Dubbi Marvel Champions

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
809
Utente Bgg
Kentervin73
Ok grazie. Perché altrimenti non credo avrebbe visto molto il tavolo (avrebbe visto di piú la finestra).

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
514
Diavolo, non posseggo hulk e non mi sono mai soffermato su di lui, ma davvero non avevo pensato che fosse stato pensato così... In questo modo, prende tutta un'altra piega rispetto a come oo avevo inteso io!

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.045
Utente Bgg
Pask
Diavolo, non posseggo hulk e non mi sono mai soffermato su di lui, ma davvero non avevo pensato che fosse stato pensato così... In questo modo, prende tutta un'altra piega rispetto a come oo avevo inteso io!
Hulk in solo fa pena, si può vincere ma si fa tanta fatica, in gruppo cambia totalmente e diventa giocabile e divertente il suo stile.

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
809
Utente Bgg
Kentervin73
Beh lo stile è "Gioca la carta piú forte che hai e butta il resto". Non puoi farti una strategia perché non puoi tenere carte per il turno successivo.
Diciamo che giochi con quello che hai navigando un po' a vista.
Non é brutto, semplicemente è forse un po' troppo lineare rispetto agli altri eroi.
Peró è Hulk, va bene cosí.

Mimmo11

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Salve ragazzi, ho comprato il gioco e fatto un paio di partite, mi sono venuti dei dubbi leggendo il regolamento/compendio e durante il gioco.

Domanda 1. Qualsiasi carta che gioco nella mia area di gioco (miglioria, supporto e alleato) va esaurita se utilizzata? Mi spiego meglio: Alcune carte riportano espressamente la scritta "Esaurisci la carta", le carte che non hanno questa scritta fornisconono l'effetto in maniera costante o devono comunque essere esaurite?

Domanda 2. E' possibile utilizzare le abilità dell'alter ego/eroe anche se la carta è già stata esaurita? Per esempio, se ho recuperato con Peter Parker, posso poi utilizzare la sua abilità che mi fornisce una risorsa tecnologica per pagare il costo di una carta in mano?

Domanda 3. Quando pesco una carta incontro dopo l'attivazione del criminale e quella carta dice che il criminale attacca/trama, è considerata come una ulteriore attivazione? Se il nemico attacca/trama dopo che ho pescato questa carta incontro, anche eventuali gregari partecipano all'attacco/trama?

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.643
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@Mimmo11

1) Alleati: se attaccano, intervengono o hanno un'abilità che prevede di esaurirli, vanno esauriti.

Migliorie: se è un +1 ad attacco o altra statistica non va esaurita. Se ha una abilità attiva, tipo pesca una carta o genera risorsa, va esaurita. Salvo regole speciali.

2) abilità di eroe o alter ego, può essere usata anche se il personaggio è esaurito, a meno che l'abilità non preveda di esaurire la carta.

3) Solo il criminale. A meno che non sia una carta che prevede attacco di criminale e gregari. https://marvelcdb.com/card/01189

Mimmo11

Babbano
Goblons
12
Salve ragazzi, non credete che la carta "Stark Tower" nel mazzo di Iron Man sia da correggere? Il testo della versione attuale recita che il giocatore (dopo aver esaurito la carta) può scegliere una carta tecnologia DALLA CIMA della pila degli scarti (quindi interpretando alla lettera, se una carta tecnologia non è la prima visibile nel mazzo degli scarti, non è possibile riprenderla nella mano). Se si va invece a leggere la versione inglese si parla di "topmost card", ovvero la carta più in alto. Trovo sia molto più logica l'interpretazione della regola in inglese. Voi cosa pensate?

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.643
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Salve ragazzi, non credete che la carta "Stark Tower" nel mazzo di Iron Man sia da correggere? Il testo della versione attuale recita che il giocatore (dopo aver esaurito la carta) può scegliere una carta tecnologia DALLA CIMA della pila degli scarti (quindi interpretando alla lettera, se una carta tecnologia non è la prima visibile nel mazzo degli scarti, non è possibile riprenderla nella mano). Se si va invece a leggere la versione inglese si parla di "topmost card", ovvero la carta più in alto. Trovo sia molto più logica l'interpretazione della regola in inglese. Voi cosa pensate?
Penso che qui "cima" sia usato in senso di "parte elevata", come contrario di "fondo" (del mazzo).

