Medievalia - domande

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Alcune domande sul gioco in questione:

1- l'arciere posto in un feudo intermedio può colpire un personaggio nel feudo avversario (ad esempio un contadino) senza per questo dichiarare di fatto una guerra ?

2- posso dichiarare guerra (ossia colpire) per mezzo di soli edifici militari contro armigeri avversari che sono all'interno del mio feudo ?

Grazie per le risposte.
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.825
Località
Roma
Goblons
45
Ciao!
1 - Beh, dipende che cosa intendi per dichiarare guerra e che cosa comporta per te. Nel gioco puoi attaccare solo con l'arciere dal feudo intermedio come hai detto. Di solito l'avversario risponde cercando di ucciderti l'arciere...
2 - Non puoi attaccare con gli edifici militari, solo difendere quando vengono specificatamente attaccati (gli edifici non si muovono infatti :grin: )

Se serve, son qua
ciao
mike
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
mikequo":1ss9ofjv ha scritto:
Ciao!
1 - Beh, dipende che cosa intendi per dichiarare guerra e che cosa comporta per te. Nel gioco puoi attaccare solo con l'arciere dal feudo intermedio come hai detto. Di solito l'avversario risponde cercando di ucciderti l'arciere...
2 - Non puoi attaccare con gli edifici militari, solo difendere quando vengono specificatamente attaccati (gli edifici non si muovono infatti :grin: )

Se serve, son qua
ciao
mike

1- L'arciere puo' colpire un armigero di un feudo adiacente. Quindi se posiziono il mio arciere in un feudo intermedio e uso l'abilita' speciale posso colpire un contadino del feudo avversario senza dichiarare guerra perche' comunque non sono entrato nel feudo avversario e il mio avversario non puo' schierare armate in sua difesa perche' non sono nel feudo intermedio dove si trova l'arciere. Dove sbaglio ? Io avevo capito che si puo' guerrigliare solo quando ci si trova nello stesso feudo (avversario oppure intermedio).

2- Quindi gli edifici militari possono fare danni solo nel momento che qualche armigero non e' stato bloccato da armigeri avversari e quindi "passano" la difesa e attacco un edificio. Giusto ?

Aggiungo una domanda: il mio avversario mi attacca con un suo armigero 4/2 in un feudo intermedio (facciamola semplice), io in tale feudo ho due contadini 1/1 di cui uno utilizzato. Il mio schieramento difensivo puo' comprendere solamente il mio contadino non utilizzato che quindi assegno all'armigero 4/2. Risultato della guerra: 1 danno viene subito dal contadino che difende (muore) e 1 danno lo subisce l'armigero 4/2 (che vive), gli altri 3 danni dell'armigero 4/2 vanno assegnati all'altro contadino utilizzato (che quindi morira') ? Il contadino non utilizzato fa il suo danno e quindi anche l'armigero 4/2 alla fine della guerra muore ?

Grazie e complimenti per il gioco. Ho ancora dubbi e devo sicuramente sviscerare a fondo le tattiche pero' il gioco mi intriga molto perche' potenzialmente e' davvero profondo. Ho letto dei paragoni con Magic: ho giocato anche a Magic e sinceramente il solo fatto che il tuo gioco NON sia collezionabile (mi aspetto pero' un filone di espansioni...) me lo fa preferire di gran lunga ! Insomma a me piace !
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.825
Località
Roma
Goblons
45
Eccomi :)

1 - Si infatti non sbagli e stai facendo nel modo corretto! Concettualmente sempre di una guerra si tratta, ma non implica distribuzione di truppe. Aggiungo infatti che l'arciere agisce dopo tutte le altre azioni a fine turno, quindi non c'è modo di reagire al suo attacco, se non con un prete o altri arcieri.

2 - Si, corretto. Solo quando sono attaccati direttamente e in modo specifico.

3 - Quando c'è un combattimento nel feudo intermedio (e solo nel feudo intermedio) tutte le carte sono coinvolte a prescindere che siano state già usate o meno. Il combattimento si risolve come se i due schieramenti fossero due armate. E' una procedura semplificata specifica per il feudo intermedio. Quindi nel tuo esempio muoiono tutti: sia l'attaccante 4/2 che i due contadini 1/1.

