[Martin Wallace] : Quale il suo gioco migliore?

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
I migliori, per me: Age of Industry (ma forse solo perché non ho Brass)) e Steam, un capolavoro!

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
paperoga":xvab1hvf ha scritto:
Perdonami ma la possibilità che si verifichino eventi di questo genere rende automaticamente il gioco "una chiavica" nella mia pesonale classifica che va, appunto, da Puerto Rico a "una chiavica".

vabbè ma qualsiasi gioco con alea ha in sè, intrinseca, la possibilità che si verifichino ripetutamente episodi simili ugualmente fastidiosi e penalizzanti e non controllabili, quindi per te alea=chiavica?
il giorno che non sei riuscito a fare la nave per sette volte avresti perso anche a Puerto Rico giocando da solo :grin:

Ciao Peperoga, no, non è strettamente alea=chiavica", ma la combinazione di 3 ore di gioco (se va bene) + alea devastante a posteriori = chiavica.
E ancora il problema non è l'alea ma l'alea a posteriori, ovver oquelle cose per cui, non solo non riesci a fare ciò che vorresti, ma hai pure perso un certo numero di azioni (ovvero di tempi di gioco) per farlo.
Non ho alcun problema a giocare con giochi che abbiano alea a priori (cioè che abbiano posizioni di partenza differenti dettate dal caso) ne a giocare giochi con alea a posteriori che durino entro i 45 minuti, la combinazione delle due cose però è devastante.

Come detto sopra poi il tutto non vale per i gioch di Eklund e (aggiungo) per le simulazioni sportive serie) in cui tollero sempre e comunque (a parte l'ammissione a titolo onorifico alla sagra della bestemmia di Codroipo) "tutti i dardi e le frecce delle opposte fortune" e le subisco senza fare storie (blasfemie a parte)...

E no, quella sera, a PR avrei vinto comunque, perché non 'è setup dei campi che ti impedisca di vincere, se sai giocare bene (ed è per questo che PR è dall'altro lato della stessa scala)...

Lucio

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Iago":3sskllxt ha scritto:
E ancora il problema non è l'alea ma l'alea a posteriori, ovver oquelle cose per cui, non solo non riesci a fare ciò che vorresti, ma hai pure perso un certo numero di azioni (ovvero di tempi di gioco) per farlo.

Hai detto Age of Steam? Oppure Twilight Struggle? O Brass?

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
972
Utente Bgg
paperoga
Ciao Peperoga, no, non è strettamente alea=chiavica", ma la combinazione di 3 ore di gioco (se va bene) + alea devastante a posteriori = chiavica.
Non ho alcun problema a giocare con giochi che abbiano alea a priori (cioè che abbiano posizioni di partenza differenti dettate dal caso) ne a giocare giochi con alea a posteriori che durino entro i 45 minuti, la combinazione delle due cose però è devastante.

ok, ho capito il concetto
ciao

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
nakedape":3scsaaqh ha scritto:
Iago":3scsaaqh ha scritto:

Hai detto Age of Steam? Oppure Twilight Struggle? O Brass?

Sono perfettamente concorde su Twilight Struggle, molto meno su Brass e AoS.

E' vero che il la ripopolazione delle tabelle di produzione può essere pesante ed (in effetti) è sicuramente la parte che meno mi piace di AoS, ma è anche vero che sono anni che penso a come sostituirla e non ho trovato nulla di valido come alternativa (nemmeno la "soluzione" di Steam mi piace anche se sposta l'alea a priori invece che a posteriori).

Quanto all'unico aspetto a posteriori di Brass (i mercati esterni) trovo che siano molto ma mooolto ma mooooolto meno influenti sull'esito della partita rispetto anche alle tabelle di AoS.

E comunque, in entrambi i casi stiamo parlando di una durata pari a non più della metà di Struggle of Empires e ad un peso dell'alea sicuramente molto inferiore...

Lucio

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
AoS ha alcune partite che possono essere determinate dal fatto che un cubo venga prodotto o meno. Magari un giocatore fa una consegna da 6 perché gli esce il cubo e un altro no perché a lui non esce: differenziale di 12 punti.
In Twilight Struggle e in Brass l'alea si fa comunque sentire, però secondo me risulta molto meno fastidiosa (anche perché lì non c'è solo il tiro di dado di Twilight Struggle o il mercato estero di Brass, c'è anche tutto il discorso delle carte che ti capitano in mano quando peschi, per cui il contesto è diverso... in AoS c'è solo quella spruzzata di alea, messa lì che pare uno sfregio).
Comunque, ad avercene di giochi come questi tre :) !

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Tanelorn":1cmonu6r ha scritto:
AoS ha alcune partite che possono essere determinate dal fatto che un cubo venga prodotto o meno. Magari un giocatore fa una consegna da 6 perché gli esce il cubo e un altro no perché a lui non esce: differenziale di 12 punti.
In Twilight Struggle e in Brass l'alea si fa comunque sentire, però secondo me risulta molto meno fastidiosa (anche perché lì non c'è solo il tiro di dado di Twilight Struggle o il mercato estero di Brass, c'è anche tutto il discorso delle carte che ti capitano in mano quando peschi, per cui il contesto è diverso... in AoS c'è solo quella spruzzata di alea, messa lì che pare uno sfregio).

Infatti...la mia tesi è che si tratta di roba "de panza" di cui il bellissimo articolo in home di Agzaroth. Alle volte siamo così affascinati dall' illusione di controllo... La rosa di arrivo a Brass alle volte è così stretta che una vendita giusta o una mano giusta fanno la differenza...giusta!
E questo senza nemmeno tirare in ballo le statistiche assurde delle partite di cui sopra.

Iago

Grande Saggio
1
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Tanelorn":ykm64nbi ha scritto:

La pesca delle carte non è alea a posteriori (di cui parlavo io), tu sai che carte hai e ti barcameni con quelle, devi cercare di ottimizzare il tuo risultato con quello che hai in mano...

La differenza tra una spedizione da 6 e una non spedizione sono 12 punti ma se ti trovi all'ultimo turno senza avere spedizioni da fare è una cosa che non puoi imputare alla mala sorte ma elle tue scelte sbagliate

Se poi all'ultimo turno non hai nulla da fare forse potresti proprio fare in modo che quella famosa spedizione da 6 non si verifichi piazzando qualche cubetto aggiuntivo in cima alla colonna corrispondente, e se non puo mettere cubetti aggiuntivi vuol dire che quel numero non è mai uscito e quindi si tratta di "statistica" e non di sfiga/culo se esce, oppure qualcuno ha avuto l'idea di cui sopra prima di te e non puoi che dirgli "bravo" e levare alcuni giudizi lesivi sulla natura della divinità (diritto che nessuno ti può alienare, soprattutto se esercitato in silenzio)...

Lucio
L.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Iago, se due giocatori sperano entrambi nell'uscita di un cubo, ad uno esce e ad uno no, è decisivo il fattore chiappa, la statistica fa poco.
E sia in Twilight Struggle, sia in Brass, le carte le peschi man mano, non è che le hai tutte dall'inizio, pianifichi quel che puoi.
Detto questo sono tutti e 3 giochi che io adoro, quindi figurati un po', però sicuramente il fattore pancia citato da Nakedape (e Agz) ha un suo peso.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Iago":duok5038 ha scritto:
La pesca delle carte non è alea a posteriori (di cui parlavo io), tu sai che carte hai e ti barcameni con quelle, devi cercare di ottimizzare il tuo risultato con quello che hai in mano...

Quindi tu ottimizzi le carte che hai in mano senza sapere quali pescherai il giro dopo...same thing to me.

vuol dire che quel numero non è mai uscito e quindi si tratta di "statistica" e non di sfiga/culo se esce

Perdonami ma anche i tuoi sempiterni 1 sono "statistica".

dimarco70

Saggio
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Tanelorn":3uu18oi3 ha scritto:
Iago, se due giocatori sperano entrambi nell'uscita di un cubo, ad uno esce e ad uno no, è decisivo il fattore chiappa, la statistica fa poco.
E sia in Twilight Struggle, sia in Brass, le carte le peschi man mano, non è che le hai tutte dall'inizio, pianifichi quel che puoi.
Detto questo sono tutti e 3 giochi che io adoro, quindi figurati un po', però sicuramente il fattore pancia citato da Nakedape (e Agz) ha un suo peso.

Vero. Ma la differenza fra il giocatore onesto e il buon giocatore di AoS sta proprio nel fatto di progettare la rete di connessione sapendo dove dovrebbero spuntare (con un livello di confidenza scelto dal giocatore) le nuove risorse. Si tratta poi di gestire il rischio (ad esempio, se accetti una probabilità del 95%, sai che tutta la prima riga sarà fuori entro 3 turni dalla fine del gioco).
La soluzione di Steam, invece, rimuove ogni tipo di pianificazione: sai che usciranno dei gruppi, sai come sono composti, ma non sai dove andranno a finire. Ecco quindi che da una pianificazione strategica con rischio siamo passati ad una pianificazione tattica, magari pure con componente di "bash the leader/ kingmaking".
Non so voi, ma io preferisco di gran lunga la prima (e quindi AoS a Steam).

Tanelorn

Grande Saggio
Goblons
5
dimarco70":2okh3fcv ha scritto:
Tanelorn":2okh3fcv ha scritto:

Vero. Ma la differenza fra il giocatore onesto e il buon giocatore di AoS sta proprio nel fatto di progettare la rete di connessione sapendo dove dovrebbero spuntare (con un livello di confidenza scelto dal giocatore) le nuove risorse. Si tratta poi di gestire il rischio (ad esempio, se accetti una probabilità del 95%, sai che tutta la prima riga sarà fuori entro 3 turni dalla fine del gioco).
La soluzione di Steam, invece, rimuove ogni tipo di pianificazione: sai che usciranno dei gruppi, sai come sono composti, ma non sai dove andranno a finire. Ecco quindi che da una pianificazione strategica con rischio siamo passati ad una pianificazione tattica, magari pure con componente di "bash the leader/ kingmaking".

Dimarco, lo so. Steam è molto più tattico di AoS, quella piccola modifica ha avuto il grande impatto che dici tu (e ha generato fior di risse su AoS vs Steam su boardgamegeek, soprattutto perché i giochi german tattici sono molto più comuni degli strategici e tanti vecchi fan hanno vissuto Steam come "spersonalizzato"). Personalmente preferisco Steam, e cerco di fare uscire i cubetti che mi servono dove dico io, però capisco perfettamente il tuo discorso. E non dico mai di no nemmeno ad una partita ad AoS (o a Brass, o a Twilight Struggle). Struggle Of Empires invece può anche restare sullo scaffale :)
p.s.: comunque pure in AoS di bash the leader e di kingmaking ce n'è eh... ne ho visti di cubi fregati o di rotte chiuse togliere la vittoria ad un giocatore, sia in AoS, sia in Steam... in AoS posso pure fare una consegna sul tuo tragitto per farti aumentare il contatore nell'area in cui torni indietro e farti perdere più punti che se non avessi usato la tua tratta e fossi rimasto nella fascia precedente...

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
dimarco70":1hws636t ha scritto:

5% è tipo 1 su venti.
Chissà se è più o meno di:
KenParker":1hws636t ha scritto:
hai fatto 7 volte 1, e con il secondo tiro hai fatto 5 volte 1 o 2 e 2 volte 3 o 4.

Poi difficile separare bene il peso strategico in AoS e in S. A me piacciono entrambi, ma se posso preferisco sempre Steam.

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Premesso che il GRANDE Martin è uno dei miei preferiti ; senza preferenze particolari nel mio scaffale ci sono (e NON prendono polvere) Age of Industry (Brass era esaurito AoI in offerta ma NON è un ripiego, anzi lo consiglio); Railways of The World (famiglia STEAM - più bello nei componenti); Conquest Of The Empire (Struggle of Empire Deluxe - stesso regolamento); Automobile (il più aziendale di tutti- poco diffuso). Li consiglio caldamente a tutti.

2 parole su statistica et similia : non so quanti di voi abbiano una laurea in ingegneria ed abbiano fatto almeno 3/4 esami di matematica applicata...............ma per farla breve anche alla roulette possono uscire 20 numeri PARI di seguito...................senza infrangere nessuna regola statistica. Cosa velete che siano 7 uno di seguito. I giochi vanno presi anche per il divertimento e l'imprevisto casuale . Giochi a completo controllo son rari - diciamo che un bravo giocatore vince 80 partite su 100 contro un novizio ma la cosa finisce lì (magari perde le prime 10.....). Se qualcuno vuole approfondire

http://www.math.uah.edu/stat/

ma più introduttivo (ed in italiano) anche

http://www.tavolando.net/FdA.html

dimarco70

Saggio
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
giucos20":21ukkupm ha scritto:
Premesso che il GRANDE Martin è uno dei miei preferiti ; senza preferenze particolari nel mio scaffale ci sono (e NON prendono polvere) Age of Industry (Brass era esaurito AoI in offerta ma NON è un ripiego, anzi lo consiglio); Railways of The World (famiglia STEAM - più bello nei componenti); Conquest Of The Empire (Struggle of Empire Deluxe - stesso regolamento); Automobile (il più aziendale di tutti- poco diffuso). Li consiglio caldamente a tutti.

2 parole su statistica et similia : non so quanti di voi abbiano una laurea in ingegneria ed abbiano fatto almeno 3/4 esami di matematica applicata...............ma per farla breve anche alla roulette possono uscire 20 numeri PARI di seguito...................senza infrangere nessuna regola statistica. Cosa velete che siano 7 uno di seguito. I giochi vanno presi anche per il divertimento e l'imprevisto casuale . Giochi a completo controllo son rari - diciamo che un bravo giocatore vince 80 partite su 100 contro un novizio ma la cosa finisce lì (magari perde le prime 10.....). Se qualcuno vuole approfondire

http://www.math.uah.edu/stat/

ma più introduttivo (ed in italiano) anche

http://www.tavolando.net/FdA.html

Illuminante a tale proposito il classico "Rosencrantz e Guildestern sono morti", dove per tutto il film il protagonisca lancia una moneta e ottiene sempre lo stesso risultato per tutta la durata della tragicommedia.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
dimarco70":1g4ynsty ha scritto:
Illuminante a tale proposito il classico "Rosencrantz e Guildestern sono morti", dove per tutto il film il protagonisca lancia una moneta e ottiene sempre lo stesso risultato per tutta la durata della tragicommedia.

Chissà se arriviamo in 5 in Italia ad averlo visto...Comunque avviene per un motivo molto preciso... ;-)

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
972
Utente Bgg
paperoga
Chissà se arriviamo in 5 in Italia ad averlo visto

io l'ho visto + di 20 anni fa, ma mi ricordo solo il titolo, comunque siamo a 3

Tanelorn

Grande Saggio
Goblons
5
Non mi pare così sconosciuto quel film... poi, voglio dire, Gary Oldman e Tim Roth...

Iago

Grande Saggio
1
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
4

Si, ma Gary Oldman e Tim Roth prima di diventare Gary Oldman e Tim Roth...
Mi sa che qualcuno che scrive qui sopra non era ancora nato...

Ogni tanto mi rileggo la scena della sala della pallacorda, uno dei più straordinari dialoghi per il teatro scritti dai tempi del buo vecchio Guglielmo...

L.

P.S. qualcuno spieghi a giucos20 che tutti quelli che stanno discutendo qui hanno un'idea un po' più che approssimativa di come funzioni la statistica...

Alto Basso