***Miss Gobliness 2014*** Rapa Nui vs Power Grid

secondo le indicazioni di voto chi merita di procedere nel Concorso: ***Miss Gobliness 2014*** ??

  • Rapa Nui

    Voti: 32 50,0%
  • Power Grid

    Voti: 32 50,0%

  • Votanti
    64
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
sava73":290e7z1x ha scritto:
Morg":290e7z1x ha scritto:
Io per ora rimango su power...anche perchè Ken ha speso più parole contro l'avversario che per esaltare il suo campione! :asd:

e da quando cio' è male visto che stiamo assistendo ad un incontro 1vs1?? :pippotto:
:asd:

Non ho scritto che è male, ma se mi ha convinto sul fatto che Power non è malaccio, ancora mi deve convincere che rapa nui sia peggio! :asd:

Daje Ken, che sono quasi dalla tua!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Pwer tutta la vita...colori osceni non l'ho mai preso in considerazione anche se qualcuno ci parla bene...

:asd:
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Pago lo scotto della notorietà di Power Grid. Ma se Rapa Nui non sarà mai così noto molto lo deve alla sua cover visto che il gioco non è malaccio
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: ***Miss Gobliness 2014*** Rapa Nui vs Power Grid

Ken noi siamo dalla tua. Avete notato il titolo di Rapa Nui? Ci siamo chiesti.. perchè fa così schifo?
E abbiamo svelato l'arcano..
All'interno delle A e della U si possono vedere le sagome delle teste di sasso!
Quello che voleva essere un tocco di classe ha sortito l'effetto opposto, rendendo invisibile la finezza e irticonoscibile il titolo che ora pare scritto da un bimbo dell'asilo con dei pastelli a cera leccati!
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Rapa Nui! Se non altro per la fatica spesa nella dissertazione :p
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Per ora ho votato Rapa Nui.
Forse Power Grid un suo "stile" in fondo ce l'ha, discutibile ma ce l'ha. Forse... boh!
Sento che potrei cambiare idea.
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Rapa Nui fa schifo! L'unica volta che l'ho giocato ho dovuto farlo indossando occhiali da sole per attenuare il disgusto provocato dalla grafica.

Non capisco invece come possa essere stato scelto Alta Tensione, che è talmente bello da essere apprezzato anche da altre specie animali. Infatti all'interno di alcune delle casette in legno della mia copia si sono insediate simpatiche famigliole di tarme, segno di un apprezzamento transpecista. Oltretutto possiamo affermare senza tema di smentite che il capolavoro di Friese è anche etico, essendo i componenti e la confezione costituiti interamente da materiali biodegradabili e poco inquinanti, quali legno e carta; e se è vero, come è vero, che etica e estetica coincidono, ne consegue che Alta Tensione è esteticamente valido, quindi bello. Appurato ciò possiamo senza meno asseverare che Alta Tensione non ha i requisiti necessari per aspirare ad assurgere al ruolo di Miss Gobliness :snob:

Dal canto suo la scatola di Rapa Nui contiene un separatore di orribile e scadente plasticaccia. La cover poi è proprio inguardabile, con quella pataccona blu e bianca nell'angolo sinistro inferiore e l'abominevole titolo invadente: chi ha composto l'immagine non conosce il significato delle parole armonia, gradevolezza e buon gusto :mellow_sm:

Concludendo io credo che, in virtù delle vomitevoli immagini sulle carte, della deplorevole scelta materica, dell'urticante immagine della cover, non si possa che segnalare Rapa Nui quale validissima aspirante Miss Gobliness :clap: :clap: :clap:

[centre]GOBLIN DI TUTTE LE TANE UNITEVI E VOTATE RAPA NUI![/centre]
Non permettete che un così brutto gioco venga umiliato dalla sconfitta.






















come sono andato ken? Me li sono meritati i tuoi cento elektro?
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
cherecche":3v4ultr8 ha scritto:
Rapa Nui fa schifo! L'unica volta che l'ho giocato ho dovuto farlo indossando occhiali da sole per attenuare il disgusto provocato dalla grafica.

