Impressioni Marrakesh (Stefan Feld)

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Giocate due partite in 4 e in 3.
Un Feld al 100%.
La meccanica di base è un po' stramba ma interessante. Apre dinamiche di timing non banali, dove nelle scelte conta molto l'ordine di turno.
Inoltre è costruita per restituire un calcolato senso di crescita nella partita, con azioni e possibilità incrementali man mano che nelle aree-azioni aumentano i cubetti.

Un filo troppo carico per i miei gusti, ma è un aspetto soggettivo.
Non mi è piaciuta molto la gestione/bilanciamento delle tessere Scrolls. Suchy per esempio la risolve dividendo tessere di fase I più utili nel primo pezzo di partita, e tessere di fase II più utili a gioco avanzato.
Idem per i contratti Luxury goods, dove ci sono quelli che danno pochi punti + risorse e quelli che danno tanti punti e zero risorse. Quì per esempio Luciani la risolve facendo contratti che danno tutti dei bonus ma forbice di punti più stretta.

Promosso. Only for german addicted. Astenersi Feld-haters.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Giocate due partite in 4 e in 3.
Un Feld al 100%.
La meccanica di base è un po' stramba ma interessante. Apre dinamiche di timing non banali, dove nelle scelte conta molto l'ordine di turno.
Inoltre è costruita per restituire un calcolato senso di crescita nella partita, con azioni e possibilità incrementali man mano che nelle aree-azioni aumentano i cubetti.

Un filo troppo carico per i miei gusti, ma è un aspetto soggettivo.
Non mi è piaciuta molto la gestione/bilanciamento delle tessere Scrolls. Suchy per esempio la risolve dividendo tessere di fase I più utili nel primo pezzo di partita, e tessere di fase II più utili a gioco avanzato.
Idem per i contratti Luxury goods, dove ci sono quelli che danno pochi punti + risorse e quelli che danno tanti punti e zero risorse. Quì per esempio Luciani la risolve facendo contratti che danno tutti dei bonus ma forbice di punti più stretta.

Promosso. Only for german addicted. Astenersi Feld-haters.
Ecco, aspettavo il commento di qualcuno affine ai miei gusti per cercare di valutare Marrakesh e Iugal ha generalmente gusti similissimi ai miei (entrambi fanatici Kniziani). In Tana la corrente generale è che se un german ha elementi caotici/tattici/aleatori sia bocciato quasi a priori cosa che mi rende abbastanza complesso valutare realmente i giochi, dato che i giochi con quelle caratteristiche generalmente mi piacciono molto.
Lo proverò e magari non mi piacerà, ma la forbice tra la stroncatura totale su questo forum e l'8,2 di media su BGG mi lasciavano molto perplesso
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
La "stroncatura totale" su questo forum nasce dalle prime impressioni di Essen.
Le quali vanno pesate per quello che sono: impressioni dopo poche mosse fatte nel caos di una fiera e spesso con regolamento spiegato male e/o capito sbagliato. Se poi si somma la complessità di giochi per target esperti, come è ad esempio Marrakesh, si capisce come le impressioni da fiera a volte siano più fuorvianti che altro.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
619
Località
ospitaletto
Goblons
137
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Giocate due partite in 4 e in 3.
Un Feld al 100%.
La meccanica di base è un po' stramba ma interessante. Apre dinamiche di timing non banali, dove nelle scelte conta molto l'ordine di turno.
Inoltre è costruita per restituire un calcolato senso di crescita nella partita, con azioni e possibilità incrementali man mano che nelle aree-azioni aumentano i cubetti.

Un filo troppo carico per i miei gusti, ma è un aspetto soggettivo.
Non mi è piaciuta molto la gestione/bilanciamento delle tessere Scrolls. Suchy per esempio la risolve dividendo tessere di fase I più utili nel primo pezzo di partita, e tessere di fase II più utili a gioco avanzato.
Idem per i contratti Luxury goods, dove ci sono quelli che danno pochi punti + risorse e quelli che danno tanti punti e zero risorse. Quì per esempio Luciani la risolve facendo contratti che danno tutti dei bonus ma forbice di punti più stretta.

Promosso. Only for german addicted. Astenersi Feld-haters.
Il tuo commento è una ventata di aria fresca per noi Feldiani abbattuti dai commenti post essen ..... scherzi a parte, rispetto per il parere ed i gusti di tutti, ma per chi ama lo stile dell'autore è stata dura cercare di capire di che gioco si trattava, grazie per questa lucida ed esauriente spiegazione. Sulla questione tessere Scrolls , credi sia possibile suddividere in due mazzi gia dal set up per usarle " alla Suchy " ?
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
@iugal volevo anche chiederti come si comporta la Cube Tower. Avevo Amerigo e ricordo che non mi aveva convinto troppo il fatto che praticamente scendessero tutti i cubi o quasi ogni turno, la torre ne tratteneva pochissimi o a volte nessuno, falsando un po' il senso del gioco. Non ho mai capito se era fallata la mia o il gioco era concepito per essere così
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
619
Località
ospitaletto
Goblons
137
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
@iugal volevo anche chiederti come si comporta la Cube Tower. Avevo Amerigo e ricordo che non mi aveva convinto troppo il fatto che praticamente scendessero tutti i cubi o quasi ogni turno, la torre ne tratteneva pochissimi o a volte nessuno, falsando un po' il senso del gioco. Non ho mai capito se era fallata la mia o il gioco era concepito per essere così
La torre deve lavorare randomicamente, a volte trattiene a volte no, dipende dal caso....valorizza l'aspetto tattico
Personalmente con Amerigo ho avuto sempre ottime risposte dalla torre, nel senso che è capitato mi restituisse tutti e 7 i cubetti ma anche che mi restituisse meno della metà dei cubi inseriti regalando dei turni miseri e difficili ( che sono i più belli :asd: )
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
La torre deve lavorare randomicamente, a volte trattiene a volte no, dipende dal caso....valorizza l'aspetto tattico
Personalmente con Amerigo ho avuto sempre ottime risposte dalla torre, nel senso che è capitato mi restituisse tutti e 7 i cubetti ma anche che mi restituisse meno della metà dei cubi inseriti regalando dei turni miseri e difficili ( che sono i più belli :asd: )
Io sono d'accordo che la torre debba lavorare randomicamente, il problema della mia era che non tratteneva mai nulla, 1 cubetto al massimo. La tua esperienza diversa mi fa pensare che la mia torre non funzionasse a dovere 😅.

Comunque chiedevo perché su bgg qualcuno si lamenta dell'output della torre di Marrakesh il che mi fa pensare che non funzionino tutte a dovere😬
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.017
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
932
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io l'ho giudicato pessimo ma sicuramente non ho capito male le regole (pessima spiegazione ma lette prima e rilette dopo). Però confermo che si tratta di una prima impressione attendo ancora di avere l'occasione per una partita completa.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
@iugal volevo anche chiederti come si comporta la Cube Tower. Avevo Amerigo e ricordo che non mi aveva convinto troppo il fatto che praticamente scendessero tutti i cubi o quasi ogni turno, la torre ne tratteneva pochissimi o a volte nessuno, falsando un po' il senso del gioco. Non ho mai capito se era fallata la mia o il gioco era concepito per essere così
Mah in queste due partite non ho mai trovato fastidioso il comportamento della torre.
Va accettata e presa per quello che è: un sistema per randomizzare i cubetti e fornire una componente tattica al gioco, proponendo un minimo di valutazioni statistiche in quel frangente di partita.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io l'ho trovato un buon gioco che non spicca nella sua produzione (che accoglie di meglio e di peggio).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Bonfire mi manca. Ne ho sentito parlar bene da chi provava Marrakesh, ma le regole di Bonfire non mi hanno mai ispirato a cercare qualcuno che l'aveva e spingerlo a farmelo provare. E quando uscì ero ancora troppo scottato da Oracolo di Delphi e Merlin per non aver paura di un'altra ciofeca.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Bonfire mi manca. Ne ho sentito parlar bene da chi provava Marrakesh, ma le regole di Bonfire non mi hanno mai ispirato a cercare qualcuno che l'aveva e spingerlo a farmelo provare. E quando uscì ero ancora troppo scottato da Oracolo di Delphi e Merlin per non aver paura di un'altra ciofeca.
La mia difficoltà nel valutare un titolo di Feld dalle esperienze altrui è tutta riassunta in Delphi. Provato con bassissime aspettative dopo che tanti ne parlavano male e invece mi ha divertito, ho fatto quattro partite in un tempo molto ravvicinato; l'ho trovato valido anche se non un capolavoro. Al contrario Bonfire osannato a destra e manca l'ho trovato ben fatto ma non particolarmente divertente, con troppi bonus e controbonus e una meccanica centrale non esaltante. 🤷🏻‍♂️
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.861
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
615
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
La mia difficoltà nel valutare un titolo di Feld dalle esperienze altrui è tutta riassunta in Delphi. Provato con bassissime aspettative dopo che tanti ne parlavano male e invece mi ha divertito, ho fatto quattro partite in un tempo molto ravvicinato; l'ho trovato valido anche se non un capolavoro. Al contrario Bonfire osannato a destra e manca l'ho trovato ben fatto ma non particolarmente divertente, con troppi bonus e controbonus e una meccanica centrale non esaltante. 🤷🏻‍♂️
Sottoscrivo. Bonfire a mio gusto buono. Delphi è uno tra i miei Feld preferiti. E pure Merlin mi piace parecchio, a confronto mi diverte più di Bonfire.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.626
Località
Modena
Goblons
2.956
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
@iugal volevo anche chiederti come si comporta la Cube Tower. Avevo Amerigo e ricordo che non mi aveva convinto troppo il fatto che praticamente scendessero tutti i cubi o quasi ogni turno, la torre ne tratteneva pochissimi o a volte nessuno, falsando un po' il senso del gioco. Non ho mai capito se era fallata la mia o il gioco era concepito per essere così

