Miglior gioco ad ambientazione antica Roma?

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
787
Utente Bgg
ilGianni
Ciao a tutti!

Sono alla ricerca di un bel gioco ambientato nell'antico impero romano.

Nella fattispecie cerco un sistema strategico/gestionale, meglio se con elementi da wargame, e che se possibile vada da 3 a 6 giocatori (ma ci accontentiamo anche di 4-5?)

Avete consigli da darmi?

Grazie!

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Proverei Antike II, che mi pare abbia tutto ciò che cerchi.

nerowolfe

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
159
Vabbè, tiro un rigore a porta vuota: "Republic of Rome"

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
787
Utente Bgg
ilGianni
Interessanti entrambi!!!

Alea? Dipendenza dalla lingua?

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Ti direi senza dubbio Antike II. Zero alea, praticamente nessuna dipendenza dalla lingua, tempo di gioco ragionevole specie per il tanto che il gioco offre. Unica pecca: non scala benissimo sotto i quattro giocatori.

Johan

Onnisciente
Goblons
787
Utente Bgg
ilGianni
È il nostro gioco! Perfetto... grazie!

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
956
E' solo wargame,ma è molto molto bello Sword of Rome.

DanielG79

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Se vuoi "sentire" l'ambientazione direi che Antike II non fa al tuo caso. Non c'è nulla di ambientato e dopo il setup nemmeno ti ricordi se hai i romani o i persiani o gli hacan di twilight imperium.

Nel caso tu stia cercando giochi "ambientati", i miei preferiti sono:
- Republic of Rome
- Sword of Rome

però sono abbastanza lunghi

Un buon compromesso tra ambientazione e giocabilità è
- Conquest of the empire II

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
287
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Vinted
theclapofonehand
a parte Antike II bel gioco ma molto astratto e pochissimo ambientato, a quelli già detti puoi aggiungere Conquest of the Empire utilizzando il set di regole di M. Wallace.

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
quoto conquest of the empire: ambientato benissimo anche se più orientato alle battaglie. unica pecca, richiede un bel po di tempo per giocarci

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ambientatissimi e consigliatissimi sia Republic of Rome che Sword of Rome. Non conosco Antike.
RoR può durare tanto, anche 6+ ore, ma rende alla perfezione il setting del senato di Roma. È un gioco puramente politico e diplomatico. Si fanno guerre, ma sono contro "il gioco" e non tra giocatori. Alea presente, ma è il classico gioco che si gioca per il gusto di giocare e non per vincere o perdere.
SoR è un wargame card driven asimmetrico. Scala benissimo in 4-5, in 3 non l'ho mai provato ma credo funzioni bene lo stesso. Durata attorno alle 4-5 orette. Alea presente ma non eccessivamente determinante.

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Non ammazzatamemi ma io ci vedo l'ambientazione. Il senato, Il commercio, la costruzione della citta di Roma. La campagna militare.
E l'insalata che tanto piaceva all'imperatore Traiano, tant'è vero che se la metteva anche in testa. Parlo di "Trajan"

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.375
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Republic of Rome e Sword of Rome. Se ci si mette Trajan allora buttiamoci dentro anche Spartacus

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
s83m":e41ytt25 ha scritto:
Republic of Rome e Sword of Rome. Se ci si mette Trajan allora buttiamoci dentro anche Spartacus

Beh se ci metti Trajan come "ambientato", allora vale pure la briscola in dialetto romano: "aho carica a denara che c'ho pe te.." :asd: :asd: :asd:

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Io ho trovato Munera: Familia Gladatoria un bel gestionale ambientato in età romana...

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Io non avevo consigliato l'ovvio Republic of Rome perché OP aveva chiesto "periodo imperiale". :D

Però se va bene pure il periodo repubblicano, la risposta è ovvia: RoR a mani basse e con 90 minuti di applausi. :snob:

Alto Basso