redskin65
Grande Saggio

I migliori, per me: Age of Industry (ma forse solo perché non ho Brass)) e Steam, un capolavoro!
paperoga":xvab1hvf ha scritto:Perdonami ma la possibilità che si verifichino eventi di questo genere rende automaticamente il gioco "una chiavica" nella mia pesonale classifica che va, appunto, da Puerto Rico a "una chiavica".
vabbè ma qualsiasi gioco con alea ha in sè, intrinseca, la possibilità che si verifichino ripetutamente episodi simili ugualmente fastidiosi e penalizzanti e non controllabili, quindi per te alea=chiavica?
il giorno che non sei riuscito a fare la nave per sette volte avresti perso anche a Puerto Rico giocando da solo :grin:
Iago":3sskllxt ha scritto:E ancora il problema non è l'alea ma l'alea a posteriori, ovver oquelle cose per cui, non solo non riesci a fare ciò che vorresti, ma hai pure perso un certo numero di azioni (ovvero di tempi di gioco) per farlo.
Ciao Peperoga, no, non è strettamente alea=chiavica", ma la combinazione di 3 ore di gioco (se va bene) + alea devastante a posteriori = chiavica.
E ancora il problema non è l'alea ma l'alea a posteriori, ovver oquelle cose per cui, non solo non riesci a fare ciò che vorresti, ma hai pure perso un certo numero di azioni (ovvero di tempi di gioco) per farlo.
Non ho alcun problema a giocare con giochi che abbiano alea a priori (cioè che abbiano posizioni di partenza differenti dettate dal caso) ne a giocare giochi con alea a posteriori che durino entro i 45 minuti, la combinazione delle due cose però è devastante.
nakedape":3scsaaqh ha scritto:Iago":3scsaaqh ha scritto:E ancora il problema non è l'alea ma l'alea a posteriori, ovver oquelle cose per cui, non solo non riesci a fare ciò che vorresti, ma hai pure perso un certo numero di azioni (ovvero di tempi di gioco) per farlo.
Hai detto Age of Steam? Oppure Twilight Struggle? O Brass?
Tanelorn":1cmonu6r ha scritto:AoS ha alcune partite che possono essere determinate dal fatto che un cubo venga prodotto o meno. Magari un giocatore fa una consegna da 6 perché gli esce il cubo e un altro no perché a lui non esce: differenziale di 12 punti.
In Twilight Struggle e in Brass l'alea si fa comunque sentire, però secondo me risulta molto meno fastidiosa (anche perché lì non c'è solo il tiro di dado di Twilight Struggle o il mercato estero di Brass, c'è anche tutto il discorso delle carte che ti capitano in mano quando peschi, per cui il contesto è diverso... in AoS c'è solo quella spruzzata di alea, messa lì che pare uno sfregio).
Comunque, ad avercene di giochi come questi tre!
Tanelorn":ykm64nbi ha scritto:AoS ha alcune partite che possono essere determinate dal fatto che un cubo venga prodotto o meno. Magari un giocatore fa una consegna da 6 perché gli esce il cubo e un altro no perché a lui non esce: differenziale di 12 punti.
In Twilight Struggle e in Brass l'alea si fa comunque sentire, però secondo me risulta molto meno fastidiosa (anche perché lì non c'è solo il tiro di dado di Twilight Struggle o il mercato estero di Brass, c'è anche tutto il discorso delle carte che ti capitano in mano quando peschi, per cui il contesto è diverso... in AoS c'è solo quella spruzzata di alea, messa lì che pare uno sfregio).
Comunque, ad avercene di giochi come questi tre!
Iago":duok5038 ha scritto:La pesca delle carte non è alea a posteriori (di cui parlavo io), tu sai che carte hai e ti barcameni con quelle, devi cercare di ottimizzare il tuo risultato con quello che hai in mano...
vuol dire che quel numero non è mai uscito e quindi si tratta di "statistica" e non di sfiga/culo se esce
Tanelorn":3uu18oi3 ha scritto:Iago, se due giocatori sperano entrambi nell'uscita di un cubo, ad uno esce e ad uno no, è decisivo il fattore chiappa, la statistica fa poco.
E sia in Twilight Struggle, sia in Brass, le carte le peschi man mano, non è che le hai tutte dall'inizio, pianifichi quel che puoi.
Detto questo sono tutti e 3 giochi che io adoro, quindi figurati un po', però sicuramente il fattore pancia citato da Nakedape (e Agz) ha un suo peso.
dimarco70":2okh3fcv ha scritto:Tanelorn":2okh3fcv ha scritto:Iago, se due giocatori sperano entrambi nell'uscita di un cubo, ad uno esce e ad uno no, è decisivo il fattore chiappa, la statistica fa poco.
E sia in Twilight Struggle, sia in Brass, le carte le peschi man mano, non è che le hai tutte dall'inizio, pianifichi quel che puoi.
Detto questo sono tutti e 3 giochi che io adoro, quindi figurati un po', però sicuramente il fattore pancia citato da Nakedape (e Agz) ha un suo peso.
Vero. Ma la differenza fra il giocatore onesto e il buon giocatore di AoS sta proprio nel fatto di progettare la rete di connessione sapendo dove dovrebbero spuntare (con un livello di confidenza scelto dal giocatore) le nuove risorse. Si tratta poi di gestire il rischio (ad esempio, se accetti una probabilità del 95%, sai che tutta la prima riga sarà fuori entro 3 turni dalla fine del gioco).
La soluzione di Steam, invece, rimuove ogni tipo di pianificazione: sai che usciranno dei gruppi, sai come sono composti, ma non sai dove andranno a finire. Ecco quindi che da una pianificazione strategica con rischio siamo passati ad una pianificazione tattica, magari pure con componente di "bash the leader/ kingmaking".
Non so voi, ma io preferisco di gran lunga la prima (e quindi AoS a Steam).
dimarco70":1hws636t ha scritto:Vero. Ma la differenza fra il giocatore onesto e il buon giocatore di AoS sta proprio nel fatto di progettare la rete di connessione sapendo dove dovrebbero spuntare (con un livello di confidenza scelto dal giocatore) le nuove risorse. Si tratta poi di gestire il rischio (ad esempio, se accetti una probabilità del 95%, sai che tutta la prima riga sarà fuori entro 3 turni dalla fine del gioco).
La soluzione di Steam, invece, rimuove ogni tipo di pianificazione: sai che usciranno dei gruppi, sai come sono composti, ma non sai dove andranno a finire. Ecco quindi che da una pianificazione strategica con rischio siamo passati ad una pianificazione tattica, magari pure con componente di "bash the leader/ kingmaking".
Non so voi, ma io preferisco di gran lunga la prima (e quindi AoS a Steam).
KenParker":1hws636t ha scritto:hai fatto 7 volte 1, e con il secondo tiro hai fatto 5 volte 1 o 2 e 2 volte 3 o 4.
giucos20":21ukkupm ha scritto:Premesso che il GRANDE Martin è uno dei miei preferiti ; senza preferenze particolari nel mio scaffale ci sono (e NON prendono polvere) Age of Industry (Brass era esaurito AoI in offerta ma NON è un ripiego, anzi lo consiglio); Railways of The World (famiglia STEAM - più bello nei componenti); Conquest Of The Empire (Struggle of Empire Deluxe - stesso regolamento); Automobile (il più aziendale di tutti- poco diffuso). Li consiglio caldamente a tutti.
2 parole su statistica et similia : non so quanti di voi abbiano una laurea in ingegneria ed abbiano fatto almeno 3/4 esami di matematica applicata...............ma per farla breve anche alla roulette possono uscire 20 numeri PARI di seguito...................senza infrangere nessuna regola statistica. Cosa velete che siano 7 uno di seguito. I giochi vanno presi anche per il divertimento e l'imprevisto casuale . Giochi a completo controllo son rari - diciamo che un bravo giocatore vince 80 partite su 100 contro un novizio ma la cosa finisce lì (magari perde le prime 10.....). Se qualcuno vuole approfondire
http://www.math.uah.edu/stat/
ma più introduttivo (ed in italiano) anche
http://www.tavolando.net/FdA.html
dimarco70":1g4ynsty ha scritto:Illuminante a tale proposito il classico "Rosencrantz e Guildestern sono morti", dove per tutto il film il protagonisca lancia una moneta e ottiene sempre lo stesso risultato per tutta la durata della tragicommedia.
Chissà se arriviamo in 5 in Italia ad averlo visto