Consigli Mark Herman e/o wargames da giocare in solitario?

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.712
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.090
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ciao,
ho recentemente ascoltato il podcast Gladiautori dove @Sinclair presenta alcuni giochi di Mark Herman... Peloponnesian wars, Churchill e Fort Sumter, sono giochi che non conoscevo, ma che presentano dei twist assolutamente interessanti. Tra questi tre titoli i primi due possono essere giocati anche in solitario.
Volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi qualche altro gioco di questo autore, valido anche per una partita in solitario.

Anche Eklund è un autore che mi ha sempre attratto., ma non credo sia ancora pronto ad affrontare un suo gioco. In termini di tempo o denaro da investirci... tipo Bios: Origins o Megafauna prima, sono titoli che da tempo mi girano in mente...

Inoltre ho ascoltato un podcast di @s83m dove anche lui propone giochi da giocare in solitario. Tra questi quelli che mi sono segnato sono dei wargames, Iwo: Bloodbath in the Bonins 19 Feb – 17 Mar 1945; The Hunters: German U-Boats at War, 1939-43; The Hunted: Twilight of the U-Boats, 1943-45.
Inoltre mi sono segnato Freedom: The Underground Railroad e Pavlov's House, forse è quest'ultimo quello che mi stuzzica maggiormente, anche se tutti gli altri hanno un loro perché... devo indagare per vedere quale veramente si adatta ai miei gusti.
Credo siano tutti giochi dalla durata contenuta di peso medio e spero con un regolamento non così complesso da interpretare e memorizzare.

Ora, personalmente ho esperienza solo con qualche partita a Memoire44 e possiedo C&C: Ancient, giochi che mi piacciono entrambi. Ma ora mi trovo senza un avversario con il quale intavolarli. Quello che di più mi piace nei giochi è vederne girare le meccaniche, essere sorpreso da un qualche twist... questo al di la di tutto il resto, che sia la competizione, il vincere, l'interazione o l'ambientazione. Fondamentalmente, tralasciando la mia passione per Magic: the Gathering, gioco solo a german e a GdR.
Potreste aiutarmi ad individuare un titolo sul quale accentrare la mia attenzione?
 
Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Beh, intanto vediti il video dove il nostro @Sinclair spiega il sistema di Stuka Joe per giocare in solitario:
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Peloponnesian War è geniale, con un po' di impegno si può approcciare. Churchill in solitario invece te lo sconsiglio, è da 3 secco.

Visto però il livello a cui sei abituato, ti direi di approcciarti a Castle Itter, solitario di Thompson molto approcciabile.

Freedom: Underground Railroad è ottimo, uno dei cooperativi più ambientati mai provati.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.712
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.090
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Beh, intanto vediti il video dove il nostro @Sinclair ...

Ah grazie, non avevo collegato i video a Sinclair... ho guadato uno dei video di Castle Itter e quello su Pavlov House...

Peloponnesian War è geniale, con un po' di impegno si può approcciare. Churchill in solitario invece te lo sconsiglio, è da 3 secco.

Visto però il livello a cui sei abituato, ti direi di approcciarti a Castle Itter, solitario di Thompson molto approcciabile.

Freedom: Underground Railroad è ottimo, uno dei cooperativi più ambientati mai provati.

Ciao, bella puntata il tuo podcast sui slitari, grazie.

Freedom sembra molto interesante... Castle Itter sembra sia più semplice di Pavlov's House, era una battaglia che conoscevo... essendo un classico tower defence magari è più abbordabile...

Da quello che dice Sinclair a Gladiautori Mark Herman sembra essere un geniaccio, provo a guardarmi Peloponnesian War se sconsigli Churchill...
 
Ultima modifica:

MaxJanot

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2020
Messaggi
73
Località
Benevento
Goblons
34
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
MaxJanot
Questa la lista dei giochi consigliati da @s83m nella puntata del podcast:
Lewis & Clark
Agricola, Le Havre, La Festa di Odino, Fields of Arle
Space Hulk: Death Angel
Pandemia
Nights of Fire
Freedom: The Underground Railroad
Robinson Crusoe
Sword & Sorcery
Massive Darkness
Mage Knight
Iwo: Bloodbath in the Bonins
The Hunters: German U-Boats at War, The Hunted: Twilight of the U-Boats, Silent Victory: U.S. Submarines in the Pacific
B-17: Queen of the Skies, Target for Today, Target for Tonight
Tiger Leader, Sherman Leader
Ambush!
RAF
D-Day at Omaha Beach, D-Day at Iwo Jima, D-Day at Peleliu
Enemy Actions Ardennes
Fields of Fire
Field Commander: Rommel, Field Commander: Alexander
Pavlov's House, Castle Itter
Leaving Earth
High Frontier
Bios: Genesis, Bios:Megafauna e Bios:Origins
Dawn of the Zeds, Cruel Necessity
Nemo's War
Black Sonata
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Io sono molto interessato da Thunderbolt Apache Leader che sembra essere in ristampa proprio ora (consegne ai negozi stimate sett/ott) curioso che non venga menzionato ha particolarità rispetto agli altri della serie Leader con un astrazione minore e sfruttando di più il movimento tattico su plancia
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
616
Località
Brescia/Mantova
Goblons
521
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Consiglio di dare un'occhiata a questa discussione, che propone molti spunti:
https://www.goblins.net/forum/threads/consigli-per-un-wargame-solitario.103960/

Io nel mio piccolo ti consiglio fortemente Fields of Fire: intricato, ma una delle più belle esperienze in solitario mai provate. Così come Enemy Action: Ardennes: splendido ma davvero costoso.
Appena stato ristampato trovi poi un grande classico come D-Day at Omaha Beach.
Io ho ricevuto in questi giorni il nuovo solitario GMT a tema sottomarini italiani Beneath The Med: a breve le prime impressioni.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.712
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.090
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Fields of Fire: ... Enemy Action: Ardennes: ... D-Day at Omaha Beach.

Ciao... Fields of Fire: ... Enemy Action: Ardennes:... D-Day at Omaha Beach. sono giochi molto più complessi di quanto io stia cercando. Inoltre non ho interesse a dedicarci tutto quel tempo.
Titoli di Gregory Smith sono segnalati anche nel podcast di S83M, ma mi sto dirigendo su altro.

In realtà sto cercando un gioco con un twist interessante anche per chi non è avvezzo ai wargame.
Più che lo skirmish tattico, piacerebbe un gioco incentrato sulla diplomazia, negoziazione, ma credo che un solitario non possa avere queste componenti...
Il motore di ricerca di BGG mi segnala tale Versailles 1919 di cui non so nulla e devo ancora informarmi...

Ad ogni modo mi sto leggendo i regolamenti di Castle Itter e Pavlov's House
Poi passerò a Peloponnesian War e Freedom...
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
616
Località
Brescia/Mantova
Goblons
521
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Versailles 1919 come tema mi attira molto, ma essendo ancora in P500 (anche se in dirittura d'arrivo) è difficile al momento farsi un'idea.
Potrebbe essere l'ideale se cerchi diplomazia e nogoziazione: sul sito GMT è già presente il regolamento definitivo.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.712
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.090
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Versailles 1919 come tema mi attira molto, ma essendo ancora in P500 (anche se in dirittura d'arrivo) è difficile al momento farsi un'idea.
Potrebbe essere l'ideale se cerchi diplomazia e nogoziazione: sul sito GMT è già presente il regolamento definitivo.

Grazie, lo scarico...
 

Sinclair

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
60
Località
Roma
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
11
Sicuramente Peloponnesian War è il più particolare, per quella meccanica da solitario contro te stesso che io trovo assolutamente geniale. Va detto che in molti dei giochi di Herman ci sono dei bot che funzionano, pur se con alterna efficacia: Churchill, Fire in the Lake, Pericles, lo stesso Empire of the Sun... In quel caso però ci troviamo di fronte a bot più tradizionali, basati su algoritmi e diagrammi di flusso.
Io confesso che non amo per principio questi bot, e l'ho anche scritto a più riprese. Per questo ho voluto fare quel video per far conoscere di più l'ottimo sistema di Stuka Joe, che trovo perfetto per imparare il gioco e per mantenerti comunque in entrambe le posizioni: proprio per accrescere la mia consapevolezza strategica, non voglio un sistema che mi permetta di "non pensare" per una delle due parti, bensì preferisco comunque dover e poter impostare una strategia per entrambi i contendenti, pur se in maniera limitata.
Il sistema ha dalla sua anche il fatto che può essere usato praticamente per qualsiasi CDG, permettendoti di impratichirti con le regole (talvolta non banali come complessità) e familiarizzarti coi mazzi anche senza avere un avversario fisico a disposizione. E, soprattutto, è davvero divertente e non ti allontana troppo dalle dinamiche del gioco.
 
Alto Basso