Master...

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.080
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io riesco a fare il giocatore in gran spolvero e a volte mi diverto parecchio... ma che non mi si venga a dire che quella del master non è una figura privilegiata e che non sia un onore farlo.
Forse ci saranno anche persone non adatte che, facendolo, si accorgono che non fa per loro ma tessere una trama conoscendone tutti i risvolti (che spesso NON vengono a galla se giochi da giocatore), creare dei PNG (quanti te ne pare e con il dettaglio che ti pare) e farli interagire con o contro il gruppo è molto più totalitario e appagante di qualsiasi campagna come giocatore!
Creati anche UN solo PNG che stia sempre col gruppo e potrai fare quello che fanno gli altri oltre a quello che ti spetta come master.

Mi dici che giocare quei PNG sapendo quello che la trama propone è meno divertente? Ci sono così tante occasioni in cui un buon giocatore deve fingere di non conoscere delle cose per interpretare bene. Come master lo fai all'ennesima potenza. E puoi pure sfruttare al meglio PG dall'intelligenza e saggezza migliore della tua 8)

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
A dir la verità ho fatto poco il giocatore non solo perchè conosco tanti master quante sono le dita di una mano monca, ma anche perchè....

diciamolo... ;)

... mi divertirei un sacco a far da giocatore solo se a masterizzare fossi io :twisted:

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Creati anche UN solo PNG che stia sempre col gruppo e potrai fare quello che fanno gli altri oltre a quello che ti spetta come master.

Assolutamente dissento e mi dissocio!!! ;)
ovviamente scherzo nei toni, ma davero credo che quello di giocare il ruolo del master interpretando un personaggio allo stesso modo di un giocatore sia forse l'errore più grave che un master possa fare: il rischio, infatti, è quello di perdere attenzione per i pg per dedicarne troppa all'esaltazione del proprio png preferito.
Ho visto un sacco di gente fare il giocatore con le possibilità del master (illimitate) e non ho mai sentito di un giocatore che si divertisse... però...

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.080
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Juda":1azw39g3 ha scritto:
Ho visto un sacco di gente fare il giocatore con le possibilità del master (illimitate) e non ho mai sentito di un giocatore che si divertisse... però...
Com'era il proverbio?
"Al contadino non far sapere
quanto è buono il formaggio con le pere?" :)

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Imho: è un acrostico che sta per in my humble opinion, ovvero letteralmente secondo la mia umile opinione...scusate nonostante l'età a volte mi faccio trascinare nel vortice del neologismo/abbreviazione di "giovanilistica genesi" :lol:

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Cito ^^ e non uso il quote ^^

Allora partono per una missione in un pianeta otile.. Il Capitano Kirt, Spok, il Dr Mckoy e il guardiamarina Rossi.

Fossi in Rossi mi toccherei le balle ^^ scherzi a parte, spesso i png interpretati da me fanno una gran brutta fine :D

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
spesso i png interpretati da me fanno una gran brutta fine :D

Anche a me capita spesso, ma non prima che i pg del parti ci si siano affezionati: questo crea pathos e piace molto ai giocatori.

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Sei bastardo dentro come me ^^

Solo va sempre diviso il ruolo, io non faccio mai il giocatore, e gli npg da me interpretati sono sempre potenzialmente inferiori ai giocatori. Mi limito agli interventi indispensabili alla storia e mi trattengo dal giocare con loro. A volte e dura ^^ non suggerire ^^

Juda

Illuminato
Goblons
0
A me capita anche di farli più forti dei giocatori ma a quel punto sono comunque vulnerabili e questo è fondamentale perché la soddisfazione dei pg nell'abbattere qualcosa che inizialmente pareva insormontabile è piuttosto grande. In ogni caso nessun png è mai il mio png: il master non è un giocatore e non avrà mai lo9 stesso tiupo di divertimento dei giocatori se non a spese dei pg del party; questa è perlomeno la mia esperienza.

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cerco di mettere pochi png nelle mie campagne, giusto quelli per aiutare i giocatori ( le classiche " guide " quando i pg sono in terre che non conoscono ).

Non riuscirei a gestire png comuni, i miei png e i giocatori tutto da solo! senza contare che quando non è AD&D di solito giochiamo a GIRSA e lì sarebbe proprio un suicidio! ^^"

Cerco invece sempre di creare sì le situazioni per i giocatori, ma cerco anche di gestire al meglio l' ambiente ciscostante, di renderlo sempre credibile e di fare in modo che qualsiasi personaggio con cui interagiscono i miei pg ( fosse anche un semplice venditore di abiti! ) sia credibile e inserito al meglio dentro il suo contesto...

:roll:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.080
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Juda":1motxqvo ha scritto:
il master non è un giocatore e non avrà mai lo9 stesso tiupo di divertimento dei giocatori se non a spese dei pg del party; questa è perlomeno la mia esperienza.
Concordo sul fatto che debba tenere un profilo basso. La mia era più che altro una provocazione per dire che ad un master è concesso tutto, perchè è lui che se lo concede. E' come essere re. Un privilegio.

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
il master non è un giocatore e non avrà mai lo9 stesso tiupo di divertimento dei giocatori se non a spese dei pg del party; questa è perlomeno la mia esperienza.

in un sacco di giochi indie il master è un giocatore come gli altri e si contende la storia alla pari coi giocatori :)

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Già, e devo dire che è estremamente divertente per tutti non avere il solito oscuro figuro che tira dadi dietro ad un sinistro schermo di cartone... :lol:

Alto Basso