Generale Mass Effect the Board Game - Priority: Hagalaz

F

fadeslayer

Guest
Perché giocherei in solo questi giochi, e adoro la lunghezza della trama di Mass Effect, quindi voglio una cosa comparabile da quel punto di vista. Qui non è un problema di durata, se lo svolgimento è interessante, le meccaniche adeguate, la rigiocabilità infinita, la lunghezza non è un problema. Ma qua il dubbio è proprio sui primi 3 aspetti, non tanto sul quarto. La trama su svolge durante gli eventi di Mass Effect 2 (la nave Cerberus distrutta su cui si ambienta questo gioco è una che su ME2 è citata durante una missione, ma su cui non scendiamo, qui hanno deciso di approfondire questa cosa), quindi la storia futura è già nota, ergo non può esserci chissà che guizzo di epica sotto, e per me già questo detrime al valore assoluto del gioco stesso.

Non ho detto che questo non lo considererò, ma solo che non rimpiazza Rogue Angels nella mia lista, e che non sarà un giocone (proprio per le ambizioni e il dichiarato degli autori, sarà un gioco fruibile ai più, dedicato sostanzialmente ai fan dei videogiochi ma che non sono gamer, quindi un family/family+). Io il pensiero ce lo farò, quantomeno di valutarlo, perché adoro Mass Effect, altrimenti credo proprio che perderebbe tutto il suo appeal, per me.

Sempre pronti a cambiare idea, eh, ma le promesse queste sono.

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
831
Utente Bgg
Winternights
Perché dovrebbe essere un male avere un gioco da grande IP che sia fruibile senza mesi di sessioni? Se la storia prende e le meccaniche sono funzionali alla storia ben venga qualcosa di meno impegnativo, poi nulla vieta in futuro di avere altri giochi con l'IP di ME più lunghi.
no no, ma non è un male in senso assoluto, ci mancherebbbe.. come detto, nel mio gusto personale stona con il feeling che ho sempre avuto con Mass Effect, cioè una storia a grandissimo respiro. Nulla vieta di fare una cosa più ridotta o che abbraccia solo un aspetto minimo del contesto, ne può venire fuori anche un bel prodotto, solo non è il tipo di prodotto che mi piacerebbe avere con questa ip.

F

fadeslayer

Guest
no no, ma non è un male in senso assoluto, ci mancherebbbe.. come detto, nel mio gusto personale stona con il feeling che ho sempre avuto con Mass Effect, cioè una storia a grandissimo respiro. Nulla vieta di fare una cosa più ridotta o che abbraccia solo un aspetto minimo del contesto, ne può venire fuori anche un bel prodotto, solo non è il tipo di prodotto che mi piacerebbe avere con questa ip.
Condivido ogni parola.

Comunque da BGG la descrizione parla di "missione di 3-5 capitoli", e di "60 minuti" (immagino per capitolO), quindi direi che due sessioni fai l'intera run del gioco.

Ultima modifica di un moderatore:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.700
Io ho sempre pensato che il medium GdT richieda necessariamente un marcato snellimento rispetto a un VG, così come un film rispetto a un libro.
TWOM docet.

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.549
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Da capire la gestione delle azioni coi dadi, sulla carta pare interessante. Danni e attacchi sono automatici quando prendi l'azione di attacco, che però grazie al lancio dei dadi potrebbe anche non uscire o uscire ma in un' unica istanza, quindi forzando a delle scelte per ottimizzare l'esito dello scontro ("attacco io adesso, per primo, che faccio maggiori danni, ma non basteranno a sconfiggere tutti i nemici, o magari meglio che l'attacco lo tenta da parte e lo passi a Garrus e io invece faccia questo questo e questo in modo da permettere a Garrus di sparare a quel bidone incendiario che sarà quindi vicino ai nemici, spazzandone via due e danneggiando il terzo, anziché uno soltanto?")

Stiamo a vedere, se esce a 50€ potrebbe essere un acquisto sicuro anche se non il giocone della vita (per quello dopo Natale arriva Rogue Angels e The Elder Scrolls Betrayal 😎)

Mr Yod

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
217
Scimmia onnipresente
Call of Cthulhu
Utente Bgg
Mr Yod
Da capire la gestione delle azioni coi dadi, sulla carta pare interessante. Danni e attacchi sono automatici quando prendi l'azione di attacco, che però grazie al lancio dei dadi potrebbe anche non uscire o uscire ma in un' unica istanza, quindi forzando a delle scelte per ottimizzare l'esito dello scontro ("attacco io adesso, per primo, che faccio maggiori danni, ma non basteranno a sconfiggere tutti i nemici, o magari meglio che l'attacco lo tenta da parte e lo passi a Garrus e io invece faccia questo questo e questo in modo da permettere a Garrus di sparare a quel bidone incendiario che sarà quindi vicino ai nemici, spazzandone via due e danneggiando il terzo, anziché uno soltanto?")

Stiamo a vedere, se esce a 50€ potrebbe essere un acquisto sicuro anche se non il giocone della vita (per quello dopo Natale arriva Rogue Angels e The Elder Scrolls Betrayal 😎)
Beh, se Garrus ha il fucile d'assalto la soluzione è ovviamente passare l'azione d'attacco a lui. =)

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.549
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Beh, se Garrus ha il fucile d'assalto la soluzione è ovviamente passare l'azione d'attacco a lui. =)
Se non sta amoreggiando con She-Shepard 🤣 ah no, hanno detto "niente romance qua", ok allora niente. Però se c'è Urdnot Wrex, se lo gioca a birra e salsicce con Garrus il dado attacco...

Mr Yod

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
217
Scimmia onnipresente
Call of Cthulhu
Utente Bgg
Mr Yod
Se non sta amoreggiando con She-Shepard 🤣 ah no, hanno detto "niente romance qua", ok allora niente. Però se c'è Urdnot Wrex, se lo gioca a birra e salsicce con Garrus il dado attacco...
Quello smilzo non può rivaleggiare col dio della guerra e della morte, per gli amici Garrus.

RobCat29121

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
925
Sarebbe interessante sapere qualcosa di più del gioco... Ok l'arrivo in retail direttamente, ma abbiamo molte piu info su gioxhi che usciranno probabilmente fra tioo tre anni... Attendiamo, fiduciosi... Se rispetta gli annunci anche come prezzo è mio Day-one

fadeslayer

Onnisciente
Goblons
3.549
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Quello smilzo non può rivaleggiare col dio della guerra e della morte, per gli amici Garrus.

Yeah, Garrus is Garrus :)

Anche se tra i miei personaggi preferiti c'erano anche Shepard e Liara T'Soni

RobCat29121

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
925

Garrus tutta la vita, ma si godono tutta una serie di personaggi, compreso lo stesso Wrex... Però Garrus

fadeslayer

Onnisciente
Goblons
3.549
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
1000060281.jpg
Urdnot Wrex 😍

1000060280.jpg
Garrus Vakarian 😍😍

1000060282.jpg
Liara T'Soni, Tali'Zorah, Shepard m/f, Wrex e Garrus

Il gioco dovrebbe puntare a stare sotto i 70$, forse 50. I nemici sono rappresentati da token anziché standees, a due facce per poter gestire due stati differenti senza dover posizionare token vicino agli standees. Niente miniature per i nemici per tenere bassi costi e ingombri. Mappe su libro come Jaws of the Lion e compagnia. Nessun elemento legacy. Non ci saranno carte da giocare per compiere azioni, i dadi si lanceranno ma non in classico stile DC (ergo useranno qualcosa di simile a Terminator Genisys, che adoro come gioco e come meccanica dei dadi). Saranno come già detto 3-5 missioni da 40-45 minuti l'una per run/campagna, con sufficienti eventi e bivi per mantenere viva la rigiocabilità. Però hanno dichiarato che in sostanza il gioco dura come una missione secondaria del videogioco da cui prendono la licenza. Ergo, aspettiamoci espansioni di pari lunghezza e costo, una sorta di CMON solo retail 🤣 money grabber

fadeslayer

Onnisciente
Goblons
3.549
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Report da UKGE

My notes taken after playing this game at UKGE -

There is a common dice pool shared among the players.

The first player rolls all 12 dice, uses 3 of them for their actions. the rest of the players use the remaining dice. The next player clockwise can first 'save' a die result from the remainder, then rerolls the rest and uses 3 of them. Once there are no more dice, pass the first player counterclockwise, which means the last player is now the first player.

You have unlockable abilities, some of which have a prerequisite ability. You need XP to unlock them, and there are mutually exclusive paths.

Cerberus hazard cards are flipped at the end of each players turn to spawn enemies and activate turrets

You can hack turrets and doors

You get XP by killing enemies

If you get damaged, first you reduce your shield level, if your shield isn't completely depleted, at the end of the turn it replenishes, if the shield is reduced completely, and then you get damaged again, you'll lose HP.

Line of sight is done simply via flat edge of hexes.

Mission objectives have either renegade or paragon ways of finishing them.

Enemies have opportunity attacks if you go past them without killing them

The game "Board" is a book, JoTL / Near and Far style, that is wipe clean

Player boards are wipe clean and you can fill in XP levels, tick of abilities etc.

There are 14 missions with branches. You have main mission then can do loyalty missions. There is a unique map for all of them. The most you will do is 5 missions in a single play through. There are 420 combinations of missions approaches

If you do paragon mission successfully you get a paragon dice that can be used for extra actions

If you get the renegade outcome you get renegade tokens which can change dice faces

Game is due in November and should be available at Spiel

Che tradotto automaticamente dovrebbe significare

I miei appunti presi dopo aver giocato a questo gioco all'UKGE -

C'è una riserva di dadi comune condivisa tra i giocatori.

Il primo giocatore lancia tutti i 12 dadi e ne usa 3 per le proprie azioni. il resto dei giocatori usa i dadi rimanenti. Il giocatore successivo in senso orario può prima "salvare" il risultato di un dado dal resto, poi ritirare il resto e usarne 3. Una volta che non ci sono più dadi, passa il primo giocatore in senso antiorario, il che significa che l'ultimo giocatore è ora il primo giocatore.

Hai abilità sbloccabili, alcune delle quali hanno un'abilità prerequisita. Hai bisogno di XP per sbloccarli e ci sono percorsi che si escludono a vicenda.

Le carte pericolo di Cerberus vengono girate alla fine del turno di ogni giocatore per generare nemici e attivare torrette

Puoi hackerare torrette e porte

Ottieni XP uccidendo i nemici

Se vieni danneggiato, prima riduci il livello dello scudo, se il tuo scudo non è completamente esaurito, alla fine del turno si ripristina, se lo scudo si riduce completamente, e poi vieni danneggiato di nuovo, perderai HP.

La linea di vista viene effettuata semplicemente tramite il bordo piatto degli esagoni.

Gli obiettivi della missione hanno metodi rinnegati o esemplari per completarli.

I nemici hanno attacchi di opportunità se li oltrepassi senza ucciderli

Il gioco "Board" è un libro, in stile JoTL / Near and Far, che può essere pulito

I tabelloni dei giocatori vengono puliti e puoi inserire livelli XP, spuntare abilità, ecc.

Ci sono 14 missioni con diramazioni. Hai una missione principale, quindi puoi svolgere missioni fedeltà. C'è una mappa unica per tutti loro. Il massimo che farai sarà 5 missioni in una singola partita. Esistono 420 combinazioni di approcci alle missioni

Se completi con successo la missione esemplare, ottieni un dado esemplare che può essere utilizzato per azioni extra

Se ottieni il risultato Rinnegato, ottieni gettoni Rinnegato che possono cambiare le facce dei dadi

Il gioco è previsto per novembre e dovrebbe essere disponibile su Spiel

Altri commenti sembrano dare l'impressione di uno Skirmish game col tema Mass Effect giusto giusto incollato a dare quel minimo di flavour per ricordare che stiamo parlando di una IP costosa che quindi non può che lasciare un gioco di valore non elevatissimo. Lette le osservazioni sopra comunque mi sembra un gioco che possa valere l'acquisto, se viene massimo 60€, per brevi sessioni 4-5 ore massimo, su tema scifi con gusto Shepardiano. Per cose più corpose avrò già Rogue Angels che viaggia su altri livelli.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
786
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Molto, molto ineressante!
Spero esca ad un prezzo abbordabile.

fadeslayer

Onnisciente
Goblons
3.549
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Molto, molto ineressante!
Spero esca ad un prezzo abbordabile.
Dicono molto sotto i 100, a domanda "più verso i 70 o i 100" una risposta è stata "verso i 70" ma poi ribadiscono che vogliono stare più bassi, io mi aspetto 59.99$ che poi diventeranno 70€ in Europa, sempre che venga distribuito...

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
488
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
distrutto ogni tipo di hype, forse meglio così.
Anche per me.
Mass Effect è una trilogia che ho adorato e spolpato fino all'osso e, per i miei gusti, meritava una narrazione decisamente più interessante, articolata ed originale, anche a costo di rinunciare al canone con i suoi personaggi carismatici.
A livello tematico giocare al tavolo una "missione secondaria" già mi fa calare la palpebra, se poi, per come è incastrata nella trama dei VG, non può aggiungere nulla di interessante alla storia allora diventa davvero solo una scusa per usare Shepard & Co. su questo gioco da tavola.
Per non parlare dei token per i nemici :piange:
Voglio dire, per passare sopra a tutto questo, dovrebbe avere delle meccaniche da urlo che fanno stare in piedi il gioco anche se l'ambientazione trattasse di insetti in un giardino, ma da come l'hanno presentato non sembra tutto sto miracolo.
Vabbé pazienza, farò finta che il mio ISS sia ambientato nell'universo di ME :asd:.

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
42
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Colpevolmente, ho recuperato la saga videoludica solo di recente. Non mi aveva davvero mai affascinato.
Ora, salito sulla Normandy, devo dire di essere molto incuriosito da questo titolo.

Drizziamo le antenne.

fadeslayer

Onnisciente
Goblons
3.549
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Anche per me.
Mass Effect è una trilogia che ho adorato e spolpato fino all'osso e, per i miei gusti, meritava una narrazione decisamente più interessante, articolata ed originale, anche a costo di rinunciare al canone con i suoi personaggi carismatici.
A livello tematico giocare al tavolo una "missione secondaria" già mi fa calare la palpebra, se poi, per come è incastrata nella trama dei VG, non può aggiungere nulla di interessante alla storia allora diventa davvero solo una scusa per usare Shepard & Co. su questo gioco da tavola.
Per non parlare dei token per i nemici :piange:
Voglio dire, per passare sopra a tutto questo, dovrebbe avere delle meccaniche da urlo che fanno stare in piedi il gioco anche se l'ambientazione trattasse di insetti in un giardino, ma da come l'hanno presentato non sembra tutto sto miracolo.
Vabbé pazienza, farò finta che il mio ISS sia ambientato nell'universo di ME :asd:.
Prendi Rogue Angels.

Alto Basso