odlos
Grande Goblin
Spendaccione!
Like a Ninja
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
First reaction SHOCK!
Opera prima di Raul Fernandez Aparicio che, stando al profilo BGG, ha avuto un certo successo come prototipo fin dal 2017, coadiuvato da Vladimir Suchy (immagino si sia occupato di rifiniture e playtest). Si tratta di un gioco di un certo peso (medium-heavy).
Qui trovate il regolamento in inglese.
Gioco per 1-4 giocatori
Durata: 45-120 minuti
Editore: Delicious Games (quindi dallo stesso Suchy) e Rio Grande Games
Si tratta di un piazzamento lavoratori con spazi azione modulari (la mappa cambia di partita in partita) e movimento per raggiungere ed attivare le tessere libere.
Tutto gira attorno alla pestilenza, si cerca di eliminare i cubetti peste (col fuoco) che invaderanno la mappa, cercando di evitare di accumulare i segnalini topo, in quanto sono PV negativi a fine partita. Nel contempo si costruiscono edifici, carretti, si reclutano personaggi (aristocratici, costruttori e suore... che a volte sono costretti alla quarantena, avendola appena fatta non l'invidio ) e si cerca di ripopolare la città.
Le plance personali prevedono un lato avanzato diverso per tutti.
Questa sopra è la plancia dei tracciati: popolarità, città e chiesa
L'avanzamento fornisce bonus vari (as usual) e punti a fine partita, il primo dei tracciati premia chi è più avanti, ma subisce l'influsso dei malefici topi, gli altri danno punti in base alla posizione.
Sulla sinistra c'è l'ordine di turno, differente per round di gioco, la priorità la riceve chi è avanti sul tracciato indicato.
Da una prima lettura del regolamento non sembra un gioco particolarmente originale, però tema e grafica sono intriganti.
Sembra dare l'idea di un gioco solido, con meccaniche consolidate ma anche qualche spunto interessante (non so se parlare di vere e proprie peculiarità).
In ogni caso, al momento è uno dei pochi titoli che seguo da vicino in vista di un possibile acquisto.
Ultima modifica: