CHIUSO Merchants Cove

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.098
Goblons
466
viofla77":7emzn5k3 ha scritto:
AlexanderPal":7emzn5k3 ha scritto:
Mi avete messo la pulce nell'orecchio. Dal punto di vista grafico mi pare una bomba e se è vero che è un peso medio-light potrebbe andar bene per le serate con moglie e amici poco avvezzi.
La cifra è davvero alta, ma i materiali sembrano molto buoni... Seguo in bilico...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Se inviti amici a casa (che non ci hanno già giocato) non credo proprio che sia il gioco giusto, credo che ci vorrà troppo tempo per spiegare come vanno giocati i singoli ruoli. Non puoi nemmeno omettere parte del regolamento per iniziare a giocare più velocemente.
Sí, probabilmente hai ragione, ma se fosse sempre lo stesso gruppo potrebbe essere fatto in più tempo. Certo non sarà semplice come quando si intavola Cryptid per la prima volta, ma non credo sia impossibile.
Mi preoccupa di più la possibile mancanza di interazione tra i giocatori

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.397
Località
Rovigo
Goblons
1.978
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Final Frontiers stupiscono sempre in quanto ad originalità. :pippotto:

Certo che spiegare per 4-5 giocatori le regole di ciascuno...

Indeciso ma tentatissssssssssssssssssimo.
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.341
Località
AR/PT
Goblons
1.152
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Boba":2783mpt6 ha scritto:
Final Frontiers stupiscono sempre in quanto ad originalità. :pippotto:

Certo che spiegare per 4-5 giocatori le regole di ciascuno...

Indeciso ma tentatissssssssssssssssssimo.
Niente di diverso dallo spiegare Root/Vast.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Stavo leggendo qualche impressione in rete e, a conti fatti, i due nodi cruciali restano quelli che abbiamo puntato anche noi: bilanciamento dei ruoli e scarsa interazione.
Fermo restando che si tratta di impressioni e sensazioni carpite guardando video e leggendo i manuali, il bilanciamento mi sembra il problema meno preoccupante. Escluse le azioni comuni a tutti, le varie interazioni con la propria plancia mirano alla creazione/gestione degli ingredienti per ottenere le merci da vendere e, senza entrare nel merito della bravura dei giocatori, ogni ruolo segue una sua meccanica e non mi sembra che ce ne sia una più efficiente e/o rapida di un'altra. Certo, devo ancora inquadrare e studiare bene l'Oracolo e il Chonomancer :bua: ma il tutto mi ha dato la sensazione di essere ben studiato :sisi:
Forse, soprattutto per le prime partite e con giocatori nuovi al tavolo, seguire quello che fanno gli altri potrebbe essere piuttosto faticoso, oltre che a far emergere la sindrome di Alchimisti (come la chiama un mio amico), che è quella che ti costringe a fissare il tuo tableau e a ignorare quello che ti accade intorno :ninja:
Per quanto riguarda l'interazione, per me si assesta su una indiretta medio/bassa. Quello che facciamo con le nostre plance non influisce su quelle degli altri giocatori ma solo sul tabellone centrale. Possiamo reclutare un lavoratore rubandolo agli altri, attivare i poteri di questi e spostare meeple, piazzarli negli slot delle navi, decidendo quali completare e attivare e quindi dove farle attraccare, scombinando potenzialmente i piani degli altri giocatori (e qui si torna alla necessità di tenere sotto controllo il "lavoro" degli altri). Tutto qua.
Anche le carte corruzione, potenziali cause di attrito, sono invece auto gestite e relegate al comportamento dei giocatori.

Nonostante questo, il gioco mi ha intrigato e convinto al pledge. Grafica e materiali "sembrano" davvero al top (anche se lo stile troppo cartoonesco e caricaturale dei personaggi non rientra proprio nelle mie preferenze) e il flusso di gioco pare veloce e fluido. La totale asimmetricità dei ruoli, poi, stile Vast/Root, è la ciliegina sulla torta. Insomma, ho buone vibrazioni :sisi:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.042
Località
Estero
Goblons
16.798
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mannaggia vi ho scoperto ora...avevo aperto un post.
Avevo trovato [2020] Merchant's cove...ho sbagliato nella ricerca
Ok ho capito: ho scritto Merchant's cove, ma qui l'argomento e' merchants cove...
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Gotcha":2epk7yxk ha scritto:
Boba":2epk7yxk ha scritto:
Final Frontiers stupiscono sempre in quanto ad originalità. :pippotto:

Certo che spiegare per 4-5 giocatori le regole di ciascuno...