Non capisco invece come possa essere stato scelto Alta Tensione, che è talmente bello da essere apprezzato anche da altre specie animali. Infatti all'interno di alcune delle casette in legno della mia copia si sono insediate simpatiche famigliole di tarme, segno di un apprezzamento transpecista. Oltretutto possiamo affermare senza tema di smentite che il capolavoro di Friese è anche etico, essendo i componenti e la confezione costituiti interamente da materiali biodegradabili e poco inquinanti, quali legno e carta; e se è vero, come è vero, che etica e estetica coincidono, ne consegue che Alta Tensione è esteticamente valido, quindi bello. Appurato ciò possiamo senza meno asseverare che Alta Tensione non ha i requisiti necessari per aspirare ad assurgere al ruolo di Miss Gobliness :snob:

Dal canto suo la scatola di Rapa Nui contiene un separatore di orribile e scadente plasticaccia. La cover poi è proprio inguardabile, con quella pataccona blu e bianca nell'angolo sinistro inferiore e l'abominevole titolo invadente: chi ha composto l'immagine non conosce il significato delle parole armonia, gradevolezza e buon gusto :mellow_sm:

Concludendo io credo che, in virtù delle vomitevoli immagini sulle carte, della deplorevole scelta materica, dell'urticante immagine della cover, non si possa che segnalare Rapa Nui quale validissima aspirante Miss Gobliness :clap: :clap: :clap:

[centre]GOBLIN DI TUTTE LE TANE UNITEVI E VOTATE RAPA NUI![/centre]
Non permettete che un così brutto gioco venga umiliato dalla sconfitta.






















come sono andato ken? Me li sono meritati i tuoi cento elektro?

Sei andato alla grande, nessuno si è accorto di niente.
Giocassimo a Republic of Rome ti eleggerei a co-sponsor!




Come potete leggere una sola è la via. Percorretela!
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.596
Località
milano
Goblons
715
Voto senza dubbio Rapa Nui!
avete notato come,tra l'altro,Friese si firmi pomposamente prima del titolo,mentre l'autore di Rapa Nui è nel posto più nascosto della scatola?
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.596
Località
milano
Goblons
715
Tanto che credevo che l'autore fosse Wettstreit auf der Osterinsel...
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Alla fine Alta Tensione - Power Grid ha un suo stile.
Lo stile di rapa nui è fare schifo :asd:
ed è lui che si prende il mio voto :sisi:
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.026
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
108
Utente Bgg
collezionista
Eccomi finalmente a perorare la causa della orrenda candidata a Miss Gobliness 2014: Power Grid alias Alta Tensione alias Funkenschlag! Un nome, quello originario in tedesco, che già colpisce per la sua, scusate la parola, "cacofonia"! ...
L'antenato del gioco era già partito male, con l'immagine di una spina anni 60 che ricordava i vecchi ferri da stiro della nonna, di quelli che se non stavi attento ci rimanevi fulminato a 5 anni...

Come si dice, tale padre tale figlio, ed ecco l'efferato artista (se proprio vogliamo chiamarlo tale...) proporre la famigerata copertina verde pisello anche tristemente conosciuto come verde Friese

Ora io sfido chiunque a capire cosa diavolo rappresenti il disegno: Si vede una persona in camice bianco, con la personalità di un orso in letargo, forse un dottore, intento ad attivare un banale pulsantone rosso sul fronte di un marchingegno che tutto potrebbe essere, ma che, dalla strana presenza di bombole sul retro, o è un forno della panetteria dove Friese compra il pane, o più probabilmente la macchina iperbarica necessaria ai giocatori per riaversi dall'embolo dovuto alla visione della copertina stessa!... In ogni caso certamente non è e non potrà mai essere un quadro elettrico, men che meno un quadro elettrico di una centrale di Alta Tensione!!! Se uniamo il tutto ad una monotonia del tratto e dei colori da bambino di quinta elementare se pure, la copertina entra di diritto nel museo degli orrori grafici applicati alla ludomania...
Parliamo ora del contesto storico: il gioco è stato pubblicato per la prima volta nel 2004... non stiamo parlando del 1980 o degli anni 90... esistono già giochi come i Coloni di Catan, i giochi dell'Alea o della Hans Im Gluck, che hanno alle spalle molteplici titoli dalla grafica evocativa... quindi Alta Tensione rappresenta proprio una tragica anomalia!... Voglio dire, nella patria di Vohwinkel e Menzel, Friese li potrebbe pure spendere 100 euro per un designer grafico degno di questo nome, e non affidare al figlio del cugino tale compito!!! :alcolico:
Andiamo adesso alla componentistica: se prima di aprire la scatola eravamo già stati colti da conati di vomito ma avevamo resistito nonostante il verde, non appena vediamo il tabellone si rischia seriamente di dover cercare con urgenza un bagno!!! I colori li deve aver scelti un daltonico miope che, frustrato dal verde onnipresente di Friese, ha deciso di mettere sulla mappa tutti gli altri colori per vendetta... i quali colori non solo fanno a cazzotti fra loro, ma spesso mollano cazzotti anche a qualche giocatore, e questo deve essere il motivo per il quale molti giocatori dopo 30 secondi davanti alla mappa si ritrovano un terribile mal di testa e pure un occhio nero!!! ... si dice che la mappa sia utilizzata dagli psicologi per indurre nei pazienti stati di ipnosi o di shock... il dottore deve comunque avere l'accortezza di non sottoporre il paziente ad esposizione prolungata, ad evitare crisi isteriche o stati diatonici...
Ma andiamo oltre!... le città le deve aver messe sulla mappa qualcuno con un timbro della posta... tutte tristemente uguali, che siano in Germania o Giappone o Artico!... e tutte così monotone e tristi che persino la grafica di Wallace comincia ad avere un perchè!
Se tutto ciò non bastasse la chicca finale: in un gioco dal titolo Power Grid alias Alta Tensione alias Funkenschlag, in cui occorre costruire centrali elettriche e linee elettriche, in cui si alimentano le città, si comprano centrali ecc.ecc., cosa ti aspetti di vedere sulla mappa? Uno direbbe: linee di alta tensione, con quei bellissimi tralicci e cavi sospesi... ed infatti... ed infatti l'ormai sconvolto artista cosa ti disegna? I TUBI DEL GAS!!!! OLEODOTTI!!! Orrendi gasdotti che uniscono tutte le città del mondo, a volte persino bucati, che è pure pericoloso! Ma io dico: PERCHEEEEEEE????? L'unica spiegazione che mi sono dato è che ormai l'artista, distrutto dalla bruttezza di ciò che aveva fino a qui creato, pensava al gas come unica soluzione dei propri problemi!... Scusate devo bere :alcolico:
Ormai scosso al ripensare come uno splendido gioco possa essere rovinato dalla grafica, accenno solamente alla questione del formato delle carte centrali.... Caro Friese, al mondo esistono centinaia di formati di carte... 63x88, 57x93, 45x68, 10x1000... ma perchè diavolo ne hai dovuto creare un altro, che per anni è stato la disperazione dei feticisti delle bustine proteggi carte?????? voglio dire... già hai messo a dura prova il giocatore più incallito... ma perchè infierire??
E ancora: perchè hai voluto rubare le casette dai Coloni di Catan?? che ti aveva fatto Teuber?? ma soprattutto... una forma un pò più tecnologica di una casetta con il tetto a spiovente tipica delle montagne di Heidi dove le caprette ti fanno ciao?? mi sarebbero bastati anche dei cubi... dei semplici, nudi, lineari cubetti!!! :alcolico:

Ritengo inutile disquisire sulla notorietà del gioco... da anni nella top 10 di BGG!!! ... a dimostrazione che a volte l'abito non fa il monaco... fortunatamente... e questo è il punto migliore della mia candidata: la vincitrice di Miss Gobliness non può essere un Rapa Nui qualsiasi o qualche altro orrenda sconosciuta... Miss Gobliness 2014 merita di essere uno dei migliori e dei più graficamente brutti giochi di sempreeeeee :sparta: !!!!!

Concludo con due considerazioni:
- hanno annunciato una nuova edizione con una nuova grafica... persino l'autore voterebbe la propria creatura al presente concorso!!!
- qualcuno qui ha già mostrato le mutazioni della cover proposta da gente sconvolta come me dalla grafica. L'immagine che segue mostra tali effetti sconvolgenti.... nella fattispecie il famoso BaSL di BGG:


Spero che a questo punto nessuno di Lorsignori nutra dei dubbi su chi dovrà vincere il concorso Miss Gobliness 2014 - 2015 - 2016 ecc.ecc........ Votate Power Grid se ancora non lo avete fatto, o cambiate il proprio voto se avete votato il graficamente splendido Rapa Nui!!! Talmente evocativo che mi ha fatto venire in mente di andare in vacanza all'Isola di Pasqua!!! :pippotto:
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Questa arringa mi ha convinta.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Non avevo mai guardato Power Grid, visto che giochiamo sempre in due. Ora l'ho fatto e……….
Ma quanto è brutto? La copertina sicuramente, ma il tabellone è oribbbbbile!!! :Straeyes: :facepalm:
Ha il mio voto assicurato! :sisi:
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Ragazzi!
No, dai, non scherziamo! Tornate in prima pagina e guardate le due immagini.

Guardatele bene!
Power Grid è bruttina ma RAPA NUI rapisce per la sua assurdità! Avvolta nel blu intenso della notte (chissà perché) con giochi di ombre un po' casuali e con questi monoliti che fluttuano, mica saranno appoggiati, dicevo con queste teste di qualcosa che fluttuano su un prato che da verde diventa marcio!
E poi lo sguardo del primo volto, tornate a guardarlo, perso nel vuoto che per la vergogna evita volutamente di incrociare lo sguardo di ogni potenziale acquirente.

No, non scherziamo, RAPA NUI non se po' guarda'

Ma la avete vista la scritta piumata? No dico? La avete vista?

Apprezzo, caro jackal, la tua difesa che ho letto con attenzione e ammetto non esser priva di spunti interesanti, ma torna in prima pagina e riguarda le immagini, sei ancora in tempo per cambiare il tuo voto e votare coscientemente :consola: ; a volte il fato (la mano di Sava) è crudele ed è un vero peccato doversi affrontare al primo turno, ma è un po' come quando un'ottima squadra incontrava il Barcellona di Guardiola, si faceva di tutto per vincere ma alla fine ci si alzava ad applaudire :clap: , perché si riconosceva di aver visto qualcosa che sarebbe entrato nella storia. Lo stesso è per la cover di RAPA NUI, appena l'ho vista ho compreso che sarebbe entrata nella storia degli orrori!

jackal":2gmc7tll ha scritto:
Eccomi finalmente a perorare la causa della orrenda candidata a Miss Gobliness 2014: Power Grid alias Alta Tensione alias Funkenschlag! Un nome, quello originario in tedesco, che già colpisce per la sua, scusate la parola, "cacofonia"! ...

