CHIUSO Massive Darkness 2: Hellscape

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.645
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

1595750010745.jpeg

Miniature davvero bruttine e poco ispirate... alcune assomigliano troppo a quelle delle prima scatola!!!
Spero che ci sia qualcosa perchè altrimenti è inutile!!!

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
909
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
che è quella rotella?
Ok, lo spiega nel video che hanno pubblicato ieri...in pratica è uno strumento che usano i personaggi che hanno scelto la classe del mago. Ogni volta che lanci un incantesimo o che spendi mana puoi ruotare lo strumento per attivare uno dei bonus indicati. Gli slot della rotella (e di conseguenza i bonus) sono modificabili con delle carte che puoi apporvi, personalizzando quindi lo stile di gioco del tuo mago.

Dr Houserules

Grande Saggio
Goblons
909
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
La rotella del mago funziona anche da cooldown per gli incantesimi a quanto pare...e questo credo sia il significato del simbolo "magic" che si vede stampato su uno dei 4 quadranti. In pratica hanno un po' scopiazzato da Sword&Sorcery....eheheh

blacklotus

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
1.841
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
le rare immagini mostrate, erano di 3 eroi, 2 mostri roaming ( è stato chiarito che quello alato non è' un boss) e quella d una sorta di Dashboard per maghi

* Classi / Eroi *

• finalmente dei dettagli sulle classi, i fogli delle classi scompaiono del tutto, le abilità sono sostituite da carte di piccolo formato (sicuramente stesso formati degli items), che hanno diversi livelli (evoluzioni su entrambi i lati). Le meccaniche di utilizzo sono specifiche per ciascuna classe
PALADINO
  • il paladino ha la sua "Dashboard" che gli permette di utilizzare magie di Aurea, se ne possono utilizzare 3 contemporaneamente
  • Può' utilizzare le auree (passive) su se stesso e sui suoi alleati.
  • Ha una dashboard con 3 colonne, in cui può accumulare effetti.
  • Può spendere mana per "benedire" una colonna / un effetto (?) E girare le carte associate (di solito è l'unico con carte fronte retro). facendo così, per un turno, aumenta significativamente i loro effetti.
  • la sua abilità ultima sempre nella scatola base (innescato dai dadi ombra, quindi) è di curare completamente tutti gli eroi in un colpo solo.

MAGO
  • Il mago invece avrà un ciondolo (la sua "Dashboard" è la ruota sotto)

ciondolo: 4 lati in cui inseriamo le carte abilità (che rappresenteranno gli incantesimi), sapendo che c'è un incantesimo predefinito su ogni lato.
L'idea è che possiamo usare solo l'incantesimo che è successivo sul ciondolo. Una volta utilizzato, il ciondolo, gira e l'incantesimo successivo diventa utilizzabile, etc etc. L'idea è di simulare il tempo di ricarica.
Gli effetti dell’incantesimo lanciato si collegherà con l'incantesimo successivo. si potranno generare così delle combo devastanti
L'incantesimo attualmente di fronte al quadrante può essere attivato per una piccola quantità di mana (1, 2 o più a seconda dell'incantesimo), dopodiché il quadrante ruota e si accede all' incantesimo successivo; questo deve essere usato a sua volta in modo che il quadrante continui a ruotare. Il mago può anche spendere 1 mana per girare il quadrante senza usare l'incantesimo.
l’ incantesimo finale della scatola base permette di posizionare il quadrante (la bacchetta magica) ) di fronte a qualsiasi incantesimo e attivarlo gratuitamente.
La sua abilità di base è di spendere un'azione per riguadagnare 3 mana.

ARCIERE

le sue carte abilità vengono mescolate nel suo "mazzo di tiro" (o Blackjack).
Quando l'arciere attacca, può pescare dal suo mazzo di tiro quante carte vuole, una alla volta, e può fermarsi quando vuole. Le carte nel mazzo sono contrassegnate con 0, 1 o 2 frecce e tutte hanno 3 linee di effetto: Eccellente, Giusto e Cattivo.
Se la somma delle frecce segnate sulle carte pescate è maggiore di 4, l'arciere "sbaglia il suo tiro" e tutte le linee "cattive" dell'effetto si attivano.
Se questa somma è esattamente 4, l'arciere ottiene un tiro perfetto e tutti gli effetti "eccellenti" si attivano.
Se questa somma è strettamente inferiore a 4, l'arciere spara correttamente e tutti gli effetti "medi" sono attivati.
Non è ancora chiaro come l'arciere usi il suo mana o quale sia il suo massimo.

• la logica è utilizzare un sistema di “Dashboard” collegate ad ogni classe. mi chiedo se i Dashboard in plastica MD1 sopravviveranno .
  • La filosofia generale è meno incantesimi, ma con un maggiore impatto sul gameplay. In genere in MD1 si iniziava con 5 incantesimi, qui ne avremo solo tre : (1 del personaggio, , 1 della sua classe e 1 ultimo del personaggio (ex Shadow). qelli + potenti saranno rari ma avranno un impatto reale sul corso del gioco. Quello del Paladino sarà con un riprestino totale dei PF dei membri del team
  • Il Mana sarà più importante che in MD1, scaturirà sempre da un lancio di dadi, ma sarà effettivamente vinto sotto forma di token utilizzabili quando lo desideriamo (e non più solo nel combattimento attuale). il mana diventa una vera risorsa.
  • nozioni dell'effetto del fuoco e del ghiaccio sulle abilità con dei token (1 segnalino ghiaccio = 1 attivazione in meno all'inizio del turno, 1 segnalino fuoco = 1 danno all'inizio del turno)

Ultima modifica:

Dr Houserules

Grande Saggio
Goblons
909
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Ho visto tutto il video e ....uhm.....non sono molto convinto delle modifiche alle regole che hanno apportato a MD2.

Hanno confermato che TUTTO il materiale di MD1 sarà utilizzabile in MD2 grazie al kit di conversione, incluso quindi anche le robe del Kickstarter precedente e in aggiunta il materiale retail di Zombicide BP e GH (peccato che di questi ultimi due non potremo usare il materiale KS, accidenti...)

Con il core box si potrà giocare partite one shot e i personaggi raggiungeranno fino al 5° livello.

Ci sarà poi un'espansione dedicata alla modalità campagna con cui i personaggi possono raggiungere fino al 10° livello, senza microXP e con un po' più di difficoltà a livellare rispetto alle partite oneshot. Sarà acquistabile come addon ad un prezzo più basso del base, e conterrà un sacco di roba in più. Mi sembra un modo per costringere i backers a fare all-in come già visto in Ankh...

Vediamo le regole....

adesso se sei in una zona d'ombra semplicemente tiri un dado viola che ti fornisce dei bonus...mah! Preferisco il vecchio sistema che almeno era più deterministico.

Il sistema dei tesori è cambiato e anche questo è più aleatorio, estraendo nda un sacchetto un gettone che ti dice che tipo di tesoro hai trovato, variabile su 3 gradi di figaggine (tipo standard, eroico e epico.... una roba del genere). Va bene che un tesoro epico lo puoi trovare solo se il personaggio ha raggiunto il 3° livello, ma anche qui preferisco la vecchia regola dove peschi tesori di livello pari a quello attuale.

Ci saranno PNG e oggetti con cui interagire, fantastico!

Purtroppo tutto il materiale di MD1 va a farsi benedire....tipo se avete acquistato dei set di dadi extra potete buttarli nella spazzatura. Non sono riutilizzabili perché i nuovi dadi avranno altri simboli, ad esempio il mana. Inoltre nella scatola base ci saranno dadi gialli e arancioni, mentre nel box della campagna si aggiungono i dadi rossi che ovviamente saranno più fighi. Altro modo per stuzzicare i backers a comprare tutto.

Mah...sono scettico. Vedrò a fine campagna se mettere 1$ e prendere tempo per decidere se dissanguarmi anche stavolta.

Dr Houserules

Grande Saggio
Goblons
909
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Ah, altra cosa...se prima si potevano mixare i personaggi con le classi....adesso non si può più.
Se prendi un personaggio che fa il mago potrai usarlo come mago e basta. Anche in questo preferisco MD1 dove almeno c'era maggiore variabilità e possibilità di scelta nel creare combo carine.

Continuo a pensare che per questo MD2 si siano guardati un po' attorno e abbiano preso spunto da altri giochi in circolazione.

Ah e poi adesso per ciascun minions di una mob viene lanciato un dado nero. Hanno spiegato che questo serve a costringere giocatori ad affrontare o gruppi di mob alternando gli attacchi tra una mob e l'altra in modo da indebolire i nemici un po' per volta. In precedenza infatti era più conveniente eliminare un'intera mob prima di attaccarne un'altra in modo da assicurarsi di subire meno attacchi. Adesso secondo loro conviene eliminare un po' di minions da entrambi i lati in modo da fargli tirare meno dadi. Ma se la matematica non è un'opinione....a me sembra che sia la stessa cosa di MD1. Cioè se ho 2 mob ciascuna con 5 minions in totale ho 10 minions. Se ne accoppo 2 da un lato e 3 dall'altro subirò 2 attacchi con 5 dadi neri in totale. Non è meglio quindi sempre affossare una mab alla volta in modo da subire 1 attacco solo con 5 dadi neri? Mah....se l'hanno pensata così sapranno il fatto loro....

blacklotus

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
1.841
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
Mostri

• Come già notato e ipotizzato, gli agenti sono passati da 1 a 2, diventeranno mostri in roaming nel kit di conversione
  • I boss hanno anche un'IA unica, con il loro materialw specifico (tessere, token, dashboard, ecc.). Proprio come Gloomhaven, hanno tra 3 e 5 diversi schemi di azione e tiri un dado all'inizio del loro turno per scoprire cosa faranno.
  • Uno dei due Boss è stato un po' spoilerato. mentre si cerca di abbatterlo, sarà indispensabile mantenere il controllo su una serie di clessidre posizionate sulla Tiles. Quest'ultime ci permetteranno di guadagnare del tempo. . questo richiederà a tutti le classi di svolgere correttamente il proprio ruolo. .
  • Il comportamento dei mostri in roaming si modifica a seconda di quello che vede il mostro. avrà una reazione diversa a seconda dei giocatori in vista
due esempi, il lich e l '"incubus":
Quando il Lich attacca, se ha un solo bersaglio, infligge due attacchi contro di esso. Se ne ha più di un bersaglio, esegue un attacco contro ogni nemico
un incubus che attacca mentre è esposto alla luce subisce dei danni e il suo attacco si riduce.
Se invece è avvolto nell'ombra, il suo attacco è drasticamente aumentato.
  • Sono rapidamente tornati ai Mob, ricordando che volevano eliminare l'effetto "token pv" dei Minion. In MD1 si abbattevano mons a raffica, uno dopo l'altro senza grandi problemi. Ora
  • sono stati introdotti dei dadi aggiuntivi per ogni Minion e alcune cose che rendono necessario dare la priorità ai Mob a seconda della situazione.
  • I mostri arrivano sempre equipaggiati e operativi. é stato chiarito che gli oggetti provengono da un mazzo (loot) specifico per i mostri. Gli items dei mostri si troveranno solo sui mostri (e viceversa per gli altri oggetti). non capiterà più di incontrare mostri con un equipaggiamento ridicolo come succedeva in MD1. andando al sodo, l’arma di un mostro la troverai solo su un nemico. per ottenerla dovrei abbatterlo.