Indeciso ma tentatissssssssssssssssssimo.
Niente di diverso dallo spiegare Root/Vast.

Si beh, pure Vast. :grin:

Qua mi sembrano molto più distinte, comunque. C'è da perderci più tempo in spiega e soprattutto controllo i primi turni.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.042
Località
Estero
Goblons
16.798
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi sono guardata il video di Rhado e mi sembra che i diversi protagonisti non abbiano regole difficilissime da spiegare.
Ho anche dato un'occhiata ai singoli regolamenti sulla pagina KS..
Io posseggo Vast ed in generale sono io a leggere i regolamenti, pero' ho gia' avvisato che ognuno da' un'occhiata al suo...e se no e' impossibile...
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.748
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
501
Utente Bgg
viofla77
Delia":3e60k80z ha scritto:
Mi sono guardata il video di Rhado e mi sembra che i diversi protagonisti non abbiano regole difficilissime da spiegare.
Ho anche dato un'occhiata ai singoli regolamenti sulla pagina KS..
Io posseggo Vast ed in generale sono io a leggere i regolamenti, pero' ho gia' avvisato che ognuno da' un'occhiata al suo...e se no e' impossibile...
Il punto Delia è che Vast e root hanno un target da gamer mentre Merchant si proporrebbe come gioco per tutti. E qui scatta la mia perplessità perchè ci vedo una contraddizione in quanto dovrebbe essere proponibile a neofiti che magari vengono a trovarti ma di fatto non lo è perchè non puoi metterci una vita a spiegare un gioco "easy" a neofiti (e nemmeno pretendere che se lo studino prima). Ti ucciderebbero.
Quindi si propone come un gioco per tutti ma ho paura che non lo sia per l'asimmetria estrema che lo caratterizza.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.171
Goblons
2.819
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Troppo caro , troppa roba e sembra una serie di minigiochi messi assieme per farne un intero...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.042
Località
Estero
Goblons
16.798
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
viofla77":1cnv5x30 ha scritto:
Delia":1cnv5x30 ha scritto:
Mi sono guardata il video di Rhado e mi sembra che i diversi protagonisti non abbiano regole difficilissime da spiegare.
Ho anche dato un'occhiata ai singoli regolamenti sulla pagina KS..
Io posseggo Vast ed in generale sono io a leggere i regolamenti, pero' ho gia' avvisato che ognuno da' un'occhiata al suo...e se no e' impossibile...
Il punto Delia è che Vast e root hanno un target da gamer mentre Merchant si proporrebbe come gioco per tutti. E qui scatta la mia perplessità perchè ci vedo una contraddizione in quanto dovrebbe essere proponibile a neofiti che magari vengono a trovarti ma di fatto non lo è perchè non puoi metterci una vita a spiegare un gioco "easy" a neofiti (e nemmeno pretendere che se lo studino prima). Ti ucciderebbero.
Quindi si propone come un gioco per tutti ma ho paura che non lo sia per l'asimmetria estrema che lo caratterizza.

Capisco.
Mi sembra un gioco carino (video del flusso di gioco di Rhado), ma forse non e' per tutti i principianti e ci vogliono persone motivate. Personalmente passo..mi basta e avanza Vast the crystal cavern+espansioni+The mysterious manor che deve arrivare. Certo non sono da neofiti.

Pero' dipende anche dalla motivazione...
I primi giochi che ho preso dalla ludoteca locale sono stati: labirinto, monopoli e cluedo in onore dei vecchi tempi. Poi, visto che avevo messo gli occhi su Arkham Horror, la capa della ludoteca preoccupata di non vedermi mai piu', mi ha dirottato su Mr Jack che ho detestato totalmente. Il gioco successivo che ho preso e' stato Terra Mystica (con la capa che dissentiva in ogni modo e che cercava di affibbiarmi stone age, altro gioco che detesto) e l'ho adorato..In fondo non importa vincere, ma giocare e mettersi alla prova.
Non e' detto che Merchant's cove non vada bene per i neofiti...dipende se hanno voglia di spenderci un 10 minuti a leggere le azioni del proprio personaggio.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
viofla77":k3n828kb ha scritto:
Il punto Delia è che Vast e root hanno un target da gamer mentre Merchant si proporrebbe come gioco per tutti. E qui scatta la mia perplessità perchè ci vedo una contraddizione in quanto dovrebbe essere proponibile a neofiti che magari vengono a trovarti ma di fatto non lo è perchè non puoi metterci una vita a spiegare un gioco "easy" a neofiti (e nemmeno pretendere che se lo studino prima). Ti ucciderebbero.
Quindi si propone come un gioco per tutti ma ho paura che non lo sia per l'asimmetria estrema che lo caratterizza.

