Generale Mass Effect the Board Game - Priority: Hagalaz

F

fadeslayer

Guest
Perché giocherei in solo questi giochi, e adoro la lunghezza della trama di Mass Effect, quindi voglio una cosa comparabile da quel punto di vista. Qui non è un problema di durata, se lo svolgimento è interessante, le meccaniche adeguate, la rigiocabilità infinita, la lunghezza non è un problema. Ma qua il dubbio è proprio sui primi 3 aspetti, non tanto sul quarto. La trama su svolge durante gli eventi di Mass Effect 2 (la nave Cerberus distrutta su cui si ambienta questo gioco è una che su ME2 è citata durante una missione, ma su cui non scendiamo, qui hanno deciso di approfondire questa cosa), quindi la storia futura è già nota, ergo non può esserci chissà che guizzo di epica sotto, e per me già questo detrime al valore assoluto del gioco stesso.

Non ho detto che questo non lo considererò, ma solo che non rimpiazza Rogue Angels nella mia lista, e che non sarà un giocone (proprio per le ambizioni e il dichiarato degli autori, sarà un gioco fruibile ai più, dedicato sostanzialmente ai fan dei videogiochi ma che non sono gamer, quindi un family/family+). Io il pensiero ce lo farò, quantomeno di valutarlo, perché adoro Mass Effect, altrimenti credo proprio che perderebbe tutto il suo appeal, per me.

Sempre pronti a cambiare idea, eh, ma le promesse queste sono.
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
509
Località
Verona
Goblons
505
Utente Bgg
Winternights
Perché dovrebbe essere un male avere un gioco da grande IP che sia fruibile senza mesi di sessioni? Se la storia prende e le meccaniche sono funzionali alla storia ben venga qualcosa di meno impegnativo, poi nulla vieta in futuro di avere altri giochi con l'IP di ME più lunghi.
no no, ma non è un male in senso assoluto, ci mancherebbbe.. come detto, nel mio gusto personale stona con il feeling che ho sempre avuto con Mass Effect, cioè una storia a grandissimo respiro. Nulla vieta di fare una cosa più ridotta o che abbraccia solo un aspetto minimo del contesto, ne può venire fuori anche un bel prodotto, solo non è il tipo di prodotto che mi piacerebbe avere con questa ip.
 
F

fadeslayer

Guest
no no, ma non è un male in senso assoluto, ci mancherebbbe.. come detto, nel mio gusto personale stona con il feeling che ho sempre avuto con Mass Effect, cioè una storia a grandissimo respiro. Nulla vieta di fare una cosa più ridotta o che abbraccia solo un aspetto minimo del contesto, ne può venire fuori anche un bel prodotto, solo non è il tipo di prodotto che mi piacerebbe avere con questa ip.
Condivido ogni parola.

Comunque da BGG la descrizione parla di "missione di 3-5 capitoli", e di "60 minuti" (immagino per capitolO), quindi direi che due sessioni fai l'intera run del gioco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.083
Località
Brescia
Goblons
3.101
Io ho sempre pensato che il medium GdT richieda necessariamente un marcato snellimento rispetto a un VG, così come un film rispetto a un libro.
TWOM docet.
 
Alto Basso