Medievalia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Qualcuno di voi che è stato a Lucca ha avuto occasione di provare Medievalia e sa dirmi com'è?
Mi ispira parecchio,ma come al solito prima di ogni acquisto ricorro ai preziosi consigli dei Goblin! :grin:

Saluti a tutti
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Piacerebbe anche a me sapere cosa ne pensate di questo gioco e soprattutto se qualcuno l'ha provato... Mi sono fatto spiegare le regole a Lucca, ma non ho avuto occasione di provarlo per problemi di tempo... Qualcuno che l'ha provato potrebbe venirci in aiuto?? Io posso solo dire che ascoltando le regole mi è venuto subito in mente Coloni di Catan carte...ma forse mi sbaglio... :roll:
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Io al contrario l'ho preso senza provarlo e leggendo di striscio il regolamento , intuendolo più che altro. Anch'io ho pensato ai coloni di catan carte ma spero vivamente che sia molto diverso nonchè più snello;

Cmq le llustrazioni sono moooolto belle , son bastate quelle a catturarmi. COme lo provo vi scrivo le mie impressioni.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
A Lucca ho avuto il piacere di conoscere l'autore (mio omonimo) e ci siamo scambiate le nostre rispettive creature (Bulp! e Medievalia vs/ Easy School)

Ho dato un'occhiata ai due regolamenti ed i giochi sembrano molto carini. Medievalia ha delle illustrazioni davvero belle (soprattutto i personaggi) e le meccaniche mi ispirano parecchio. Sper di provarlo quanto prima.

Penso che a breve vedremo spuntare le recensioni...
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Penny":1519nhot ha scritto:
Mi sono fatto spiegare le regole a Lucca, ma non ho avuto occasione di provarlo per problemi di tempo... Qualcuno che l'ha provato potrebbe venirci in aiuto?? Io posso solo dire che ascoltando le regole mi è venuto subito in mente Coloni di Catan carte...ma forse mi sbaglio... :roll:

Io l'ho preso ma devo ancora giocarci. Non conosco Catan nella sua versione gioco di carte quindi non so se lo ricordi... a me la spiegazione ha fatto venire in mente subito Magic: The Gathering.
Magari può risultare riduttivo per il gioco ma a me è parso una specie di Magic versione gioco da tavolo, non collezionabile (mi pare che le meccaniche attingano parecchio dal famoso gioco della Wizards).
Cmq appena l'avrò provato qualche volta vi farò sapere le mie impressioni (sperando di ricordarmi di farlo :roll: ).
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.829
Località
Roma
Goblons
49
Io sono di parte, quindi un giudizio sul gioco non lo posso dare!
Ma se vi serve una mano con il regolamento son qua :grin: (a proposito sul sito ce ne è una versione estesa con piu' esempi e illustrazioni, http://www.giochix.it/medievalia2.html), nonché il tutorial in flash ;)

Ciauz
Mike
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Io l'ho provato proprio con il suddetto mikequo... è un gioco che, pur adottando meccaniche consolidate (tappa risorse -> ottieni risultato), è divertente e prevede anche un cincinin di strategia.
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.829
Località
Roma
Goblons
49
Felice che ti sia piaciuto :grin:

Mike

PS. Consiglio: se provi le regole avanzate (o giocando in 2 contro 2, o un insieme delle cose) il cincin di strategia (ehehhehe) diventa veramente interessante, e con una longevità veramente notevole.
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Ho dato un'occhiata (molto veloce in verità) al regolamento e anche a me ha ricordato Magic.
La possibilità di giocare a squadre mi intriga parecchio,quindi provvedo a ordinare Medievalia al mio negoziante di fiducia!
Grazie a tutti,come sempre,per i consigli.

