Informazioni Messina 1347

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos


Opera prima di Raul Fernandez Aparicio che, stando al profilo BGG, ha avuto un certo successo come prototipo fin dal 2017, coadiuvato da Vladimir Suchy (immagino si sia occupato di rifiniture e playtest). Si tratta di un gioco di un certo peso (medium-heavy).
Qui trovate il regolamento in inglese.

Gioco per 1-4 giocatori
Durata: 45-120 minuti
Editore: Delicious Games (quindi dallo stesso Suchy) e Rio Grande Games







Si tratta di un piazzamento lavoratori con spazi azione modulari (la mappa cambia di partita in partita) e movimento per raggiungere ed attivare le tessere libere.
Tutto gira attorno alla pestilenza, si cerca di eliminare i cubetti peste (col fuoco) che invaderanno la mappa, cercando di evitare di accumulare i segnalini topo, in quanto sono PV negativi a fine partita. Nel contempo si costruiscono edifici, carretti, si reclutano personaggi (aristocratici, costruttori e suore... che a volte sono costretti alla quarantena, avendola appena fatta non l'invidio 😬 ) e si cerca di ripopolare la città.
Le plance personali prevedono un lato avanzato diverso per tutti.




Questa sopra è la plancia dei tracciati: popolarità, città e chiesa
L'avanzamento fornisce bonus vari (as usual) e punti a fine partita, il primo dei tracciati premia chi è più avanti, ma subisce l'influsso dei malefici topi, gli altri danno punti in base alla posizione.
Sulla sinistra c'è l'ordine di turno, differente per round di gioco, la priorità la riceve chi è avanti sul tracciato indicato.


Da una prima lettura del regolamento non sembra un gioco particolarmente originale, però tema e grafica sono intriganti.
Sembra dare l'idea di un gioco solido, con meccaniche consolidate ma anche qualche spunto interessante (non so se parlare di vere e proprie peculiarità).
In ogni caso, al momento è uno dei pochi titoli che seguo da vicino in vista di un possibile acquisto.
 
Ultima modifica:

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.783
Località
Firenze
Goblons
3.227
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
mah, devo dire che m'intriga... nel mirino
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
751
Goblons
469
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Quindi solo poche copie ad Essen mi pare di capire (sempre se riusciranno a stampare in tempo). Seguo da un po' questo progetto, sono curioso. Appena ho tempo devo leggere assolutamente il regolamento, ma a prima vista sembra succoso
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.659
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
367
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Letto il regolamento. A me è parso un po' barocco - come tendenza degli ultimi tempi - e senza, tutto sommato, offrire qualcosa di nuovo.
Attenderò al varco (i giochi della Delicious non mi hanno mai convinto, fino a ora).

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Letto il regolamento. A me è parso un po' barocco - come tendenza degli ultimi tempi - e senza, tutto sommato, offrire qualcosa di nuovo.
Attenderò al varco (i giochi della Delicious non mi hanno mai convinto, fino a ora).

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Sì, ha qualche sovrastruttura e azioni chi si attivano a cascata.
 

Alby87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
363
Località
Bologna
Goblons
82
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
Piccolo OT: il gioco è ambientato nel 1347, ed hanno messo nelle immagini l'orologio del 1933? Piccolissimo anacronismo 😅
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
875
Località
BO
Goblons
521
Utente Bgg
Trigaranus
Piccolo OT: il gioco è ambientato nel 1347, ed hanno messo nelle immagini l'orologio del 1933? Piccolissimo anacronismo 😅
Gli autori sono stranieri....ringrazia che non lo hanno messo al polso del bambino col topo in mano.... :D
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.783
Località
Firenze
Goblons
3.227
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Sì, ha qualche sovrastruttura e azioni chi si attivano a cascata.
scusate l'ignoranza, ma per barocco non s'intende forse un gioco appesantito dalle regole inutilmente? 🤔 in pratica poco elegante... questo non mi dà questa impressione
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.659
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
367
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Non solo regole, ma anche sovrastrutture, azioni e bonus a cascata.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.783
Località
Firenze
Goblons
3.227
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
mi state dando un ottimo spunto di riflessione, grazie
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
scusate l'ignoranza, ma per barocco non s'intende forse un gioco appesantito dalle regole inutilmente? 🤔 in pratica poco elegante... questo non mi dà questa impressione

Beh, non è un termine nato per i giochi da tavolo, di sicuro è valido per definire i titoli complicati e in questa categoria direi che rientrano sia le caratteristiche che citavi tu, sia quelle che ho utilizzato io per rispondere a mistake89. Tra l'altro in molte occasioni le due cose coincidono, ma non mi arrischio a dire se sia il caso di Messina 1347.

Piccolo OT: il gioco è ambientato nel 1347, ed hanno messo nelle immagini l'orologio del 1933? Piccolissimo anacronismo 😅

Vergona! :rolleyes: 😳
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
751
Goblons
469
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Provato qualche sera fa in 4 giocatori, ha divertito molto. Un settimana vedremo di rigiocarlo un paio di volte.
Una cosa che non mi è piaciuta è il regolamento: è scritto tutto ma bisogna stare attentissimi a leggerlo e manca di esempi che diano delucidazioni in merito alle regole.
Per il resto il gioco scorre molto bene ed offre possibilità di azioni concatenate senza allungare notevolmente il downtime. E' capitato di essere primo giocatore in un round e ultimo nel round successivo ma non ho sofferto l'attesa.
Per ora promosso
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.182
Località
FVG
Goblons
76
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Provato ieri pomeriggio. Mezz'ora di spiegazione e due orette di partita (era la primissima per tutti). Abbastanza deludente, considerando la firma di Suchy che in precedenza aveva sfornato capolavori (so che non è l'autore principale). L'unica meccanica qui che mi ha intrigato è quella della plancia personale dove si spostano i tre segnalini rotondi per attivare vari personaggi quadrati piazzati in precedenza. Il resto (mappa, tracciati, topi, incendi ecc) mi ha lasciato abbastanza freddo. Comunque un po' troppo contorto. Non il mio favorito al Magnifico insomma eheh. Voto 7- di fiducia perché sicuramente arriverà qualcuno che mi dirà "Eh ma devi farci 50 partite per capirlo bene e blablabla" :p

IMG_20220511_154211.jpg
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.819
Località
Modena
Goblons
3.024
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Provato ieri pomeriggio. Mezz'ora di spiegazione e due orette di partita (era la primissima per tutti). Abbastanza deludente, considerando la firma di Suchy che in precedenza aveva sfornato capolavori (so che non è l'autore principale). L'unica meccanica qui che mi ha intrigato è quella della plancia personale dove si spostano i tre segnalini rotondi per attivare vari personaggi quadrati piazzati in precedenza. Il resto (mappa, tracciati, topi, incendi ecc) mi ha lasciato abbastanza freddo. Comunque un po' troppo contorto. Non il mio favorito al Magnifico insomma eheh. Voto 7- di fiducia perché sicuramente arriverà qualcuno che mi dirà "Eh ma devi farci 50 partite per capirlo bene e blablabla" :p

IMG_20220511_154211.jpg

Sarebbe bene postare questo in un topic "impressioni" invece che qui..
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Provato ieri pomeriggio. Mezz'ora di spiegazione e due orette di partita (era la primissima per tutti). Abbastanza deludente, considerando la firma di Suchy che in precedenza aveva sfornato capolavori (so che non è l'autore principale). L'unica meccanica qui che mi ha intrigato è quella della plancia personale dove si spostano i tre segnalini rotondi per attivare vari personaggi quadrati piazzati in precedenza. Il resto (mappa, tracciati, topi, incendi ecc) mi ha lasciato abbastanza freddo. Comunque un po' troppo contorto. Non il mio favorito al Magnifico insomma eheh. Voto 7- di fiducia perché sicuramente arriverà qualcuno che mi dirà "Eh ma devi farci 50 partite per capirlo bene e blablabla" :p

IMG_20220511_154211.jpg

Eh, mi si che la firma di Suchy è lì per fare qualche vendita in più.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
La mano di Suchy a mio avviso si vede e si sente

Credo ne avessimo già parlato, la mia era una speculazione basata sul fatto che il gioco esisteva ben prima dell''interesse della Delicious Games e aveva ricevuto molti consensi come prototipo.
Per curiosità mi sono letto un articolo sul gioco ed in effetti sembrerebbe tu abbia ragione, Suchy ha fatto qualche aggiunta per modificarne il "peso" (immagino s'intenda verso l'alto).
 
Alto Basso