figfiorenzo":2ss0idwn ha scritto:
Per simile a Citadels, intendevo:
accattivante, divertente, non lungo...
non mi importa delle regole...che siano simili...basta che mi diverto
da giocatori per 4-8.... di solito però non siamo più di 6
ho visto questi:
Kutschfahrt zur Teufelsburg,Die (Verso il Castello del Diavolo)
Oriente
Tatata
Wrestangel...
che dite?
e poi Coloni del Katan (carte)...ed espansioni(quali consigliate)
oppure Dungeoneer???
Gli ultimi due non li conosco.
Kutschfahrt zur Teufelsburg e Oriente sono abbastanza leggeri, forse più sulla stessa lunghezza d'onda di Citadels (specialmente Oriente, in cui il personaggio interpretato cambia - anche se si ha meno controllo sul ruolo giocato rispetto a Citadels); Tatatà e Wrestangel sono entrambi per un target più basso, anche se personalmente il secondo lo adoro (e lo gioco anche abbastanza spesso).
Citadels, tieni presente, è un signor gioco: è difficile stare al suo pari, perchè è tatticamente validissimo ma non cervellotico, semplice da spiegare ma profondo da giocare.
Riepilogando, la mia (nel senso di "a mio gusto") lista definitiva di consigli è:
Percettibilmente più light di Citadels (che non è necessariamente un difetto), ma comunque ottimi anche se sono filler:
Wrestangel - semplice, veloce, spassoso.
Easy School - se sei un universitario o uno studente (o un'ex...) è divertente.
Fairy Tale - un must, piace moltissimo alle donzelle.
Family Business - inossidabile filler vecchia scuola.
Più simili a Citadels:
Affari del Diavolo - pecca un po' nel layout delle carte, ma è davvero divertente.
Kutschfahrt zur Teufelsburg - più confusionario: più ci gioco meno mi coinvolge.
Oriente - un gioiellino, un po' più leggero ma godibilissimo.
Colossal Arena - ambientazione e meccaniche opposte rispetto a citadels, ma stessa durata-profondità.