Mi consigliate un gioco simile a Citadels?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
46
Ciao ragazzi, il titolo dovrebbe essere chiaro.

Mi servirebbe un gioco bello e simile a Citadels..
Dinamiche, regole semplici, divertimentyio di gruppo e durata non lunghissima.
Anche non necessariamente di carte.
Grazie tante a tutti.

tanis70

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Premetto che sono "simili" a Citadels solo per la durata e la complessità limitate... perchè di veramente simili non ce ne sono, a mio parere!

Immagino che per "di gruppo" tu intenda "buoni per 6-8 giocatori invece dei soliti 4-5".

Così i primi al volo che mi vengono in mente

Di carte:

- Bang! (fino a 7)
- Saboteour
- Bohnanza (fino a 6)

Da tavolo:

- Diamant
- Fuggi Fuggi
- Heck Meck (fino a 7)

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
L'unico gioco che conosco che "ricorda" citadels per alcuni aspetti è l'ottimo autoprodotto di Walt Castagno "Affari del Diavolo", la recensione sulla Tana è in arrivo.

Per il resto quoto in toto Tanis70 quando dice che di simile non ce ne sono.
Die Kutschfahrt zur Teufelsburg non è male, ma non c'entra granchè con Citadels, è più un gioco di deduzione e scambio di oggetti-informazioni.

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
46
Per simile a Citadels, intendevo:

accattivante, divertente, non lungo...

non mi importa delle regole...che siano simili...basta che mi diverto

da giocatori per 4-8.... di solito però non siamo più di 6

ho visto questi:
Kutschfahrt zur Teufelsburg,Die (Verso il Castello del Diavolo)
Oriente
Tatata
Wrestangel...

che dite?

e poi Coloni del Katan (carte)...ed espansioni(quali consigliate)
oppure Dungeoneer???

ma mi sembrano più elaborati...

attendo consigli preziosi, e come al solito grazie!!!

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
figfiorenzo":q8y8ahvs ha scritto:
Ciao ragazzi, il titolo dovrebbe essere chiaro.

Mi servirebbe un gioco bello e simile a Citadels..
Dinamiche, regole semplici, divertimentyio di gruppo e durata non lunghissima.
Anche non necessariamente di carte.
Grazie tante a tutti.

Allora.

Prima di tutti, rimediati Fist Of Dragonstones, dello stesso autore di Citadels. Davvero divertente e anche molto vario.

Poi dai una chance a Ruse & Bruise (trovi la mia recensione proprio qui sulla Tana).

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
figfiorenzo":2ss0idwn ha scritto:

ho visto questi:
Oriente
Tatata
Wrestangel...

che dite?

oppure Dungeoneer???

Gli ultimi due non li conosco.
Kutschfahrt zur Teufelsburg e Oriente sono abbastanza leggeri, forse più sulla stessa lunghezza d'onda di Citadels (specialmente Oriente, in cui il personaggio interpretato cambia - anche se si ha meno controllo sul ruolo giocato rispetto a Citadels); Tatatà e Wrestangel sono entrambi per un target più basso, anche se personalmente il secondo lo adoro (e lo gioco anche abbastanza spesso).

Citadels, tieni presente, è un signor gioco: è difficile stare al suo pari, perchè è tatticamente validissimo ma non cervellotico, semplice da spiegare ma profondo da giocare.

Riepilogando, la mia (nel senso di "a mio gusto") lista definitiva di consigli è:

Percettibilmente più light di Citadels (che non è necessariamente un difetto), ma comunque ottimi anche se sono filler:

Wrestangel - semplice, veloce, spassoso.
Easy School - se sei un universitario o uno studente (o un'ex...) è divertente.
Fairy Tale - un must, piace moltissimo alle donzelle.
Family Business - inossidabile filler vecchia scuola.

Più simili a Citadels:

Affari del Diavolo - pecca un po' nel layout delle carte, ma è davvero divertente.
Kutschfahrt zur Teufelsburg - più confusionario: più ci gioco meno mi coinvolge.
Oriente - un gioiellino, un po' più leggero ma godibilissimo.
Colossal Arena - ambientazione e meccaniche opposte rispetto a citadels, ma stessa durata-profondità.

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Ciao

allora mi permetto di dare qualche suggerimento anche io:

Sicuramente Meuterer e Verrater, geniali, veloci e davvero belli (più Meuterer che Verrater), ma fino a 4.

Poi Hick Hack Picnick, fino 6 un gran bel giochino semplice e veloce, ma davvero divertente. Consigliatissimo.

Sitting Ducks, veloce ma intrigante. NOn originale ne geniale, ma divertente sicuro, fino a 6.

Fab Fib, un perudo con le carte, giochino sottovalutato ma simpatico dinamico veloce e divertente... fino a 10...

Elephant in der Porzelanden, geniale e intrigante, fino a 5.

Ti consiglio poi in uscita Ghost for Sale, diabolico, un po confusionario in 6 (mi sembra sia fino a 6) ma davvero carino.

Ancora non dimentichiamoci di un piccolo gioiello che però non viene mai ricordato: Mamma di Papini, che ance se composto da carte è un giocone davvero bello un po intricato in puro Papini Style ma a me piace molto. Peccato non venga mai ricordato.

e questi sono solo alcuni

Ovviamente non ti sto a ripetere i giochi già ricordati...

ola

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Qualcuno ha trovato somiglianze tra Citadels e Obscura Tempora, che però è più semplice ed è per 2-6.
Espansione in arrivo.

tanis70

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
figfiorenzo":vl4xqr3e ha scritto:

ho visto questi:
Oriente
Tatata
Wrestangel...

che dite?

oppure Dungeoneer???

ma mi sembrano più elaborati...

attendo consigli preziosi, e come al solito grazie!!!

Allora sicuramente concordo con:

Kutschfahrt zur Teufelsburg,Die : semplice, divertente, coinvolgente... pecccato sia solo in tedesco.

Tatata!: leggero, veloce, divertente. Tra i giochi di Angelo, attualmente lo preferisco di molto a Wrestangel, ma sarà che non amo il wrestling... piuttosto, per 4, sempre di AP, Peacebowl.

Fairy Tales: solo se vi piace draftare (mai giocato a Magic?).

Colossal Arena: un classico, straconsigliato.

Ruise & Bruise: niente di speciale, ma funziona.

Fist of Dragonstones: forse troppo simile a Citadels, ma se vi piace quello, dovrebbe piacervi anche questo. Purtroppo solo in inglese.

Evita secondo me Coloni (carte) che è per 2, così come Dungeoneer (troppo complicato come meccaniche per i vostri gusti).

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
SARGON":1vl3lnfh ha scritto:

Oh! Qualcuno a cui piace! :)

Davvero simpatico.

Stef

Grande Goblin
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
SARGON":38mldu4d ha scritto:

Davvero simpatico.

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Stef":37a8l6op ha scritto:
SARGON":37a8l6op ha scritto:

Davvero simpatico.
Anch'io l'ho trovato notevole, forse anche migliore di Coloretto

vonpaolus

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Mission: Red Planet

Stesso autore, stesse meccaniche, ma fino a 5 giocatori.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Premesso che è stato aperto un topic "doppione" nel Forum Giochi di Carte..

Le mie opinioni:

- Die Kutschfahrt zur Teufelsburg: consigliatissimo! L'unico "difetto" è che si trova solo in tedesco/inglese...ma qui sulla Tana puoi trovare le Carte in Italiano :idea: ;) :grin:

- Oriente: o si odia o si ama. Io lo amo. E' un gioco intelligente, sfaccettato, ma semplicissimo.

- Dungeoneer è molto molto carino (e interamente in Italiano!), ma è per 4 persone (massimo) ed è ambientato in un dungeon con mostri, tesori, ecc (tema che può non piacere a tutti, specialmente alle ragazze) :-?

- Coloni di Catan (Gioco-di-Carte) è solo per 2 Giocatori; se però hai un/a compagno/a di gioco che apprezza anche i giochi per due te lo stra-consiglio :!:

- Tatata e Wrestangel, beh, come dire, non mi piacciono affatto.. :oops: (Non posso certo consigliarteli) :roll:

Oltre a quelli che hai elencato potresti dare uno sguardo anche a:

- RAZZIA (il mio consiglio n.1 per chi vuole passare da Citadels a qualcosa di simile 8) ; un gioco di aste completamente indipendente dalla Lingua)

- RAILROAD TYCOON (c'è in Italiano; molto carino ed avvincente. Inizialmente potrà apparire più impegnativo di altri, ma poi -dopo il primo turno- scorre tutto molto facile e lineare :grin: )

- TICKET TO RIDE - EUROPA (carinissimo; è però per massimo 5 Giocatori)

- SHADOWS OVER CAMELOT (purtroppo è solo in Inglese)

- BANG!

- EVO (ha il problema di essere solo in Inglese, Francese o Tedesco, ma qui sulla Tana si trovano le carte in Italiano) :!:

- PRINCIPI DI FIRENZE

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Tra i giochi che ho provato, oltre a Citadels gli unici due che conosco e sono riuscito ad introdurre con successo nel nostro gruppo di amici sono proprio Die Kutschfahrt zur Teufelsburg e Oriente. Anche se inizialmente macchinosi per apprendimento regole (Oriente) o carte (Kutschfahrt) , poi si son rivelati due gioiellini , anche se il gruppo predilige "la carrozza" (dopo Citadels ovviamente).
Il nostro stesso problema e' proprio quello di trovare alternative valide a questi 3 titoli da giocare insieme, tenuto conto che ci si trova sempre dai 7 ai 10-11 giocatori e si vuole giocare almeno un titolo di un certo spessore tutti insieme. Lupus in Tabula rende il meglio quando si e' in piu' di 12-13 , Saboteur / 6! Nimmt / Der Grohbe Dalmuti sono molto piu' leggeri... Speravo di trovare qualche titolo nuovo leggendo questo thread , forse proprio non ce ne sono di alternative mi sa :cry:

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Un gioco spesso per 10 giocatori e che non sia troppo lungo sarà difficile da trovare.

Ti consiglio di dividervi in due gruppi da 4 -6 giocatori e divertirvi su due tavoli, con i giochi già consigliati.

a questi aggiungo un grandissimo gioco che appreziamo davvero molto, veloce, profondo e pieno di possibilità di bastardate continue!!

Si tratta di KABALE UND HIEBE di cui trovi la traduzione di regolamento e carte qui sulla Tana.

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... t&lid=2046
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... t&lid=2044

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
C'è anche Palast ....qualcosa che è il nuovo gioco di carte nato dai creatori di Mauterer che è molto carino e bastardo.....lo consiglio vivamente....dovrebbe essere giocabile fino a sei se non sbaglio ;)
Inoltre il prezzo è molto contenuto :grin:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Trovato il nome del gioco.....è: Palastgeflüster......sulla tana trovate anche una scarna recensione ;)

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Palastgefluster è carino.
Si gioca da 3 a 5, e' della stessa casa editrice di Meuterer (che ti consiglio, anche se si gioca solo in 4), mentre l'autore e' lo stesso di Cuba, Pilastri della Terra e Giro del Mondo in 80 giorni.

Ciao

dimarco70

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso