[Memoir 44] Con che regole giocarlo al meglio?

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Salve a tutti,
ho intenzione di acquistare la scatola base di questo celebre wargame light dedicato alla seconda guerra mondiale ma sono indeciso su che regole utilizzare per ridurre il fattore fortuna.
Ho visto tra i file della tana che c'è un decalogo di regole opzionali che sembrano ridurre di molto il fattore fortuna del gioco rendendolo molto più strategico e giocabile.
Mi riferisco alle regole nelle quali il difensore può reagire con il lancio di un dado in caso di attacco ravvicinato da aprte del nemico. Oppure la possibilità di nascondere un'unità distante almeno 4 esagoni dal nemico e possibilità di recuperare. Oppure ancora la possibilità di chiamare rinforzi previo innalzamento della soglia vittoria di due punti, oppure ancora la possibilità di giocare la carta che si vuole eliminando definitivamentr una carta da tenere in mano.
In sostanza vorrei chiedere ai più esperti se secondo loro è fondamentale l'utilizzo di queste regole opzionali per bilanciare meglio il gioco e rendere l'esperienza ludica più appagante e favorevole al miglior stratega.
In particolar modo mi piacerebbe capire quali delle regole del decalogo sono irrinunciabili per apportare delle migliorie al gioco.
In ultima istanza vorrei sapere, oltre al gioco base, quali espansioni è consigliabile acquistare e in che ordine.
Grazie a tutti per la pazienza e l'attenzione!

Gonzo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
leganerd.com
Goblons
0
Rispondo per le espansioni, dopo avere giocato tutto il base/mediterraneo/Russia/scenari promo della tracolla e a breve Pacific

Vai a seconda del tuo gusto

Ovviamente la Russia rende meglio col tabellone innevato, altrimenti risulta feroce giocare con esagoni bianchi su del verde :-I

Almeno per me :-D

Sto valutando l'air pack, perché negli scenari da scaricare AGGRATISSSS e' sempre presente ovunque, come anche il terrain pack, ma in quantità di molto inferiore al primo

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Io penso che Memoir sia bello così. Se vuoi qualcosa di più profondo è meglio a quel punto guardare altrove senza forzare un sistema di regole collaudato. Mi riferisco a C&C ancients (il mio preferito della serie C&C) oppure Conflict of heroes dove i primi scenari, grazie all'apprendimento programmato, sono veramente solo un pelo superiori a Memoir come complessità.

...poi vabbè, il mondo è bello perchè è vario e ognuno ha la propria opinione!

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
ciao Iovannino..

Memoir 44 è un buon gioco sulla WWII
ma veramente semplice semplice.

Sono certo che chiunque lo giochi,
trovi un sacco di divertimento.

Le regole advanced nascono per quei giocatori
che vogliono dare un tocco di profondità in più
alla eccessiva semplicità,
sensa per nulla appesantirne le dinamiche
o travisarne i concetti.

L'unica cosa che posso dirti è che sono state concepite
da giocatori che hanno giocato tattici sulla WWII
ben più complessi (Squad Leader e Asl, cioè dei monster game),
dunque non campati in aria.

Le regole "irrinunciabili" sono le prime 4.
Dopo avere giocato una decina di partite con
le regole standard e provato 1 volta quelle advanced,
ti accorgersi da solo quanta verosimiglianza storica
si aggiunge e si scopre, con pochissimi accorgimenti.

Oltre queste regole ti prego di leggere e tener presente
questo articolo, che certamente orienta i giocatori
ad esaltare al massimo le potenialità dele sistema:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... e&sid=1535

Essendo l'autore delle regole
(assieme a 2 amici) forse il mio parere può sembrare di parte.

Ma da super appassionato del sistema,
posso affermare che il gioco
oggettivamente esprime al meglio le sue potenzialità,
con queste 4 regole e l'articolo indicato.

Certo... C&C Ancient è sen'altro di un altro livello,
ma se l'ambientazione è una priorità,
non è possibile scaartare MM 44.

Altri giochi sulla WWII, se pur migliori nel complesso,
non hanno l'immediatezza, la semplicità,
la spettacolarità e il divertimento
che MM44 assicura.

Per le espansioni,
se il gioco ti piace vai nell'ordine con:
desert/winter map e i i Russi;
terrain pack;
seconda scatola base e overlord;
air pack;
mediterranean pack;
pacific pack;
winter pack.

Ciao e buon gioco, Aringarosa ;)

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
Memoir '44

Per me Memoir così com'e' funziona bene , si spiega in 5 minuti e il resto del tempo si gioca. Concordo con il post dove si dice che volendo un gioco piu' articolato conviene guardare altri giochi anziché "forzare" Memoir. Tide of Iron può essere uno di questi altri giochi se interessa la 2a guerra mondiale, pero' e' decisamente piu' complicato. Ciononostante mi avete incuriosito e conto di provare le regole advanced, in fondo se non complicano troppo il gioco e aggiungono qualita' ..... Perche' no ? ;)
Riguardo alle espansioni invece dipende da quel che interessa, Eastern Front, Mediterranean Theatre e Pacific Theatre coprono scenari di ognuno dei tre fronti di guerra e aggiungono nuove unita' , carte e segnalini . Suggerirei di iniziare con una di queste e mettere in conto l'acquisto del Terrain Pack perché il materiale contenuto da' modo di allestire un po' tutte le mappe.
Da qui arriviamo alle Winter/Desert Map che trovo utili per ambientare meglio i vari scenari del fronte russo o africano.
Se poi capita di essere fino ad 8 giocatori (ma garantisco che anche in 2 ci si diverte molto) ci sono le "mappone"della serie Overlord che hanno gia' stampati tutti gli elementi di terreno dello scenario e includono miniature e/o carte aggiuntive come i carri Tigre di "Tigers in the snow" e le carte Combattimento Urbano di "Sword of Stalingrad".
L'espansione invece per me meno attraente e' Operation Overlord perche' anziche' aggiungere soldatini, carri e artiglierie in plastica li fornisce sotto forma di pedine in cartoncino 8-O , pero' contiene dadi e mazzi di carte aggiuntivi e quindi serve per i grossi scenari :roll: . Mi auguro che queste indicazioni possano essere utili :) ma soprattutto ti auguro buon divertimento !

Alto Basso