Consigli Miglior wargame introduttivo (da regalare)

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
118
Utente Bgg
welta
Ciao a tutti, sono in cerca di un consiglio! Ho già scritto nel topic degli introduttivi, ma magari non tutti lo leggono, quindi eccomi qua!
Sono alla ricerca di un buon wargame introduttivo da regalare: meglio Memoir 44 o Axies and Allies? O qualcos'altro ancora?

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Se chi riceve il regalo è un appassionato di fantasy consiglio BATTLELORE, il sistema è ottimo e le meccaniche sono quelle di Memoir 44 e C&C

A

Anonymous

Guest
ciao,
se ti interessa la plastica, c'è anche la nuova edizione di Hold the Line: The American Revolution che è ben fatta, ha una 30ina di scenari e regole semplicissime, niente carte nè altro, solo dadi e tattica su un campo esagonato con elementi di terreno componibili (un po' come la serie C&C).

Altrimenti se ti va il tradizionale, le scelte sono davvero molte. Celles: The Ardennes, December 23-27, 1944 secondo me è un'ottima partenza, la situazione tattica è molto classica, ha un meccanismo di chit-pulling in attivazione che garantisce buon divertimento e le unità sono poche. Regole cristalline. Materiali robusti. Spazio contenuto (è una busta). Ottimo introduttivo.

Ma ce ne sono a decine: la serie Nappy 20 della VPG, la serie Birth of America della Academy (1775: Rebellion, 1754: Conquest), tutta la serie di Tank on Tank... i wargames su rivista... ecc ecc ecc...

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
381
Utente Bgg
redbairon
A me MM44 piace un sacco, certo alea presente (ma la bravura del giocatore conta eccome) ma come introduttivo per me è adattissimo, regole semplici, tanti scenari, bei materiali molte espansioni disponibili. Se poi ti piace prendi il libro campagna o passi alla modalità breaktrough che sono fighissime.

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
118
Utente Bgg
welta
Grazie a tutti per le risposte! Ho dimenticato in effetti un dettaglio importante: il regalo è per un appassionato della seconda guerra mondiale, quindi starei su quello scenario :grin:

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
welta":1i0k9ab1 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte! Ho dimenticato in effetti un dettaglio importante: il regalo è per un appassionato della seconda guerra mondiale, quindi starei su quello scenario :grin:

Se non conosce i wargame resta su Memoir 44, ha una complessità bassa, una buona profondità tattica e può essere goduto appieno fin da subito.
Axis & Allies ha solo un pregio: l'appeal di combattere TUTTA la seconda guerra mondiale, ma le situazioni che si creano sono difficilmente comprensibili da un appassionato di 2GM sono semmai più godibili da un GIOCATORE, e cmq il gioco è lunghissimo e non restituisce abbastanza.

welta

Iniziato
Goblons
118
Utente Bgg
welta
Ok, stavo guardando un po' nel dettaglio Memoir 44...che è per 2 giocatori, mentre noi abitualmente siamo 3/4 (altro dettaglio che ho dimenticato!). C'è modo di renderlo giocabile in questo numero o devo ripiegare su qualcos'altro?

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
105
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
welta":1eksz9rp ha scritto:
Ok, stavo guardando un po' nel dettaglio Memoir 44...che è per 2 giocatori, mentre noi abitualmente siamo 3/4 (altro dettaglio che ho dimenticato!). C'è modo di renderlo giocabile in questo numero o devo ripiegare su qualcos'altro?
Non è un dettaglio da poco, parlando di wargames :)
Tra quelli che ho io direi 1775 Rebellion, ma con la WW2 non c'entra nulla.

Tapatalked

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
I wargames sono per 2 persone. punto.
I multiplayer sono un'eccezione, e soprattutto non ce ne sono adatti ad un neofita, e quelli che ci sono sono normalmente piuttosto lunghi come durata.

Piuttosto che prendere qualcosa che resta sullo scaffale ripiega su un gioco da tavolo.

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
Quartermaster General? (sarebbe però meglio in 5/6)

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
674
opinione controcorrente .. memoir 44 non mi piace, ha un sistema di gioco banale e fortunoso sia per i dadi che per le carte.. belli solo i materiali.

A&A è il capolavoro sui giochi light della 2Gm, ma concordo sul fatto che è molto lungo.. Di regola piace moltissimo agli appassionati di storia .E' appena stata ristampata la versione Anniversario, si gioca fino a 6 gg , vedi tu.. ma non puo essere certo un introduttivo.

A livello tattico ovvero al comando di una squadra di pochi soldati è molto divertente we were brothers della wbs games, tattico su scenari con bella campagna tematizzata sugli sbarchi alleati del 44 ad Anzio e Nettuno .. fino a 4 gg.

Poi mi vengono in mente il vecchio Tide of Iron e la serie Ww2 della Zvedza Art of tactics, con un buon combat system simultaneo basato sulle Carte unita. Ha degli starter set a prezzi abbordabili, solo in inglese però. Entrambi da 2 gg.
.

chaffee79

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
379
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
La butto lì, heroes of normandie. Seconda guerra mondiale, con il base più i box tedesco e americano hai tante ore di gioco. In più hanno previsto l'uscita ambientata in Russia.

welta

Iniziato
Goblons
118
Utente Bgg
welta
Wow, la scelta si fa sempre più ardua :ninja: fra quelli citati, mi guardo we were brothers e heroes of normandie...anche per vedere se si trovano, dato che ho notato che non tutti sono di facile reperibilità

chaffee79

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
379
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
Beh heroes ancora è in produzione. Se vai in ok il prezzo è giusto c'è un post dove vendevano tutto heroes uscito in ita con forte sconto

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Lascia perdere We were brothers.
Si vende bene con quasi 3 KG di materiale di prima qualità.
Ma il gioco è confusionario, noioso e lungo. per essere un gioco tattico si creano da subito situazione assurde che difficilmente sono accettabili.
Oltretutto lo vedo poco adatto ad un gruppo di neofiti.

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
We were brothers ha la seconda versione, con nuovo regolamento, in arrivo nel 2018. A me è piaciuto per quello che son riuscito a giocare (e sono un neofita)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Alto Basso