Salutoni!
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Finalmente l'ho provato e sinceramente non ne sono molto entusiasta.
La disposizione dei simboli secondo me non è ottimale (poi essendo un giocatore di Magic ci ho messo un pò ad abituarmi nella "lettura" dei suddetti simboli).
La grafica è molto carina ma il sistema è solo una rivisitazione "in scatola" di Magic praticamente, nulla di nuovo (sebbene i ragazzi di Giochix allo stand mi abbiano detto il contrario); esiste la possibilità di fare un "mulligan" a inizio partita (seppur differente dal classico cambio di mano di Magic), le meccaniche per giocare le carte sono le stesse (cambia solo la disposizione dei simboli, che a mio avviso non è il massimo) e il sistema di combattimento alla fin fine è molto simile (salvo eventuali differenziazioni in alcuni punti).
Peccato perchè mi aspettavo molto da questo titolo (che ho per altro acquistato).
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.829
Località
Roma
Goblons
49
Beh, accetto le tue critiche (sono critiche?) e mi fa piacere che tu abbia provato il gioco. Del resto molti hanno detto che ci assomiglia e nel sistema di costi-risorse gli somiglia effettivamente. Del resto molti giochi collezionabili (e non) condividono questo sistema, che vorrà dire che funziona :grin:
Mi sembra però che sia molto diversa l'evoluzione e lo scopo del gioco durante la partita, molto diversa se mi permetti.
Mi viene in mente che forse hai provato il gioco in 2 persone giocandolo alla Magic (e forse anche con qualche regola presa da magic, lo dico perché mi è capitato di vederlo in fiera giocato così), e ti perdi il cuore del gioco che è in 3 o 4 (come in tutti i giochi da tavolo): dove la strategia è fondamentale, specialmente nel gioco in alleanza, e da magic ci allontaniamo anni luce, anche di più.
Se giochi in due prova con le regole avanzate (le trovi su internet) e fammi sapere che ne pensi.

Trovo infatti che un opinione critica è molto più interessante di una condiscendente :grin:

Ciauzzzzz
Mik
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Bhè, che un pò si differenzi è normale. Ci mancherebbe che fosse identico in tutto e per tutto.
Non intendevo dire che è come giocare a Magic ma che il sistema nel complesso è molto simile (o perlomeno le meccaniche principali).

Io l'ho giocato in 3 attenendomi alle regole del manuale.
Alla fin fine non è un brutto gioco nel complesso solo che mi aspettavo qualcosa di più, semplicemente non mi ha soddisfatto.

La cosa che cmq più non mi piace (escluse le troppe somiglianze con le meccaniche di Magic che cmq in un certo senso possono anche essere ritenute un bene) è la disposizione dei simboli:avere il costo in basso al centro non ti permette di vedere immediatamente i costi quando hai le carte in mano (avrei lasciato la disposizione tipica dei giochi come Magic o World of Warcraft, ovvero costo in alto e produzione in basso o al centro).
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.829
Località
Roma
Goblons
49
Capisco :) i simboli sono messi così perché sono molto utili quando impili le carte con gli edifici e personaggi: ti rimangono tutti visibili tutte le produzioni (mentre i costi non ti servono più).
Forse essendo un giocatore di magic è per questo che ti disturba, perché sei abituato a vederli in altro modo. Comuque concordo che il simbolino in basso non si vede tenendo le carte in mando a mo' di Poker :)

Ci mancherebbe comunque, non pretendo che tutti ne siano entusiasti, anzi, grazie per i tuoi post qui sulla tana.

Ciauzzzz
Mike

PS. Se ti va e sei di roma, vieni in Civetta, che giochiamo un po' (c'è un incontro-scontro :lol: lunedì 19 se non sbaglio) in 4 in alleanza o (meglio) con le regole avanzate.
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
No, non sono di Roma (son di Pesaro).
Sicuramente lo riproverò qualche altra partita (sono negoziante quindi è giusto che sappia bene quel che vendo)... chi lo sa... magari mi ricrederò alla lunga.
Solo il tempo potrà dirlo. :roll:
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.829
Località
Roma
Goblons
49
Okkey :grin: tra parentesi dovrebbe andare in distribuzione la prossima settimana (almeno spero). Ciauz!
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Io l'ho provato il giovedì di Lucca ed è stato il mio primo acquisto (per altro firmato dall'auore 8)) .
A me il gioco piace anche se per ora l'ho provato solo a 2 e qui somiglia abbastanza a Magic.
Ma il fatto che non è un collezionabile me lo fa propendere al massimo e non vedo l'ora di provare la versione a 4 giocatori, già a casa ho fatto due partite a 2 ed è piaciuto moltissimo (non solo a me).
Siccome non sono mai stato un giocatore assiduo di Magic trovo la grafica delle carte molto funzionale.
Visto il prezzo lo consiglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso