Mik prova un gdr diverso

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Split da qui: http://www.goblins.net/modules.php?name ... 691#708691

Mik scrive:
Se una persona volesse provare uno di questi giochi che si discostano dai gdr classici, con esperienza solo di d&D, Vampiri e chtullhu (e prossimamente Sine), quale gli consigliereste di provare?

Considerate che non ho la possibilità di provare molti giochi (lavoriamo tutti, ci si trova una sola volta a settimana e abbiamo millemila bg ancora da provare), quindi vorrei provarne uno per curiosità (ammetto, non ci ho ancora capito nulla e sposo l'idea di provarne uno per capire), ma se poi non piace non è che andrei a provarne altri e approffondire la cosa.

Ambientazione: horror o comunque tetra, fantascienza o epic fantasy.

Secondo me ti serve un gioco shockante, qualcosa che non assomigli nemmeno vagamente a quello che fino ad oggi sei abituato a concepire come GdR.

Perchè sei un giocatore abituato al Tradizioale, hai quindi tante abitudini che magari non hai mai neppure notato, e che col tuo gruppo tradizionale magari vanno bene, ma che non vanno bene quando fai un gioco diverso... perchè appunto è diverso! XD

Per esempio, un gioco senza GM, con una struttura SOLIDA che guida e sostiene bene tutti i partecipanti.
Che abbia meccaniche magari un pò semplici, ma CHIARE, così che non siano facilmente fraintendibili.

Magari, se sei curioso, anche un gioco con temi diversi dal solito "gruppo di PG che affronta un'avventura" ... proprio per evitare di ricadere nello schema d'azione tipico di D&D et similia.

...

Altrimenti, un gioco qualsiasi che ti attizza a livello di COLORE (hai detto horror o comunque dark o epic fantasy o fantascienza, no?) ma provato con qualcuno che già conosce quel gioco e lo sa giocare bene, così che possa guidare e insegnare te e il tuo gruppo.

Qui hai 2 opzioni:
- tavolo reale... in che parte d'Italia abiti? magari c'è qualcuno vicino a te! :D
- tavolo virtuale... praticamente ogni giorno c'è gente che organizza partite e demo su Google Hangout, c'era pure un sito di riferimento ma non ritrovo il link, in caso poi lo posto dopo :)

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Penso che Mik abbia il suo gruppo e chiedendo "quale gioco" volesse solo sapere con quale titolo iniziare e non dove provare e con chi... Magari sbaglio.

Tra quelli che conosco io l'unico che mi sentirei di consigliarti date le tue premesse è Mouse Guard ma è un fantasy di topini e non è proprio "epico" o meglio lo è a modo suo. Magari conosci il fumetto Mik, se ti piace il gioco è veramente stupendo :)

Altrimenti per l'horror ci sono tutta una serie di titoli ma lascio chi li conosce meglio di me l'arduo compito di consigliartene uno... :grin:

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Cyrano":171fu1d8 ha scritto:
Penso che Mik abbia il suo gruppo e chiedendo "quale gioco" volesse solo sapere con quale titolo iniziare e non dove provare e con chi... Magari sbaglio.

Hai centrato in pieno ;)
Mouse Guard sarebbe interessante anche in ottica di Mice & Mystics appena preso, ma dubito di riuscire a proporlo al mio gruppo. Impersonare topini non preso li aggradi. Dubito di riuscire a far provare loro Winter Tales perchè già bollato troppo fiabesco :roll:
Altre proposte? :grin:

@Hasimir: come intuito da Cyrano, preferirei proporre e provare qualcosa con il mio gruppo. Sicuramente non on-line, al massimo potrei (diffiicile riesca o rischio il divorzio) provare una delle convention intorno a Padova di cui parlava crotalo.
Ma tu, cosa proporesti? Susu, sbilanciati :grin:

@crotalo: so che è difficile, ma è la realtà. Ho una possibilità per provare uno di qiesti gdr, in mezzo vari Bg e un sine che tra poco inizieremo (e che ci ha riavvicinato ai gdr... Speriamo :grin: )

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Quanti siete a giocare? il numero a mio avviso può inficiare molto il divertimento di alcuni gdr.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Falcon":bduvznbu ha scritto:
Quanti siete a giocare? il numero a mio avviso può inficiare molto il divertimento di alcuni gdr.

4 giocatori + 1 Master/Cartomante/Narratore/...

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Ti posso consigliare FIASCO.
1) perchè è radicalmente diverso da qualsiasi cosa hai provato
2) perchè è abbastanza facile e chiaro
3) perchè c'è un video su YouTube che mostra un'intera partita fatta come si deve (tra l'altro dalla "nerd star" Will Weaton): http://youtu.be/WXJxQ0NbFtk
4) perchè dal sito americano si scaricano millemila playbook diversi, sicuramente uno che cattura l'interesse del gruppo lo trovi.

ATTENZIONE! - - - bene o male tutti questi giochi "restituiscono ciò che voi ci mettete dentro".
Se giocate cazzoni verrà fuori una partita cazzona e poco interessante, se giocate seriamente verrà fuori una partita avvincente e ricca di sorprese e soddisfazioni.

...per ora mi fermo qui...

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ambientazione: horror o comunque tetra, fantascienza o epic fantasy.

A me viene in mente Non Cedere Al Sonno.

Con quattro giocatori dovrebbe funzionare bene vero?

Mik, questo gioco parla di un gruppo di persone normali che si ritrovano in una città fatta di incubi viventi in cui addormentarsi vuol dire morire... Un horror psicologico ed onirico sullo stile di Dark City.

Però sul genere horror sono usciti un bel po' di titoli nuovi che io non conosco ma che mi paiono succosi tipo Di Cosa Hai Paura.

Inoltre esiste un gioco simpatico che vi permette di creare delle serie TV. Potreste diventare i registi di un Lost oppure di un Battlestar Galactica tutto vostro. Si chiama Avventure in Prima Serata.

Qui mi sa che io ho esaurito i consigli. Al limite posso dirti che (come hai già capito) è importantissimo che l'ambientazione intrippi te ed il tuo gruppo.

Lupettohh

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
AEGIS!!!

Non so quanto forgita sia ma di certo è non convenzionale, immediatissimo e ha un rapporto complessità/divertimento ineguagliabile!

In 2-3 ore avete messo su i personaggi e fatto già almeno uno scontro (se il master ha già letto il manuale però).

Attento però, dopo AEGIS le meccaniche di un GdR tradizionale paiono gli ingranaggi di un vecchio trattore :lol:

Lo trovi su Arima.

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Io proporrei Psy*Run che non è male.
Oppure Apocalypse World.

El_Rethic

Novizio
Goblons
0
Cerco di dare una lista (che non è esaustiva) su quanto al momento c'è di interessante, almeno in italiano.

Cerchi una esperienza di gioco che non si discosti troppo da quella di un gioco di ruolo classico (master, ruoli abbastanza definiti, abilità sulla scheda)?

Se sì, allora comincio a suggerirti 4 giochi:
- Il Mondo dell'Apocalisse, è un post apocalittico alla americana, personaggi assoluti protagonisti, molto cool e stilosi. Gioco molto basato sul cercare di sopravvivere in un mondo di scarse risorse.
- Hot War, post apocalittico all'inglese, più incentrato sull'ambientazione (Londra), sull'appartenenza a gruppi, sulla necessità di avere un forte rapporto con l'altro e la forte connessione con le bugie, i segreti e i piani segreti.
- Lo Spirito del secolo, storie pulp alla Indiana Jones o, più azzeccato, la lega degli uomini straordinari. Si rifà appunto ai racconti pulp ambientati a cavallo tra le due guerre mondiali, con personaggi fuori dal comune che lottano contro cattivi altrettanto fuori dal comune. Molto action.
- Sulle Tracce di Chtulhu, nota che questo in effetti non è per nulla forgita, ma sicuramente si instaura per certi livelli nel solco culturale creato. Per giocare storie di investigazione e orrore nei miti di Chtulhu.

Cerchi una esperienza di gioco che si discosti moltissimo da quella di un gioco di ruolo classico (ad esempio quelli che cito sono tutti senza master)?

