miglior deck building

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
beorn":25l3wgpt ha scritto:
Mi sono dimenticato di Concordia, gestionale&deckbuilding, originale e profondo, bel gioco.

A Concordia ci ho giocato e mi è piaciuta la struttura a deck building bene integrata con il resto del gioco. Peccato la scarsetta interazione sul tabellone!
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
The_LoneWolf":1imszcw7 ha scritto:
Direi solo per il downtime, che però occhio può diventare effettivamente borioso con determinate combinazioni di carte.
Ovvio al taovlo ci devono essere i soliti superpensatori

Il che mi preoccupa alquanto, al tavolo abbiamo alcune rane particolarmente stagnanti... :-/
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
blackholexan":9au669i7 ha scritto:
badiolik":9au669i7 ha scritto:
Mik":9au669i7 ha scritto:
redskin65 ha scritto:
E Seasons come lo classificheresti? Il mazzo si crea prima, ma poi lo si integra strada facendo

Rientra sempre tra quelli in gioco.

BGG non lo menziona come deck building. Lo classifica come Card Drafting e Dice Rolling. Secondo voi (non ci ho mai giocato) rientra in questa categoria? E ho visto che non è raccomandato per 4, ma solo per il downtime o perchè ha altri problemi?

DI fatto NON è un deckbuilding ergo le definizioni di BGG a mio parere sono più che azzeccate.
A me non piace giocarci proprio perché le partite in 4 (causa pensatori e/o giocatori di Magic) sono diventate infinite.
Decisamente più scorrevole in 3 o 2. In 4 solo se tutti esperti

Concordo sul non considerarlo un deck building alla fine. E' che mi pareva stessimo abbastanza larghi nel definirli :lol:
 

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
565
Località
Torino
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
Ciao, Legendary (http://www.balenaludens.it/2013/legendary/) è carino e se si ha la pazienza di organizzarlo davvero bene il setup non è tremendo come sembra.

Io ho scritto sui separatori inclusi nella scatola il nome del mazzetto di carte e li ho divisi per tipo, e in 5 minuti una partita si prepara.

Per essere precisi è un finto cooperativo, a tutti gli effetti è competitivo. Vince uno e un solo giocatore.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
badiolik":1v37blk7 ha scritto:
beorn":1v37blk7 ha scritto:
Mi sono dimenticato di Concordia, gestionale&deckbuilding, originale e profondo, bel gioco.

A Concordia ci ho giocato e mi è piaciuta la struttura a deck building bene integrata con il resto del gioco. Peccato la scarsetta interazione sul tabellone!

Sulla struttura a deck buiding di Concordia ho qualche dubbio.
Il sistema di gestione/scelta delle carte mi pare più un'alternativa della celeberrima "rotelle" di Gerts.
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
898
Località
Milano/Lugano
Goblons
62
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
mi intrufolo per chiedere invece quale ritenete sia il piu interattivo,visto che in questa categoria si fa davvero fatica a ca..rsi l'un l'altro!
personalmente per deck building intendo dominion & co.
denghiu
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Ma Kanzume Goddess, Resident Evil e Tanto Cuore dove li mettete?!? :grin: :grin: :grin:
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
redskin65":27deu6tp ha scritto:
badiolik":27deu6tp ha scritto:
beorn":27deu6tp ha scritto:
Mi sono dimenticato di Concordia, gestionale&deckbuilding, originale e profondo, bel gioco.

A Concordia ci ho giocato e mi è piaciuta la struttura a deck building bene integrata con il resto del gioco. Peccato la scarsetta interazione sul tabellone!

Sulla struttura a deck buiding di Concordia ho qualche dubbio.
Il sistema di gestione/scelta delle carte mi pare più un'alternativa della celeberrima "rotelle" di Gerts.

Beh, però con l'acquisto delle carte te ne crei una personale. Oltre al fatto che in Concordia la devi usare anche come motore per far punti. Quindi alla fine potresti decidere di prendere carte più che per l'azione, per i bonus.
Lo trovo di un'eleganza straordinaria.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Deck building o no, anche io ho apprezzato il meccanismo!
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Re: R: miglior deck building

mistake89":1wcerl81 ha scritto:
Beh, però con l'acquisto delle carte te ne crei una personale. Oltre al fatto che in Concordia la devi usare anche come motore per far punti. Quindi alla fine potresti decidere di prendere carte più che per l'azione, per i bonus.
Lo trovo di un'eleganza straordinaria.
Concordio! :)

non male questo Topatalk
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Season deckbuilding iniziale stile draft. Poi eventuale pesca durante il gioco da mazzo comune. Medio.

Il Signore degli Anelli LCG deckbuilding libero prima della partita, e mazzo personale. Impegnativo.

Dominion deckbuilding durante il gioco, con opzioni di scelta accessibili a tutti i giocatori. Semplice.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Però non confondiamo le cose...

Quello che viene definito "deckbuilding", cioè la costruzione del mazzo, viene intesa esclusivamente come parte integrante della partita.

Quindi non esiste un "prima e dopo", semplicemente quello "prima" non è "deck building", ma semplicemente "draft", cioè la selezione di quali carte inserire nel mazzo.

Tanto è vero che fino al 2008, cioè alla nascita di Dominion, tale denominazione nemmeno esisteva, proprio perchè identifica quella particolare meccanica dei giochi "da Dominion in poi" che riguarda le operazioni durante la partita.
 
A

Anonymous

Guest
direi che giochi come seasons o magic (2 differenti tipi di "prima") hanno una fase di deckbuilding, mentre dominion ha una vera e propria meccanica di deckbuilding.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
rossy_wow":2kfwl4m9 ha scritto:
direi che giochi come seasons o magic (2 differenti tipi di "prima") hanno una fase di deckbuilding, mentre dominion ha una vera e propria meccanica di deckbuilding.

Esatto, la distinzione è questa..quando parliamo di meccanica allora il termine è corretto, altrimenti è meglio usare "draft", cioè selezione, che è quello che fai in Seasons o Magic.

Specifico anche che durante la partita in Seasons non è presente il "deckbuilding" ma semplicemente il "card draw" cioè la pesca di carte che casualmente vengono aggiunte alla mano.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
randallmcmurphy":1nul6wpm ha scritto:
rossy_wow":1nul6wpm ha scritto:
direi che giochi come seasons o magic (2 differenti tipi di "prima") hanno una fase di deckbuilding, mentre dominion ha una vera e propria meccanica di deckbuilding.

Esatto, la distinzione è questa..quando parliamo di meccanica allora il termine è corretto, altrimenti è meglio usare "draft", cioè selezione, che è quello che fai in Seasons o Magic.

Specifico anche che durante la partita in Seasons non è presente il "deckbuilding" ma semplicemente il "card draw" cioè la pesca di carte che casualmente vengono aggiunte alla mano.

Sei passato al lato oscuro. Taaanti termini inglesi :asd:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
randallmcmurphy":2qca5e38 ha scritto:
Però non confondiamo le cose...

Quello che viene definito "deckbuilding", cioè la costruzione del mazzo, viene intesa esclusivamente come parte integrante della partita.

Quindi non esiste un "prima e dopo", semplicemente quello "prima" non è "deck building", ma semplicemente "draft", cioè la selezione di quali carte inserire nel mazzo.

Tanto è vero che fino al 2008, cioè alla nascita di Dominion, tale denominazione nemmeno esisteva, proprio perchè identifica quella particolare meccanica dei giochi "da Dominion in poi" che riguarda le operazioni durante la partita.

Non sono d'accordo.
In Magic hai proprio la fase di deck building, non di draft.

Draft l'ho sempre inteso e visto inteso come una scelta tra un limitato insieme di carte che vengono sotratte all'avversario (Season, Agricola, 7Wonder, etc).

In Magic e Netrunner e simili non funziona così. Ti costruisi il mazzo in tutto e per tutto. Deck building, appunto. (E questo termine lo usavamo prima del 2000).

Poi, come dice rossy_wow puoi distinguere i deck building game, ossia i giochi che fanno del deck building la meccanica principale del gioco, o i giochi con deck building, in cui questa è una delle sue fasi (solitamente prima e una delle più importanti), tipo Magic e compagnia (e in cui non rientra Season).
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
buppu":1k4g3ev5 ha scritto:
mi intrufolo per chiedere invece quale ritenete sia il piu interattivo,visto che in questa categoria si fa davvero fatica a ca..rsi l'un l'altro!
personalmente per deck building intendo dominion & co.
denghiu

Se ti piace "infastidirsi" (cosa che comprendo :p) i deck-building della Cryptozoic che ho descritto (DC Comics e Lord of the Rings) prevedono diverse caratteristiche per ostacolarsi: nel primo, tra l'altro, c'è anche la modalità a squadre che è molto molto bastarda :D

Il titolo che fa per te potrebbe essere in uscita: ad Aprile è prevista l'uscita del deck-building di Street Fighter in cui menarsi è una necessità oltre che una possibilità (mantenendo però le caratteristiche di immediatezza dei primi due).
 

CptWasp

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
565
Località
Torino
Sito Web
www.balenaludens.it
Goblons
5
Utente Bgg
CptWasp
Mik":1tg086wu ha scritto:
randallmcmurphy":1tg086wu ha scritto:
Però non confondiamo le cose...

Quello che viene definito "deckbuilding", cioè la costruzione del mazzo, viene intesa esclusivamente come parte integrante della partita.

Quindi non esiste un "prima e dopo", semplicemente quello "prima" non è "deck building", ma semplicemente "draft", cioè la selezione di quali carte inserire nel mazzo.

Tanto è vero che fino al 2008, cioè alla nascita di Dominion, tale denominazione nemmeno esisteva, proprio perchè identifica quella particolare meccanica dei giochi "da Dominion in poi" che riguarda le operazioni durante la partita.

Non sono d'accordo.
In Magic hai proprio la fase di deck building, non di draft.

Draft l'ho sempre inteso e visto inteso come una scelta tra un limitato insieme di carte che vengono sotratte all'avversario (Season, Agricola, 7Wonder, etc).

In Magic e Netrunner e simili non funziona così. Ti costruisi il mazzo in tutto e per tutto. Deck building, appunto. (E questo termine lo usavamo prima del 2000).

Poi, come dice rossy_wow puoi distinguere i deck building game, ossia i giochi che fanno del deck building la meccanica principale del gioco, o i giochi con deck building, in cui questa è una delle sue fasi (solitamente prima e una delle più importanti), tipo Magic e compagnia (e in cui non rientra Season).

Secondo me l'accezione moderna del termine è l'altra: oggi si intende con gioco di deck building un gioco come Legendary, in cui DURANTE IL GIOCO vieni a costituire via via il mazzo che usi "acquistandone" o vincendone le carte. Mi risulta che con la terminolgia corrente la definizione giusta per Magic sia TCG (trading card game).
 
Alto Basso