Missione "Questo Gioco Le Piace!"-->Il Cooperativo è la via?

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Re: Missione "Questo Gioco Le Piace!"-->Il Cooperativo è la

supremo_zim":2qgg801k ha scritto:
Quantum l'ho provato, bello, ma mi sembra che la vittoria attraverso il combattimento sia abbastanza irrealizzabile, o sbaglio?
Dipende tantissimo dalla partita, ma in generale a Quantum vinci sfruttando contemporaneamente tutte le cose....non disdegnare mai il combattimento, che quando meno te lo aspetti grazie a carte buone o attacchi 'al momento giusto' vinci proprio perchè piazzi un cubetto grazie al dominio. Non c'è una strategia più o meno forte da seguire, decidi in base alla partita che si sta svolgendo

Ecco, questo è un altro punto che mi lascia un po' perplesso: con i giochi cooperativi non c'è il rischio che giocatori più esperti/razionali siano portati a condizionare pesantemente il gioco degli altri (proprio perchè c'è un obiettivo in comune)?

Problema possibile e conosciutissimo dai giocatori. Solitamente la risposta è "dipende dalle persone che giocano".
- Se c'è l'egocentrico/a rovinerà il gioco pensando lui alle mosse di tutti.
- Se c'è il timido/a o il nuovo che si sente incapace e gli altri lo fanno sentire tale, non giocherà preferendo dire "ditemi voi che fare che non son capace" e rovinerà il gioco lo stesso. Pensa se la tua ragazza e/o i tuoi amici potrebbero essere uno dei due tipi e nel caso pensaci bene prima di acquistare.

Ci sono giochi che eliminano questo problema alla base impedendo di fatto che un giocatore guidi la partita (Space alert lo fa mettendo tante cose da fare con un timer, ma lo consiglio solo per 4-5 giocatori).
Quindi non credo esista la risposta perfetta a questa domanda. Anche Pandemia può risentire di quel problema se c'è qualcuno al tavolo che ha più voglia di vincere piuttosto che lasciare spazio agli altri e divertirsi nell'avventura "sperando" che vada bene.

Ora... considerando che ogni volta che propongo un gioco e questo non le piace la probabilità che la prossima volta accetti di giocare ad un gioco nuovo diminuisce drasticamente, con che cosa mi butto?
Takenoko? Pandemia? Avalon:the resistance (se siamo in tanti?)?

Ma scusa, domanda scema: perchè non lo scegliete insieme? Se ci stai da 7 anni intanto dovresti aver capito ormai che il carattere di una persona non cambia solo perchè tu le fai la 'trappola perfetta'.
- Se ti piace un gioco e sai che potrai giocarlo con altri, compralo ''per te'' e lascia sempre 'un posto libero' e un invito senza impegno a giocare anche per lei, e lasciala fare la sua scelta.
- Se lo vuoi comprare PROPRIO PER giocarci con lei, mi pare la cosa giusta dirglielo a chiare lettere e scegliere insieme (e così magari riuscite anche a chiarire se le interessa o no davvero). Se non lo vuol scegliere, direi che è chiarissimo segno che non ha la passione, e pazienza non è la fine del mondo.

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

sinceramente dei titoli che ho letto, mi chiedo come abbia fatto a non bocciarne subito alcuni!
per la mia esperienza ti consiglio giochi che abbiano un ambientazione sentita particolarmente cara al gentil sesso, come ad esempio agricola (natura ed animali), oppure arkham horror se piace vedere le opere di lovecraft sul tavolo. hanno riscosso successo giochi come dungeon petz (già il nome petz è accattivante), sherlock holmes, è piaciuto molto ecc...
la scelta fondamentalmente deve ricadere su titoli leggeri, oppure collegati a qualcosa che possa piacere come la lettura, le serie tv, gli animali ecc...
un gioco che invece piace un pò a tutte/i, è zombicide, che rimane leggero da spiegare e relativamente corto.
lascia perdere titoli come dust o comunque titoli in cui la guerra sia un elemento preponderante, perchè ti rimane sullo scaffale fin da subito o dopo 1-2 partite.
consiglio: quando devi acquistare un gioco, vai su boardgamegeek con lei e date un occhio insieme trovando una via comune. se ti piace un gioco in particolare e sai che non avrai MAI un altro giocatore puoi eventualmente prendere in considerazione di giocarlo in solitario (serie dei giochi DVG)