Se sì, anche qui suggerisco 4 giochi:
- RavenDeath (premetto, il gioco in questione è mio). Ci giochi una storia di vendetta. Se lo giochi in 5 puoi giocare con le regole 'one shot' e lo finisci in 3 ore. Riflette un esperienza gioco con un po' di tatticismo nei conflitti (ha una meccanica ripresa da un BG)
- Fiasco. Due ore secche, si giocano storie molto tipiche dei fratelli Coen (Fargo, Burn after reading, Non è un paese per vecchi, il grande lebowski), ossia di gentaglia, con grandi ambizioni e scarso controllo sui prori istinti, che nonostante un 'grande piano' per cambiare la propria vita finirà con un fiasco, di solito molto doloroso.
- Un penny per i miei pensieri. Anche qui, due ore. Meccaniche ridotte al lumicino, siete tutte persone che hanno perso la memoria dopo uno shock e state affrontando una terapia sperimentale che possa permettervi di ricordare il vostro passato.
- Il Gusto del Delitto. Le storie alla agatha christie, non nel senso investigativo del termine (ossia non c'è un mistero prefissato da risolvere) ma nel senso celebrativo, ossia siete personaggi immersi in una tipica storia e i colpi di scena emergono in modo naturale a seconda di ciò che accade. Molto british!

Cerchi qualcosa che costi poco?

c'è sempre qualcosa

- Hell 4 Leather. Masterless, usa i tarocchi. Un capobanda di motociclisti satanisti viene assassinato dai suoi compari e torna dall'inferno dopo un patto col diavolo per potersi vendicare. Tuo a 5 euro.
- Fantasmi assassini. Occhio che è per solo 2 persone, però puoi giocare la storia di un personaggio che si ritrova in un posto infestato dai fantasmi e vuole cercare di sopravvivere. Tuo a 9.90 euro.
- Cold Soldier. Anche questo, solo per 2 persone. La storia di un uomo che viene resuscitato e usato come macchina per gli scopi immorali del suo rianimatore, dei suoi tentativi di riappropriarsi della sua identità e di poter risolvere ciò che ha lasciato insoluto prima di morire. Tuo a 6,66 euro.
- Aegis. Rievochi l'andamento di storie alla Final Fantasy, le armi, il tatticismo, i ruoli, le fasi di combattimento e le fasi di ricerca e rompicapo. Tuo a 9,90 euro.

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Grazie per i titoli.
Per rispondere ad El_Rethic: sì, cercavo un gioco che si discostasse il più possibile da quelli tradizionali... Proprio per cercare di capire cosa questo significhi. Non mi sono ancora fatto neppure una vaga idea di come funzionino questi giochi e cos'hanno di diverso. Quindi non resta che provarne uno ;)

Ora una domanda. Mi avete dato dei titoli interessanti da valutare. Esiste un sito di riferimento per i gdr alla stregua di bgg su cui informarmi più in dettaglio? Se in italiano, meglio, ma mi va bene anche in inglese possibilmente con qualche recensione.

Tempo fa avevo letto un topic di un gdr in cui parte del titolo era un numero. Tipo marine dello spazio reietti che vanno a sterminare alieni. Rientra tra questi giochi forgiti o tra i tradizionali? Potrebbe essere una scelta o è meglio prima provare altro?

Grazie ancora :grin:

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
un forum di riferimento per questi giochi può essere gentechegioca.it dove trovi molte più persone rispetto alla tana, ma trovi info anche sulla tana quindi vai tranquillo

io ti consiglio sempre giochi da one shot perché almeno li finisci:

FIASCO: giochi storie che vanno a finire male (hai presente i fratelli Cohen?). A turno tutti hanno una scena per il loro PG se la scena la imposta il giocatore sono gli altri che decidono se riesce o no, ma se la impostano gli altri lo decide lui. Molto divertente. Durata in 4 circa 3 ore

Un Penny per i miei Pensieri: gioco molto interessante in cui si ricostruiscono i ricordi di persone finite in un ospedale senza più memoria. I ricordi si ricostruiscono accogliendo gli spunti degli altri. Oltre i 4 secondo me dura troppo, ma anche in 5 si riesce a fare.

Sporchi Segreti: Gioco per storie investigative noir. Molto bello. Un unico PG e tanti master. L'investigatore "vuole" portare avanti l'indagine e gli altri creano scene per metterlo alle corde fino a quando si scopriranno i colpevoli. Penso che funzioni bene anche in 6. Durata variabile .... diciamo 3-4 ore

Serail Homicide Unit: una squadra che va alla caccia di un serial killer. Si giocano prima le scene delle potenziali vittime e poi quelle della squadra che raccoglie gli indizi per strutturare il profilo e poi catturare il killer

Il gusto del delitto: già descritto. Veramente divertentissimo

Annalise: un vampiro minaccia i PG perché attratto dalle loro debolezze. Altro gioco senza GM (o GM a rotazione) molto interessante e introspettivo.

Montsegur: (lo vendo perché non riesco a trovare persone con cui giocarlo) ... si racconta la storia di persone dentro l'assedio di Montsegur ... molto bello e con un sistema di narrazione molto libera

Kagematsu: se avete una donna nel gruppo dovete provarlo

Polaris: gioco molto bello su cavalieri nella città di olaris che lottano per sconfiggere i demoni consapevoli che prima o poi o moriranno o diventeranno loro stessi dei demoni. Si fa tutto tramite frasi rituali per dirimere i conflitti

Commette of the exploration Mysteries: in cui si raccontano le mirabilanti avventure di esploratori alla Verne. divertente e sborone perché sono gli esploratori che raccontano come ce l'hanno fatta per acquisire più fama degli altri quindi è un po' come un gioco dentro il gioco

Geiger counter: gioco survival horror senza GM (o GM a rotazione)

Spaccatutto: gioco per fare un film d'azione molto simpatico scritto da una ragazzo italiano e che ho provato all'ultima gnoccocon

poi c'è il mondo dell'apocalisse ma quello da il suo meglio solo con 4-5 sessioni
stessa cosa per Avventure in Prima serata

3:16 non lo conosco ma dicono sia molto interessante. Mi pare lo pubblichi Rosen

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
aggiungo: Non Cedere al sonno oltre ai 4 (compreso GM) diventa difficilmente gestibile e anche con tre giocatori iniziano ad esserci tempi morti piuttosto grossotti

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Personalmente non ti consiglio il Mondo dell'Apocalisse e Non Cedere al Sonno, non perché non siano validi (a me piacciono molto entrambi), ma il primo ti costringerebbe a cercare risposte nei forum piuttosto spesso, soprattutto se non hai conoscenza con giochi nuovi, perché il regolamento è scritto in maniera molto confusionaria, mentre il secondo può diventare molto pesante da far girare in 4 giocatori + master.

Tra i vari il mio consiglio va su Hot War, un titolo che ti potrebbe piacere, stando alle tue richieste,
horror o comunque tetra, fantascienza o epic fantasy
se invece vuoi provare qualcosa di un po' diverso e molto più incentrato sulla narrazione io direi Fiasco.
Ai limiti c'è sempre Avventure in Prima Serata, che ti permette di giocare una serie TV, quindi può a prescindere rientrare nei vostri gusti di ambientazione, ma solo se siete almeno un po' concordi su "che cosa ricreare".

Hasimir

Esperto
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Gente, va bene tutto, di giochi fighi ce n'è un mare :)
Però bisogna tenere in conto anche A CHI li si sta consigliando.

Ci siamo passati tutti.
Alle prime partite tu leggi sul manuale "fai zig" e invece al tavolo il cervello và in corto-circuito e "fai zag" perchè per tutta la tua vita ludica hai fatto zag, e zag andava bene con tutti i gdr che conoscevi, quindi nemmeno ci pensi e spesso nemmeno te ne accorgi... e fai zag... e il gioco nuovo "non funziona".

La reazione più comune è "embèh, che ha di così diverso sta cosa? io lo faccio sempre, e meglio, col mio gruppo di Rolemaster" :p
E' roba che si risolve molto facilmente SE si offre una seconda possibilità al gioco, e PRIMA di rimettersi al tavolo si va a fare quattro chiacchiere in un forum chiedendo "Doveva essere figo, e invece no, cosa è andato storto?".

Ma immaginando di dover ottimizzare le possibilità di fare una "buona impressione" al primo tentativo per forza vanno eliminati tutti i giochi facilmente parpuziabili... cioè qualsiasi gioco col GM.

Eliminiamo subito Non Cedere al Sonno, che è facilmente travisabile.
Ma anche Apocalypse World e i suoi discendenti, per esempio.
Avventure in Prima Serata anche è fraintendibilissimo.
E poi Shadow of Yesterday, e il citato 3:16, e tutti i GumShoe (Esoterroristi, Di Cosa Hai Paura, etc), Hot War / Cold City, tutti i FATE (Spirito del Secolo e Dresden) etc.
Persino Trollbabe (che in teoria è niubbo-proof) potrebbe dare problemi.

Ma anche andando sui GM-less bisogna distinguere fra quelli che hanno regole chiare chiare e univoche, e quelli che per funzionare bene richiedono qualcosa che magari il regolamento dice ma all'atto pratico può non venire immediato...

Polaris è molto figo, ma è facile giocarlo male, usando a sproposito le frasi rituali, facendo rilanci farlocchi o (quasi peggio) senza vero mordente... insomma richiede un minimo di esperienza e sensibilità... e se non ce li hai all'inizio viene un gioco un pò da schifo.
Son cose che si imparano, ma come PRIMA ESPERIENZA non lo ritengo ideale :p

Stesso discorso farei per Annalise, che adoro, ma soffre di problemi simili.
E uguale per Mille e Una Notte.
Non ho ancora giocato a Ravendeath, Sporchi Segreti e Bacchanalia, quindi non mi pronuncio.

...

Tutto considerato io caldeggerei:
- FIASCO
- Un Penny per i Miei Pensieri
- Montsegur 1244
- Il Gusto del Delitto

Tutti GM-less, con regole semplici e procedure chiare e solide.
UNICO caveat: restituiscono ciò che ricevono.
In nessuno di questi giochi serve essere "bravi" a inventare chissà cosa, anzi, più si è BANALI e si dice la prima cosa OVVIA che ti viene in mente, meglio è.
Siate veri, siate semplici, e verranno fuori cose SPETTACOLARI.

Di contro se dite cose "tanto per dire", oppure se dite qualche cagata tanto per sdrammatizzare ... beh ... il gioco risulterà fiacco e pieno di cagate :p

Fiasco, Penny e Gusto sono tutti giochi che già di base strizzano l'occhio a un certo humor... se i giocatori per primi la buttano in vacca o sul ridicolo, il gioco amplificherà il tutto e farete avventure sconclusionate, uber-cazzone e (per mia esperienza) decisamente poco divertenti.
(perchè a fare le battutine deficenti son buoni tutti, ma 3 ore di battutine NON appassionano nessuno e QUINDI sono noiose e inconcludenti)

Montsegur è meno svaccabile, ma richiede UN MINIMO di serietà di fondo.
Si giocano persone vere in una situazione impossibilmente tesa e drammatica... è un DRAMMA... lo giochi per appassionarti a qualcosa di emotivamente coinvolgente, non per una serata birra&rutti a fare battute crasse :p
E' divertente perchè avvincente, e al tavolo si riderà (garantito) anche se tutti mettono il massimo impegno e serietà.
Ma bisogna essere tutti chiari e concordi che state per giocare una storia DRAMMATICA... pensa a vedere un film "drammatico" con i tuoi amici... riuscireste a vederlo e ad appassionarvi... o ogni 5 minuti scatterebbero le battutine idiote per sdrammatizzare, fra uno sbuffo di disinteresse e una partita a sudoku?

Se la risposta è SI, allora Montsegur è uno dei giochi con maggiore percentuale di riuscita e "buona impressione" che io abbia mai giocato! :D

El_Rethic

Novizio
Goblons
0
3:16, Massacro fra le stelle.

rientra sicuramente tra quelli forgiti.
Lo pubblica la mia casa (Coyote Press), o meglio, lo pubblicherà dato che è previsto in uscita per Play.

