MARCO POLO - FAQ

malbi

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
8 Febbraio 2016
Messaggi
73
Goblons
0
Scusate, ho una sola partita alle spalle e un paio di dubbi:

1) I bonus città piccole li posso prendere immediatamente appena metto l'avamposto e poi all'inizio di ogni round oppure solo all'inizio di ogni round?
2) Gli avamposti posso metterli solamente quando termino il viaggio nella città oppure anche quando sono solo di passaggio?
3) Il dado bianco conta ai fini della compensazione dei 15 punti?

Grazie
Ciao
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
1 solo all'inizio di ogni round.
2 solo se ti fermi, a meno di avere il personaggio che da quel bonus
3 si. Conta
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
IGiullari":vo8omwph ha scritto:
1 solo all'inizio di ogni round.

Per le città piccole il bonus si prende anche quando ci si piazza l'avamposto commerciale,
oltre a prendere il bonus all'inizio di ogni round successivo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.741
Località
Modena
Goblons
2.946
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
donhaldo":jwmoggv3 ha scritto:
IGiullari":jwmoggv3 ha scritto:
1 solo all'inizio di ogni round.

Per le città piccole il bonus si prende anche quando ci si piazza l'avamposto commerciale,
oltre a prendere il bonus all'inizio di ogni round successivo.
Confermo. Quando metti l'avamposto poi all'inizio di ogni round.
 

malbi

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
8 Febbraio 2016
Messaggi
73
Goblons
0
Perfetto! Grazie mille!
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Onde evitare confusioni, riporto queste risposte in via ufficiale:

se io guadagno un dado nero completando un contratto, nello stesso turno posso anche prendere un dado nero (con i 3 cammelli) come azione supplementare o vale la regola di un dado nero per turno?
Sì, oltre al dado ottenuto con il contratto, si può prendere anche un dado nero al prezzo di 3 cammelli. Questa azione addizionale è limitata a 1 volta a turno, quindi è possibile eseguirla più volte all'interno di un round.

- I dadi neri sono incolori, quindi ad esempio se ne può posizionare uno nella linea di favori del khan anche se ce ne è un altro già presente.

- Il bonus della città piccola che permette di duplicare il bonus di un'altra città piccola, si riferisce a QUALSIASI altro bonus, indipendentemente che si abbia o meno la casina in quella città. Quindi è possibile avere due volte lo stesso bonus, nel caso si duplichi quello di una città in cui si è già piazzato una casa.

- Potendo fare più volte le azioni gratuite anche all'inizio del proprio turno è possibile con queste concludere il turno. Ad esempio se si hanno due dadi si possono prendere con entrambi 3 monete e quindi terminare così il proprio turno.

1) I bonus città piccole li posso prendere immediatamente appena metto l'avamposto e poi all'inizio di ogni round oppure solo all'inizio di ogni round?
2) Gli avamposti posso metterli solamente quando termino il viaggio nella città oppure anche quando sono solo di passaggio?
3) Il dado bianco conta ai fini della compensazione dei 15 punti?

1 - il bonus città piccola si prende appena si piazza una casa e all'inizio di ogni round.
2 - le case si possono piazzare solo dove si termina il viaggio, a meno che non si stia tenendo Wilhelm von Rubruk, che può piazzare anche nelle città che attraversa.
3 - Sì, il dado bianco di Matteo Polo conta ai fini della compensazione.
 

tex-willer

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2013
Messaggi
236
Località
Pescara
Goblons
34
Utente Bgg
texwiller88
Board Game Arena
Tex-willer
Mi confermate che Matteo polo prende il contratto coperto a lui spettante anche al primo round di gioco?
Grazie ;)
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
tex-willer":28w145qh ha scritto:
Mi confermate che Matteo polo prende il contratto coperto a lui spettante anche al primo round di gioco?
Grazie ;)
Certo.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
tex-willer":2dey4n4x ha scritto:
Mi confermate che Matteo polo prende il contratto coperto a lui spettante anche al primo round di gioco?
Grazie ;)
Confermo. Lo prende all'inizio di ogni round, quindi anche all'inizio del primo.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Una precisazione: quando copio i bonus che posseggo nella città grande non posso copiare 2 volte lo stesso bonus, se uso un dado>1 per l'azione nella città i bonus devono essere diversi.
 