In teoria sarebbe: "Cercando dall'alto nella pila degli scarti, prendi la prima carta tecnologia che incontri".

Mimmo11

Babbano
Goblons
12
Sisi ma infatti così ha molto più senso. Diciamo che si poteva scrivere molto meglio dai!

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.643
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Sisi ma infatti così ha molto più senso. Diciamo che si poteva scrivere molto meglio dai!
Suppongo la causa sia un mix tra spazio sulla carta e traduzione non proprio fluida...

Sono alla 36esima partita e non c'e' partita senza almeno una connessione a internet per dubbi su carte...

UPDATE: tengo a precisare che sto provando a rotazione tutti gli eroi che ho comprato: 5 base, 2 di AdTR e 8 pack a parte... quindi con tutte queste carte nuove ci sta che devo cercare info...

Ultima modifica:

Mimmo11

Babbano
Goblons
12
Suppongo la causa sia un mix tra spazio sulla carta e traduzione non proprio fluida...

Sono alla 36esima partita e non c'e' partita senza almeno una connessione a internet per dubbi su carte...

UPDATE: tengo a precisare che sto provando a rotazione tutti gli eroi che ho comprato: 5 base, 2 di AdTR e 8 pack a parte... quindi con tutte queste carte nuove ci sta che devo cercare info...
Sono d'accordo, io sto facendo uguale. Ho sempre il dubbio di sbagliare qualcosa.

Comunque ragazzi, scusate ma avrei un altro dubbio. Come funziona esattamente la carta "tuta in vibranio" di Panter Nera? Quando si parla di spostare danni dall'eroe al nemico, signifca danneggiare se stessi per arrecare un danno?

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.643
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Sono d'accordo, io sto facendo uguale. Ho sempre il dubbio di sbagliare qualcosa.

Comunque ragazzi, scusate ma avrei un altro dubbio. Come funziona esattamente la carta "tuta in vibranio" di Panter Nera? Quando si parla di spostare danni dall'eroe al nemico, signifca danneggiare se stessi per arrecare un danno?
No. Per usare "tuta in vibranio" devi avere subito almeno un danno o 2 qualora sia la parte finale della sequenza di Wakanda per sempre. Se hai Pantera Nera in piena salute, non puoi usare questa carta.

Fonte: https://boardgamegeek.com/thread/2310978/black-panthers-vibranium-suit-and-full-health

Mimmo11

Babbano
Goblons
12

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.643
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Quindi mi curo e traferisco i danni agli avversari? 😍😍😍
Esattamente.

PS: se già metti quelle 3 emoticon per questa carta, non so cosa metterai se giochi tipo con Dr. Strange...🤣

Mimmo11

Babbano
Goblons
12
Esattamente.

PS: se già metti quelle 3 emoticon per questa carta, non so cosa metterai se giochi tipo con Dr. Strange...🤣
Mi arriva domani il pack di Strange 🤩

Ieri comunque ho vinto contro Klaw al quarto tentativo con Black Panther protezione. Mi permetto una punta d'orgoglio perchè si è anche triggerata la trama dei signori del male e complice un pò di fortuna con la pesca, sono riuscito ad ottenere le sue migliorie presto.
E' stato fondamentale l'utilizzo di Heimdall grazie al quale ho scongiurato la sconfitta per accumulo di trama, gli ultimi due turni sono stati un susseguirsi di "Wakanda per sempre" consecutivi 😎.

T'challa mi piace ma trovo che dipenda un pò troppo dalla fortuna, non basta pescare le parti di armatura ma devi anche trovare le carte che le attivano. Per fortuna ho acquistato qualche pack che hanno reso l'aspetto protezione un pò più performante (mi sono stancato di giocare giustizia tutto il tempo), ma rimane troppo aleatorio ancora. In gruppo deve essere una figata, da provare.

