Mix di civilizzazione e wargame: il gioco perfetto

andreadivi78

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
12
Località
Monterotondo
Goblons
0
Ciao a tutti!
frequento questo sito da anni ma, ahimè, mi sono registrato solo ora.
Cerco risposte a questo quesito: qual'è il gioco migliore che unisca elementi di civilizzazione e di wargame? Da quello che ho capito un gioco del tipo 4X?
Insomma cerco un gioco che sia il giusto mix tra German e American.
Preferirei un gioco con miniature ed escluderei l'ambientazione spaziale.
Civilization potrebbe fare al caso, ma la durata è troppo elevata.
Potete aiutarmi??
Grazie,
Andrea
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Cosa intendi con durata troppo elevata?
Civ sta in 3 ore, quello che cerchi in meno tempo penso sia difficile da trovare.

Cmq civ di wargame non ha tantissimo. Mentre per quello che ho visto in generale gli american più decisi (Twilight imperium, starcraft) hanno poco del lato gestionale (TI lo ho provato, SC no).

Secondo me la perfetta combinazione di questi due elementi non esiste, e forse non può esistere, perché renderebbe un gioco troppo pesante.
Lascio comunque la parola ai più esperti!
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
-MOD-

Sposto in giochi da tavolo

-MOD-
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
426
Località
Verona
Goblons
13
Utente Bgg
Impressive
Ti direi 7 Ages ma la durata e la reperibilita' non giocano a suo favore :)
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
andreadivi78":939bynph ha scritto:
Ciao a tutti!
frequento questo sito da anni ma, ahimè, mi sono registrato solo ora.
Cerco risposte a questo quesito: qual'è il gioco migliore che unisca elementi di civilizzazione e di wargame? Da quello che ho capito un gioco del tipo 4X?
Insomma cerco un gioco che sia il giusto mix tra German e American.
Preferirei un gioco con miniature ed escluderei l'ambientazione spaziale.
Civilization potrebbe fare al caso, ma la durata è troppo elevata.
Potete aiutarmi??
Grazie,
Andrea

mi sembra di capire che l'aderenza alla realtà storica non sia un requisito, quindi potrei dirti cyclades con espansione hades. non è esattamente un gioco di civilizzazione, giusto qualche elemento, però mi sembra abbastanza calzante.
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.710
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
6
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
E se....... Age of Empires 3? potrebbe essere quello che cerchi? l'anno scorso cercavo anche io qualcosa del genere e la scelta si ridusse a questo titolo, ma non si trova più in giro. Parlavano di ristampa ma....ad oggi, nessuno sa nulla... (folata di vento e balle di fieno sullo schermo)
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
AoE III ha pochissima fase di Guerra e solamente se lo vogliono i giocatori.
Possono accadere scontri, rare le guerre nelle mie partite, quando si è in tanti (specie in 5) e imo è più di piazzamento che di civilizzazione, anche se lo trovo un gioco fantastico!
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Eithereven":3ppku75w ha scritto:
E se....... Age of Empires 3? potrebbe essere quello che cerchi? l'anno scorso cercavo anche io qualcosa del genere e la scelta si ridusse a questo titolo, ma non si trova più in giro. Parlavano di ristampa ma....ad oggi, nessuno sa nulla... (folata di vento e balle di fieno sullo schermo)

Age of empires 3, per quanto sia tra i miei 10 giochi preferiti, non è nè civilizzazione nè wargame. E' un gioco di piazzamento e maggioranza.
Ti consiglio pure di lasciar stare Cyclades e Kemet (per quanto Kemet sia bellissimo), perchè non hanno assolutamente niente di gestionale e civilizzazione.

Purtroppo di giochi civ/war che siano anche di aderenza storica credo ne siano stati prodotti davvero pochissimi (7 Ages in primis). Se puoi distaccarti dall'ambientazione, potrei dirti di provare Battlemist con Espansione (ma è quasi irreperibile), oppure Divine Right (idem), o ancora Quest for the Dragonlords II edition + Advanced Game Expansion (idem). Anche Sid Meyer's Civilization della Eagle Games portebbe soddisfarti (ma è lunghissimo, lento, macchinoso ed introvabile).
Sempre della Eagle Games, puoi provare Age of Mythology, chè è alla fin fine un light wargame gestionale.

In campo storico gli unici due che mi vengono in mente su due piedi sono History of the World e Britannia (ma ce ne saranno sicuramente altri), solo che non hanno quasi nulla di gestionale e sono più light wargames che altro.