tex-willer

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2013
Messaggi
236
Località
Pescara
Goblons
34
Utente Bgg
texwiller88
Board Game Arena
Tex-willer
Non ho capito questa cosa...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Specifica meglio la domanda, perché ammetto di non aver capito bene.

Se ti riferisci a quei poteri di città grandi che permettono di attivare poteri di città piccole:
1- si riferiscono a città piccole in cui hai un avamposto
2- devono essere diversi tra loro, non si può riattivare più volte lo stesso potere.

Se non era questa la domanda, chiariscimi il punto.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Esatto è quello che volevo dire ;)
 

Periodonikes

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
9
Località
Fiumicino, Gatteo (FC)
Goblons
0
Set-up base o avanzato? Nel senso: le città piccole sono piazzate in ordine o in modo casuale? Le carte obbiettivo sono 2 o si sceglie tra 4?
 

cach92

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2014
Messaggi
1
Goblons
0
Mi unisco a periodinikes nella richiesta sul fatto se il set up è base o meno, e ovviamente sulla seconda richiesta in merito alle carte obbiettivo (anche se come da regolamento spero che si scelga tra 4). In piu' aggiungo una terza richiesta, tenendo fermo il concetto che, in generale, le aste vanno fatte a set up visto, perche' non si distribuiscono gli obbiettivi prima dell'asta? E' un informazione fondamentale che e' importante sapere prima della scelta del personaggio (anche se il regolamento dicesse che si pescano dopo, nessun regolamento tiene conto delle aste, se io pago dei punti e' per avere un vantaggio, e se non conosco gli obbiettivi che mi arriveranno non ho tutto questo vantaggio)
Grazie dell'attenzione
 

dave2306

Iniziato
1
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2012
Messaggi
292
Località
civita castellana
Sito Web
facebook.com
Goblons
1.019
Confermo setup avanzato e asta con statini DOPO aver effettuato il setup
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Setup avanzato.
Scelta di carte obiettivo tra 4.
Asta dopo il setup.
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Ho appena acquistato il gioco e ho visto che c'è un topic chilometrico su di esso, che non ho tempo di leggere tutto.
Vorrei sapere se l'edizione italiana presenta qualche errore o imprecisione regolistica.
Grazie
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Montecristo9":sjv5zpx1 ha scritto:
Ho appena acquistato il gioco e ho visto che c'è un topic chilometrico su di esso, che non ho tempo di leggere tutto.
Vorrei sapere se l'edizione italiana presenta qualche errore o imprecisione regolistica.
Grazie
Sì, per il bonus città piccola ? (che permette di scegliere un altro bonus città piccola qualsiasi). Nell'area download trovi due diversi promemoria del regolamento integrati con faq e quant'altro.
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Signor_Darcy":2k5bqg7f ha scritto:
Montecristo9":2k5bqg7f ha scritto:
Ho appena acquistato il gioco e ho visto che c'è un topic chilometrico su di esso, che non ho tempo di leggere tutto.
Vorrei sapere se l'edizione italiana presenta qualche errore o imprecisione regolistica.
Grazie
Sì, per il bonus città piccola ? (che permette di scegliere un altro bonus città piccola qualsiasi). Nell'area download trovi due diversi promemoria del regolamento integrati con faq e quant'altro.

Ok grazie! Quidi è l'unico errore, ed è presente nel supplemento al regolamento presente nella scatola dell'edizione italiana? Non è un errore del segnalino.
Potrà sembrare una domanda sciocca, ma devo ancora studiare il regolamento, quindi ancora non so bene di cosa stiamo parlando.
 
Alto Basso