Penso che stasera mi faccio un primo giro con Thor offensivo, col fatto che Klaw mette in campo diversi gregari, potrebbe essere interessante. 🤔

Mimmo11

Babbano
Goblons
12
Ciao a tutti, ennesimi dubbii (scusate 😢).

Nel momento in cui devo finisco le carte nel mio mazzo e devo quindi rimescolarlo, distribuisco a me stesso una carta incontro: Questa carta và risolta subito o nella successiva fase del criminale insieme all'altra (o altre) che devo rivelare dopo l'attacco o la trama del criminale?

Ieri, giocando contro Klaw, avevo 3 gregari impegnati (che culo 😅), lui trama e completa il primo stadio della sua trama principale, pescoe risolvo il lato 2a e giro sul lato 2b. A quel punto i tre gregari restanti tramano subito?

grazie a chiunque risponderà. Buon gioco! :)

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.643
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ciao a tutti, ennesimi dubbii (scusate 😢).

Nel momento in cui devo finisco le carte nel mio mazzo e devo quindi rimescolarlo, distribuisco a me stesso una carta incontro: Questa carta và risolta subito o nella successiva fase del criminale insieme all'altra (o altre) che devo rivelare dopo l'attacco o la trama del criminale?

Ieri, giocando contro Klaw, avevo 3 gregari impegnati (che culo 😅), lui trama e completa il primo stadio della sua trama principale, pescoe risolvo il lato 2a e giro sul lato 2b. A quel punto i tre gregari restanti tramano subito?

grazie a chiunque risponderà. Buon gioco! :)
La carta incontro pescata quando esaurisci il mazzo eroe va piazzata coperta nell'area del criminale e risolta al momento in cui peschi la carta incontro nella fase del criminale. (Io nelle prime partite sbagliavo e la risolvevo subito).

Se il criminale avanza alla trama successiva e sei ancora nella fase di attivazione del criminale/gregari, i gregari tramano nella nuova trama.

Superfluo dire che in true solo, 3 gregari vanno debellati al più presto, carte permettendo.

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
232
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
La carta incontro pescata quando esaurisci il mazzo eroe va piazzata coperta nell'area del criminale e risolta al momento in cui peschi la carta incontro nella fase del criminale. (Io nelle prime partite sbagliavo e la risolvevo subito).
Questo dove viene spiegato/specificato?
Non è per contraddirti ma per capire, perché dal compendio leggo "Se il mazzo di un giocatore termina le carte, il giocatore mescola la sua pila degli scarti per comporre un nuovo mazzo. Quel giocatore distribuisce immediatamente 1 carta dal mazzo degli incontri a sé stesso."
e perciò mi sembra più giusta l'interpretazione di chi la risolve subito...

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.643
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Questo dove viene spiegato/specificato?
Non è per contraddirti ma per capire, perché dal compendio leggo "Se il mazzo di un giocatore termina le carte, il giocatore mescola la sua pila degli scarti per comporre un nuovo mazzo. Quel giocatore distribuisce immediatamente 1 carta dal mazzo degli incontri a sé stesso."
e perciò mi sembra più giusta l'interpretazione di chi la risolve subito...
Il compendio dice: "distribuisce immediatamente". Non parla di "risolvere" la carta.

Alla voce "distribuire" del compendio:

"Se la capacità di una carta richiede che a un giocatore sia
distribuita 1 carta incontro, il giocatore prende 1 carta dalla cima
del mazzo degli incontri e la colloca davanti a sé a faccia in giù.
Quella carta non viene rivelata in questo momento: si aggiunge alla
coda di carte che il giocatore risolve durante la Fase del Criminale."

Da varie ricerche su Reddit e BGG, https://boardgamegeek.com/thread/2304459/empty-player-deck-encounter-card-resolution

Ho scoperto che distribuire una carta e risolvere una carta sono due azioni distinte e separate.

Concetto per me totalmente nuovo, in quanto Marvel Champions è in assoluto il mio primo gioco di carte.

Ultima modifica:

Mimmo11

Babbano
Goblons
12
Certo che il regolamento è organizzato veramente male....

Alto Basso