Dubbi Memoir '44

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
31
anche se non ci sono limitazioni su dove costruire i ripari quando calcoli i bonus difensivi puoi usarne UNO, quindi i sacchetti in città non ti danno bonus sui dadi ma ti daranno comunque il bonus sulle bandiere
in pratica sacchi in città sotto attacco dei carri avrai i due dadi in meno per la città e potrai ignorare un eventuale bandiera per via dei sacchi

Ciao

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
600
Grazie mille, quindi uno esclude l altro

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
31
Non è che uno esclude l'altro ma semplicemente non si aggiungono uno all'altro
La città ti da un bonus difensivo di -2 dadi contro i carri
I sacchetti ti danno un bonus difensivo di -1 dado e ignori una bandiere

i due bonus si combinano ma non si sommano quindi avrai -2 dadi e puoi ignorare una bandiera

Randalf

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao Ragazzi,
sono in ritardo perchè ho appena acquistato il gioco (sono poco esperto con i boardgame e neofita con i wargame), in effetti pensavo che con le carte Recon e Probe io potessi solo muovere e solo con Attack potessi attaccare (dopo aver mosso o meno), altrimenti che differenza ci sarebbe tra Recon, Probe e Attack?!? Invece mi fate intuire che ho capito male...
Proverò comunque il gioco onlline per verificare le regole!
Grazie
(posso approfittare di questo thread per eventuali altri dubbi? Grazie)

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
94
Non è che uno esclude l'altro ma semplicemente non si aggiungono uno all'altro
La città ti da un bonus difensivo di -2 dadi contro i carri
I sacchetti ti danno un bonus difensivo di -1 dado e ignori una bandiere

i due bonus si combinano ma non si sommano quindi avrai -2 dadi e puoi ignorare una bandiera
In quale punto del regolamento c'è scritto che i bonus difensivi non si aggiungono?

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
242
Utente Bgg
Spock71
È scritto nelle FAQ, nella sezione trincerarsi, sono scaricabili qui nel sito.
In pratica le restrizioni ai dadi che riguardano lo stesso esagono non sono comulabili.

flegias

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
5
Ciao a tutti,
giocando a M44 su BGA mi sono imbattuto in quella che deve essere evidentemente una regola che non sapevo e che non sono riuscito a trovare né sul regolamento né in rete.
Mi riferisco alla tessera città/villaggio. Ho sempre giocato dando la penalità a chi da fuori cerca di colpire chi è dentro: la Fanteria tira con un dado in meno, i Carri con due dadi in meno. Fin qui tutto ok...
Ma su BGA penalizzava anche i miei Carri che erano appostati dentro la città/villaggio e che cercavano di colpire fuori: infatti su terreno normale mi faceva tirare un solo dado e non mi permetteva di colpire nemici a portata ma su tessere bosco o siepe o città (di fatto, penalizzandomi di due dadi a prescindere).

Pertanto, chiedo: per quanto riguarda il terreno città/villaggi, i Carri sono penalizzati sia che colpiscono da fuori (attaccando quindi il villaggio) sia che colpiscano stando dentro (attaccando dal villaggio)?

Grazie

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.147
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Esattamente. I carri e i centri abitati non vanno d'accordo. È su ciò che si basano gli equilibri del gioco: devi farci arrivare e tenerci le fanteria, in città.

flegias

Babbano
Goblons
5
Grazie Linx!
Effettivamente ha senso... i corazzati hanno bisogno di spazi aperti. Io li immaginavo asserragliati, tipo artiglieria.
Ma quindi questo vale anche nel bosco? I corazzati nel bosco (o nelle siepi) sono limitati anche in fase di attacco? Il regolamento non mi è più chiaro a questo punto... e sulle fan non ho trovato nulla

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.147
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Nel bosco non hanno problemi. Solo città e villaggio ne danno. Rimani pure lì dentro a sparare in giro, se credi. Anche se raramente spreco un attacco di carri per imboscarmi.

flegias

Babbano
Goblons
5
Grazie del chiarimento. Effettivamente è uno spreco bloccare una unità che muove di 3 e può sparare al massimo delle proprie potenzialità fino a 3 esagoni. Solo che giocando quegli scenari in cui tenere occupata una città/villaggio offre vantaggi in termini di medaglie, la velocità dei carri è una bella tentazione...

Alto Basso