Merchants@marauders

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
ODK":2t9brcws ha scritto:
si quella...

ti dico la verità, non conoscendola è comunque emersa nella discussione posto partita.
Come idea non è male , ma prima di prenderla in carico vorrei riprovare il gioco in maniera corretta, per poi avere cmq una visione + pulita possibile del prodotto.

Saluti

ODK

Come sei professionale! :grin:

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
59
A titolo informativo, essendo molto scarsa la mia attitudine all'inglese, mi domandavo se c'era qualche anima buona che aveva intenzione, o vagamente pensato di tradurre in lingua italica il regolamento (va bene anche in "romanesco" ;) ), questo per la comunità di goblini inglese-refrattari!

Ad ogni modo ho inoltrato una domanda alla Z-MAN per sapere se è nei loro progetti una qualche edizione multilingua e\o italiana (ovviamente per la domanda in inglese mi sono fatto aiutare ...sono proprio triste!!!) Se mai mi risponderanno, vi dirò!

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
59
... :cry: ...

...ad ogni modo se qualcuno impara qualche notizia su possibili uscite in lingua italiana, non esiti a dirlo!!!
Io ho guardato un pò ovunque ma (come dicevate anche Voi) di ciò non se ne parla e di risposte dalla Z-MAN non ne arrivano...
...attenderò...

CapitanBarbossa

Grande Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
avrei voluto dirvi la mia...se solo fossi riuscito a provarlo in 3 maledettissimi giorni :-? :-? :-? :lol:

ob1

Saggio
Editor
Goblons
59
ob1":2nxk8418 ha scritto:
A titolo informativo, essendo molto scarsa la mia attitudine all'inglese, mi domandavo se c'era qualche anima buona che aveva intenzione, o vagamente pensato di tradurre in lingua italica il regolamento (va bene anche in "romanesco" ;) ), questo per la comunità di goblini inglese-refrattari!

Ad ogni modo ho inoltrato una domanda alla Z-MAN per sapere se è nei loro progetti una qualche edizione multilingua e\o italiana (ovviamente per la domanda in inglese mi sono fatto aiutare ...sono proprio triste!!!) Se mai mi risponderanno, vi dirò!

E' arrivata la risposta dalla Z-MAN e direi che è stata molto sintetica e chiara: "So far no".
:cry: :cry: :cry:

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
ob1":34l2rvd4 ha scritto:
ob1":34l2rvd4 ha scritto:

E' arrivata la risposta dalla Z-MAN e direi che è stata molto sintetica e chiara: "So far no".
:cry: :cry: :cry:

"Per ora no!"
In futuro chissà!

ob1

Saggio
Editor
Goblons
59
In effetti non hanno chiuso le porte!

....avanti editori italiani.... ;)

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Comunque Z-man credo che sia solo il distrubutore ed editore negli US. Quindi, il gioco e' europeo quindi dovrebbe essere piu' un discorso di una produzione italiana che interagisce con chi ne ha i diritti.

Inoltre l'autore e' molto presente su BGG ed e' anche molto gentile rispondendo a tutte le domande poste. Magari chiedendo a lui, se ne puo' sapere di piu'.

Comunque, conoscendo Zev della Z-Man, probabilmente ti ha detto quello che lui sa a riguardo.

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Madazam ha scritto:
Inoltre l'autore e' molto presente su BGG ed e' anche molto gentile rispondendo a tutte le domande poste. Magari chiedendo a lui, se ne puo' sapere di piu'.

già chiesto: ha detto che non sono previste versioni italiane al momento (tedesca ad aprile, poi francese e olandese stop!)

ob1

Saggio
Editor
Goblons
59
ob1":1np127fd ha scritto:

Ho notato che è stata inserita la traduzione del gioco, fatta da ZeroCool_ITA.
Colgo l'occasione per ringraziarlo mooooltisssimo! ;)

grazie grazie

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Utente Bgg
Jehuty
Ho provato questo giocone nel weekend (entrambe le partite solo in 2, diciamo betatest :lol: ), e ci è veramente piaciuto un sacco!

Nella prima partita (fatta comunque con qualche errorino...) ho intrapreso la via del mercante per circa 2/3 del gioco, e stavo prendendo anche il largo rispetto alla morosa/piratessa... Poco dopo lei è finita in un angolo con navi da guerra in ogni dove, finché non è stata avvistata ed affondata (ovviamente a detta sua, colpa mia perché mi 'impegnavo troppo nel lancio dei dadi...').

Dopo una prima parte da mercante, con un galeone sotto i piedi ho iniziato a fare il pirata... in 6 turni non ho avvistato mai nessuno e c'è stato il sorpasso della donna divenuta mercante...

Nella seconda partita, ancora una volta la morosa è finita vittima degli npc... un incrocio di Sloop e Fregate pirata che l'hanno portata ad avere 1 punto solo in Hull (se arriva a 0 affondi e schiatti) e 1 in Matts (gli alberi per navigare...). Ri-avvistata la mercantessa nel turno successivo non è riuscita a fuggire...
Mentre io, da subito pirata, ho avuto quasi sempre fortuna nei raid-dei-mercanti, ottenendo più di 12gold e la fortuna di navigare sempre in acque lontane dagli npc...

Dopo due partite, ci siamo comunque accorti che le 'missioni' e le 'dicerie' non le abbiamo considerate più di tanto... anche perché, per ora ci è sembrato più facile (se sei mercante) farti uno o due porti, nella ricerca delle 3 carte di beni-richiesti, che portare a termine missioni/dicerie.
D'altra parte, se si fa il pirata, con una taglia sulla testa è più difficile poter girare liberamente nel mare (le navi npc pirata possono essere al massimo 2, le navi militari invece 4), con i porti che ti sono preclusi...le missioni a volte nemmeno le guardi, è più facile quindi continuare la vita depredando o, al limite, cercare la verità in qualche 'diceria'.

Aspetto comunque di poter giocare in più persone 8-O

In ogni caso, l'ho trovato veramente bello bello :!:

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Una domandina anche io...

Non ho ancora giocato ma leggendo il regolamento vi chiedo..

Ma si muore spesso? Dalle regole sembra che OGNI combattimento duri fino alla morte di qualcuno...a meno che non si scappi..

Quindi o si scappa più facilmente di quanto io non creda, oppure si può morire diverse volte in una partita..

Mi sembrerebbe strano cambiare sempre personaggio...credevo che come in Runebound uno ripartisse con lo stesso con qualche penalità..

Beh...fateme sapè :grin:

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Utente Bgg
Jehuty
Nelle prime due partite fatte, io ho son sempre stato alla larga dalle zone 'calde', cercando sempre di stare in acque tranquille... mentre la mia controparte ama di più il rischio... quando si incontra un NPC, si tira il dado per cercare il giocatore (ci sono 2 successi su 1 dado da 6, x n dadi, che variano da 1 a 3 solitamente).

La fuga è abbastanza ardua da compiere... In pratica, ad ogni round di combattimento, si deve dichiarare l'azione che si vuole compiere (tranne la prima che si spara soltanto):

-Sparare con i Cannoni
-Abbordare (e quindi combattere con la ciurma)
-Fuggire

La prima, direi che si spiega da se... i giocatori tirano i dadi pari al valore di navigazione del proprio capitano (un altro giocatore eventualmente tira per gli npc), chi ottiene più successi dell'avversario è colui che riesce a compiere l'azione.
Nel caso di spararsi, il vincitore farà 1 danno per ogni cannone della nave , mentre il perdente farà 1 danno per ogni successo ottenuto.
Subito dopo si tira per la 'locazione' dei colpi: Cargo (danni qui distruggono le merci che trasporti, e il numero attuale che puoi trasportare), Alberi (una volta distrutti la manovrabilità della nave è 1), Ciurma (una volta distrutta, in caso di Abbordaggio, si perde automaticamente), Cannoni (Influisce sui colpi che si possono portare, arrivato a zero l'azione 'Sparare' non è più disponibile).
Una volta che queste caratteristiche arrivano a 0, i danni passano allo scafo, se quest'ultimo arriva a 0, la nave affonda, e il capitano muore.
Ci sono anche casi in cui è chi subisce l'attacco a decidere dove il colpo arriva, o armi speciali per determinare dove l'attacco colpisce.

Abbordare: per riuscire in un abbordaggio, bisogna fare più successi dell'avversario. Se si fallisce non si riesce, ovviamente, ma anche se ci riusciamo, e l'avversario ha dichiarato che 'spara', prima si dovrà subire la bordata dei cannoni, poi nel round successivo, ci sarà solo il combattimento tra ciurma, senza più la possibilità di sparare o fuggire.
Il combattimento tra ciurma si svolge in maniera analoga a quella dei cannoni, solo che si userà l'abilità Leadership del capitano. Chi vince assegna un 'colpo' alla ciurma, pari al numero attuale della propria ciurma (es: se vinco il tiro con 3 successi, ma ho il numero della ciurma di 2, colpirò 2 volte; se il mio avversario aveva fatto 2 successi, ma la sua ciurma era a 1, lui porterà solo 1 colpo, pari al numero di 'Crew' della sua nave).
Chi porta a 0 la ciurma dell'avversario vince, e il capitano nemico muore.

Fuga: per fuggire, non solo serve vincere il tiro di combattimento, ma il nemico non deve fare nessun successo!. Quindi ad inizio battaglia a volte è assai difficile fuggire, specie se l'avversario ha un alto numero di Navigazione....

A mio modestissimo parere, quindi, ad inizio partita, bisogna stare 'accorti' alle acque che si navigano (ma qui dipende anche dalla fortuna, che se nelle carte evento escono subito pirati o navi militari è più difficile destreggiarsi), anche perché le 2 navi di partenza svolgono abbastanza bene il loro lavoro, ma sono abbastanza delicatine.....

Tra l'altro, nel manuale dice anche espressamente, che qual'ora i Capitani dovessero finire il gioco termina immediatamente... (e mi pare siano 16...)
In poche parole 8-O c'è una buona possibilità di iniziare con uno e finire con qualcun altro :lol:
(Anche se in entrambe le partite io ho tenuto sempre il mio Capitano senza mai farlo schiattare :roll:

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6
Madazam":est4bq2e ha scritto:
Vi consiglio di utilizzare una regola ufficiale, ancora in beta, postata dall'autore su BGG. Rende la vita dei pirati un pochino piu' semplice, visto che fra le due carriere disponibili e' di sicuro la piu' difficile.

non riesco + a trovarla.... 8-O

mi copieresti il link diretto per favore?

ciao!

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6
upupa":3f0t9bsd ha scritto:
Madazam":3f0t9bsd ha scritto:
Vi consiglio di utilizzare una regola ufficiale, ancora in beta, postata dall'autore su BGG. Rende la vita dei pirati un pochino piu' semplice, visto che fra le due carriere disponibili e' di sicuro la piu' difficile.

non riesco + a trovarla.... 8-O

mi copieresti il link diretto per favore?

ciao!

trovata!

già c'era qui il link!

sorry :grin:

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Quindi in definitiva..se entro in combattimento contro un altro giocatore...uno dei due muore per forza, a meno che uno dei due non riesca a scappare..

Idem negli scontri con pirati e altre navi..se nessuno scappa..uno dei due muore..

Giusto?

Se è così..non mi piace e quindi proporrò una variante al mio gruppo di gioco..

Jehuty

Grande Goblin
z
Goblons
36
Utente Bgg
Jehuty
randallmcmurphy":3elym2y9 ha scritto:
Quindi in definitiva..se entro in combattimento contro un altro giocatore...uno dei due muore per forza, a meno che uno dei due non riesca a scappare..

Idem negli scontri con pirati e altre navi..se nessuno scappa..uno dei due muore..

Giusto?

Se è così..non mi piace e quindi proporrò una variante al mio gruppo di gioco..

Esatto.

In oltre, per quello che riguarda gli npc (che comunque sono molteplici, se si uccide, per esempio, un comandante inglese, ne possono uscire altri, anche se sempre max 1 in gioco x nazione), anche se si fugge, c'è il rischio il turno dopo di averli di nuovo alle calcagna, poiché anche se dovrebbero muoversi verso la direzione indicata dalla carta evento, ha delle 'priorità': cioè se nei mari vicini vi è una nave che soddisfa uno dei tre requisiti per darle la caccia, tale nave npc ignora il movimento della carta e va nel mare della nave, e nel caso di un'attivazione del giocatore in mare con npc che lo caccia, ci sarà un nuovo tiro 'scout'.

La vita nei mari è dura 8-O

ArturiStellare

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Madazam":1bfbgh1t ha scritto:

Eccola qui...ve la consiglio vivamente....gioco eccezionale:
http://boardgamegeek.com/thread/586759/ ... riant-beta

Alto Basso