Lo sai che invece a me il nome Funkenschlag è sempre piaciuto una cifra? Molto più delle traduzioni in inglese o italiano?
Funkenschlag racchiude in se forza e orgoglio, potenza e energia (appunto)!

jackal":2gmc7tll ha scritto:
Parliamo ora del contesto storico: il gioco è stato pubblicato per la prima volta nel 2004... non stiamo parlando del 1980 o degli anni 90... esistono già giochi come i Coloni di Catan, i giochi dell'Alea o della Hans Im Gluck, che hanno alle spalle molteplici titoli dalla grafica evocativa... quindi Alta Tensione rappresenta proprio una tragica anomalia!... Voglio dire, nella patria di Vohwinkel e Menzel, Friese li potrebbe pure spendere 100 euro per un designer grafico degno di questo nome, e non affidare al figlio del cugino tale compito!!!

E qui, caro Jackal, ti sei fatto il più classico degli autogol, perché se è vero, come è vero, che Funkenschlag, ormai mi piace chiamarlo così, è uscito negli anni dei vari Coloni di Catan e dei giochi dell'Alea, è anche vero che il buon (si fa per dire) RAPA NUI è uscito 7 anni dopo. 7 Anni in cui il numero di giochi in scatola venuti alla luce è stato impressionante, non sto a farvi la lista di cover degne di nota, ma mai e poi mai si era arrivati ad un livello così basso, anzi, si fosse iniziato a scavare come dice il buon Beppe Grillo quando l'espressione toccare il fondo non rende ancora abbastanza l'idea!

jackal":2gmc7tll ha scritto:
E ancora: perchè hai voluto rubare le casette dai Coloni di Catan?? che ti aveva fatto Teuber?? ma soprattutto... una forma un pò più tecnologica di una casetta con il tetto a spiovente tipica delle montagne di Heidi dove le caprette ti fanno ciao?? mi sarebbero bastati anche dei cubi... dei semplici, nudi, lineari cubetti!!!

Fronte materiali invece devo dire che Funkenschlag, come suona bene quato nome, è quasi musicale, dicevo Funkenschlag è decisamente gradevole, soprattutto se rapportato all'anno di uscita, le casette sono state anche riprese l'anno dopo da Caylus e soprattutto le risorse avrebbero potuto essere tutte monoforma ed invece si è scelto qualcosa di differente, magari anche più costoso, che però ora è diventata storia come le inconfondibili patumiere gialle!

jackal":2gmc7tll ha scritto:
Ritengo inutile disquisire sulla notorietà del gioco... da anni nella top 10 di BGG!!! ... a dimostrazione che a volte l'abito non fa il monaco... fortunatamente... e questo è il punto migliore della mia candidata: la vincitrice di Miss Gobliness non può essere un Rapa Nui qualsiasi o qualche altro orrenda sconosciuta... Miss Gobliness 2014 merita di essere uno dei migliori e dei più graficamente brutti giochi di sempreeeeee

Anche qua, caro Jackal, rischi un autogol, perché la notorietà del gioco dimostra che alla fine tantissimi utenti non sono rimasti delusi da cover (lo hanno aperto) e da componenti (ci hanno giocato) di Funkenschlag, bellissimo questo... ok la smetto, mentre non si può dire la stessa cosa di RAPA NUI dove, probabilmente proprio per colpa della cover e dei disegni, moltissimi non hanno mai avuto il coraggio di prendere in mano e apparecchiare (il gioco nel suo insieme è anche bello e appena riesco a farne una home version con grafica sconvolta vi invito a casa a provarlo).

Ma caro Jackal dopo questa
jackal":2gmc7tll ha scritto:
cambiate il proprio voto se avete votato il graficamente splendido Rapa Nui!!!
mi vien da dire:
Funkenschlag, illuminaci! Datti fuoco!
 

ammyne80

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2013
Messaggi
229
Località
Bari
Goblons
2
Presentazione di jackal più che convincente, ma la copertina non mi dispiace più di tanto... :oops:
Vedremo!!
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Secondo me sono i due giochi con il retro delle carte più brutto tra quelli che ho visto di persona.
Al punto da far rimpiagere le carte di Scala 40!


Ma tra queste 2 immagini non c'è proprio scelta, il mio voto va ad Alta tensione! :clap:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso