Miglior Wargame da tavolo

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Agzaroth":3jawgusl ha scritto:
anche io no sono d'accordo con chi propone a chi viene da Risiko un fac-simile, per quanto migliorato (es.: Dust, Axis, Nexus Ops). Così facendo si rischia di non colpire a sufficienza il giocatore, facendolo magari tornare sui suoi passi.
Diamo fiducia a chi si vuole impegnare e provare qualcosa di diverso, non diamo sempre loro la pappa fatta per paura che non possano osare di più.

Se salto di qualità deve essere, che sia!
Appoggio Trono di Spade.

+1 !!!

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Lleyenor":1keb1kn0 ha scritto:
Non capisco perché non viene mai nominato il titolo che rappresenta ciò che Risiko avrebbe dovuto essere, ovvero Magnifico sempre della EG.

Lo chiudi in una serata, hai tutto..componentistica ottima..set-up di 1 minuto (scegli un territorio e piazzi castello e due truppe)..fase di aste, upgrade dei carri/aerei e amennicoli vari, scelte strategiche perché tutto ha un costo ;)

E cmq anche Cyclades merita moltissimo :-o

Magnifico poteva essere un buon gioco...
ma alcune carte sono troooppo forti nel gioco...
che rendono vane ogni tattica di gioco!!!

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.661
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Indianino":304llric ha scritto:
Magnifico poteva essere un buon gioco...
ma alcune carte sono troooppo forti nel gioco...
che rendono vane ogni tattica di gioco!!!

Beh..se se le aggiudica sempre tutte la stessa persona, vuol dire che gli altri han cannato strategia :roll:

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Sui titoli "a cavallo" del wargame (possono esserlo o no, dipende da che si intende) cmq consiglierei:
-Giovanna d'Arco
-Age of Conan

Sul tattico son sempre buoni und dadosi:
-Memoir 44
-C&C Ancients
-C&C Napoleonics

Sui Multiplayer american wargames ma non troppo:
i già citati...
-Starcraft
-Il Trono di Spade

Sconsiglio vivamente Cyclades. Non è proprio affine al wargame secondo me, almeno... molto meno di quelli che ho citato. E' un ottimo gioco ma punta più su altro.

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Ciao,
quoto Magnifico come gioco di passaggio, gradevole, più profondo di Risiko!, le carte e la gestione del denaro lo rendono un buon ponte. ma non mi ha stregata!

Consiglio giochi con alta interazione perché potrebbero essere ottimi per giocatori che amano i war game. ad es. quoto Small World: ci sono le lotte continue, le mazzate ecc., di dadi ce n'è solo uno, il gioco è diverso da Risiko! perché la meccanica base è il piazzamento, ma è longevo e sempre divertente!

Cycaldes è un bel gioco, diventa tutt'altro che sempliciotto, profondo e completo con l'espansione Hades. Ma mi pareva che le espansioni non fossero di tuo interesse!

inoltre dà un'occhiata a Kingsburg: ci sono dadi da tirare, la parte guerra è minuscola, ma è un entry level eccellente per chi si avvicina a questo mondo!

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
46
n ordinedi profondità:

a)DUST

b)KEMET

c)CYCLADES + HADES

d)TRONO DI SPADE II ED

e)STARCRAFT + ESP

come dicono molti anche io proverei a partire dal punto C o addirittura D

Axis e Allies... no, non mi garba proprio...ho la prima versione...circa 20 anni fa ci inziai a giocare...4-8 ore ogni partita, difficilmente la finivamo...per cosa??? sempre le stesse aperture.... no no, Axis e Allies...bocciato!!!!

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Passare da Risiko a Starcraft è un po' come passare dal lambrusco al Monfortino, ci vuole un po' di gradualità.
Dust è troppo risiko.
A me nella galassia A&A non piace, ma siccome IL wargame light da tavolo E' la serie A&A, c'è il 1941, meno regole, partite da tre ore a 27 eurini, dove me lo trovate uno così?

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
VAM208":zfbzpbue ha scritto:
Passare da Risiko a Starcraft è un po' come passare dal lambrusco al Monfortino, ci vuole un po' di gradualità.
Dust è troppo risiko.
A me nella galassia A&A non piace, ma siccome IL wargame light da tavolo E' la serie A&A, c'è il 1941, meno regole, partite da tre ore a 27 eurini, dove me lo trovate uno così?

Signori della corte....Dust è troppo risiko?

Le uniche similitudini su cui si basano sono il mappamondo terrestre e i dadi. Ma ci sono svariate unità ognuna con regole di attacco e difesa proprie, carte 'potere speciali' da poter scegliere e i punti vittoria.

Dove lo vedete "troppo risiko" non so.
Se il richiedente viene da anni di risiko noterà un sacco di differenze in dust ma anche quel minimo di familiarità che lo aiuti. Non è detto che per introdurre qualcuno a giochi più complessi bisogna partir subito con giochi che non hanno niente a che fare coi background di partenza.

VAM208

Veterano
Goblons
41
Oh, io un "dust" da vendere ce l'ho, eh...
E' li che fa "dust", polvere, eheheh...

