Impressioni Marvel D.A.G.G.E.R.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Vi metto sotto spoiler quanto ho scritto su fb per una platea più di noobs, qui vado più duro

Prima partita a Marvel DAGGER contro Loki e i giganti di ghiaccio. Mosso dal cuore ho scelto Spider-man ma in team con BlackPanther (scelto dalla moglie) abbiamo subito faticato a star dietro a Loki e le sue illusioni. Picchiavamo poco e ci avrebbe fatto comodo qualcuno più idoneo a piallare divinità asgardiane. Non hanno affatto aiutato poi i Draugr che continuavano a rigenerarsi.
Dopo aver perso quasi tutte le basi siamo riusciti ad arrivare allo scontro finale ad Asgard dove BP, potenziato grazie alle possibilità date dal multiverso di Spider-man, ha sconfitto Loki.
Il gioco ci è piaciuto molto. In due è durato poco più di 1 ora e mezza. Ho purtroppo frullato l'organizer perché non mi permetteva di organizzare il tutto al meglio. Dividendo tutto in ziplock (standee+carte) ho impiegato poco più di 5 minuti a fare il setup.
È fondamentalmente un pandemic (meno german) misto ad eldritch horror (senza tutto quel flavour) con una componente di alea da mitigare necessariamente con abilità e token vari. Normalmente si ha solo il 50% di possibilità di ottenere qualche risultato utile, quindi tirando di base due dadi è un bagno di sangue se non ci si aiuta in qualche modo. Bisogna rimanere il più possibile fedeli alle proprie specializzazioni (attaccare nemici, completare missioni ecc. ) e supportare gli altri nei loro turni. Nel sincronizzarsi aiuta molto il fatto che si possa fare una sola azione per turno, anche se mi preoccupa su come questo possa spezzare il ritmo in più di 2 giocatori.
Per ora assolutamente promosso ma serve giocarlo ancora (ho già il terrore di Thanos e la sua combriccola).


Passando a noi: ho avuto paura i primi turni perché non combinavo NULLA.
Attacco. Due dadi. Niente. Tocca a te.
Tocca a me. Attacco. Due dadi. Niente. Tocca a te.
Ecc.
Questo ripetuto per 2 volte su due round.

Mmmmmm

Poi ho capito che in questo gioco se non hai il pg adatto e non te lo costruisci un minimo non vai avanti. Spider-man è adatto a completare missioni in giro per la mappa, con del control su mob di livello basso. Ad attaccare fa schifo, tira due dadi. Ci si può provare se si hanno token potenziamento, altrimenti è meglio lasciar perdere.
Non a caso quando si trattava di risolvere missioni principali e secondarie ero un campioncino, che è poi il suo compito.

Il gioco mi è piaciuto molto e ci son stati diversi momenti molto intriganti anche a livello di eventi ed accadimenti. Non c'è tanto flavour ma non si può dire sia assente.

I materiali li trovo consoni al prezzo.
La durata per fortuna come avevo previsto è tarata su 5 giocatori. Secondo me in 4 si rimane su massimo 2 ore e mezza.

I pg non sono banali da utilizzare e bisogna tenere in considerazione diversi aspetti. Considerate che avete una abilità attiva e due passive sul vostro pg, a cui si sommano le 4 azioni attive base declinate in modo diverso in base al vostro aspetto (attacco, giustizia, difesa ecc), due carte support, una terza carta support da sbloccare e la carta team-up da caricare coi punti comuni team-up.

Se avete domande son qui. Domani se riesco faccio altra partita.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.401
Goblons
1.884
Le schede personaggio sono su due lati, per cui sceglierne uno esclude un altro?
 

Throglok

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2016
Messaggi
115
Località
modena
Goblons
84
Si, ma se il tuo eroe muore usi quello che hai "escluso" ad inizio partita, perché devi girare la scheda sull'altro lato. Quindi potresti comunque utilizzarlo.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Le schede personaggio sono su due lati, per cui sceglierne uno esclude un altro?

Uno esclude l'altro ma, ad esempio, spider-man con la carta team-up ti permette di acquisire la carta support dell'altro.
Inoltre come ti han detto se ti muore un pg devi usare la variante che è mortalmente tematico in più di una occasione
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.355
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
672
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Chiedo a @gen0 : i mob sono sempre gli stessi e sono legati alla nemesi, oppure sono un misto fra tematici e casuali?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Chiedo a @gen0 : i mob sono sempre gli stessi e sono legati alla nemesi, oppure sono un misto fra tematici e casuali?

Tutte le nemesi hanno dei mob personali (loki le illusioni, ultron vari droidi, thanos l'ordine nero ecc) a cui si aggiungono dei mob specifici pescati random o scelti (criminali, giganti, hydra ecc.) e dei nemici elite che possono capitare nelle missioni secondarie (titania, barone zemo ecc.)
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.355
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
672
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Tutte le nemesi hanno dei mob personali (loki le illusioni, ultron vari droidi, thanos l'ordine nero ecc) a cui si aggiungono dei mob specifici pescati random o scelti (criminali, giganti, hydra ecc.) e dei nemici elite che possono capitare nelle missioni secondarie (titania, barone zemo ecc.)
Ottimo, grazie.
Riguardo sempre la varietà del setup, quanto è importante la posizione della base Iliad? Se non ho capito male, la posizione di partenza la scelgono i giocatori, giusto?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ottimo, grazie.
Riguardo sempre la varietà del setup, quanto è importante la posizione della base Iliad? Se non ho capito male, la posizione di partenza la scelgono i giocatori, giusto?

La posizione di partenza la scelgono i giocatori ma poi ci sono vari eventi che permettono di spostarla. Noi praticamente siamo rimasti solo con la iliad in gioco che abbiamo spostato tre volte per tenerla lontana dai cattivi che la braccavano XD
La iliad è molto comoda perché non bisogna sottovalutare il fatto che quando fai una prova qualsiasi se fai un jolly attivi anche una base non distrutta nella tua regione. L'iliad come effetto fa un danno. Questo comporta che mettersi l'iliad nella regione in cui si conta di combattere la mette maggiormente in pericolo (soprattutto in endgame...pun intended), ma conferisce anche un danno in più per ogni fulmine fatto
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.355
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
672
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
La posizione di partenza la scelgono i giocatori ma poi ci sono vari eventi che permettono di spostarla. Noi praticamente siamo rimasti solo con la iliad in gioco che abbiamo spostato tre volte per tenerla lontana dai cattivi che la braccavano XD
La iliad è molto comoda perché non bisogna sottovalutare il fatto che quando fai una prova qualsiasi se fai un jolly attivi anche una base non distrutta nella tua regione. L'iliad come effetto fa un danno. Questo comporta che mettersi l'iliad nella regione in cui si conta di combattere la mette maggiormente in pericolo (soprattutto in endgame...pun intended), ma conferisce anche un danno in più per ogni fulmine fatto
Grazie, molto molto interessante, mi intriga parecchio.
Peccato per il ritardo di MM, ora più di prima avrei voluto provarlo domenica :cattivo:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Seconda partita oggi.
Piaciuto molto di più. Tema e ambientazione sentiti tanto con colpi ed eventi arrivati al momento giusto.
Seconda nemesi (teschio rosso) molto diversa dalla precedente e ha richiesto strategie altrettanto diverse.
Ho rosicato parecchio che mi è morto Thor dopo pochi round, ma devo dire che Jane Foster è andata alla grande nel sostituirlo.
Vittoria all'ultimo secondo ma il teschio rosso non aveva speranze, ci eravamo pompati alla grande e facevamo parecchi danni.
Confermo quanto sia essenziale che ognuno si concentri sulle specialità del proprio personaggio, sfruttandole al meglio.
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
927
Goblons
1.324
@gen0 quando fu presentato questo gioco fu accomunato a Eldritch horror. Quanto è vera questa cosa?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
@gen0 quando fu presentato questo gioco fu accomunato a Eldritch horror. Quanto è vera questa cosa?

Ma che è sta paura che sia come EH XD ho visto questa domanda miliardi di volte.
C'è una nemesi come EH che agisce in modo diverso dalle altre e giri per il mondo mentre ci sono in giro nemici.
Queste sono le due cose in comune con EH XD
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Per dovere di cronaca giocato anche in 4 (e in 4 con 5 giocatori che ne han condiviso uno).
180 minuti in media con spiegazione e varie perturbazioni che hanno aggiunto ad occhio 10-20 minuti.

Scala alla grande, molto soddisfacente e con gran bei momenti.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.355
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
672
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Io all'attivo ho solo due partite in 2 giocatori, sempre contro Loki (prima persa, seconda vinta), ma ne vorrei aggiungere qualche altra, magari contro una diversa Nemesi, prima di buttare giù qualche impressione.
Comunque, il gioco c'è, mi è piaciuto molto: sfidante, vario, molto tattico e, cosa non da poco, "veramente" cooperativo.
Gli standee invece delle miniature per me sono un punto a favore, ma in giro mi par di vedere astio e diffidenza, quindi prevedo un discreto flop, anche per via di un prezzo poco allineato al pensiero comune.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.383
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.359
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
domanda: quanto è più complesso e soddisfacente per i gamers rispetto a Marvel United?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
domanda: quanto è più complesso e soddisfacente per i gamers rispetto a Marvel United?

non c'è paragone neanche lontanamente

United io l'ho venduto dopo 2-3 partite perchè (parlo del solo base, non so poi come sia dopo 500€ di espansioni) ha un range ridicolo a livello decisionale ed un livello di difficoltà altrettanto ridicolo (e se un coop è facile non è per me).

Questo non è un coop difficilissimo (difficile sì), ma devi prendere le giuste decisioni e, soprattutto, devi saper reagire a livello tattico rispetto a quel che accade. Se sbagli hai perso.
Aggiungo che è fondamentale anche la fase di creazione pg. Prendere uno spider-man, non adatto al combattimento, e dargli l'aspetto di aggressività ti spacca una partita prima ancora di cominciare.
Ci sono aspetti più o meno adatti. Iron-Man che ha ad esempio una ottima mobilità e resistenza funziona alla grandissima con l'aspetto di protezione (tank ed healer del gruppo).

Un gamer qui si diverte e si sente, soprattutto, sempre attivo. Bisogna però considerare un elemento molto particolare del gioco, il fatto che si faccia una sola azione per turno. E' un elemento che aiuta TANTISSIMO a tenere tutti attivi e a fare combo, ma può anche dare l'impressione di avere poca agency nel turno.
Magari c'è una situazione di emergenza e sei costretto, con un pg non adatto, a fare una azione che non ti competerebbe, col risultato che tiri 1 dado solo e senza alcun potenziamento o possibilità di aiuto. Magari tiri e fallisci. E in quel tuo turno tu hai fatto solo quello.
Ma il "turno" bisogna considerarlo nella sua interezza, alla fine delle tre azioni totali e della fine della fase degli eroi. Il fatto però che le tue tre azioni siano divise in tre giri di tavolo può portare a questa erronea percezione. Devi invece pianificare le tue tre azioni insieme a quelle degli altri per capire come muoversi.

P.S. spoiler: stasera registro una puntata con sava in cui parlo anche di questo :D in caso te la fai passare se sei curioso o la senti quando andrà online (non ho idea quando)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.383
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.359
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
non c'è paragone neanche lontanamente

United io l'ho venduto dopo 2-3 partite perchè (parlo del solo base, non so poi come sia dopo 500€ di espansioni) ha un range ridicolo a livello decisionale ed un livello di difficoltà altrettanto ridicolo (e se un coop è facile non è per me).

Questo non è un coop difficilissimo (difficile sì), ma devi prendere le giuste decisioni e, soprattutto, devi saper reagire a livello tattico rispetto a quel che accade. Se sbagli hai perso.
Aggiungo che è fondamentale anche la fase di creazione pg. Prendere uno spider-man, non adatto al combattimento, e dargli l'aspetto di aggressività ti spacca una partita prima ancora di cominciare.
Ci sono aspetti più o meno adatti. Iron-Man che ha ad esempio una ottima mobilità e resistenza funziona alla grandissima con l'aspetto di protezione (tank ed healer del gruppo).

Un gamer qui si diverte e si sente, soprattutto, sempre attivo. Bisogna però considerare un elemento molto particolare del gioco, il fatto che si faccia una sola azione per turno. E' un elemento che aiuta TANTISSIMO a tenere tutti attivi e a fare combo, ma può anche dare l'impressione di avere poca agency nel turno.
Magari c'è una situazione di emergenza e sei costretto, con un pg non adatto, a fare una azione che non ti competerebbe, col risultato che tiri 1 dado solo e senza alcun potenziamento o possibilità di aiuto. Magari tiri e fallisci. E in quel tuo turno tu hai fatto solo quello.
Ma il "turno" bisogna considerarlo nella sua interezza, alla fine delle tre azioni totali e della fine della fase degli eroi. Il fatto però che le tue tre azioni siano divise in tre giri di tavolo può portare a questa erronea percezione. Devi invece pianificare le tue tre azioni insieme a quelle degli altri per capire come muoversi.

P.S. spoiler: stasera registro una puntata con sava in cui parlo anche di questo :D in caso te la fai passare se sei curioso o la senti quando andrà online (non ho idea quando)
Non ha importanza: l'ho già ordinato dopo le prime frasi.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
760
Località
Vicenza
Goblons
597
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Rispolvero il topic per capire se ci sono nuove impressioni nel frattempo.
 
Alto Basso