Quest'anno dovrebbe uscire qualcosa sempre fantasy per Essen. AH si, prova pure a dare un'occhiata a Bios Megafauna. Sembra che non c'entri con la civilizzazione e la guerra, ma contiene entrambi sotto l'aspetto evolutivo animale (quindi evoluzione, competizione ambientale, competizione per le risorse, estinzione, etc.). ;)
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Nell'ambito prettamente wargame con una buona fase gestionale per la produzione di materiali ed il loro impiego per gli armamenti vi è Blocks in the East della Ventonuovo.
Per me semplicemente spettacolare.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Civilizzazione e wargame in tempo limitato?
Mica facile.
Io ti consiglierei il vecchio Vinci, così a occhio. Oppure di metterti il cuore in pace e trovarti dei ritagli di tempo più abbondanti per cercare il gioco di civilizzazione perfetto che ancora non esiste, purtroppo.

Se ti scarichi il numero 22 di ILSA però trovi proprio tutto il numero dedicato ai giochi di civilizzazione light e scegliere ciò che fa per te più facilmente (o il 20 se ti rassegni a dedicarci 3-4 ora almeno).
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Through the ages oppure Civilization della ffg

Dagli un'occhiata.
Ciao
 

Alvin83

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
12
Goblons
0
Anche io ti consiglio Civilization della FFG.

Se qualcuno dei presenti è interessato a conoscerlo o a rigiocarci è il benvenuto! Basta che mi diciate solo quando portarlo.

Per quanto riguarda Through the ages, mi piacerebbe giocarci perchè dovrebbe essere di mio gradimento..

Un altro game interessante sarebbe dominant species, ma è lungo..

l'unico che col tempo e l'esperienza si "velocizza" e piace sempre, sono gli intramontabili Coloni di Catan

Ciao.

Alvin83
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Se intendiamo giochi di civilizzazione in senso lato, puoi guardare Vinci, Ursuppe o Antiquity.
 

LeifErikson

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
130
Località
Roma
Goblons
0
Sta uscendo Romolo o Remo? che rientra proprio nelle caratteristiche che certi tu
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.257
Località
Bari
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Prova Clash of Cultures.

La parte di wargame è "Leggera" rispetto ad altri giochi ma la componente militare è molto importante nella dinamica del gioco
 

andreadivi78

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
12
Località
Monterotondo
Goblons
0
tika ha scritto:
Cosa intendi con durata troppo elevata?
Civ sta in 3 ore, quello che cerchi in meno tempo penso sia difficile da trovare.

Da quello che ho letto sia Civilization che advanced Civ. durano 5-6 ore... io cerco un gioco di max. 4 ore più o meno..
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
andreadivi78":5dv3wlvn ha scritto:
tika":5dv3wlvn ha scritto:
Cosa intendi con durata troppo elevata?
Civ sta in 3 ore, quello che cerchi in meno tempo penso sia difficile da trovare.

Da quello che ho letto sia Civilization che advanced Civ. durano 5-6 ore... io cerco un gioco di max. 4 ore più o meno..

Tu parli di civilization della Avalon Hill http://boardgamegeek.com/boardgame/71/civilization

Civilization della Final Fantasy Games è invece, secondo me, il gioco che fa al caso tuo :)
http://boardgamegeek.com/boardgame/77130/sid-meiers-civilization-the-board-game
Non per auto-citarmi, ma trovi molte considerazioni sul gioco qui: http://goblins.net/modules.php?name=For ... ic&t=69562
 

andreadivi78

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
12
Località
Monterotondo
Goblons
0
Grazie a tutti per le risposte!
Da quello che ho capito e che sto leggendo in giro il gioco che cerco (che sia un giusto mix di german e american, di gestionale-civilizzazione e wargame) potrebbe avvicinarsi ai titoli:
"Romolo o Remo?" e "clash of cultures".
Giochi che hanno un pò tutti gli aspetti sopra descritti (in clash of cultures c'è anche l'albero delle tecnologie e ci sono le miniature!) e hanno una durata non superiore alle 4 ore.
Trough the ages mi sembra mooolto interessante.. ma l'ambientazione fredda e senza miniature nn mi convince. Cmq è un titolo che prima o poi vorrò provare.
Age of empires III invece, pur sembrandomi un ottimo titolo, sembra più un gestionale-piazzamento-maggioranze.. e nn credo risponda alle mie esigenze.
Cyclades anche mi sembra molto carino ma l'aspetto gestionale e di accrescimento della propria civiltà mi sembra inesistente.
C'è qualcuno che ha provato Romolo o Remo o Clash of Cultures?
 
Alto Basso