BOTTINO
Per il bottino, ci sono 3 livelli di rarità degli oggetti: Normale, Raro, Epico
all'inizio del gioco, si inseriscono in un sacchetto dei gettoni di livelli diversi : Normale (molti) e Raro (pochi)
Serviranno per derteminare la rarità degli items che troveremmo nelle casse.
Ogni aumento di livello di un personaggio permetterà di aggiungere nuovi gettoni nel sachetto. i token epici si bloccano dal livello 3.
I mostri hanno il proprio mazzo items .
gli items dei mostri non sono interessati da questo sistema del sachettino

Ultima modifica:

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.682
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Boss, alla fine sembra che ci sia (almeno) una tessera specifica per ogni Boss e una meccanica completamente pulite, quindi ci ne saranno pochi effetti secondari (2 nella scatola base, 1 nella casella della campagna). Uno dei due Boss è stato un po' spoilerato. mentre si cerca di abbatterlo, sarà indispensabile mantenere il controllo su una serie di clessidre posizionate sulla Tiles. Quest'ultime ci permetteranno di guadagnare del tempo). questo richiederà a tutti le classi per svolgere correttamente il suo ruolo. I boss avranno 4 tipi principali di comportamenti, quello attivo per il turno corrente sarà determinato con un lancio di dadi all'inizio di questo turno.
Questa aggiunta mi sembra un grosso Pro del nuovo MD2

blacklotus

Grande Saggio
Goblons
1.841
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
le classe sono state maggiormente dettagliate
aggiorno un pò il post sopra. poi vado a giocare con i mie bambini :)

Ultima modifica:

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Devo ammettere, sembra che CMON abbia preso punto per punto tutti i miei problemi con questo gioco e li stia risolvendo, o per lo meno, li stia mettendo in discussione.

Mai stato cosi' curioso di leggere un manuale in vita mia.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.709
in effetti le
migliorie su carta sembrano davvero significative. ogni cosa che ho letto praticamente mi piace...

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.200
Utente Bgg
FoolJester
Avevo cercato in molti modi di "house rulare" MD ma se lo rendevi più difficile le missioni a tempo (es. quella in cui c'è il ragno che scappa) diventavano quasi impossibili. Anche cercando di far scalare i nemici più in fretta una volta raggiunto il 4/5 livello non ce n'era per nessuno. Non sono mai riuscito a trovare un'equilibrio decente. Peccato che come DC light aveva del potenziale ed è piaciuto a molti miei amici.
Un'altra feature che gli mancava è la possibilità di creare un dungeon random e gli scenari sul manuale non erano molti.

Resto in attesa di vedere cosa comprende questo conversion kit ma sicuramente (conoscendo la CMON) ci sarà da comprare anche il nuovo base per poterlo utilizzare.

Dr Houserules

Grande Saggio
Goblons
909
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Un'altra feature che gli mancava è la possibilità di creare un dungeon random e gli scenari sul manuale non erano molti
Su questo argomento io una soluzione l'ho trovata per creare scenari custom, trovi il file con le houserules qui in tana nella sezione download

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966
Io, invece, spero che il conversion kit sia come quello di Zombicide 2.0, ovvero nessun obbligo di acquisto del base. Semmai, la possibilità di aggiungere qualche add-on opzionale.

Dopo tutto quello che ho speso con il primo gioco su Ks, non ho assolutamente voglia di re-investire su un suo rifacimento mascherato da "sequel".

Se anche questo verrà tradotto in italiano da asmodee, magari ci farò un pensierino per il base e le sue espansioni ma intanto vado di solo conversion kit e qualche add-on esclusivo.

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Io, invece, spero che il conversion kit sia come quello di Zombicide 2.0, ovvero nessun obbligo di acquisto del base. Semmai, la possibilità di aggiungere qualche add-on opzionale.

Dopo tutto quello che ho speso con il primo gioco su Ks, non ho assolutamente voglia di re-investire su un suo rifacimento mascherato da "sequel".

Se anche questo verrà tradotto in italiano da asmodee, magari ci farò un pensierino per il base e le sue espansioni ma intanto vado di solo conversion kit e qualche add-on esclusivo.

È arrivato un update su quello, sarà presente già con il pledge base. Saranno le carte rifatte di TUTTO:

Gioco base + esp + ks

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
È arrivato un update su quello, sarà presente già con il pledge base. Saranno le carte rifatte di TUTTO:

Gioco base + esp + ks

bisogna vedere se già nel KS prevedono la lingua italiana...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
bisogna vedere se già nel KS prevedono la lingua italiana...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Impossibile, mai fatto e mai lo faranno

Alto Basso