Informazioni Miniature strane con puntini blu

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
535
Goblons
280
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Scusatemi la domanda, ma ho tirato fuori dalla libreria un gioco che non usavo da un po' e mi sono accorto che in un paio di miniature ci sono dei puntini blu strani. Io non pitturo e non uso prodotti su miniature , in più sto molto attento a non mangiare e bere nelle serate giochi da tavolo.
Mi sto un po' agitando perché ho paura che possa essere muffa o altro che non so...
Voi avete mai visto una cosa del genere?
DSC_5732.JPG DSC_5733.JPG
 

federik21

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
45
Goblons
46
Che strano, mai vista una roba del genere.
prova a immergerli in uno sgrassatore (chante Claire) e poi passarli con lo spazzolino.
Il colore è strano per essere muffa ed essersi palesato “da solo”.
Alcune volte ci sono dei residui sulla plastica da fabbrica ed alcune case consigliano di lavare le mini con detersivo per piatti.
Comunque non sono pitturate, non mi preoccuperei granché, difficile che qualcosa le corrodi.
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
535
Goblons
280
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Grazie @federik21 proverò con il tuo consiglio, ma non credo vada via.
Sembra come se fosse all'interno della plastica.
Anche per me è la prima volta che vedo una cosa del genere e ne ho visti parecchi di giochi con miniature. Per quello ho creato il post e anche cercando su internet il vuoto totale.
Forse è solamente caduta una plastica o un colore mentre la creavano con la plastica in fabbrica (e non ci ho mai fatto caso prima). Comunque la terrò d'occio ogni tanto.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.482
Località
bergamo
Goblons
1.907
Non ho mai visto muffa di quel colore...può essere che sia un amalgama...non so se sia ancora così ma quando avevo lavorato nello stampaggio venivano messi come pei piccoli pellet di plastica dei vari colori (in base al colore che volevi stampare) nella macchina e gli scarti venivano triturati e poi riusati...può darsi che nella partita usata per stamparla siano stati mischiati degli scarti di blu...o magari sia finito un po' di scarto blu insieme a scarto grigio e non si siano accorti se non a pezzo stampato?...per come sono fusi i colori nella miniatura mostrata in foto ti direi che è molto probabile
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.232
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.252
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Scusatemi la domanda, ma ho tirato fuori dalla libreria un gioco che non usavo da un po' e mi sono accorto che in un paio di miniature ci sono dei puntini blu strani. Io non pitturo e non uso prodotti su miniature , in più sto molto attento a non mangiare e bere nelle serate giochi da tavolo.
Mi sto un po' agitando perché ho paura che possa essere muffa o altro che non so...
Voi avete mai visto una cosa del genere?
DSC_5732.JPG DSC_5733.JPG
Hai provato con una minia singola a dargli del primer, grigio/bianco anche nero a bomboletta, e vedere se quei puntini escono ancora fuori? Perché se si cammina e sembra muffa o altro, se non è qualcosa della resina usata.
Ma dal colore blu acceso credo sia più resina/calore
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.260
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.264
Sembra una roba tipo il “virus malese”.
Se è quello, si tratta del normale deterioramento della plastica.