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

supremo_zim":3brbipyu ha scritto:
suaimondi":3brbipyu ha scritto:
Un Mice & Mystics potrebbe piacere?
Oppure Elder's Sign?
Anche mia moglie è scarsamente competitiva, quindi ti capisco benissimo!
Elder Sign non mi ispira molto... mice&mystic potrebbe essere interessante! vedo se riesco a farmelo prestare prima di acquistarlo ;)
scalper":3brbipyu ha scritto:
Cooperativo molto longevo è Zombicide moltissime missioni.
Giochi random che spesso piacciono alle ragazze:
Quantum
Alchimisti
Hyperborea
Affare fatto
The resistence
Quantum l'ho provato, bello, ma mi sembra che la vittoria attraverso il combattimento sia abbastanza irrealizzabile, o sbaglio?
Affare fatto... meh, non ama troppo l'economia (motivo per cui non le è piaciuto imperial, nonostante apprezzasse il meccanismo della rotella e dei turni
Alchimisti ce l'ho e spesso le butto li la proposta ma non ho ancora avuto il piacere di giocare con lei ;) poi boh, essendo una laureata con 110 in biologia evoluzionistica con tesi lavorando in laboratori strani ci starebbe un sacco! :asd:
The resistance (intendi avalon?) anche questo ce l'ho ma putroppo non siamo mai abbastanza... se siamo in 5 di solito optiamo per altri giochi.. secondo me rende bene in 7-8 :) però si, secondo me questo può piacerle
Hyperborea boh, l'ho sentito nominare qualche volta... ma non me la rischierei subito... (vedi sotto)
jackal":3brbipyu ha scritto:
... anche a me sembra tu abbia proposto titoli nn solo "guerraioli", ma anche un pò lunghetti... e con i cooperativi rischi che se non è troppo interessata finisci per prendere tu tutte le decisioni e la cosa non migliora... andrei pertanto su titoli di media difficoltà ma comunque ottimi, quali:
- il citato Takenoko

Ecco, questo è un altro punto che mi lascia un po' perplesso: con i giochi cooperativi non c'è il rischio che giocatori più esperti/razionali siano portati a condizionare pesantemente il gioco degli altri (proprio perchè c'è un obiettivo in comune)?

Tra tutti quelli che mi avete consigliato penso che opterò su:
Takenoko e Pandemia (si accettano comunque altre proposte :) )

ora... considerando che ogni volta che propongo un gioco e questo non le piace la probabilità che la prossima volta accetti di giocare ad un gioco nuovo diminuisce drasticamente, con che cosa mi butto?
Takenoko? Pandemia? Avalon:the resistance (se siamo in tanti?)?
Quantum è piaciuto a tutti quelli a cui l'ho fatto provare. Leggero ma non banale, per gli scontri dipende molto dalla mappa e dal numero di giocatori.
Affare fatto è un gioco divertente e bastardo da fare in 4-6 persone, è principalmente un party game e poco ha a che fare con l'economia. Lo trovi in francese a 10€ su ludibay quando ti capita compralo si tira fuori.spesso a fine serata tanto x litigare un po.
Punta molto su Alchimisti è un gioco completamente diverso dagli altri, o lo odi o come me e mia moglie lo ami.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.283
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Pandemia è una sicurezza tra i cooperativi! +1 :approva:

Potresti provare un Terra Mystica che è un pò particolare ed è molto longevo.

Se hai un buon gruppo di gioco potresti provare anche il vecchio Sabouter, che ho sempre scartato ma dopo averlo provato su BGA mi ha dato tante soddisfazioni!

Te la butto lì, fatevi due account BGA e provate i giochi che hanno online e poi ti compri quelli che vi piaciono di più... Takenoko, ad esempio, c'è!

Blada

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Blada

Io propongo qualcosa di un po' diverso, tanto per offrire uno spettro più ampio di possibilità ;) Secondo me Il sesto senso può essere interessante come cooperativo, soprattutto se vi piacciono i giochi basati sulla fantasia, anche perché ha il vantaggio che giocato in due non cade nel rischio del giocatore dominante, perché pur cooperando non potete comunicare verbalmente.

lynn

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Re: R: Missione "Questo Gioco Le Piace!"-->Il Cooperativo è

Blada":30b4ee5v ha scritto:
Io propongo qualcosa di un po' diverso, tanto per offrire uno spettro più ampio di possibilità ;) Secondo me Il sesto senso può essere interessante come cooperativo, soprattutto se vi piacciono i giochi basati sulla fantasia, anche perché ha il vantaggio che giocato in due non cade nel rischio del giocatore dominante, perché pur cooperando non potete comunicare verbalmente.

Giustissimo! +100!

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5

invece del pandemia classico io ti suggerisco il nuovo uscito.. pamdemia the cure...

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat

Secondo me un cooperativo non è mai una via.. al limite una strada diversa.. Pandemia e Zombicide sono carini, Robinson Crusoe anche.. :pippotto:

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81

Come cooperativo rilancio con le Leggende di Andor visto che mi sembra di capire che la tua ragazza non disdegna menare le mani. Il tema Fantasy e le ottime illustrazioni/materiali dovrebbero aiutare. A mia moglie piace tantissimo nonostante all'inizio non volesse saperne. Temeva un war game classico. Invece in Andor c'è molta immedesimazione e coinvolgimento

Lukather

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.lorenzostrambi.com
Goblons
0

+1 per le Leggende di Andor a mia moglie è piaciuto molto (anche se poi vuole giocare sempre a Twilight Struggle...)

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz

Lukather":2cxxw0wl ha scritto:
+1 per le Leggende di Andor a mia moglie è piaciuto molto (anche se poi vuole giocare sempre a Twilight Struggle...)
Wow. Complimenti alla moglie da parte mia...

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek

Non ho letto tutta la discussione ma ho visto che c'è stato solo un accenno su Space Alert. Lo consiglio innanzitutto perchè è un gioco molto divertente, e secondo perchè è cooperativo (quindi niente competitività) ma è esente dal problema del giocatore esperto che fa le mosse per tutti, come invece potrebbe accadere in Pandemia o altri cooperativi puri. Per altro non è neanche un gioco da 'ognuno si fa il suo orticello' perchè se non si parla e non si collabora è impossibile vincere. Puoi spacciarlo per un misto tra gioco da tavolo e videogioco in tempo reale, perchè devi reagire a quello che succede e il passo del gioco è molto veloce e avvincente.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.283
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Vittek":2d6sicmn ha scritto:
Non ho letto tutta la discussione ma ho visto che c'è stato solo un accenno su Space Alert. Lo consiglio innanzitutto perchè è un gioco molto divertente, e secondo perchè è cooperativo (quindi niente competitività) ma è esente dal problema del giocatore esperto che fa le mosse per tutti, come invece potrebbe accadere in Pandemia o altri cooperativi puri. Per altro non è neanche un gioco da 'ognuno si fa il suo orticello' perchè se non si parla e non si collabora è impossibile vincere. Puoi spacciarlo per un misto tra gioco da tavolo e videogioco in tempo reale, perchè devi reagire a quello che succede e il passo del gioco è molto veloce e avvincente.

In effetti è vero! Però è un pò più diffcile a mia avviso...

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek

Intendi difficile vincere, o intendi regole complicate? Un cooperativo in cui è facile vincere non ha senso (e poi ci sono gli scenari introduttivi che sono più facili). Mentre ha cassato Twilight Imperium per la lunghezza, non per quanto sia complicato, e questo in confronto come regole è un giochino.

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
699

Anche secondo me, come consigliato da qualcuno, potresti farle provare seasons.

Interazione (soprattutto con le espansioni) ce n'è, lo stile grafico aiuta parecchio e il gioco ha una altissima rigiocabilità.

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7

Blada":nb2runfq ha scritto:
Secondo me Il sesto senso può essere interessante come cooperativo, soprattutto se vi piacciono i giochi basati sulla fantasia
Confermo: alla mia lei è piaciuto molto, e anche se in due perde un po', rimane un bel diversivo.
Non funzionerà cmq per convincerla a passare a giochi più impegnativi, temo...

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins

Tra i cooperativi ti confermo il più volte citato Pandemia, a mio parere uno dei migliori cooperativi in circolazione, molto ambientato e intelligente. Oppure la sua "versione semplificata" :asd: ma con ambientazione completamente diversa, Forbidden Island (Forbidden Desert non l'ho mai provato), dello stesso autore e con una meccanica molto simile a quella di Pandemia, ma più semplice e rapido. Condivido quello che è stato detto su Space Alert, ottimo cooperativo esente dalla sindrome del giocatore alfa, però secondo me la meccanica in tempo reale lo rende un tantino più difficile e ansiogeno.

Ti consiglierei comunque di provare anche qualche gioco competitivo semplice. Di solito prende bene Takenoko, simpatico e puccettoso, facile da imparare ma niente affatto banale. Guardati anche Istanbul, più profondo e complesso ma comunque semplice da apprendere, bella grafica / materiali e IMHO davvero un ottimo compromesso tra semplicità, profondità e rapidità di gioco. Come titolo di piazzamento lavoratori entry level, ma che si mantiene bello e interessante anche quando giocato a livello più impegnativo, è Stone Age, buona ambientazione e bellissima grafica / materiali.

In bocca al lupo ... e facci sapere com'è andata! :approva:

supremo_zim

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

Vada per Pandemia & Takenoko :)

Pandemia, perchè è un gioco che vuole provare anche mio fratello da moltissimo tempo e mi pare di capire che scala bene su molti livelli, dai proplayer ai giocatori casual, quindi in ogni caso non resterà a prendere polvere
Takenoko perchè penso che possa essere "quello giusto" e pare sia un ottimo canditato per giocare con babbani e/o quando siamo a mezza serata, considerata la durata medio-breve (giochi di lunga e lunghissima durata ne ho anche troppi, vedi la discussione che ho aperto qualche tempo fa sulle partite interminabili viewtopic.php?f=9&t=80024 )

roy68

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1

Un bel cooperativo è anche Eldritch Horror giocabile anche in due (meglio se con due investigatori a testa) e molto ambientato (Miti di Cthulhu di H.P. Lovecraft).

Più in generale fai riferimento ai suoi gusti in tema di libri o film e cerca giochi vicino ai suoi interessi, probabilmente ti sarà più facile coinvolgerla ed incuriosirla. Con mia moglie ha funzionato :grin:

supremo_zim

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

Aggiornamento:
alla fine ho preso Takenoko, e mio fratello si è preso pandemia (quindi in pratica li possiedo entrambi, visto che viviamo a 5 min l'uno dall'altro ^^ )

Considerazioni della mia Lei
---> Takenoko le è piaciuto "abbastanza": carino, per passarci una serata in compagna... ma niente di esaltante (forse per la poca/assente interazione diretta tra giocatori?)
---> Pandemia: SUPER-SUCCESSONE! incredibilmente le è piaciuto. e molto: mi ha subito chiesto se ci sono altri giochi cooperativi di questo tipo (cioè ben ambientati, intelligenti e ricchi di interazione tra i giocatori)

Detto questo....

grazie a tutti dei consigli! :)

Alto Basso