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
215
Ciao! Ti consiglio il trono di spade seconda edizione , un capolavoro specialmente se lo giochi in sei...per conquest of the empire non so dirti , lo devo studiare ma sara fighissimo con le regole di Wallace , anche perché tutti ne parlano parecchio bene. Anche se è un po difficile da recapitare , lo vedo fuori stampa su uplayXD

arkady72 ha scritto:
MassyET ha scritto:
Twilight Imperium[/b] è il top, ma devi mettere in preventivo di comprarti l'espansione "shattered empire" o in alternativa stamparti una carta strategy dal sito di Fantasy flight, che ne sostituisce una del base , la Imperial

a seguire Starcraft che ne parlano tutti bene e Runewars

Ciao! :grin:

Scusate l'OT...carta strategy da scaricare e stampare? Potresti linkarmi in privato il file corretto da scaricare visto che tra poco mi appresto a studiarlo? Grazie ;)

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Wargame leggeri?

Vai di Cyclades o Kemet...

Wargame più profondo ma anche un pò più difficilotto? (ma se vi piace il genere non è impossibile)... vai di Runewars

Sono passato da Monopoly ad Agricola, e da Risiko a Runewars... quindi il discorso gateway non l'ho mai capito fino in fondo...

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
un altro non citato e tra i leggeri è conquest of nerath.

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Tra Cyclades e Kemet quale consigliate?
Mi sembrano entrambi 2 buoni titoli, ma per Cyclades c'è il "problema" di dover aggiungere l'espansione.
Il trono di spade mi sembra complesso, specie se i miei amici non hanno voglia di troppe regole ma un divertimento immediato. Che dite?

slivers

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Secondo me Cyclades non è ascrivibile al genere wargame. La parte bellica è talmente marginale. Io volevo comprare un wargame light e ho provato Cyclades di un amico ma se cerchi un wargame non credo ,a mio giudizio, tu possa orientarti in questa direzione.

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
slivers":2xpeowpq ha scritto:
Secondo me Cyclades non è ascrivibile al genere wargame. La parte bellica è talmente marginale. Io volevo comprare un wargame light e ho provato Cyclades di un amico ma se cerchi un wargame non credo ,a mio giudizio, tu possa orientarti in questa direzione.

Non la direi marginale, direi piuttosto che si integra con altre cose. ma starsene buonini nel proprio orto è impossibile. ti faccio un esempio: basta che esca Pegaso per stravolgere la situazione. poi con l'espansione la guerra si fa molto di più: Hades, Perseo, eroi vari...

Non conosco Kemet, però non pensare che Cyclades abbia poche regole, è un gioco molto profondo e completo (sempre dando per imprescindibile l'espansione) che richiede di stare attenti a tutto ciò che accade

Lampone

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
rockgi":wkls76tr ha scritto:
Mi sembrano entrambi 2 buoni titoli, ma per Cyclades c'è il "problema" di dover aggiungere l'espansione

Ho giocato ad entrambi, e se cerchi un wargame tra i due ti consiglio Kemet senza ombra di dubbio. Come ti hanno detto anche altri, Kemet è un wargame in tutto e per tutto, Cyclades no.

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Lampone":3cvx0f64 ha scritto:
rockgi":3cvx0f64 ha scritto:
Mi sembrano entrambi 2 buoni titoli, ma per Cyclades c'è il "problema" di dover aggiungere l'espansione

Ho giocato ad entrambi, e se cerchi un wargame tra i due ti consiglio Kemet senza ombra di dubbio. Come ti hanno detto anche altri, Kemet è un wargame in tutto e per tutto, Cyclades no.
ottimo! Grazie :)
Tu come valuti Kemet?

Catarsi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Uno dei miei wargames preferiti è il Trono di Spade. Zero dadi, tanta strategia, forse un pelo statico data la struttura del gioco, ma comunque bellissimo.
E' però un titolo bello tosto, che da il meglio con al tavolo persone molto competitive ma poco permalose. A volte capita che qualcuno voglia far pagare a un altro una cattiveria subita nella sessione precedente, con il rischio di giocare male e avvantaggiare chi non merita la vittoria... :roll:

U

Utente cancellato 7064

Guest
allora, personalmente direi...

Dust (EG) Il Risiko definitivo, la componentistica è spettacolare (ma occhio al tabellone: potresti beccare una copia con il tabellone tutto imparcato)

Magnifico (EG) parimerito con Dust, ma aggiunge anche le aste e la possibilità di personalizzare l'esercito (le tecnologie acquistabili nelle succitate aste)

Starcraft (FF) con o senza espansione, da avere!

Nexus Ops (FF) un altro Risiko leggero e divertente, introduce missioni multiple e vari tipi di unità

Warangel (A. Porazzi) wargame leggero su mappa esagonata; vanta la pachidermica somma di 120 fazioni giocabili

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
46
Nynaeve":18ejo7yr ha scritto:
slivers":18ejo7yr ha scritto:

Non la direi marginale, direi piuttosto che si integra con altre cose. ma starsene buonini nel proprio orto è impossibile. ti faccio un esempio: basta che esca Pegaso per stravolgere la situazione. poi con l'espansione la guerra si fa molto di più: Hades, Perseo, eroi vari...

Non conosco Kemet, però non pensare che Cyclades abbia poche regole, è un gioco molto profondo e completo (sempre dando per imprescindibile l'espansione) che richiede di stare attenti a tutto ciò che accade

quoto

Alto Basso