Minimonfa...forse sbaglio io...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Ciao a tutti... Ho comprato questo divertente giochino...e devo dire che mi piace proprio tanto...tuttavia dopo una buona serie di partite mi sono sorti alcuni dubbi, tanto da pensare che forse sbaglio qualcosa io...
1. Sinceramente credo che 6 sole carte potere siano un pò poche visto il numero di poteri che ci sono in un mazzo...in media 1 mostro su 2 ha uno o più poteri...senza contare quelli degli eroi...
2. In una stanza composta da 2 dungeons possono entrare 2 eroi giusto? siamo sicuri che non sia un pò troppo semplice in questo modo vincere la stanza?? voglio dire...a me capita poche volte (quasi mai) che un eroe venga ucciso... Non sarebbe forse meglio cambiare la regola e dire che può entrare 1 eroe per ogni 2 carte dungeons..??
3. Siamo sicuri che un eroe può avere quanti oggetti desidera? e che questi oggetti sono permanenti? L'eroe deve scegliere quale oggetto usare e ne può usare solo 1 in combattimento oppure può usarli tutti?? se può usarli tutti e può avere quanti oggetti desidera si ritorna al punto (2)...troppo forti gli eroi rispetto ai mostri...
Nelle vostre partite cosa capita?? Forse sbaglio io ad interpretare le regole o semplicemente non so giocare...però non mi è mai capitato di perdere o vincere perchè i 4 eroi sono tutti morti...e di partite ne ho fatte! Mi rimetto ora alla vostra sapienza... Grazie a tutti...
 

Diper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
621
Località
Fornacette (PI)
Goblons
0
In realtà stai interpretando bene le regole:
sei carte potere possono essere poche, ma possono essere anche troppe :) specie usando i due mazzi precostituiti dove uno (quello "Classic") ha molti mostri che usano carte potere ed eroi con abilità molto utili (mago e chierico), mentre l'altro ("Wild") potrebbe funzionare anche con meno carte potere.
Il mio consiglio è quello di effettuare un "Draft" fra le carte, in modo da ovviare almeno in parte a questo problema. Questo poi ti permette di aggiungere un minimo di variabilità.

Per quanto riguarda eroi ed oggetti: era proprio nell'intenzione degli autori avere eroi "superpompati" che non avessero eccessive difficoltà ad uccidere i mostri, sia per la loro forza di base, sia per la gran quantità di oggetti che man mano gli eroi acquistano.
In tutto questo un po' di strategia (e di fortuna) comunque aiuta: un basilisco in una stanza da uno potrebbe diventare insormontabile se il padrone ha un paio di carte potere in mano, una stanza con 6 carte dungeon è senza dubbio rischiosa, specie se "ben fornita" di mostri.
Nei mazzi di espansione fanno la loro comparsa i mostri con charme ed anche quelli possono essere ostici.
Certo, tutto questo a patto di avere le carte giuste in mano, ma questo penso accada in tutti i giochi di carte ;)

in ogni caso, se il "modus operandi" di Minimonfa non ti piace, puoi sempre introdurre delle limitazioni che ti sembrino sensate per rendere il gioco più difficile per gli eroi...
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
Ciao Penny, a me capita molto spesso di finire una partita per "sfinimento" (ovvero non ho più carte dungeon da piazzare), ma mi sono anche capitate delle partite in cui sono riuscito a commettere vere e proprie stragi di eroi ai danni del mio avversario con qualche mossa "strategia" azzeccata come quella del basilisco, per non parlare della combinazione:
"Errore del master" + "Anche loro crescono" = stanza da 1/2 con mostri con difesa alle stelle e potere d'attacco interessante per uno o due eroi...

Come suggeriva Diper le espansioni aggiungono un tocco in più introducendo nuovi poteri come "charme", sai che bello vedere l'eroe pieno di oggettini che si rivolta contro il proprio gruppo? :twisted:

Dopo un paio di partite concluse per mancanza di carte Dungeon mi è venuta una mezza idea:
e se dividessimo le carte dungeon dalle altre?
In una mano puoi sempre avere in mano solo 6 carte, ma puoi scegliere quante pescarne dal mazzo mostri+oggetti+poteri+trappole e quante dal mazzo dungeon...dovrebbe aggiungere qualcosina alla strategia e togliere qualche punto alla "fortuna", che ne dite?

P.S.: nel mazzo "non morti" c'è una carta oggetto, una pergamena, che "uccide all'istante tutti i mostri non morti" peccato che tu hai il mazzo dei non morti e a meno che anche il tuo avversario stia giocando lo stesso mazzo (cosa improbabile, ma non impossibile) è praticamente inutile...e quindi torna il discorso del "Draft"

Per qualsiasi altro dubbio ti consiglio il forum "ufficiale" di minimonfa, http://www.stratelibri.it/forum/index.php , troverai gli autori stessi a risponderti! ;)
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
In effetti non mi ricordavo + della possibilità di "draftare" le carte...mi sembra un'ottimo modo per scegliere quanto meno una strategia iniziale... Mi pare buona anche l'idea di dividere le carte dungeon dalle altre... proverò in questo modo e vedrò cosa si può fare per evitare di vincere solamente per sfinimento... altrimenti si sa già qual è il destino di ogni partita... :cry:
 

lordstark

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
12
Località
Sassari
Goblons
0
In effetti senza le espansioni il gioco tende a diventare un po noioso. Una volta che si mischiano i mazzi le combinazioni sono praticamente incalcolabili e quindi anche la scelta degli eroi diventa più difficile.
Qualcuno sa nulla delle espansioni nuove annunciate dalla Stratelibri?
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Io so solo che sono 2...ci saranno a lucca e so anche che una delle 2 sarà tipo "underworld" oppure "darkworld" o "underdark" o qualcosa del genere....e conterrà nani e altri mostri ed eroi e ovviamente nuovi poteri...
 

Shandal

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Dicembre 2005
Messaggi
10
Località
Milano
Goblons
0
Hey ragazzi,

Avviso per tutti i fans di questo gioco.
Andate un pò a vedere cosa ho trovato girando su google.
Le espansioni potrebbero essere queste (anche se dovrebbero essere non ufficiali :-? ):

http://www.laludoteca.com/company.php?P ... c04b3f3f02

8-O 8-O 8-O 8-O 8)
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Sicuramente l'espansione "mondo sotterraneo" è ufficiale...perchè l'ho già letta da qualche parte...quella di Rigor Mortis non lo so ma potrebbe benissimo essere... Vedrai che poi mentre giochi a Minimonfa dovrai inventarti una scusa per spiegare all'Oscuro Signore come mai hai perso la battaglia.... ;)
 

lordstark

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2006
Messaggi
12
Località
Sassari
Goblons
0
Se qualcuno ha collaborato alla realizzazione di MiniMonFa Espansione Mondo Sotterraneo e MiniMonFa Espansione RigorMortis immagino che siano ufficiali... 8)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso