Mi sto stufando della tipologia dei gestionali, voglia di leggerezza o cosa?

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.414
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.566
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
È solo un po' di noia.
Càpita.

Il fatto che giochi per la stragrande maggioranza delle volte con la stessa persona può essere la causa del temporaneo disamore verso il genere.

Se posso dare un consiglio: prova a partecipare a qualche partita con un gruppo di non casual, se puoi. Magari approcciandoti a un gestionale con una dose di interazione (anche indiretta) più elevata. E vedi come va.

Inviato dal Flogisto
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.175
Goblons
2.823
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Idem , avevo anche io scritto un post simile.
Secondo me il caldo influisce molto. Io stare a casa seduto a giocare e far girare il cervello con il 90% di umidità e il sudore che mi gronda no.... sto male.
Quindi vado per giochi brevi e meno impegnativi che magari posso giocare anche all'aperto o dove ho poco spazio su cui poggiarmi
Vedremo in inverno
In generale comunque anche a me passa la voglia di intavolare un cinghialone tedesco. Troppe ore di setup e di gioco. Ne ho tenuti giusti 2 e gli altri li gioco online quando posso
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Come per notfound, ok liberissimi di alleggerire un po' la situazione e darvi al "light". Però non c'è bisogno di denigrare necessariamente per questo il concetto di german, non è che dobbiate convincere nessuno :cool:
Io a giocare ad Azul o Sagrada mi rompo le balle presto, mi annoiano, PER ME sono poco divertenti. Di Caylus non mi stufo mai e la pulizia delle meccaniche mi dona pace interiore ogni volta che ci gioco. Tanto per citarne uno.
Reggo al massimo una serata light game al mese, ma siamo al limite... e so per certo che come me ce ne sono parecchi.
Giusto per controbilanciare l'andazzo del thread. ?

Da quanto giochi?
Quanti giochi hai a casa?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Da quanto giochi?
Quanti giochi hai a casa?

Più o meno gioco dal 1980, con qualche anno di pausa a fine anni '90.
In casa ho una sessantina di giochi, ma giriamo quelli del gruppo che sono circa 120.
Tutti i generi, tutte le durate, tutti i pesi da Sushi Go Party a Twilight Imperium
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Più o meno gioco dal 1980, con qualche anno di pausa a fine anni '90.

Beh allora vremmo forse la stessa età e un percorso simile, non ti sei ancora stufato dei Gestionali German tutti uguali?
Dopo Puerto Rico, Caylus, Terra Mystica e se vuoi uno di dadi come i Castelli della borgogna... il resto è una copia o molto simile, non sanno più inventare niente. Mi sono divertito con un The Great Zimbabwe ma poco altro... il resto al massimo un paio di partite.


In casa ho una sessantina di giochi, ma giriamo quelli del gruppo che sono circa 120.
Tutti i generi, tutte le durate, tutti i pesi da Sushi Go Party a Twilight Imperium

Cavoli... se giochi del 1980 come fai ad avere a casa solo 120 giochi, sei stato bravissimo!!!
Tutta la mia stima!!!
Io ho appena ridotto di brutto la collezione ma calcola che ho SEMPRE venduto giochi... adesso ne possiedo SOLO poco più che 300!!!
L'associazione dove andavo (prima covid) ne possiede poco meno di 600.

Per cui ne ho giocati tanti e forse troppi... e come dicono quelli bravi non mi piace più niente!
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Non capisco se sei attratto da giochi più leggeri o dagli American.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Beh allora vremmo forse la stessa età e un percorso simile, non ti sei ancora stufato dei Gestionali German tutti uguali?
Dopo Puerto Rico, Caylus, Terra Mystica e se vuoi uno di dadi come i Castelli della borgogna... il resto è una copia o molto simile, non sanno più inventare niente. Mi sono divertito con un The Great Zimbabwe ma poco altro... il resto al massimo un paio di partite.

Sono del '74.
Detto questo, la risposta è NO, e se posso permettermi, ce ne sono veramente TANTI in giro (e qui in Tana in concentrazione anche maggiore) che NO, non si sono stufati... e che NO, i gestionali german non sono tutti uguali :cool:
Inventare nuove meccaniche è ormai quasi impossibile, ma combinarle nel modo giusto è tutto un altro discorso. Specie Dominanti è il mio esempio classico, capolavoro totale, eppure prese una alla volta le meccaniche sono tutte già viste. Chi se ne frega: a parte che mi piacciono tutte (le suddette meccaniche), ma in quella combinazione sono un sollucchero totale. Ci giocherei ogni settimana... anche perchè la bellezza del gioco sta anche e soprattutto nell'interazione che si crea al tavolo, le meccaniche sono solo uno strumento.
II percorso del gamer medio non è scientificamente prevedibile, non siamo tutte stelle destinate al collasso (semplifico).
Conosco decine di giocatori anche più vecchi di me che non sono stufi e, pur non disdegnando qualche light, qualche party ecc. rimangono placidamente fedeli alla linea, anche perchè il mercato offre sempre qualcosa di (in qualche modo) nuovo da provare.
Oserei dire che l'eccezione nel percorso naturale del gamer siete voi, non io (noi), quantomeno per mia esperienza e conoscenza :cool:

Cavoli... se giochi del 1980 come fai ad avere a casa solo 120 giochi, sei stato bravissimo!!!
Tutta la mia stima!!!
Io ho appena ridotto di brutto la collezione ma calcola che ho SEMPRE venduto giochi... adesso ne possiedo SOLO poco più che 300!!!
L'associazione dove andavo (prima covid) ne possiede poco meno di 600.
Per cui ne ho giocati tanti e forse troppi... e come dicono quelli bravi non mi piace più niente!

Diciamo che a me piace godermi le cose, non sono una cavalletta (non che ti stia dando della cavalletta).
I giochi che ho sono quasi tutti acquisti post 2000, la mia fase precedente risale all'epoca dei Crack, Hotel, Trivial Pursuit, Risiko e compagnia bella...non ho più nulla di quel periodo. E cmq tengo solo roba di cui sono entusiasta, con poche eccezioni da collezione (es. giochi sulla birra).
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Non capisco se sei attratto da giochi più leggeri o dagli American.

tendenzialmente sto giocando a giochi più light, anche coop (con riserva) e se avessi un gruppo fisso non ti nascondo che giocherei volentieri anche a un Zombicide, a un Nemesis o a qual si voglia gioco pieno di miniature! :D

Del resto sono classe 1974 ed il salto di qualità l'ho fatto all'epoca con HeroQuest e D&D scatola rossa, ma quest'ultimo non è riuscito a decollare per mancanza di materiale umano...sono sempre stato affascinato dall'ambientazione fantasy ma non sempre ho potuto percorrere questa direzione, negli 80-90 fosse esistito già internet, magari qualche compagno d'avventura l'avrei reclutato...

Ora come ora in realtà non disdegno nulla, tranne i german che in questo momento mi sono venuti a noia!

Se dai un occhio alla mia collezione, vedrai che comunque ci sono titoli di vario genere che oscillano tra il german e l'american, quest'ultimi non sono titoli "pesanti" ma ci sono, per non dimenticare gli astratti, i giochi di carte e i party game che non mancano mai.

 
Ultima modifica:

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
tendenzialmente sto giocando a giochi più light, anche coop (con riserva) e se avessi un gruppo fisso non ti nascondo che giocherei volentieri anche a un Zombicide, a un Nemesis o a qual si voglia gioco pieno di miniature! :D

Del resto sono classe 1974 ed il salto di qualità l'ho fatto all'epoca con HeroQuest e D&D scatola rossa, ma quest'ultimo non è riuscito a decollare per mancanza di materiale umano...sono sempre stato affascinato dall'ambientazione fantasy ma non sempre ho potuto percorrere questa direzione, negli 80-90 fosse esistito già internet, magari qualche compagno d'avventura l'avrei reclutato...

Ora come ora in realtà non disdegno nulla, tranne i german che in questo momento mi sono venuti a noia!

Se dai un occhio alla mia collezione, vedrai che comunque ci sono titoli di vario genere che oscillano tra il german e l'american, quest'ultimi non sono titoli "pesanti" ma ci sono, per non dimenticare gli astratti, i giochi di carte e i party game che non mancano mai.

Che dire, peccato vivere lontani, altrimenti ti avrei fatto andare in overdose da miniature.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Sono del '74.

Io del '75.


Conosco decine di giocatori anche più vecchi di me che non sono stufi e, pur non disdegnando qualche light, qualche party ecc. rimangono placidamente fedeli alla linea, anche perchè il mercato offre sempre qualcosa di (in qualche modo) nuovo da provare.

Ecco, hai centrato il punto: da provare solo perchè nuovi ma non interessa a nessuno giocarli poi (dopo le 3-4 partite).
Vuoi le mie oltre 200 a Puerto Rico? Oltre 100 a Terra Mystica? Ecc...
Tutto il tresto è noia e come hai detto l'unica "voglia" è provarli, tanto poi lo sappiamo tutti che non verranno giocati... se va bene saranno venduti!
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Che bello leggervi. Sono del '77 e mi fate sentire un giovincello?.
Comunque, giusto per dare un contributo oltre quello anagrafico, la mia attuale direzione mi porta a voler giocare solo giochi 2 ore o più (3 ore o più anche meglio). 90 minuti solo giochi da 3/4 pagine di regolamento (leggasi eleganza ed essenzialità).
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Io del '75.
Ecco, hai centrato il punto: da provare solo perchè nuovi ma non interessa a nessuno giocarli poi (dopo le 3-4 partite).
Vuoi le mie oltre 200 a Puerto Rico? Oltre 100 a Terra Mystica? Ecc...
Tutto il tresto è noia e come hai detto l'unica "voglia" è provarli, tanto poi lo sappiamo tutti che non verranno giocati... se va bene saranno venduti!

Beh su questo posso dirti che per partite giocate sei molto più vecchio di me :asd:
Non mi avvicino neanche lontanamente alle 200 partite a PR. Diventa sicuramente più giustificabile la "stomacatura" di cui sopra...
sono anni che gioco al massimo 2-3 volte a qualsiasi cosa, ma non perchè mi stufi, semplicemente perchè abbiamo sempre qualcosa di nuovo da provare. Un altro male moderno :cool:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
A me banalmente pare solo che ti sia accorto che oltre ai noiosi rompicapo multisolitario esistono anche i giochi veri, che per di più rishiano pure di essere divertenti :asd:
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.494
Goblons
1.002
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Beh non è così strano quello che ti sta capitando. Si vede che come gusti sei propenso a variare piuttosto che a rimanere in un certo filone.

Io pure sto facendo un percorso simile, se ripenso agli ultimi 15 anni... Fra i tanti (io però mi sono quasi sempre tenuto lontano dai cinghiali per indisponibilità di amici gamer):
Carcassonne, 7 Wonders, Rush&Bash, Puerto Rico, Guerra dell'anello, Trajan, Historia, Quantum (quanto ho sofferto a venderlo)... poi mi sono fermato un paio d'anni, e dopo aver rivenduto un po' di roba son ripartito con Scythe, Zombicide 3, Sagrada, Clank, Rallyman GT, Viaggi Nella Terra di Mezzo, Cthulhu Death May Die...

Boh avevo bisogno di variare, di narrazione e di dadi.. Oh ma ci sta, poi basta una attimo per andare in negozio e pigliare un bello Spirit Islands quando uscirà... ?

In altre parole, abbiamo la fortuna di un hobby che sta vivendo una ricchezza di nuovi contenuti per cui ci possiamo permettere momenti di pausa o di sperimentazione impensabile anni fa.
Che spettacolo!
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
In altre parole, abbiamo la fortuna di un hobby che sta vivendo una ricchezza di nuovi contenuti per cui ci possiamo permettere momenti di pausa o di sperimentazione impensabile anni fa.
Che spettacolo!

Questo è il giusto spirito :alesisi:
(però te lo rovino subito: LA BOLLA!) :cool:
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Beh non è così strano quello che ti sta capitando. Si vede che come gusti sei propenso a variare piuttosto che a rimanere in un certo filone.

Io pure sto facendo un percorso simile, se ripenso agli ultimi 15 anni... Fra i tanti (io però mi sono quasi sempre tenuto lontano dai cinghiali per indisponibilità di amici gamer):
Carcassonne, 7 Wonders, Rush&Bash, Puerto Rico, Guerra dell'anello, Trajan, Historia, Quantum (quanto ho sofferto a venderlo)... poi mi sono fermato un paio d'anni, e dopo aver rivenduto un po' di roba son ripartito con Scythe, Zombicide 3, Sagrada, Clank, Rallyman GT, Viaggi Nella Terra di Mezzo, Cthulhu Death May Die...

Boh avevo bisogno di variare, di narrazione e di dadi.. Oh ma ci sta, poi basta una attimo per andare in negozio e pigliare un bello Spirit Islands quando uscirà... ?

In altre parole, abbiamo la fortuna di un hobby che sta vivendo una ricchezza di nuovi contenuti per cui ci possiamo permettere momenti di pausa o di sperimentazione impensabile anni fa.
Che spettacolo!

...si, probabilmente è così, sto in una fase di saturazione da german, ho bisogno di evasione e lo faccio grazie a titoli diversi con tanti dadi, alea, un pizzico di narrazione e maggiore ambientazione...un ritorno al filone fantasy che mi accompagna fin da bambino e che forse è stato represso per troppo tempo ...poi magari tra qualche tempo avrò nuovamente voglia di intavolare un bel gestionale spremi-meningi, senza dubbio, come dici tu in quest'ultimo periodo stanno uscendo tante cose nuove ed esplorare nuovi orizzonti non è certo un reato!
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.516
Località
bergamo
Goblons
1.941
Considera che anche io sono in una fase esplorativa. Per me prima esistevano solo german e qualche filler ogni tanto. In questo preciso periodo invece mi stanno attirando un sacco di titoli american. Non con secchiate di dadi ma comunque cerco giochi di ogni genere. Ho voglia di spaziare e il mercato quest'anno sembra proporre molti titoli sfiziosi (considera che a me interessano pochissimi giochi ogni anno) e kickstarter molto accattivanti (e non partecipo praticamente mai a un kickstarter perché li trovavo poco interessanti gli anni precedenti). Quindi ci sta che sei in una fase dove i german non ti interessano e i tuoi gusti sono cambiati. L'importante è divertirsi e gioca a ciò che ti diverte. E poi come per qualcosa che non mangi per molto tempo ti sembrerà più buona quando la riassaporerai dopo tanto tempo! ;)
 
Alto Basso