Capitava più spesso che scendessero tutti o quasi.. Ma in una partita un cubetto si era messo talmente bene che non è mai venuto giù dal prima lancio.. Siamo andati a vedere dove fosse perchè a metà partita circa abbiamo iniziato a sospettare di star giocando con 1 cubetto in meno.. Dipendeva molto..
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.626
Località
Modena
Goblons
2.956
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io sono tra i (pochi) estimatori di Delphi e anche Bonfire mi piace metterlo sul tavolo...
Merlin, con tutte le stroncature che ha avuto, non ho mai trovato nessuno che me lo facesse provare...

Questo Marrakesh, in tutti i casi, solo perchè è un Feld, vorrò provarlo.. Poi si vedrà...
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Sono riuscito finalmente a provare Marrakesh grazie a @cletus81 che si è prestato gentilmente a farmelo provare alla Gobcon di Massa con un'ottima spiegazione (merce comunque non così comune), condividendo il tavolo con @Rosengald e @Tania-94 .

Queste le mie prime impressioni, basate ovviamente su un'unica partita, magari utili per chi come me era incuriosito da un gioco che gode di un'ottima media su bgg ma di grandi stroncature in Tana.

La meccanica di base è carina, in pratica si selezionano segretamente le tre azioni che verranno compiute nel turno senza sapere però precisamente quale sarà la loro effettiva potenza, dato che saranno poi potenziate dal draft di cilindri usciti dalla torre. Niente di incredibile ricordando che Feld ci ha abituato a colpi di genio in quanto a meccaniche, però è simpatica.

Il gioco si presenta opulento, sia visivamente sia come numero di azioni e bonus possibili, a fronte di una profondità abbastanza contenuta. La Cubetower l'ho vissuta come un gimmick poco utile: è inserita per randomizzare il potenziamento delle azioni, ma la cosa sarebbe già data dalla scelta nascosta degli avversari quindi non necessaria. Oltretutto esattamente come in Amerigo secondo me non funziona a dovere a livello pratico, rilasciando ogni volta praticamente tutti i cubi (al massimo ne trattiene uno) facendo perdere totalmente senso alla cosa. Peccato perchè del potenziale nell'oggetto c'è e ad esempio in Shogun secondo me è implementata molto bene.

La nostra partita è risultata un po' troppo lunga ma ad onor del vero è stata un po' spezzettata da saluti vari di fine Gobcon, credo che realisticamente si stia sulla mezz'oretta a giocatore (poco più o poco meno a seconda della paralisi dei giocatori).

Quello che mi ha lasciato in generale perplesso è che secondo me il gioco ha diversi elementi superflui: dei dieci campi utilizzabili almeno tre erano tranquillamente evitabili a livello di gamedesign e il gioco avrebbe funzionato ugualmente se non meglio. Questo avrebbe fatto risparmiare spazio sia nelle plance personali, sia nel tabellone, sia in termini di tempo. Delle due "scale" ne sarebbe bastata tranquillamente una o addirittura nessuna, così come il campo delle palme e quello per costruire le porte li ho visti piuttosto inutili, mentre gli altri bene o male si amalgano e funzionano discretamente.

All'inizio della partita ero abbastanza perplesso sul flusso, poi andando avanti con i turni ho iniziato a capire come in realtà la programmazione delle scelte dei cilindri e del draft in ottica futura fosse interessante e aprisse il campo anche ad un pochino di interazione che all'inizio mi pareva totalmente assente.

Feld paga secondo me il fatto di non avere più la macchina di Alea/Ravensburger dietro che godeva storicamente di playtester ed editori come si deve, la dove invece la Queengames lascia sempre purtroppo a desiderare.

In definitiva ho trovato l'8,1 di media su BGG francamente inspiegabile e ancor più inaccettabile il prezzo: Marrakesh è uno dei giochi di Feld che mi ha convinto di meno a livello di design, però l'ho trovato tutto sommato gradevole da giocare e un'altra partita la farei comunque volentieri. Lo paragonerei al cibo della Gobcon per rimanere in tema, la qualità era quella che era ma per finire il piatto non mi sono fatto comunque mai pregare. Poi in fondo chi non ha i propri guilty pleasure? 😅
 
Ultima modifica:
Alto Basso