Impressioni Micromacro Crime City

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Ho scoperto questo gioco quasi per caso e mi ha subito incuriosito, sembra carino ed originale. Ho provato la demo disponibile sul sito e queste sono le mie impressioni:

C'è un caso di omicidio da risolvere ed una mappa della città dove è avvenuto l'omicidio molto dettagliata e con tanti particolari. Un mazzetto di carte gestisce il gioco: si gira la prima carta, viene illustrato l'omicidio e viene posta la prima domanda a cui rispondere; si cerca sulla mappa il particolare che permette di rispondere alla domanda individuandolo attraverso le coordinate sulla mappa (tipo battaglia navale, A2, C5, D6...), si risponde alla domanda e si legge la soluzione. Si pesca la carta successiva che pone un'altra domanda sul caso ed si procede come prima.

La parte che mi è piaciuta di più è la parte deduttiva: attraverso i particolari sulla mappa devi cercare di capire cosa è successo, capire gli spostamenti dei vari personaggi e ricostruire il caso.

La parte che m'è piaciuta di meno è il passare diverso tempo a cecarti per trovare il dettaglio giusto: la mappa è molto particolareggiata ed i particolari sono piccoli, quindi trovare il dettaglio giusto per poter dedurre cosa è successo non è facile, considerando poi che la mappa della demo è più piccola della mappa del gioco, immagino cosa può succedere nei casi del gioco vero e proprio.

Attendo pareri di chi magari sta iniziando a giocare il gioco vero e proprio per capire se la parte deduttiva prende il sopravvento (magari ogni caso ti dice di concentrarti solo su una parte della mappa) o se si perde la maggior parte del tempo a perdere diottrie in cerca dei particolari diventando più un gioco del tipo "trova l'oggetto nascosto" che un gioco di deduzione.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.104
Goblons
2.751
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Io sono una talpa..
L'avevo scartato a priori.. alla fine è un trova Wally con di mezzo un giallo.
Ci tengo ai miei occhi :asd:
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
La demo mi è sembrata 80% trova Wally e 20% deduzione e la speranza era che nel gioco vero e proprio le percentuali si invertissero, così facendo diventerebbe un gioco tipo il giallo delle settimana enigmistica ma con molte più situazioni da analizzare e deduzioni da fare, il chè lo renderebbe un gioco bello ed originale (non credo ci sia qualcosa del genere nel panorama ludico). In caso contrario è un'occasione sprecata.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
Per un bambino di 6 anni è adatto? Contenuti scabrosi o poco comprensibili?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.109
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.364
Utente Bgg
poldeold
Per un bambino di 6 anni è adatto? Contenuti scabrosi o poco comprensibili?
Non ho il gioco e non lo conosco ma mi sembrava di aver capito (forse a Essen digital? non ricordo) che la versione italiana aveva edulcorato un caso perché piuttosto "scabroso" (non so se violento o con contenuti non adatti ai piccoli). Detto ciò non so se poi gli altri casi o lo stesso di cui si parlava resta/no cmq adatto/i a bambini.
 

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
263
Località
Bologna
Goblons
43
Il gioco non è assolutamente adatto a bambini di 6 anni, le tematiche ricorrenti sono morti, omicidi e atti criminali, quindi lascerei stare. La scatola mette 14 come età, ma secondo me da 12 anni può andare.

Per chi cerca la deduzione e non il solo colpo d'occhio basta giocare con la modalità avanzata: leggi solo la prima carta di un caso e cerchi di ricostruire a ritroso tutta la vicenda. E' la modalità più difficile ma anche la più bella.

Comunque il gioco è divertente e credo unico nel suo genere, è chiaro che deve piacere un po' lo stile settimana enigmistica.

Inoltre si presta ad innumerevoli espansioni a bassissimo costo, ma penso dipenderà dal successo.
 

lightning

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2017
Messaggi
61
Goblons
30
Ho acquistato micromacro e devo dire che sia io che mia sorella l'abbiamo trovato molto divertente.

Alla fine del libretto del regolamento c'è scritto che è possibile trovare altri casi aggiuntivi visitando il sito della msedizioni. Per caso qualcuno è riuscito a trovarli? Ho provato a spulciare un po' ma non sono riuscita a trovare questa sezione...trovo solo la scheda con la descrizione del gioco ?
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.077
Località
Mantova
Goblons
706
Utente Bgg
Locompetitivo
Io da ms mi farei fare un pannello di legno con la mappa da appendere in studio, così per avere un gioco permanente... Ms pensaci è anche da arredo!
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Ho acquistato micromacro e devo dire che sia io che mia sorella l'abbiamo trovato molto divertente.

Alla fine del libretto del regolamento c'è scritto che è possibile trovare altri casi aggiuntivi visitando il sito della msedizioni. Per caso qualcuno è riuscito a trovarli? Ho provato a spulciare un po' ma non sono riuscita a trovare questa sezione...trovo solo la scheda con la descrizione del gioco ?
Quanti casi contiene?
Quanto tempo avete impiegato mediamente per risolvere ogni caso?
 

lightning

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2017
Messaggi
61
Goblons
30
Quanti casi contiene?
Quanto tempo avete impiegato mediamente per risolvere ogni caso?

In tutto ci sono 16 casi (compreso quello introduttivo), con un livello di difficoltà che può andare da 1 a 5.

Oltre a questi è possibile poi risolvere un mini-caso presente sulla facciata della scatola.
Dovrebbero esserci anche altri casi pubblicati sul sito ma io non li trovo ?

Il gioco è molto veloce, specialmente i casi di difficoltà 1-2 si risolvono in una manciata di minuti.
Noi abbiamo usato Micromacro come fillerino a fine serata.

Avviso però che non abbiamo mai giocato con la modalità avanzata e ci mancano ancora i casi da 5 stelle; forse con quelli è richiesto un po' più di tempo ed impegno.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.109
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.364
Utente Bgg
poldeold
Ma è possibile non trovare tutte le informazioni e saltare cmq alle conclusioni?
Mi spiego: un caso è fatto dai passaggi A / B / C. È possibile passare da A a C (perché per esempio non si è visto B) e spiegare cmq il caso?

Scusate se sono stato un po' sommario nella domanda. In effetti non conosco molto del gioco.
 

andy_gem

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Luglio 2020
Messaggi
335
Località
Bologna
Sito Web
www.mobili-gem.com
Goblons
987
Scimmia onnipresente
Harry Potter
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Avalon
Non sono un Cylon
Io gioco American
The Goblin Show
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Pandemic Legacy
Utente Bgg
andreagee
Non so, sulla carta è accattivante (la recensione dì TeoOh! Mi ha incuriosito) però ho il timore che sia in qualche modo ripetitivo. Per ora passo.
 

lightning

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2017
Messaggi
61
Goblons
30
Ma è possibile non trovare tutte le informazioni e saltare cmq alle conclusioni?
Mi spiego: un caso è fatto dai passaggi A / B / C. È possibile passare da A a C (perché per esempio non si è visto B) e spiegare cmq il caso?

Scusate se sono stato un po' sommario nella domanda. In effetti non conosco molto del gioco.

Sì, può capitare di vedere per caso prima C mentre si sta invece cercando B; a noi è successo.

Tuttavia, per il "risolvere" correttamente il caso, è necessario rispondere ad una serie di domande le cui risposte non sono altro che delle scenette specifiche presenti sulla mappa.
Perciò tu puoi anche aver trovato A e C ed ipotizzare cosa sia successo in mezzo, ma per poter rispondere alla domanda B devi proprio individuare la scena corretta ed indicarne la posizione all'interno della mappa tramite delle coordinate

Non so se sono riuscita a spiegarmi ?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.109
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.364
Utente Bgg
poldeold
Sì, può capitare di vedere per caso prima C mentre si sta invece cercando B; a noi è successo.

Tuttavia, per il "risolvere" correttamente il caso, è necessario rispondere ad una serie di domande le cui risposte non sono altro che delle scenette specifiche presenti sulla mappa.
Perciò tu puoi anche aver trovato A e C ed ipotizzare cosa sia successo in mezzo, ma per poter rispondere alla domanda B devi proprio individuare la scena corretta ed indicarne la posizione all'interno della mappa tramite delle coordinate

Non so se sono riuscita a spiegarmi ?
Perfettamente. Ti ringrazio molto.
 

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
263
Località
Bologna
Goblons
43
Ho acquistato micromacro e devo dire che sia io che mia sorella l'abbiamo trovato molto divertente.

Alla fine del libretto del regolamento c'è scritto che è possibile trovare altri casi aggiuntivi visitando il sito della msedizioni. Per caso qualcuno è riuscito a trovarli? Ho provato a spulciare un po' ma non sono riuscita a trovare questa sezione...trovo solo la scheda con la descrizione del gioco ?

I casi extra li trovi qui in inglese: https://www.micromacro-game.com/en/extracontent.html

Non ho idea se MS li tradurrà oppure no.
 

Daryo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
96
Località
Brescia
Goblons
55
L'ho provato oggi pomeriggio a casa di un amico e devo dire che mi ha favorevolmente colpito. Certo, come già è stato scritto, ricorda molto "Dov'è Wally?" ma riuscire a trovare tutti i particolari per rispondere ai quesiti e ricostruire gli spostamenti dei personaggi è molto divertente ed appagante.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.109
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.364
Utente Bgg
poldeold
Giocato ieri per la prima volta. Abbiamo affrontato 4 casi di livello introduttivo, 1 e 2.

Le storie sono carine. L'ultima di livello due (quella di Leo il baffo) l'ho apprezzata più delle altre.

Non bisogna però essere troppi al tavolo (oserei dire che in 2 è quasi il massimo :oops: ), altrimenti si perde ogni possibilità di osservare con attenzione.

L'idea è interessante e la mappa è incredibilmente piena di dettagli. I casi sono ben costruiti. Capisco il successo anche se personalmente non mi ha fatto super impazzire.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Sono arrivato a 5 casi, e ho trovato geniale la meccanica di questo titolo.
La mappa in movimento è davvero una trovata interessante ed è divertente andare a ritroso e scoprire di più sui personaggi.
Come hanno detto anche altri, meglio in pochi perché altrimenti non si riesce a vedere bene la mappa, ci si da fastidio (direi che da il meglio in 2).
Finora (e le stelline dei casi lo confermano) i casi sono molto semplici, ma già in quello a 3 stelle ci abbiamo messo qualche minuto in più. Sono curioso di vedere i prossimi.
La lente a disposizione finora è servita a poco, necessaria assolutamente una ottima illuminazione, magari nei prossimi casi però i dettagli possono fare la differenza ed è necessaria anche la lente (ne avrei messe almeno un paio nella scatola).
È un gioco perfetto da giocare con i propri figli, anche se la mia lo ha trovato un po' "faticoso".
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
494
Goblons
416
Con bimbi di 5 e 7 anni è fattibile per meccaniche e temi?
 
Alto Basso