Condivido e resto nel limbo.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.042
Località
Estero
Goblons
16.798
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Effettivamente l'asimmetria non e' il max da far provare ad uno che non conosca molti giochi. Avere una sola meccanica aiuta a comprendere meglio come giocare (specialmente guardando i giocatori piu' esperti), invece cosi' te la devi gestire tutta da sola/solo senza sapere bene dove andare a parare. Mi sembra il nodo piu' grosso, forse piu' di leggersi da solo il regolamento.

Penso abbiate ragione, meglio un altro tipo di gioco, anche se un po' piu' complesso.

Il gioco globalmente appare semplice e con tante meccaniche differenti, quindi riguardando il video di Rhado non sembra ne' per gamers esperti, ne' per quelli che hanno appena cominciato.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
E' il caso di dire che la sua atipicità ne fa un titolo sì originale ma anche difficilmente intavolabile.
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
583
Goblons
198
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Anche per me alla fine sarà un peso medio light per gamer, il problema per me è che ad una buona idea hanno affiancato un comparto estetico troppo rilevante (comunque molto bello) , che ne fa lievitare il prezzo oltremisura...

Perché se stringi stringi sul tabellone è un classico WP incentrato sul giusto tempismo e le plancette personali hanno giochi si differenti, ma abbastanza semplici,

durata un'oretta,

80 euri :evil:

Mah :-(



Continuo a seguire, ma credo lascerò perdere un po' a malincuore
 

fuxio82

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2017
Messaggi
102
Località
Brescia
Goblons
5
Utente Bgg
linelock
a chi interessa, sul gruppo kickstarter di gruppo di acquisto, c'è la possibilità di averlo scontato:
pledge base: 67.7 (anzichè 87.15)
pledge all in: 93.7 (anzichè 115.9)
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.098
Goblons
466
fuxio82":2tu5azey ha scritto:
a chi interessa, sul gruppo kickstarter di gruppo di acquisto, c'è la possibilità di averlo scontato:
pledge base: 67.7 (anzichè 87.15)
pledge all in: 93.7 (anzichè 115.9)
Come funziona? Risparmiare 20€ non sarebbe male...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
AlexanderPal":3s0h9rce ha scritto:
fuxio82":3s0h9rce ha scritto:
a chi interessa, sul gruppo kickstarter di gruppo di acquisto, c'è la possibilità di averlo scontato:
pledge base: 67.7 (anzichè 87.15)
pledge all in: 93.7 (anzichè 115.9)
Come funziona? Risparmiare 20€ non sarebbe male...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Semplice, col base hai solo un'espansione, con l'all-in ne hai 3

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano
 

fuxio82

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2017
Messaggi
102
Località
Brescia
Goblons
5
Utente Bgg
linelock
AlexanderPal":22vndop6 ha scritto:
fuxio82":22vndop6 ha scritto:
a chi interessa, sul gruppo kickstarter di gruppo di acquisto, c'è la possibilità di averlo scontato:
pledge base: 67.7 (anzichè 87.15)
pledge all in: 93.7 (anzichè 115.9)
Come funziona? Risparmiare 20€ non sarebbe male...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

devi cercare su fb il gruppo GSGDT 1.5 e richiedere iscrizione.
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.098
Goblons
466
giorgior":lpo5d5z4 ha scritto:
Semplice, col base hai solo un'espansione, con l'all-in ne hai 3

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano

Fin lì...

fuxio82":lpo5d5z4 ha scritto:
devi cercare su fb il gruppo GSGDT 1.5 e richiedere iscrizione.

Buona la seconda

Grazie

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso