Menu superiore

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Grazie al prezioso contributo di Richard alias WebSmazzer, sono stati realizzati alcuni importanti miglioramenti nella gestione del menu superiore ed in particolare per la sua compatibilità con i vari browser, che da tempo erano stati segnalati ma sui quali non avevamo la possibilità di intervenire.

In breve, ecco le novità:
  • Il menu superiore è ora sempre in primo piano e risulta visibile anche in sovrapposizione con il banner superiore sinistro di GoogleAds (che prima appariva sempre al di sopra e rendeva parzialmente inaccessibile il menu stesso).
  • L'effetto di scorrimento del menu che permette di averlo in alto nella finestra del browser anche quando si scrolla la pagina verso il basso, prima disponibile solo con Internet Explorer, è ora funzionante anche con gli altri browser ed è stato testato in particolare con Firefox 3.07, Opera 9.6 e Safari 4 beta.
In relazione al secondo punto, si ricorda agli utenti che la funzione di scorrimento del menu può essere attivata o disattivata a piacimento, dopo aver fatto login al sito, accedendo in modifica alla pagina del proprio account (menu superiore "Utenti", voce "Il mio account" opzione "Cambia le tue Info") mediante la voce "Barra menu bloccata?" che si trova subito prima dell'impostazione del fuso orario.
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
bandian":iteqh0d1 ha scritto:
Sul mio Mozilla 3.0.7
la barra scorre, ma quando scorre non è cliccabile.
ciauz
bandian

Di primo acchitto tale problema s'è verificato anche sul mio FF... ma è bastato ricaricare la pagina un'altra volta, evidentemente il vecchio script del menù (rimasto in cache) interferiva negativamente.
:roll:
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Io non riesco a evitare lo scroll... anche prima avevo la barra bloccata in alto in modo che non mi "seguisse" nella pagina, ora ho tolto e rimesso l'opzione, ma la maledetta mi segue sempre :-x per la cronaca, uso Firefox 2.0.0.20
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Peggio per te... usa FF 3.0.7, no?
Scherzi a parte, dopo aver impostato l'opzione nel tuo profilo prova a ricaricare refreshando, chiudere e riaprire e cose simili, FireFox tende a tenersi in pancia un po' più roba di exploder e potrebbe essere solo una questione di aggiornamento...

Ah, per inciso, va detto che la barra funziona correttamente anche con Chrome v1.0.154.48, giusto per completezza.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Anche io utente Firefòcchese 3.0.7, ringrazio per la piacevole sorpresa! :grin:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Utente FF 3.0.7 sotto Ubuntu Linux. Forte e chiaro.
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Non è che tenga FF 2 per divertimento eh :)) è che col pc vecchio il 3 mi va più lento. E non mi dire di cambiare pc eh :lol: Ok, proverò a fare una ripulita e poi vediamo!
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Dera, forse il motivo non era legato alla versione del tuo FF ma a una mia dimenticanza nel codice. Non avevo ripreso il controllo di attivazione/disattivazione dello scroll che restava automatico per default. Ora invece dovrebbe funzionare perfino a te, verifica.
 

ardesia

Veterano
1
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2011
Messaggi
678
Goblons
262
Utente Bgg
ardesia
ciao!

Segnalo che navigando a bordo del browser di default di tablet android la barra del menu obbedisce bene alla richiesta di posizionamento ma... non è possibile accedere ai sottomenu.

Il che rende la barra stessa poco utile e la navigazione parziale

Evviva l'evoluzione tecnologica ;-)
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.713
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
152
ardesia":2glzr9ca ha scritto:
ciao!

Segnalo che navigando a bordo del browser di default di tablet android la barra del menu obbedisce bene alla richiesta di posizionamento ma... non è possibile accedere ai sottomenu.

Il che rende la barra stessa poco utile e la navigazione parziale

Evviva l'evoluzione tecnologica ;-)

Stavo pre scrivere anch'io la stessa cosa !!
Di fatto , sugli smartphone ( uso un galaxy Note ) , non si riesce a navigare perche non escono i sottomenu della barra in alto :-? :-? :-?
 
A

Anonymous

Guest
che io sappia solo il browser "dolphin" riesce nell'impresa di accedere via smartphone android al sito della Tana al 100%.
 

ardesia

Veterano
1
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2011
Messaggi
678
Goblons
262
Utente Bgg
ardesia
Ho installato dolphin (su samsung galaxy tab 10.1) e devo riconoscere che la situazione è lievemente migliorata: i sottomenu appaiono, quasi sempre, e per quasi un intero secondo... poi scompaiono ed è difficile che si facciano rivedere.
Per fortuna ho anche un pc con altri browsers.
Del resto, cambiando tecnologia un po' di problemi ci sono sempre :)
 
A

Anonymous

Guest
Con dolphin devi tenere spinto fintanto che compare la tendina "apri in un'altra finestra; apri in background ecc ecc".
Basta che spingi il tasto indietro di Android, ti rimarrà visualizzata la tendina con le sottovoci del sito, premere la voce che desideri et voilà: sei online con la tana con Android.
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Uh, interessante questo bug... non mi si è mai presentato giacchè ho un cellulare 3g ma senza android (uso Opera Mini), pero' ora che me lo fate presente credo che dovrei rimettere mano al codice. Tra l'altro a ben pensarci tale codice (uno script js) lo scrissi un paio d'anni fa, adesso lo rifarei interamente in html+ css (tutto sommato basta un div fixed...)
Sto un po' sotto col lavoro (ferie? seeee....) ma appena posso vedo di buttar giù il codice relativo. :)

PS: in effetti stavo guardando ora il JS e mi son reso conto che avevo fatto solo l'aggiuntina del menù a inseguimento. Tutto il resto è un bel malloppetto di codice che si puo' tranquillamente sostituire con un po' di css.

PS2: intanto gentilmente provatemi questo su Android, grazie ;)
http://css.maxdesign.com.au/listamatic2 ... ntal04.htm
 

ardesia

Veterano
1
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2011
Messaggi
678
Goblons
262
Utente Bgg
ardesia
aledrugo1977":e4b24pav ha scritto:
Con android...

Comodo!
Chi l'ha progettato è un genio dell'affordance, lo inviterò a tenere un seminario!
Secondo voi, funziona più velocemente se mentre si esegue l'iter si sta su un piede solo o si recita qualche litania? ;-)

Richard":e4b24pav ha scritto:
Sto un po' sotto col lavoro (ferie? seeee....) ma appena posso vedo di buttar giù il codice relativo. :)

PS2: intanto gentilmente provatemi questo su Android, grazie ;)
http://css.maxdesign.com.au/listamatic2 ... ntal04.htm

Se può servirti da incentivo, poi lo potresti vendere facilmente, perché è piena la rete di siti coi sottomenu che non si aprono da mobile, inclusi molti prodotti da joomla

Il codice che ci chiedi di testare: il menu con gli Item.N reagisce colorando in giallo le voci quando vengono tappate.
L'unica voce che apre un sottomenu è la prima, il sottomenu rimane aperto bene, senza formule magiche da recitare all'indietro, e le sue voci si colorano di giallo quando tappate.
Non ho avuto tempo di leggere il codice per vedere se è quello che dovrebbe fare, ma posso dire che il giallo è un bel giallo! :)
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
ardesia":o30ah739 ha scritto:
Il codice che ci chiedi di testare: il menu con gli Item.N reagisce colorando in giallo le voci quando vengono tappate.
L'unica voce che apre un sottomenu è la prima, il sottomenu rimane aperto bene, senza formule magiche da recitare all'indietro, e le sue voci si colorano di giallo quando tappate.
Non ho avuto tempo di leggere il codice per vedere se è quello che dovrebbe fare, ma posso dire che il giallo è un bel giallo! :)
E' esattamente quello che deve fare l'esempio, e il codice è di una semplicità imbarazzante ;)
Non funziona sotto IE6, ma ce ne faremo una ragione... :lol:

Per menu' fixed, intendo cosi':
http://www.fullstopinteractive.com/

Anche questo si ottiene senza una riga di javascript, ma solo con html pulito e css :grin:
(beh rispetto a 2-3 anni fa ho livellato parecchio come web designer, conosco qualche trucco in più ;) )
 

biso

Esperto
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2004
Messaggi
482
Località
Casier (TV)
Goblons
7
Utente Bgg
biso
Board Game Arena
biso
Yucata
biso
Alto Basso