Dubbi Memoir '44

Gelo

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anche se non ci sono limitazioni su dove costruire i ripari quando calcoli i bonus difensivi puoi usarne UNO, quindi i sacchetti in città non ti danno bonus sui dadi ma ti daranno comunque il bonus sulle bandiere
in pratica sacchi in città sotto attacco dei carri avrai i due dadi in meno per la città e potrai ignorare un eventuale bandiera per via dei sacchi

Ciao
 

namtar

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Grazie mille, quindi uno esclude l altro
 

Gelo

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Non è che uno esclude l'altro ma semplicemente non si aggiungono uno all'altro
La città ti da un bonus difensivo di -2 dadi contro i carri
I sacchetti ti danno un bonus difensivo di -1 dado e ignori una bandiere

i due bonus si combinano ma non si sommano quindi avrai -2 dadi e puoi ignorare una bandiera
 

Randalf

Babbano
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Ciao Ragazzi,
sono in ritardo perchè ho appena acquistato il gioco (sono poco esperto con i boardgame e neofita con i wargame), in effetti pensavo che con le carte Recon e Probe io potessi solo muovere e solo con Attack potessi attaccare (dopo aver mosso o meno), altrimenti che differenza ci sarebbe tra Recon, Probe e Attack?!? Invece mi fate intuire che ho capito male...
Proverò comunque il gioco onlline per verificare le regole!
Grazie
(posso approfittare di questo thread per eventuali altri dubbi? Grazie)
 

dagosten

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Non è che uno esclude l'altro ma semplicemente non si aggiungono uno all'altro
La città ti da un bonus difensivo di -2 dadi contro i carri
I sacchetti ti danno un bonus difensivo di -1 dado e ignori una bandiere

i due bonus si combinano ma non si sommano quindi avrai -2 dadi e puoi ignorare una bandiera
In quale punto del regolamento c'è scritto che i bonus difensivi non si aggiungono?
 

Spock

Gran Maestro
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Spock71
È scritto nelle FAQ, nella sezione trincerarsi, sono scaricabili qui nel sito.
In pratica le restrizioni ai dadi che riguardano lo stesso esagono non sono comulabili.
 

flegias

Babbano
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Ciao a tutti,
giocando a M44 su BGA mi sono imbattuto in quella che deve essere evidentemente una regola che non sapevo e che non sono riuscito a trovare né sul regolamento né in rete.
Mi riferisco alla tessera città/villaggio. Ho sempre giocato dando la penalità a chi da fuori cerca di colpire chi è dentro: la Fanteria tira con un dado in meno, i Carri con due dadi in meno. Fin qui tutto ok...
Ma su BGA penalizzava anche i miei Carri che erano appostati dentro la città/villaggio e che cercavano di colpire fuori: infatti su terreno normale mi faceva tirare un solo dado e non mi permetteva di colpire nemici a portata ma su tessere bosco o siepe o città (di fatto, penalizzandomi di due dadi a prescindere).

Pertanto, chiedo: per quanto riguarda il terreno città/villaggi, i Carri sono penalizzati sia che colpiscono da fuori (attaccando quindi il villaggio) sia che colpiscano stando dentro (attaccando dal villaggio)?

Grazie
 

linx

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Esattamente. I carri e i centri abitati non vanno d'accordo. È su ciò che si basano gli equilibri del gioco: devi farci arrivare e tenerci le fanteria, in città.
 

flegias

Babbano
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Grazie Linx!
Effettivamente ha senso... i corazzati hanno bisogno di spazi aperti. Io li immaginavo asserragliati, tipo artiglieria.
Ma quindi questo vale anche nel bosco? I corazzati nel bosco (o nelle siepi) sono limitati anche in fase di attacco? Il regolamento non mi è più chiaro a questo punto... e sulle fan non ho trovato nulla
 

linx

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Nel bosco non hanno problemi. Solo città e villaggio ne danno. Rimani pure lì dentro a sparare in giro, se credi. Anche se raramente spreco un attacco di carri per imboscarmi.
 

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Babbano
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Grazie del chiarimento. Effettivamente è uno spreco bloccare una unità che muove di 3 e può sparare al massimo delle proprie potenzialità fino a 3 esagoni. Solo che giocando quegli scenari in cui tenere occupata una città/villaggio offre vantaggi in termini di medaglie, la velocità dei carri è una bella tentazione...
 
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