 500 euro per quella a resina e non so quanto a singola minia (la resina costa comunque di piu' della plastica) , comunque il rapporto qualita'/prezzo e' ancora nettamente a favore alle soluzioni attuali.

p.s. vediamo come funzionera' la OnO, potrebbe essere interessante per le miniature, ma anche li siamo a costi in tempo e resina ancora non convenienti

ofx

Super Goblin
Goblons
2.637
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Io ho finanziato il primo progetto pensando arrivasse per provare la olo... purtroppo i file sono sul mio pc da un pezzo ma la olo ancora no!!!

shinjy01

Grande Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
178
Mailok":1bsdn2vn ha scritto:
Ma si, abbiamo letto, ma il discorso non e' se lo faranno, ma quanto sia conveniente in rapporto alla qualita' comprarsi i file e stamparli con una stampante che gli dia una certa qualita', se ti accontenti di pagare 30 euro per un set completo piu' la stampa che puoi fare a casa tua con la stampante cinese con qualita' che puo' andare dalla decente alla buona, ma non sara' quella da boardgame o stampante a resina, oppure spendi 500 euro per quella a resina e non so quanto a singola minia (la resina costa comunque di piu' della plastica) , comunque il rapporto qualita'/prezzo e' ancora nettamente a favore alle soluzioni attuali.

p.s. vediamo come funzionera' la OnO, potrebbe essere interessante per le miniature, ma anche li siamo a costi in tempo e resina ancora non convenienti

Per i costi della resina, ho scritto io qualche post sopra :approva:

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
Ma la resina di questa stampante mi ricorda quella di OLO... non è che sono compatibili?
Inoltre quelle resine non sono utili solo per il dettaglio superiore alla stampa tradizionale ma anche perche se sono tipo quelle mostrate sul KS di OLO permettono anche rese diverse del materiale come resistenza elasticità rigidità etc

Mailok

Goblin
Goblons
185
Le resine ultimamente stanno avendo una evoluzione tirando fuori formule sempre più raffinate e in base all'utilizzo, principalmente ci sono quelle che si induriscono con i raggi UV di un laser che hanno i costi suggeriti poco sopra, e quelle nuove che induriscono con la luce bianca di un qualsisi lcd che permettono di sostituire il laser con soluzione più integrate ed economiche (la ono e morpheus sono così ) , ma la resina per ora e' a 15 euro 100ml.

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
Io ancora devo capire a cosa devo puntare per farmi una stampante 3d per iniziare.

JJVerme

Veterano
Necroposting 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta

Intanto, mi sono stampato uno stand per il mio tablet... Indovinate per quale gioco?

JJ

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

Mailok

Goblin
Goblons
185
Elianto":2oy7lqkg ha scritto:
Io ancora devo capire a cosa devo puntare per farmi una stampante 3d per iniziare.
Cinese sotto i 200 euro, la monti e smonti imparando e la upgradi e hai una stampante buona a poco prezzo, ma devi avere tempo, voglia e un minimo di conoscenza di elettronica e software per ottimizzare il tutto, altrimenti vai di prefatte e ottimizzate ma spendi dai 600 in su, parlo sempre di classiche per la plastica. Come modelli guarderei le geeetech, a quel livello una vale l'altra :)

ofx

Super Goblin
Goblons
2.637
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Elianto":169va9mw ha scritto:

Da anni cerco una risposta a questa domanda... :muro:

Elianto

Saggio
Sito Web
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
Alto Basso