Parla in effetti di 'space-marine' mandati in giro nello spazio per sterminare popoli alieni che come colpa hanno solo quella di esistere (ed essere quindi potenziali minacce). Unisce da una parte un effetto di divertimento e catarsi, visto che ammazzi facilmente orde di alieni, ma ha anche un forte sottofondo di critica sociale (che è la vera parte da giocare fino in fondo).

Se però, come dici, quello che cerchi è un gioco di forte rottura, potrebbe non essere quello esatto da cui cominciare, perché ha una struttura che sembra classica.

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
scusate ma perché sempre a metter le mani avanti con la storia della travisabilità

ma che palle!

io ho provato la prima volta La mia vita con il padrone e prima ancora non cedere al sonno e li ho giocati benissimo

ho letto (è vero che ho esperienza adesso) due volte il mondo dell'apocalisse e lo trovo una manuale con un pessimo indice ma senza punti realmente oscuri (basta rileggere e trovi tutte le risposte sul manuale)

trollbabe è scritto che più chiaro non si può

poi avevo scritto ingiurie e maledizioni ma le cancello ... non fasciamo la testa ad una persona prima che ci si rompa il capo da sola ... :p

tutti i giochi se li leggi con mente aperta e bene (magari due volte) e li giochi come sono scritti vengono bene :)

edit: scusa Iacopo non avevo capito che lo faceva coyote 3:16 ... buono a sapersi

Cyrano

Goblin
Goblons
0
crotalo":2b9v378o ha scritto:
scusate ma perché sempre a metter le mani avanti con la storia della travisabilità

ma che palle!

io ho provato la prima volta La mia vita con il padrone e prima ancora non cedere al sonno e li ho giocati benissimo

ho letto (è vero che ho esperienza adesso) due volte il mondo dell'apocalisse e lo trovo una manuale con un pessimo indice ma senza punti realmente oscuri (basta rileggere e trovi tutte le risposte sul manuale)

trollbabe è scritto che più chiaro non si può

poi avevo scritto ingiurie e maledizioni ma le cancello ... non fasciamo la testa ad una persona prima che ci si rompa il capo da sola ... :p

tutti i giochi se li leggi con mente aperta e bene (magari due volte) e li giochi come sono scritti vengono bene :)

edit: scusa Iacopo non avevo capito che lo faceva coyote 3:16 ... buono a sapersi

Sai che penso di averti veramente malgiudicato? Scuse pubbliche e GRAZIE per quello che hai scritto.

:grin:

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Concordo al 100% con tutto quello che ha scritto Hasimir e con il suo elenco

crotalo":2ny453c0 ha scritto:

Perchè sono a dare consigli a tanta gente, TE COMPRESO, da quasi vent'anni, e negli ultimi sette, a dare consigli su questi giochi.

In questo periodo avrò visto diverse decine di casi di persone che si sono trovate a dover partire da sole, senza provare prima con qualcuno che sapeva già giocare.

Quelli che non hanno avuto problemi e che non hanno giocato per sbaglio in modo tradizionale le conto sulle dita di una sola mano.

E tu non sei fra di loro. Io nemmeno.

ma che palle!

Devo andarmi a cercare i vecchi thread su gente che gioca?

In ogni caso, comunque, "perchè mai bisogna guardare prima di attraversare la strada? Io non ho guardato per ben due volte e non mi è successo niente"...

Vero, anche se due volte possono essere poche.

Se hai interesse e voglia di riprovare più e più volte, rileggendo il manuale (tutti quanti al tavolo, non solo tu!!) dopo ogni partita per vedere dove hai sbagliato, facendo domande nei forum, e insistendo finchè non riesci a giocarlo bene, quasi tutti i giochi vanno bene.

Ma una partita "tanto per provare" non è una situazione come questa.

Certo, c'è caso che leggendo il manuale, ti "gasi" tanto da passare da questa situazione a quella della persona che insiste finchè non ci riesce (a me è successo con Cani nella Vigna, ad esempio), ma non ci puoi far conto.

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Ora non c'incastriamo con la storia del "è travisabile": ognuno ha dato dei consigli perché li reputa validi e motivandoli, altri hanno citato titoli diversi per altre motivazioni. Sarà poi Mik a scegliere e a farci sapere se ha altri dubbi.

Alto Basso