Ti ringrazio per gli apprezzamenti :grin:

Ciao
Mike
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
mikequo":syu8d061 ha scritto:
Quando c'è un combattimento nel feudo intermedio (e solo nel feudo intermedio) tutte le carte sono coinvolte a prescindere che siano state già usate o meno. Il combattimento si risolve come se i due schieramenti fossero due armate. E' una procedura semplificata specifica per il feudo intermedio. Quindi nel tuo esempio muoiono tutti: sia l'attaccante 4/2 che i due contadini 1/1.

Ti ringrazio per gli apprezzamenti :grin:

Ciao
Mike

Abbi pazienza ma vorrei essere sicuro di aver capito bene.

1- Feudo intermedio: l'attaccante ha due contadini di cui uno "girato", il difensore ha due contadini di cui uno "girato". Il risultato della guerra e' tutti e quattro i contadini morti ? (Cioe' l'attaccante puo' attaccare anche con il contadino "girato" ?).

2- Feudo del difensore: stessa situazione. In questo caso l'attaccante puo' usare un solo contadino in attacco, il difensore (supponiamo che non abbia altro) puo' schierare solo un contadino. Il risultato della guerra e' un contadino morto per parte ?

3- Feudo dell'attaccante: stessa situazione. E' uguale al caso 2 ?

Aggiungo una domanda ma giusto per conferma: un contadino in un feudo intermedio puo' essere girato per produrre forza lavoro, giusto ?

Grazie della pazienza.
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.825
Località
Roma
Goblons
45
Non ti preoccupare, fai tutte le domande che vuoi :grin: son qua apposta!

1 - Si corretto. Si considerano tutte le carte a prescindere che siano girate o meno (di fatto puoi trovare in questa situazione solo un arciere o un prete). Le si considerano poi come facenti parte un'armata contro l'altra armata. E' una procedura che si usa solo per il feudo intermedio: è molto rapida e facile da applicare.
2 - Questa situazione non può avvenire. Se io sto in un feudo nemico devo attaccare con tutte le carte disponibili; siccome è il mio turno, all'inizio del turno tutte le mie carte saranno tornate disponibili. Quindi se attacco devo usare tutte e due le carte.
3 - In questo caso sto nel mio feudo e posso usare le carte che voglio scegliendo liberamente: quindi prima della guerra posso girarne alcune per altri scopi e attaccare solo con le residue. Mettiamo che le uso tutte eccetto un contadino. Se aggiungiamo che l'avversario ha un contadino e un arciere girato nel mio territorio ritorniamo al tuo esempio.
In questo caso io attacco con il contadino e l'avversario è obbligato ad usare tutte le carte disponibili, quindi il contadino, e i due contadini muoiono.

No :grin: , puoi usare i poteri delle carte e la produzione delle carte solo nel tuo feudo (fanno eccezione i poteri del prete e dell'arciere).

Ciao!
mike
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
mikequo":254ryeqn ha scritto:
Non ti preoccupare, fai tutte le domande che vuoi :grin: son qua apposta!

1 - Si corretto. Si considerano tutte le carte a prescindere che siano girate o meno (di fatto puoi trovare in questa situazione solo un arciere o un prete). Le si considerano poi come facenti parte un'armata contro l'altra armata. E' una procedura che si usa solo per il feudo intermedio: è molto rapida e facile da applicare.
2 - Questa situazione non può avvenire. Se io sto in un feudo nemico devo attaccare con tutte le carte disponibili; siccome è il mio turno, all'inizio del turno tutte le mie carte saranno tornate disponibili. Quindi se attacco devo usare tutte e due le carte.
3 - In questo caso sto nel mio feudo e posso usare le carte che voglio scegliendo liberamente: quindi prima della guerra posso girarne alcune per altri scopi e attaccare solo con le residue. Mettiamo che le uso tutte eccetto un contadino. Se aggiungiamo che l'avversario ha un contadino e un arciere girato nel mio territorio ritorniamo al tuo esempio.
In questo caso io attacco con il contadino e l'avversario è obbligato ad usare tutte le carte disponibili, quindi il contadino, e i due contadini muoiono.

No :grin: , puoi usare i poteri delle carte e la produzione delle carte solo nel tuo feudo (fanno eccezione i poteri del prete e dell'arciere).

Ciao!
mike

Ok, adesso mi è tutto molto più chiaro. L'errore che mi ha generato anche confusione è quello di "girare" contadini nei feudi intermedi per produrre lavoro.

Sicuramente alle prossime partite verranno altri dubbi ma al momento sono a posto.

Grazie moltissime !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso