Impressioni Maria

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Fatte le prime due/tre partite necessarie ad assorbire le meccaniche, mi viene da pormi un dubbio.
Se nelle prime fasi del gioco sono solo due le fazioni che tendono a scontrarsi (ad esempio Austria e Prussia) le altre possono accumulare carte ad oltranza, non essendoci limite di mano, con la conseguenza che quando cominceranno poi a combattere avranno in sostanza la vittoria garantita.
Si tratta di una situazione dettata dalla nostra un'esperienza o è qualcosa che anche voi avete sperimentato?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Vado a memoria perché è un po' che non ci gioco e non ho la scatola sottomano, ma mi pare che - da gioco abbastanza raffinato qual è - la situazione degli equilibri tra le potenze sia parecchio fragile, quindi nessuno può star molto a cazzeggiare. All'inizio sicuramente l'Austria (che parte apparentemente in vantaggio per i possedimenti in Slesia) prende molteplici mazzate dalla Prussia (anche perché altrimenti il gioco finirebbe prima di iniziare)... ma dall'altra parte anche Pragmatica e Francia non possono starsene con le mani in mano, dovendo giocarsi il controllo degli elettorati.
Ribadisco, non lo intavolo da molto ma un problema simile non mi pare si sia mai posto...
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Confermo quanto detto sopra. E' una coperta corta che si tira su 3 lati, è difficile (non vorrei dire impossibile ma quasi) che qualcuno si faccia gli affaracci propri, sia per la particolare situazione di alleanze, che per la gestione dei rifornimenti, che per la fase politico-diplomatica.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Mai successo, è un gioco molto equilibrato. In ogni caso se Francia e Pragmatico accumulano carte, poi le useranno per combattersi fra di loro. La Francia potrebbe usarle per combattere con l'Austria (ma comunque l'Austria ha più carte inizialmente e ne pesca di più), ma così resterebbe scoperto contro il Pragmatico. Non vedo sbilanciamenti.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.859
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.514
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Basato sulla Guerra Franco - Austro - Prussiana (+ Pragmatico)... a primo acchito il tabellone è una mazzata per un neofita del titolo:

1673593106612.png

Pensi... ma che cavolo è?!?!

Provato ieri in 3 [anzi in 4, perchè in due si son divisi Prussia e Pragmatico] (gli altri erano parecchIO rodati) e ho preso mazzate all'inizIO (ero la Francia)... poi la Baviera e il comandante 1 han messo il turbo, ma solo nei combattimenti (in pratica ho devastato Austria e Pragmatico militarmente), ma era decisamente tardi. Vittoria facile del duo Prussia/Pragmatico!


All'inizIO mi son subito avvilito, perchè inizialmente mi ero espanso verso Pragmatico e Austria, ovviamente tutto derivato dall'inesperienza e soprattutto dal fatto che la Francia gIOca per prima...
Ci si entra nettamente dopo un pó di partite... Non scoraggiarsi.

Da riprovare.


1673593130835.png
 
Ultima modifica:

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Basato sulla Guerra Franco - Austro - Prussiana (+ Pragmatico)... a primo acchito il tabellone è una mazzata per un neofita del titolo:

1673593106612.png

Pensi... ma che cavolo è?!?!

Provato ieri in 3 [anzi in 4, perchè in due si son divisi Prussia e Pragmatico] (gli altri erano parecchIO rodati) e ho preso mazzate all'inizIO (ero la Francia)... poi la Baviera e il comandante 1 han messo il turbo, ma solo nei combattimenti (in pratica ho devastato Austria e Pragmatico militarmente), ma era decisamente tardi. Vittoria facile del duo Prussia/Pragmatico!


All'inizIO mi son subito avvilito, perchè inizialmente mi ero espanso verso Pragmatico e Austria, ovviamente tutto derivato dall'inesperienza e soprattutto dal fatto che la Francia gIOca per prima...
Ci si entra nettamente dopo un pó di partite... Non scoraggiarsi.

Da riprovare.


1673593130835.png
Il tabellone è bellissimo!
Come l'hai trovato?(il gioco intendo)
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.859
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.514
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Il tabellone è bellissimo!
Come l'hai trovato?(il gioco intendo)
A primo impatto zero...

Un gioco da tavolo con le carte da poker?... ma davvero?

Invece, A mente fredda credo che possa avere il suo perché!

Da riprovare prima di dare le mie impressIOni!
 
Ultima modifica:
Alto Basso