Re: Marvel Universe Miniature Games della Knight Models
Allora Marvel Universe Miniature Game è uscito questa primavera ed è prodotto dalla Knight Models (sono spagnoli).
Al momento ci sono 35 miniature in metallo in scala 35mm.
Sono divisi in 3 gruppi: super umani, mutanti ed eroi galattici.
Ogni personaggio ha una scheda dove sono segnate caratteristiche, abilità, attacchi, poteri speciali, punti vita, gruppi in cui può stare e punteggio per metterlo in campo.
Il tavolo da gioco è grande 92cm x 92cm, per le misurazioni (si può misurare quando si vuole) avvengono in pollici.
Si usano dadi a 8 facce (ne userete massimo 3).
Ogni personaggio ha un volume quel cilindro che parte da basetta e arriva alla testa, al momento ci sono 4 volumi e vengono usate 4 basette di diametro diverso in base alla stazza del personaggio, il volume è anche conteggiato per le misurazioni.
Gli eroi\cattivi hanno linea di vista a 360°.
Il gioco ha delle missioni da compiere (poi se uno vuole ci si picchai senza ritegno) con vari punteggi in base a cosa si deve fare, durano 6 round (turni in cui si hanno attivato tutti i personaggi). Ogni round è diviso in 4 fasi: alimentazione, iniziativa, azione e finale.
Fase Alimentazione: si allocano sulla scheda personaggio i vari token, i token servono per fare azioni, ogni azione costa un tot, ogni personaggio ha un numero di token diverso e potrebbero diminuire come aumentare durante il gioco.
Fase Iniziativa: dentro un sacchetto non trasparente, si mettono in base al numero di round che si deve giocare dei segnalini per quanti giocatori ci sono in partita (si possono fare anche partite tutti contro tutti), poi a ogni inizio round si pesca un segnalino, questo è per determinare chi inizia (il giocatore che inizia può cambiare durante la partita non è fisso).
Fase Azione: qui alternandosi un omino alla volta si attiva un eroe e gli si fa compiere le varie azioni senza uno schema fisso (ci sono alcune che posso anche essere ripetute, o magari alcune solo una volta a round e altre una volta a partita), naturalmente spendendo token.
Una volta compiuto quello che si vuole fare con il porprio eroe si passa il turno a quello dell'avversario che anche lui attiverà un'eroe e cosi ripetutamente alla fine del round.
Naturalmente ci sono abilità che modificano questa sequanza. L'attacco avviene se tirando 2D8 si supera la difesa dell'avversario specifica in base all'attaco (ci sono più valori difesa in base all tipologia e natura dell'attaco).
Alternativa è spendere 1 token per tirare 3D8 al posto di 2D8 per un determinato attacco, o ci sono alcuni attacchi con effeti speciali che li attivi se spendi 1 token ma tiri solo 2D8.
L'avversario ha anche la possibilità di aumentare le difese per un round (con certe limitazioni) spendendo token o abilità o poteri in modo reattivo. Si bisogna gestire i token durante un round sia in fase attivazione sia in fase risposta agli attacchi.
Fase Finale: qui si fanno dei test se si hanno subito certe tipologie di attacchi o se i punti vita calano drasticamente (mettendoti a KO o a terra).
Altra cosa interessante è nel creare un campo da battaglia pieno di elementi scenici, perchè il fattore altezza è importante (danni da caduta),e si può rompere di tutto (compresi elementi scenici) e lanciarsi addosso quasi tutto (dal bidone al jet) in base alla forza del personaggio.
Ora il gioco è in inglese, dalla lettura chiara, veloce e molto equilibrato.
Segnalo che il gioco Marvel non è compatibile regolisticamente con il gioco di Batman o Spiderman della stessa casa.
Le regole e le schede sono liberamente scaricabili dal loro sito:
http://knightmodels-store.com/
Allora le partite variano tra i 30 e i 50 punti.
Fate conto che gli starter set da 4 miniature sono 30 punti tranne quelle dei dark avengers che sono 40 punti.
Ora vi dico quanto costano i singoli personaggi:
Ares 10, Capitan America 7, Ciclope 7, Colosso 7, Deadpool 6, Doom 11, Drax 8, Emma Frost 10, Gambit 7, Gamora 9, Groot 9, Hulk 17, Hulkbuster 15, Iron Man 7, Iron Patriot 7, Jean Grey 9, La Cosa 7, Lady Mastermind 8, Magneto 12, Ms. Marvel 7, Nightcrawler 5, Nova 8, Occhio di Falco 6, Pantera Nera 6, Pyro 5, Rocket Racoon 7, Rogue 8, Sabretooth 7, Sentry 16, Starlord 6, Thor 12, Toad 5, Vedova Nera 4, Visione 8, Wolverine 8,