Questi fenomeno è noto come virus malese fra i collezionisti di Motu (Masters of the Universe) perché si presenta solitamente sulle figure made in Malaysia come puntini scuri, soprattutto sulle gambe.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.802
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
398
Utente Bgg
eriadan
Mumble, noti che i puntini hanno una consistenza diversa rispetto al resto della plastica? Di pare che siano più friabili rispetto al resto? È solo una miniatura che ti ha fatto questo scherzo o sono diverse?
Non si direbbe una muffa, le due ipotesi sono di una mescola non efficace del polimero in fase di estrusione e stampaggio, per fare il grigio hanno mescolato anche pezzettini di blu che però non si sono amalgamati, come ha detto madagelo, ma sarebbe strano tu non ci abbia mai fatto caso, a meno che non siano riprecipitazioni. È possibile che siano rimasti dei cluster di colore piccoli nella mescola ma, nel tempo, il pigmento nella mescola si è riaggregato attorno a questi cluster facendoli crescere di dimensione, come se stessero crescendo dei cristalli dentro, certo è che dovrebbe cambiarne la consistenza della zona. Muffa non credo proprio. Sarebbe interessante tagliare una miniatura a metà per vedere se il fenomeno è anche dentro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
535
Goblons
280
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Che strano, mai vista una roba del genere.
prova a immergerli in uno sgrassatore (chante Claire) e poi passarli con lo spazzolino.
Il colore è strano per essere muffa ed essersi palesato “da solo”.
Alcune volte ci sono dei residui sulla plastica da fabbrica ed alcune case consigliano di lavare le mini con detersivo per piatti.
Comunque non sono pitturate, non mi preoccuperei granché, difficile che qualcosa le corrodi.
Vi provo a rispondere a tutti.
Ho provato a pulire con chateclaire nella base della miniatura. Nulla , neanche aspettando 5 Min. Poi ho provato con detersivo e nulla. Nella parte dove ho pulito è più lucida, direi che i residui della fabbricazione sono andati via. La macchia sembra proprio dentro la plastica.
Non ho mai visto muffa di quel colore...può essere che sia un amalgama...non so se sia ancora così ma quando avevo lavorato nello stampaggio venivano messi come pei piccoli pellet di plastica dei vari colori (in base al colore che volevi stampare) nella macchina e gli scarti venivano triturati e poi riusati...può darsi che nella partita usata per stamparla siano stati mischiati degli scarti di blu...o magari sia finito un po' di scarto blu insieme a scarto grigio e non si siano accorti se non a pezzo stampato?...per come sono fusi i colori nella miniatura mostrata in foto ti direi che è molto probabile
Vi posto un'altra foto perché incomincio a pensare che sia così come hai descritto. Ho controllato tutte le miniature minuziosamente di quel gioco che è Mysthea. Ne ho trovate tre, due con i puntini blu come la mia foto ed una così: DSC_5744.JPG
Questa oltre ad avere puntini blu , ne ha meno dell'altra, ha anche dei puntini rossi scuro. Spero si vedano dalla foto.
Hai provato con una minia singola a dargli del primer, grigio/bianco anche nero a bomboletta, e vedere se quei puntini escono ancora fuori? Perché se si cammina e sembra muffa o altro, se non è qualcosa della resina usata.
Ma dal colore blu acceso credo sia più resina/calore
Non pitturo le mie miniature, ma era una cosa che stavo valutando per il futuro, dato il costo. Però proverò sicuramente più avanti.
Sembra una roba tipo il “virus malese”.
Se è quello, si tratta del normale deterioramento della plastica.

Questi fenomeno è noto come virus malese fra i collezionisti di Motu (Masters of the Universe) perché si presenta solitamente sulle figure made in Malaysia come puntini scuri, soprattutto sulle gambe.
Speriamo di no. Anche perché dovrebbe essere una produzione europea.
Mumble, noti che i puntini hanno una consistenza diversa rispetto al resto della plastica? Di pare che siano più friabili rispetto al resto? È solo una miniatura che ti ha fatto questo scherzo o sono diverse?
Non si direbbe una muffa, le due ipotesi sono di una mescola non efficace del polimero in fase di estrusione e stampaggio, per fare il grigio hanno mescolato anche pezzettini di blu che però non si sono amalgamati, come ha detto madagelo, ma sarebbe strano tu non ci abbia mai fatto caso, a meno che non siano riprecipitazioni. È possibile che siano rimasti dei cluster di colore piccoli nella mescola ma, nel tempo, il pigmento nella mescola si è riaggregato attorno a questi cluster facendoli crescere di dimensione, come se stessero crescendo dei cristalli dentro, certo è che dovrebbe cambiarne la consistenza della zona. Muffa non credo proprio. Sarebbe interessante tagliare una miniatura a metà per vedere se il fenomeno è anche dentro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Anche qui oltre a pulire con detersivo piatti e chanteclaire , ho provato a prendere uno stuzzicadenti e sotto alla base ho provato a fare due cose:
1) spingere forte in un punto senza macchia e non è rimasto nessuno incavo/segno nella plastica. Facendo la stessa cosa nel punto blu più grosso, non rimane alcun segno.
2) in un punto esterno ho provato a grattarlo via con una unghia e effettivamente è duro e viene via come il resto della plastica grigia.
Confermo che sembra molto solida.
Che si interessante tagliarla lo può essere anche per me, ma non lo farò 🤣.
Incomincio a pensare siano un colore non amalgamato bene nel grigio. Anzi due contando il rosso scuro dell'altra miniatura.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.260
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.264
Speriamo di no. Anche perché dovrebbe essere una produzione europea.

Vabbe' non c'entra... il virus malese (che ovviamente non è realmente un virus) si chiama così nel caso dei Motu perché frequente in quelli prodotti in Malesia, ma è un tipo di degrado della plastica che ho visto anche su altre linee di giocattoli (p.es. i Battle Beasts).
 
Alto Basso